Panoramica su tiro dinamico

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo
Rispondi
massim8
Livello 1
Livello 1

Panoramica su tiro dinamico

Messaggio da massim8 » 11/11/2019, 8:22

Ciao a tutti, è da un po che frequento un poligono privato, per ora per familiarizzare con l' arma e per andare a curiosare nelle linee di tiro per carabina, affascinandomi molto. Infatti l' idea è di averne una per ambire al tiro a 200 metri ma...
Poco fa mi sono imbattuto in una gara di Tiro Dinamico Sportivo e l' ho trovato molto divertente (a vedersi), nel poligono che frequento ci sarebbe anche la possibilità di effettuare il corso bronzo.

Prima di imbarcamenarmi in situazioni che conosco poco vorrei chiedere qui, avendo cercato IPSC sul forum ho visto che molti di voi conoscono bene l' argomento, se fosse possibile avere una panoramica dei costi e tempi per dedicarsi senza velleità agonistiche in questa attività, ripeto, semplice allenamento e magari qualche garetta di club.
Ho letto che il corso per accedere, il bronzo, già fornisce una panoramica della buffetteria da acquistare, ma avere una panoramica, ripeto, dei tempi e costi al limite mi farebbe risparmiare, eventualmente, anche il costo del corso :wink:

Sarei altrettanto curioso ed interessato anche al Tito Dinamico Difensivo (IDPA).

Graaaaazie :october:
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

massim8
Livello 1
Livello 1

Re: Panoramica su tiro dinamico

Messaggio da massim8 » 11/11/2019, 10:18

no, non ricarico...
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 11/11/2019, 18:39

Innanzitutto grazie per le puntuali ed esaustive informazioni per me necessarie per farmi prima un pacchetto di nozioni, col tempo ho imparato a non buttarmi a capofitto verso tutto quello che mi piace, per questo "vi scoccio" qui sul forum, anche per condividere qualcosa che per me è ancora nuovo, con l'ovvia e pericolosa carica di entusiasmo...
Per dare un po di dinamismo all'utilizzo della pistola, come da inizio discussione, ero stato incuriosito dal tiro dinamico sportivo (IPSC) ma, leggendo ed informandomi vedo piu adatto alle mie esigenze il tiro dinamico difensivo (IDPA).
Ovviamente ho tempo per, come mi viene saggiamente consigliato, affinare la mira, anche per capire se alla fine ci prendo :D

Grazie ancora :october:
Hermann Hesse

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 11/11/2019, 19:14

Non so da quanto tempo spari con la pistola, ne tanto meno se hai molta o poca familiarità con questa, ma, come per ogni cosa, occorre fare un passo alla volta, sarebbe un po' come per un neo patentato cimentarsi in gare di rally, prima si fa pratica e poi col tempo si aumentano le difficoltà.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 11/11/2019, 21:16

Mentre per il discorso eta'? (domandaccia :D). Secondo voi conviene cominciare a 44 anni passati o si rischia di giocarsi la pompa?
Siate brutali ma sinceri, al limite mi do al lancio dei coriandoli... :october: :october: :october:
Hermann Hesse

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 12/11/2019, 14:21

Ok, credo proprio che "fredderò la scimmia" per il tiro dinamico e mi concentrerò per ora sul mero tiro a segno :pistole:
Hermann Hesse

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 13/11/2019, 1:37

Ma per avere almeno il primo livello nel tds, è indispensabile anche rientrare in una tempistica
o basta eseguire tutti gli esercizi richiesti durante l'esame ? Quindi io che sono stanziale
e sovra-sovrappeso, se dovessi migliorare caratterialmente, potrei provare ad iscrivermi
ad un corso nella speranza di poterlo superare ?
:october:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 13/11/2019, 15:00

In fatto di pignoleria e precisione non ho probblemi. E' l'aspetto
atletico che mi scoraggia molto. Se l'esecuzione di un certo
esercizio dovesse comportare anche tempi rapidi, beh allora
si che sarei nei guai. Il corso lo vorrei fare e possibilmente
superare non tanto per partecipare a gare ma per poter tirare
in cava o poligoni privati all'aperto in tutta sicurezza; mia e
quella degli altri.
:october:

jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggio da jackflash476 » 14/11/2019, 0:14

Bidello, perdoni se mi intrometto...
Esiste una categoria per i revolver?
E in caso affermativo, il regolamento cosa prevede per la doppia azione?
Poi, per rispettare il fattore, a che velocità devo fare uscire una palla da 124?
Grazie!

jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggio da jackflash476 » 14/11/2019, 8:49

Buongiorno!
Quindi mi pare di capire che dovrei caricare palle standard in modo da farle viaggiare a 315/320 metri al secondo. Una bella carica! Attualmente per tiro lento mirato le spingo a non più di 290.
Grazie!

jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggio da jackflash476 » 14/11/2019, 11:15

Caro Tasco,
Il revolver è bello ma... Col calibro giusto. Gusto personale, ovviamente.
A.

Rispondi