Porto d'armi in scadenza - cosa cambia?

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
Mikx
Livello 3
Livello 3

Porto d'armi in scadenza - cosa cambia?

Messaggio da Mikx » 13/04/2019, 18:30

Mi trovo il porto uso sportivo in scadenza a settembre2019. secondo voi quando mi conviene iniziare la procedura di rinnovo? e con le ultime leggi approvate cosa è cambiato e qual'è la procedura attuale da seguire?

l'unica cosa che mi sembra di aver capito è la durata del porto ridotta di 1 anno rispetto a prima. vorrei se possibile qualche conferma e come fare. grazie

lupo69
Livello 5
Livello 5

Re: Porto d'armi in scadenza - cosa cambia?

Messaggio da lupo69 » 13/04/2019, 18:51

La procedura è semre la stessa, cambia solo a durata della validità,
da 6 viene ridotta a 5 anni...
Per la presentazione dei documenti per il rinnovo, non c' è un periodo di tempo
uguale per tutti, varia da commissariato a commissariato, magari fosse 15 gg
in tutta idaglia, ogni feudo ha i suoi tempi le sue "regole"...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 13/04/2019, 19:28

La licenza deve essere consegnata prima della scadenza della stessa assieme ai documenti? Perchè a me i CC me la fecero consegnare e per almeno due mesi ( con quella vecchia ancora in corso di validità) non potei andare al poligono.
Credo che sia stato un comportamento poco ortodosso o sbaglio?
Sarebbe giusto tenersi il vecchio documento finchè valido e poi consegnarlo al momento del ritiro del nuovo documento?

leopard2a4
Livello 2
Livello 2

Messaggio da leopard2a4 » 13/04/2019, 23:11

Grazi dell'aiuto , adesso saprò cosa rispondere se mi chiederanno di consegnare la licenza ancora in corso.

alexpix2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alexpix2 » 14/04/2019, 16:55

Saluti Alessandro.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 14/04/2019, 17:36

Non sono un giurista ma a naso, la Patente di Guida rilasciata dalla Prefettura così
per il PAD, e Questura, per il TAV, per le loro caratteristiche, fungono si anche da
documento d'identità ma principalmente sono attestati e/o licenze di abilitazione.
Penso che sia così. Infatti, ad esempio, la Patente di Guida rilasciata dal Ministero
dei Trasporti, non ha valenza di documento di riconoscimento ma solo certifica di poter
condurre determinati veicoli in luogo pubblico.
:october:
Ultima modifica di cisco60 il 14/04/2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 14/04/2019, 17:58

leopard2a4 ha scritto:Grazi dell'aiuto , adesso saprò cosa rispondere se mi chiederanno di consegnare la licenza ancora in corso.
Io ho rinnovato il TAV nel 2016, tre mesi prima della scadenza ho presentato tutto per il rinnovo, direttamente al Commissariato di PS competente, senza nessun ritiro. Dopo 20 giorni mi hanno telefonato di andare a ritirarlo, sono andato, ho consegnato il vecchio e mi è stato consegnato il nuovo.

oscarsignorelli
Livello 3
Livello 3

Messaggio da oscarsignorelli » 06/05/2019, 21:39

Appena rifatto ad aprile e cambia solamente la validità da sei anni a cinque. :october: :october:

Mikx
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Mikx » 22/05/2019, 22:36

Io volevo spedire tutto in questura. Ma il tav mi scade tra 3 mesi. Non voglio consegnare il vecchio tav e non voglio restare 2 3 mesi senza possibilità di andare in poligono. Se vado dai carabinieri dite che mi fanno un documento provvisorio per poter muovere le armi?

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 23/05/2019, 8:05

no l'unico documento valido è il tav, anche se non è ancora scaduto vai in caserma con tutta la ducumentazione per il rinnovo, loro si fanno una fotocopia del tav e mandano tutta la ducumentazione in questura, tu ti tieni quello vecchio, quando quello nuovo è pronto vai in questura li lasci il vecchio e prendi il nuovo :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 24/05/2019, 12:00

cisco60 ha scritto:Non sono un giurista ma a naso, la Patente di Guida rilasciata dalla Prefettura così
per il PAD, e Questura, per il TAV, per le loro caratteristiche, fungono si anche da
documento d'identità ==GIUSTO==

ma principalmente sono attestati e/o licenze di abilitazione.
Penso che sia così. Infatti, ad esempio, la Patente di Guida rilasciata dal Ministero
dei Trasporti, non ha valenza di documento di riconoscimento ==ERRATO==
ma solo certifica di poter
IN ITALIA, QUESTI SONO I DOCUMENTI VALIDI PER DIMOSTRARE LA PROPRIA IDENTITA':
:giudice:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445
"Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa."

SEZIONE VII
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTI E DI IDENTITA'
Articolo 35 (L-R)

Documenti di identita' e di riconoscimento
...
2. Sono equipollenti alla carta di identita'
il passaporto,
la patente di guida,
la patente nautica,
il libretto di pensione,
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
il porto d'armi,
le tessere di riconoscimento,

purché munite
di fotografia
e di timbro o di altra segnatura equivalente,
rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Quindi, in Italia un documento per essere valido nel dimostrare l'identità di una persona, deve avere tre caratteristiche (necessarie e sufficienti):
1) essere emesso da una amministrazione dello Stato;
2) avere una fotografia identificativa;
3) riportare il timbro (o segnatura equivalente) di quella amministrazione.

Pertanto, ad esempio, è corretto aggiungere tra i documenti di identità anche i TESSERINI dei CORPI dello STATO, il TESSERINO del CONSIGLIERE REGIONALE, quello del PARLAMENTARE, il LIBRETTO UNIVERSITARIO (se emesso da università statale e con fotografia, quindi il libretto della "Bocconi" non vale perché non è amministrazione dello Stato).
:felice:

Quando le ferrovie erano dello Stato (FF.SS) il tesserino dell'abbonamento ferroviario era un valido documento di identità (ora non più perché sono un ente di diritto privato).

Relativamente alla patente, è il Ministero che ha risolto i dubbi sul fatto che anche la patente cosiddetta "europea" continui ad essere un valido documento di identità.

Cfr. :
Ministero dell’Interno
Circolare 300/ A;744/13/101/3/3/9 del 25/01/2013
OGGETTO: Decreto legislativo 8 aprile 20[ [ n. 59 e successive modificazioni ed integrazioni, recante modifiche al titolo IV del Codice della Strada, in materia di patenti di guida, in vigore dal 19 gennaio 2013. Prime disposizioni operative.

…omissis… :laurea:

2.3 Eliminazione dell'indicazione della residenza sulla patente (art. 116 C.d.S)
Nonostante la mancanza di tale informazione, si precisa che la patente di guida rilasciata in Italia continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 24/05/2019, 18:05

Oldodes ha scritto:
cisco60 ha scritto:Non sono un giurista ma a naso, la Patente di Guida rilasciata dalla Prefettura così
documento d'identità ==GIUSTO==

ma principalmente sono attestati e/o licenze di abilitazione.
dei Trasporti, non ha valenza di documento di riconoscimento ==ERRATO==
ma solo certifica di poter
IN ITALIA, QUESTI SONO I DOCUMENTI VALIDI PER DIMOSTRARE LA PROPRIA IDENTITA':
:giudice:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445
"Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa."

SEZIONE VII
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTI E DI IDENTITA'
Articolo 35 (L-R)

Documenti di identita' e di riconoscimento
...
2. Sono equipollenti alla carta di identita'
il passaporto,
la patente di guida,
la patente nautica,
il libretto di pensione,
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
il porto d'armi,
le tessere di riconoscimento,

purché munite
di fotografia
e di timbro o di altra segnatura equivalente,
rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Quindi, in Italia un documento per essere valido nel dimostrare l'identità di una persona, deve avere tre caratteristiche (necessarie e sufficienti):
1) essere emesso da una amministrazione dello Stato;
2) avere una fotografia identificativa;
3) riportare il timbro (o segnatura equivalente) di quella amministrazione.

Pertanto, ad esempio, è corretto aggiungere tra i documenti di identità anche i TESSERINI dei CORPI dello STATO, il TESSERINO del CONSIGLIERE REGIONALE, quello del PARLAMENTARE, il LIBRETTO UNIVERSITARIO (se emesso da università statale e con fotografia, quindi il libretto della "Bocconi" non vale perché non è amministrazione dello Stato).
:felice:

Quando le ferrovie erano dello Stato (FF.SS) il tesserino dell'abbonamento ferroviario era un valido documento di identità (ora non più perché sono un ente di diritto privato).

Relativamente alla patente, è il Ministero che ha risolto i dubbi sul fatto che anche la patente cosiddetta "europea" continui ad essere un valido documento di identità.

Cfr. :
Ministero dell’Interno
Circolare 300/ A;744/13/101/3/3/9 del 25/01/2013
OGGETTO: Decreto legislativo 8 aprile 20[ [ n. 59 e successive modificazioni ed integrazioni, recante modifiche al titolo IV del Codice della Strada, in materia di patenti di guida, in vigore dal 19 gennaio 2013. Prime disposizioni operative.

…omissis… :laurea:

2.3 Eliminazione dell'indicazione della residenza sulla patente (art. 116 C.d.S)
Nonostante la mancanza di tale informazione, si precisa che la patente di guida rilasciata in Italia continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.

A Piacenza, in occasione di due concorsi pubblici fa per graduatoria di Infermieri,
tre persone ricorsero per non essere state accettate in quanto presentarono la tessera
di guida rilasciata del Ministero dei Trasporti e se lo videro rigettare. In realtà vi furono
altri che invece presentarono la patente di guida rilasciata dalla Prefettura e quelli vennero
riammessi. Da li, a naso, arrivai alla conclusione sopraesposta. Immagino comunque che
dipenda tutto dalla qualità della fotografia. Se è "irriconoscibile" perchè di scarsa qualità
oppure rovinata, come facilmente capitava con le vecchie tessere, penso che l'accertatore
possa legittimamente rifiutarla. Ripeto. Il mio però è un discorso a naso.

Mikx
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Mikx » 25/05/2019, 9:04

mk1 ha scritto:no l'unico documento valido è il tav, anche se non è ancora scaduto vai in caserma con tutta la ducumentazione per il rinnovo, loro si fanno una fotocopia del tav e mandano tutta la ducumentazione in questura, tu ti tieni quello vecchio, quando quello nuovo è pronto vai in questura li lasci il vecchio e prendi il nuovo :october:
Putroppo non posso andare in questura. Troppo distante 50km. Ed in ogni caso apre e chiude in orari scomodi per me.

mar.cale@libero.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mar.cale@libero.it » 17/06/2019, 15:41

confermo quanto appreso sopra, ho ritirato il rinnovo pda uso caccia, scadenza 5 anni che non combaciano con la data
di nascita, ci sono sulla licenza delle stampigliature che oltre a ricordare l'omessa custodia indicano altre cose.
il libretto e' di cartone a cui vengono applicate delle plastificazioni sulla foto e dati personali.
il pda vecchio lo consegni con il ritiro del nuovo.
si puo' delegare persona familiare o altrui per consegna e ritiro.....
saluti

mattandre1305
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mattandre1305 » 02/07/2019, 22:20

Stò per chiedere rinnovo del TAV che scade in Agosto; oggi mi sono recato in un negozio di ottica dove bisettimanalmente opera medico legale ( non sò se Militare o meno ) e i 2 addetti che c'erano in negozio ( uno che sapeva meno dell'altra !!) mi hanno detto di portare 2 foto autenticate oltre all' anamnestico; che cazzarola se ne fà il Medico delle foto perdipiù autenticate???!! A memoria all'ultimo rinnovo le ho portate in Commissariato e stop, come richiesto sul modulo di presentazione della domanda!! Le marche da bollo da 16 sesterzi sono solo 2 da consegnare alla PS, ma un mio amico che ha fatto la visita sempre da loro mi ha detto che ne vuole una anche il medico ( ma mi ha detto che non si ricorda bene !!) .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio:

mattandre1305
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mattandre1305 » 03/07/2019, 23:31

:furboni: :furboni: :furboni: :furboni: :allah: :allah: :allah: :october:

marcanto10
Livello 1
Livello 1

Messaggio da marcanto10 » 22/08/2019, 16:58

mk1 ha scritto:no l'unico documento valido è il tav, anche se non è ancora scaduto vai in caserma con tutta la ducumentazione per il rinnovo, loro si fanno una fotocopia del tav e mandano tutta la ducumentazione in questura, tu ti tieni quello vecchio, quando quello nuovo è pronto vai in questura li lasci il vecchio e prendi il nuovo :october:
Tra qualche mese scadrà anche il mio TAV (uso sportivo), questa mattina sono andato al commissariato PS di zona per chiedere i documenti necessari al rinnovo.
Nella lista tra i documenti viene indicato "Porto d'armi scaduto"
Ma qualora si voglia presentare la richiesta di rinnovo con largo anticipo per restare nei tempo di validità di quello vecchio ......come si fa ?
si prendono una copia di quello ancora valido ?
Consegnare l'originale del TAV ancora valido sarebbe veramente drammatico.
questa soluzione
< tu ti tieni quello vecchio, quando quello nuovo è pronto vai in questura li lasci il vecchio e prendi il nuovo >
sarebbe veramente l'ideale.

Poi mi dicevano che La documentazione va consegnata alla caserma dei Carabinieri del comune di residenza, in parole povere i documenti non si possono portare direttamente in commissariato .......ed è anche logico perchè sono i Carabinieri a valutare l'eventuale presenza di situazioni che impediscono il rinnovo.
Io avevo esclamato, "i documenti li consegno in commissariato per evitare i tempi morti" .......mi risponde NO perchè poi noi li dobbiamo inviare ai CC del suo comune .......e i tempi saranno ancora più lunghi.

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 26/08/2019, 14:35

i documenti li avevo partati in caserma dei cc con fotocopia del pda ancora valido, dopo un pò ricevetti la telefonata dall'ufficio della questura, mi avvertiva che il nuovo pda era pronto, sono andato in questura o lasciato il pda vecchio e preso nuovo, questo nel 2014, questura di torino :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

marcanto10
Livello 1
Livello 1

Messaggio da marcanto10 » 26/08/2019, 17:47

mk1 ha scritto:i documenti li avevo partati in caserma dei cc con fotocopia del pda ancora valido, dopo un pò ricevetti la telefonata dall'ufficio della questura, mi avvertiva che il nuovo pda era pronto, sono andato in questura o lasciato il pda vecchio e preso nuovo, questo nel 2014, questura di torino :october:
come indicavo nel mio caso è un TAV .......ma la procedura non dovrebbe cambiare dal PDA.
Avevo pensato anche io di allegare nei documenti la copia del TAV ancora valido........sperando che non lo chiedono in originale.
Del resto nell'elenco dei documenti da allegare non è menzionato che deve essere, per forza, in originale.
Con norma alla mano il nuovo rilascio dovrebbe avvenire entro 90 gg dalla consegna della richiesta del rinnovo ......e spero che non si arrivi ad aspettare tanto.

Il fatto che ti hanno telefonato è dimostrazione della solerzia, e che in quegli uffici si lavora bene.
Nel mio precedente rilascio .....hai voglia di aspettare telefonate, se non mi presentavo a chiedere se fosse pronto è probabile che sarebbe ancora da loro :)

Rispondi