Domanda banale sulla denuncia di caricatori

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
goerz
Livello 3
Livello 3

Domanda banale sulla denuncia di caricatori

Messaggio da goerz » 19/02/2019, 18:26

Scusate se faccio una domanda che sembrerà banale, ma il susseguirsi di norme mi ha lasciato un po' confuso. Ho in denuncia quattro caricatori da 16 colpi per una pistola, classificata come arma comune, acquistati nel 2008. Siccome tra un paio di giorni devo andare in questura per una movimentazione, posso cogliere l'occasione per eliminarli dalla mia dichiarazione, dato che sono di capienza inferiore a 20 colpi?
Grazie,
goerz

paperinik61
Livello 2
Livello 2

Re: Domanda banale sulla denuncia di caricatori

Messaggio da paperinik61 » 19/02/2019, 18:29

goerz ha scritto:Scusate se faccio una domanda che sembrerà banale, ma il susseguirsi di norme mi ha lasciato un po' confuso. Ho in denuncia quattro caricatori da 16 colpi per una pistola, classificata come arma comune, acquistati nel 2008. Siccome tra un paio di giorni devo andare in questura per una movimentazione, posso cogliere l'occasione per eliminarli dalla mia dichiarazione, dato che sono di capienza inferiore a 20 colpi?
Grazie,
goerz
secondo me si
...la trasgressione non è una cosa da fare, ma un modo di fare una cosa...

goerz
Livello 3
Livello 3

Messaggio da goerz » 20/02/2019, 20:46

Ligustico ha scritto:La domanda non è banale, certo che puoi.
Ma, sbaglio o se possedevi tali armi dal 2008 non era necessaria la denuncia? Mentre la detenzione con denuncia è poi stata possibile solo per le sportive?
Solo per rinfrescarmi la memoria.
Grazie per la risposta. Inizialmente avevo denunciato i caricatori, in assenza di una norma chiara al riguardo (non senza difficoltà: i carabinieri non volevano saperne). Poi ho denunciato solo quelli >15 colpi, e ora, se capisco bene, posso toglierli dalla denuncia perché l'obbligo vige solo per quelli superiori a 20 colpi (parliamo naturalmente di armi corte).
Ciao,
goerz

supersport22
Livello 1
Livello 1

Messaggio da supersport22 » 04/03/2019, 23:35

Salve, la mia Questura dopo le nuove normative sulla detenzione dei caricatori mi ha mandato addirittura una lettera con l'articolo della legge nuova insieme alla denuncia del caricatore da 10 colpi calibro 22 lr per carabina che avevo effettuato a suo tempo e adesso non più utile. Gentilissimi.
Saluti.

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 05/03/2019, 10:28

supersport22 ha scritto:Salve, la mia Questura dopo le nuove normative una lettera con l'articolo della legge nuova . Gentilissimi.
Saluti.
Visto che la tua Questura sono" gentilissimi".
E come analizza Ruggero Pettinelli nei ultimi anni ci sono state nove variazione della legge sulla detenzioni di caricatori!
Prova a chiedere in Questura come faccio a dimostrare di aver comprato i miei caricatori nel 2011??

goerz
Livello 3
Livello 3

Messaggio da goerz » 08/03/2019, 2:49

Beppepac ha scritto:
supersport22 ha scritto:Salve, la mia Questura dopo le nuove normative una lettera con l'articolo della legge nuova . Gentilissimi.
Saluti.
Visto che la tua Questura sono" gentilissimi".
E come analizza Ruggero Pettinelli nei ultimi anni ci sono state nove variazione della legge sulla detenzioni di caricatori!
Prova a chiedere in Questura come faccio a dimostrare di aver comprato i miei caricatori nel 2011??
Io quando li ho comprati nel 2008 mi sono fatto fare la dichiarazione di vendita dall'armiere, che custodisco come una reliquia.
Ciao,
goerz

alexpix2
Livello 1
Livello 1

Messaggio da alexpix2 » 19/03/2019, 20:47

Sabato ho ritirato un Remington 783 e sono andato alla caserma dei carabinieri a fare la nuova denuncia.
Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che il caricatore da 10 colpi per la carabina in calibro 22 che avevo in denuncia era scomparso.
Non ho fatto nulla visto che la denuncia per tale caricatore non e' piu' obbligatoria.
Saluti Alessandro.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 19/03/2019, 21:24

Ieri pomeriggio, quando sono andato ad aggiornare la denuncia,
ho chiesto esplicitamente se i caricatori me li potessero lasciare
comunque. Per scaramanzia. In attesa del pronunciamento dei
ricorsi di Repubblica Ceca ecc., ecc.
:october:

Rispondi