Ereditare un arma da fuoco

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
moderatore
Livello 3
Livello 3

Re: Ereditare un arma da fuoco

Messaggio da moderatore » 25/06/2018, 9:27

mattandre1305 ha scritto:Convenite con lo scrivente che date le 6 pagine di "ho ragione io e tu hai torto" - "no, ho torto io e anche tu" e la totale assenza e menefreghismo della diretta interessata che ha lanciato il sasso e noi tutti dietro al sasso come pecoroni ( mi sà che Monte c'ha azzeccato pensando non a torto all'ennesima trollata !!! ) non sia il caso di chiedere al MOD di metterci un bel lucchetto?? Tanto non se ne viene a capo di nulla !!! :wall: :wall: :mha: I. M. H. O.
I lucchetti sono riservati alle discussioni che degenerano o capziosamente polemiche, fonti di trollate ecc. ecc.
Due o più forumisti in disaccordo che si confrontano civilmente hanno pieno diritto di farlo.... come lei ha pieno diritto di commentarlo negativamente!
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp.
moderatoreat@gmail.com
Grazie

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 25/06/2018, 12:03

No comment

Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Giancarlo51 » 25/06/2018, 12:40

Un abbraccio virtuale ma sincero a Tascopropoint.
Non vorrei essere tacciato di essere palloso, ma se ritorno sull'argomento è solo per controbattere IN DIRITTO.
Questo è ciò che ritengo.
La circostanza di poter acquisire un'arma registrata al de cuius senza che transiti attraverso la denuncia di detenzione dell'erede può essere accaduta, (accade di peggio, nel mondo!) solo col beneplacito di operatori di polizia, MA NON E' AFFATTO CORRETTA e potrebbe esporli a procedimenti disciplinari.
Di un arma vengono registrati (ed in seriti al CED) i vari passaggi che devono essere concatenati. Se l'erede non l'ha denunciata se ne salta uno, oppure si acquista direttamente dal defunto!.
Cito l'esempio dell'autovettura iscritta al PRA del defunto (anche se è fuori luogo e non me ne intendo affatto). MI chiedo: se l'erede la vuole vendere deve intestarsela PRIMA, oppure no?.

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 25/06/2018, 12:42

NO!! comment dici , sta discussione si salva solo perche e ,editoriale, cioe pilotata dalla rivista ,mio modesto parere ,senno vedevamo un tintennio di lucchetti ..infatti il 3d di zappabac. e stato chiuso ,non c era nulla di litigioso , AVVISO cancellate sto post- ed e l ultima cosa mia scritta..con tanti saluti agli amici . e nemici-

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 25/06/2018, 13:03

monteaspro ha scritto:NO!! comment dici , sta discussione si salva solo perche e ,editoriale, cioe pilotata dalla rivista ,mio modesto parere ,senno vedevamo un tintennio di lucchetti ..infatti il 3d di zappabac. e stato chiuso ,non c era nulla di litigioso , AVVISO cancellate sto post- ed e l ultima cosa mia scritta..con tanti saluti agli amici . e nemici-
Vedi Monte, c'è un aspetto che è inequivocabile (per chi vuol vederlo....).
I miei interventi, giusti o sbagliati che siano, sono sempre improntati al rispetto delle opinoni altrui, seppur non le condivido, e i miei interventi sono concernenti SOLO il merito della questione.
Se vogliamo, possiamo chiamarla educazione...
Se leggiamo gli altri commenti, possiamo dire altrettanto nei miei confronti ?
Cosa potrei dire del commento di Tasco che è solo di natura personale ???
Solo no comment, anche perché si commenta da se (non mi capisce perché parlo in aramaico.....).
Fra1

Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Giancarlo51 » 25/06/2018, 13:08

Non comprendo affatto (ma rispetto) la posizione assunta da Monteaspro, non vedo qui intorno nemici o il tintinnare di sciabole e di manette. Stiamo solo trattando di diritto amministrativo e della sua applicazione pratica. MI sfugge, ma forse sono limitato, la necessità di arrabbiarsi o di sfottere: certo gli interventi giuridici sono noiosi ma basta non leggerli.

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 25/06/2018, 14:07

Giancarlo51 ha scritto:Non comprendo affatto (ma rispetto) la posizione assunta da Monteaspro, non vedo qui intorno nemici o il tintinnare di sciabole e di manette. Stiamo solo trattando di diritto amministrativo e della sua applicazione pratica. MI sfugge, ma forse sono limitato, la necessità di arrabbiarsi o di sfottere: certo gli interventi giuridici sono noiosi ma basta non leggerli.

giancarlo ,scusa io non mi arrabbio ,sono sempre calmo ,non c e nulla di importante x cui arrabiarsi...lo sfotto si quello c e .ma e bilaterale,, x me questo 3 d. puo andare avanti anche fino al 31-12-2018- c e la fai??. non ho chiesto lucchetti. dove lo leggi- era solo una considerazione- io leggo anche cose noiose , lo trovo inutile ormai e quasi esaurito negli argomenti ,ma se piace a te, tutto fa brodo. :october: :october:

Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Giancarlo51 » 25/06/2018, 14:14

Come ho già detto, rispetto la tua opinione. Spero di incontrarci al altra discussione che interessi entrambi :october: :october:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 25/06/2018, 14:34

infatti credo anchio sia cosi-- perche qui c e gente che NON SI FA I CATENAZZI SUOI!!!! :mazza: :mazza: :mazza: SANTO manganello :sigaro: :sigaro:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 25/06/2018, 15:16

,tasco,, come mai??' vabbe,, un saluto pure dai :haha: :haha:
Ultima modifica di monteaspro il 25/06/2018, 19:08, modificato 1 volta in totale.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 25/06/2018, 16:14

tascopropoint ha scritto:
moderatore ha scritto:
mattandre1305 ha scritto:Convenite con lo scrivente che date le 6 pagine di "ho ragione io e tu hai torto" - "no, ho torto io e anche tu" e la totale assenza e menefreghismo della diretta interessata che ha lanciato il sasso e noi tutti dietro al sasso come pecoroni ( mi sà che Monte c'ha azzeccato pensando non a torto all'ennesima trollata !!! ) non sia il caso di chiedere al MOD di metterci un bel lucchetto?? Tanto non se ne viene a capo di nulla !!! :wall: :wall: :mha: I. M. H. O.
I lucchetti sono riservati alle discussioni che degenerano o capziosamente polemiche, fonti di trollate ecc. ecc.
Due o più forumisti in disaccordo che si confrontano civilmente hanno pieno diritto di farlo.... come lei ha pieno diritto di commentarlo negativamente!
Questo cosa Le sembra:

Messaggioda Fra1 » ieri, 10:55

Giancarlo51 ha scritto:
L'uso stretto della nomenclatura civilistica in materia penale non sempre è attinente. IL legisltaire, in materia di armi, ben conoscendo le problematiche giuridiche connesse ai diritti reali ed in particolare alla proprietà e possesso", istituti che spesso non coincidono, ha preferito per la denuncia di arma usare l'altra categorìa residuale, sempre civilistica, della "DETENZIONE" (in cui non si indaga sull'animus) ma solo sulla disponibiltà materiale dell'arma. Alla Autorità non intersssa tanto chi ne è il proprietario ma soprattutto chi HA LA DISPONIBILITA' dell'ARMA (Detenzione: art. 1140 Codice Civile capoverso). L'art. 38 TULPS impoone la denuncia ache ne ha la detenzione, sia proprietario, possessore, ecc.

Condivido in toto.
Ogni tanto si parla di diritto e non posso che esserne contento.
Anche quando mi si da torto, ovviamente, purche si resti nei limiti dell'educazione.
Qualcuno ha debordato (e mi fermo qui...).
Fra1

Ho scritto le stesse cose che ha scritto l'ottimo e ...pazientissimo Giancarlo51, ma senza citare art. di codice che non mi competono, c'è mancata solo la traduzione in indu' o in aramaico, vista l'ostinazione a far valere le proprie tesi, e dopo 5 pagine, ripetendo sempre la stessa "canzone", sentendosi rispondere "sempre e ancora" le stesse cose, siamo riusciti a "spuntare" un ...Condivido in toto??!!

Tra obiezioni, art. vari, contestazioni campate in aria, quando ormai la "Grannissima Rottura di Cabasisi" era al suo culmine, ... la "ciliegina sulla torta":

Sono contento che con calma, si stiano delineando strade molto interessanti.
Appurato che l'argomento non sia più l'esigenza di Silvia di tenere un caro ricordo
di papà, il pour parler rimane la possibilità che un privato cittadino pur non detenendo
l'arma, la possa cedere ad alto avente diritto di detenzione. Mi sembra di capire che
sia, anche se in ristrette circostanze, possibile.

Quando credi che ormai la succitata Rottura sia finita, ...RICOMINCIAMOOOOO!!

Dopo 5/6 paginette ad esibire scienza e conoscenza, citando anche articoli ...del Regolamento Condominiale, nel momento in cui il suo assunto viene smontato miseramente, e ce n'è voluta, ...caro Giancarlo51 sarai per sempre ...il mio Eroe, Le sembra giusto e ...consono, che il ns. se n'esca con ...quanto sopra??!!

Mi dispiace, ma mi vedo costretto a esprimere a riguardo, ...TUUUTTA LA MIA DISSENTERIA!!

Grazie, ho finito!!

Ci sono 22 pagine in questo forum di argomenti inerenti alle "armi e la legge".
Ognuna, zeppa di titoli e diverse questioni. Non penso che tutte saranno state interessanti
per ognuno di noi anche per coloro che ci hanno ampiamente preceduti.
Chiedo di poter portare pazienza se ci sono state ripetizioni ed un sacco di distinguo ma
personalmente, essendo gnucco e di memoria corta, quasi non me ne accorgo della barbosità
di certi interventi; i miei in primis.
:october:
PS) Fra, daje, dove eravamo rimasti ?! :bla: :ocho: :ciglia: :fischio: :haha: :haha: :haha:
:october: :october: :october: :october: :october: :october:

Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Giancarlo51 » 25/06/2018, 16:23

:october: :october: :felice: :october: :october: :giudice: :giudice:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 25/06/2018, 17:58

:furboni: L'adozione, me l'avevi negata già da quel dì quando mi rimandasti a Settembre.
Non fare quello che fa finta che non ti sia stato sulle balle fin dall'inizio. :sigaro: :ciglia: :haha: :haha: :haha:
:october: :october: :october: :october: :october: ma anche un :bacio:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 26/06/2018, 0:36

tascopropoint ha scritto:
cisco60 ha scritto::furboni: L'adozione, me l'avevi negata già da quel dì quando mi rimandasti a Settembre.
Non fare quello che fa finta che non ti sia stato sulle balle fin dall'inizio. :sigaro: :ciglia: :haha: :haha: :haha:
:october: :october: :october: :october: :october: ma anche un :bacio:
Tranne poche eccezioni, che finiscono subito tra gli Ignorati, stai ...mentendo sapendo di mentina!! :mazza:

Quindi da settembre non hai avuto ...bisogno?? .dubbio:

Bene, sei uno ...che impara presto!! :haha:

:prrrr: :prrrr: :prrrr:

No, sono solo un lazzarone che di tanto in tanto, gli piace stuzzicarti un po' :medioevo: :fischio: :haha:
:october:

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 26/06/2018, 10:39

Circolare 559/C.16082/10179 (3) del 11 aprile 1995
Cessione di armi "mortis causa"

- Quesito -

Il nominato in oggetto, con la nota di cui ad ogni buon fine si unisce copia, ha chiesto di conoscere se il detentore di armi comuni da sparo, ereditate, deve richiedere all'Autorità di P.S. competente il nulla osta all'acquisto delle armi stesse, dui all'art. 35 del T.U.L.P.S. e se la detenzione, di cui trattasi, è subordinata all'accertamento della idoneità al maneggio delle armi che, com'è noto, è presunta nei confronti di chi è già in possesso di porto d'armi oppure ha prestato servizio militare nelle Forze Armate. - Colui il quale eredita arma comuni da sparo, detenute legittimamente dal 'de cuius' é tenuto solo a denunciarne il possesso a suo nome, ai sensi dell'art. 38 TULPS. - L'erede, per detenere le armi ricevute in ereditá non deve necessariamente dimostrare l'idoneitá al maneggio delle armi (art.62 regolamento al TULPS), potendo l'autoritá di P.S. autorizzare la detenzione delle stesse vietando, con apposita prescrizione ai sensi dell'art. 9 del TULPS, il relativo munizionamento.

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 26/06/2018, 12:00

:cazz: si aspetta x ultimo a evidenziare un documento ,circolare cosi unico e importante. esistente da anni. :october:

louisonsecondo
Livello 1
Livello 1

Messaggio da louisonsecondo » 26/06/2018, 18:28

"L'erede è TENUTO SOLO A DENUNCIARE IL POSSESSO" ..... La circolare così scritta eviterebbe le molte incombenze burocratiche al povero e sprovveduto erede .

Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Giancarlo51 » 27/06/2018, 14:15

Sapere chi detiene armi non è burocrazia ma garanzia di sicurezza pubblica poiché il Nulla Osta serve proprio per verificare l'idoneità del soggetto denunciante, a detenere l'arma, sotto l'aspetto della perizia, della sanità mentale e dei suoi precedenti penali. Un erede non acquista anche queste caratteristiche soggettive positive dal de cuius (verificate nella sua pregressa denuncia): potrebbe ben essere un delinquente, uno sconsiderato od un pazzo e magari essere tuo dirimpettaio!.

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 05/07/2018, 10:53

Giancarlo51 ha scritto:Sapere chi detiene armi non è burocrazia ma garanzia di sicurezza pubblica poiché il Nulla Osta serve proprio per verificare l'idoneità del soggetto denunciante, a detenere l'arma, sotto l'aspetto della perizia, della sanità mentale e dei suoi precedenti penali. Un erede non acquista anche queste caratteristiche soggettive positive dal de cuius (verificate nella sua pregressa denuncia): potrebbe ben essere un delinquente, uno sconsiderato od un pazzo e magari essere tuo dirimpettaio!.
Giancarlo ma se l'erede (non convivente) non possiede i requisiti soggettivi per la detenzione di un arma, la PS lo viene a sapere solo dopo che egli presenta la denuncia di detenzione (immaginiamo una pluralità di eredi).
E' quello l'atto che solleva la questione; ma nel lasso di tempo intercorrente tra la materiale disponibilità dell'arma e la denuncia (anche solo 72 ore ma potrebbero passare giorni o mesi....) cosa succede ?
Chi garantisce che la sicurezza pubblica non venga messa in pericolo ?
Ecco che l'unico strumento di PS è proprio la denuncia ex art. 38; dopodiché gli viene prescritto il certificato medico e, se richiede il Nulla Osta, è lo stesso ufficio di PS territoriale a svolgere le indagini che vanno a corredo dell'istanza di NO.
Cosa voglio dire ?
Che l'ufficio territoriale di PS (per esempio i Carabinieri) sanno che una o più armi sono detenute da tizio perché è costui che presenta la denuncia di detenzione; da quel momento hanno contezza del fatto e del soggetto che detiene. La Questura non ha elementi aggiuntivi e neppure il rilascio del NO solleva l'ufficio di PS territoriale dall'aver ignorato eventuali fatti ostativi nelle indagini a corredo.
Quindi, voglio dire, il NO è il perfezionamento formale della pratica, ma nella sostanza la denuncia di detenzione è l'atto più che sufficiente per la PS per svolgere il proprio lavoro in relazione al possesso di armi.
Che ne pensi ?
Fra1

Bloccato