Cessione armi...

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Zappabc
Livello 4
Livello 4

Cessione armi...

Messaggio da Zappabc » 25/10/2017, 23:21

Chi sa con Certezza se assieme all'arma fra privati si possono cedere anche munizioni? S. :giudice: :laurea:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Re: Cessione armi...

Messaggio da cisco60 » 25/10/2017, 23:50

Purchè non auto-assemblate (volgarmente denominate munizioni sciolte), si.
Come per le armi, il venditore deve dimostrare di detenerle regolarmente ed il compratore, se ne deve accertare.
Nei moduli di cessione/acquisizione armi tra privati, anche per le munizioni, ci sono degli spazi ad esse dedicate.
Quando acquistai una carabina semiauto Norinco da un privato, a corredo denunciai anche 19 proiettili
specificandone calibro e marca. L'addetto alle armi, mi disse di non essere obbligatoria l'indicazione
della marca ma, trattandosi di transazione tra privati, di confezione aperta ed iniziata e dell'insediamento
del nuovo Questore del quale non conosceva le inclinazioni, lui avrebbe consigliato in tal senso.
:october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 26/10/2017, 0:03

Grazie. S. :october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 27/10/2017, 21:53

No, adesso niente. Ma ho preso in carico un arma di un mio amico deceduto che la compagna non poteva detenere, fino a quando avrà fatto il pda, poi gliela renderò, ma siccome non ha cartucce, mi chiedevo se potevo metterne alcune delle mie nella cessione. S. :october:

marco64
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da marco64 » 30/10/2017, 9:36

Si, articoli 1,3 e 4 del D.L. 1274/56

L'articolo 1 vieta di vendere armi ai privati che NON abbiano pda o nullaosta della questura.
L'articolo 3 vieta di vendere materiali esplodenti ai privati che NON abbiano pda o nullaosta della questura
L'articolo 4 dice che si applicano gli articoli 1 e 3 anche nel caso della cessione tra privati, salvo rispettare gli articoli 38 e 58 del tulps.

Da evitare assolutamente di cedere munizioni ricaricate.
Le scaricate col martello cinetico.

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 30/10/2017, 13:34

marco64 ha scritto:Si, articoli 1,3 e 4 del D.L. 1274/56

L'articolo 1 vieta di vendere armi ai privati che NON abbiano pda o nullaosta della questura.
L'articolo 3 vieta di vendere materiali esplodenti ai privati che NON abbiano pda o nullaosta della questura
L'articolo 4 dice che si applicano gli articoli 1 e 3 anche nel caso della cessione tra privati, salvo rispettare gli articoli 38 e 58 del tulps.

Scusate in quale articolo viene espressamente vietato la cessione di munizioni ricaricate?
Come faccio a distinguere fra una scatola con bossoli nuovi e ricaricati e una scatola di fabbrica?
Grazie

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 30/10/2017, 13:57

non farci caso beppe, qui sono solo delle interpetazioni personali. io non li cedo ricaricate ,solo x un motivo di responsabilita, e quando me li cedono li scarico col martellozzo.. ma non credo esista un artico legge che lo vieta. tenendo presente che quando cedo un arma. nisba munizioni. :october:

marco64
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da marco64 » 30/10/2017, 14:48

E' chi ti cede le munizioni che deve essere chiaro e onesto.
La carica domestica delle munizioni è ammessa per uso proprio e le munizioni non devono essere sottoposte a collaudo, come previsto per le munizioni commerciali, legge del 6 dicembre 1993, n. 509.

Quindi chi ti cede munizioni caricate in proprio ne risponde in prima persona se poi hanno e danno problemi e fanno danni.
Ne risponde sia civilmente che penalmente. Quindi a mio avviso è stupido cedere delle munizioni per qualche euro, sinceramente non ho mai approfondito più di tanto la questione legale del cedere munizioni ricaricate.
Questo dalla parte di chi cede.

Da parte di chi riceve è doppiamente poco furbo, prendi munizioni che non ne sai niente.

Per le munizioni commerciali chiaramente ne risponde il produttore e non ci sono problemi di responsabilità.

Aggiungo un'ultima cosa. Io faccio il DT e l'istruttore dentro un tsn dove facciamo il servizio di taratura delle ottiche ai cacciatori. Io personalmente non taro fucili se mi portano munizioni ricaricate. In meno di un mese a miei colleghi più gentili di me, ho visto inneschi espulsi dal bossolo e fuochi lunghi, in due occasioni.
Grazie, ma solo munizioni commerciali se non le ricarico io e per le mie armi.

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 30/10/2017, 22:20

marco64 ha scritto:Si, articoli 1,3 e 4 del D.L. 1274/56

Quindi siccome vale il principio che ciò che non è espressamente proibito è legale, posso cederle anche 50 cartucce. S. :october:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 30/10/2017, 22:30

Beppepac ha scritto: Scusate in quale articolo viene espressamente vietato la cessione di munizioni ricaricate?
Come faccio a distinguere fra una scatola con bossoli nuovi e ricaricati e una scatola di fabbrica?
Grazie
Legge n.509 del 6/Dic./1993.
Qualsiasi tipo di esplodente può essere commercializzato solo dopo rilascio di Licenza Prefettizia.
Licenze che sono destinate solo a commercianti, fabbricanti comunque "addetti ai lavori".
Non si possono nemmeno prendere in considerazione le cessioni ed il comodato d'uso in quanto tale
materiale, una volta utilizzato, non potrebbe essere reso.
Penso che ci sia anche da fare riferimento alla circolare del Min. Int. n. 559/C.16105.XV.H.Mass(39)
del 27/Mar./1999.
In teoria, le munizioni commerciali che un privato abbia intenzione di cedere a terzi, dovrebbero
essere contenute in confezioni integre. Poi può accadere, come nel mio caso che a fronte della dichiarazione
specifica di marca e lotto, vengano accettate denunce anche di munizioni "spaiate".
Se s'incontrasse però un pignolo, nulla vieterebbe allo stesso di eseguire un sequestro preventivo per poi
inviare il tutto al BNP per le verifiche del caso.
:dubbio:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 30/10/2017, 22:55

Ok, al momento della cessione lo chiederò ai caramba e farò come loro vorranno. S. :ninzo:

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 11/06/2018, 14:27

Per cedere un'arma si deve utilizzare un modulo specifico o lo si può fare in casa? Con quali dati obbligatori?

Cedente:
Nome
Cognome
Codice Fiscale
Documento d'identità e relativa copia
Marca e modello dell'arma
Numero di matricola
Numero di catalogo

Beneficiario
Nome
Cognome
Codice Fiscale

andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb » 11/06/2018, 23:45

sat6419 ha scritto:Per cedere un'arma si deve utilizzare un modulo specifico o lo si può fare in casa? Con quali dati obbligatori?

Cedente:
Nome
Cognome
Codice Fiscale
Numero di matricola
Numero di catalogo

Beneficiario
Nome
Cognome
Codice Fiscale
Hai dimenticato la cosa più importante.
Nulla osta acquisto/PdA

louisonsecondo
Livello 1
Livello 1

Re: Cartucce ricaricate per altri

Messaggio da louisonsecondo » 12/06/2018, 2:03

Su altro forum un tale dichiarava che caricava il 30-06 oltre che per se, anche per gli altri componenti della squadra di caccia al cinghiale (cinque persone) ........ Questa eccessiva superficialità se fosse spesso imitata potrebbe anche favorire ulteriori restrizioni legislative .

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 14/06/2018, 9:25

andryb ha scritto:
sat6419 ha scritto:Per cedere un'arma si deve utilizzare un modulo specifico o lo si può fare in casa? Con quali dati obbligatori?

Cedente:
Nome
Cognome
Codice Fiscale
Numero di matricola
Numero di catalogo

Beneficiario
Nome
Cognome
Codice Fiscale
Hai dimenticato la cosa più importante.
Nulla osta acquisto/PdA
Si è vero, si deve indicare il numero e la data del PDA do ognuno, esatto?

In cosa consisterebbe il nulla osta acquisto.

andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb » 17/06/2018, 22:33

sat6419 ha scritto:
In cosa consisterebbe il nulla osta acquisto.

Nulla osta per acquisto:

http://www.poliziadistato.it/articolo/305

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 18/06/2018, 12:55

Mi sfugge qualche cosa, come persona fisica non posso vendere armi e di conseguenza un secondo non può acquistarla da me, io posso solo cederla e l'altro riceverla, che poi ci sia un passaggio di soldi non è rilevante ai fini della cessione.

customs

Messaggio da customs » 18/06/2018, 15:10

sat6419 ha scritto:Mi sfugge qualche cosa, come persona fisica non posso vendere armi e di conseguenza un secondo non può acquistarla da me, io posso solo cederla e l'altro riceverla, che poi ci sia un passaggio di soldi non è rilevante ai fini della cessione.
Esatto, la licenza di vendita armi necessita del N.O. prefettizio, per questo per le transazioni tra privati si parla di "cessione".

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 18/06/2018, 19:19

Io mi riferivo ad una transazione con altra persona già in possesso di porto d'armi, mi pare non ci sia necessità del nulla osta ma solo di una sorta di documento che attesti il passaggio alché chiedevo fin da subito se si deve prendere un modulo già esistente e uguale per tutti oppure ognuno se lo può impaginare come meglio crede tenendo conto che siano presenti tutti i dati e quindi tornando a quanto listato manca ancora qualche cosa oltre al numero del pda di entrambi? Occorre che chi prende lasci anche la fotocopia del documento e del codice fiscale o forse di entrambi?

customs

Messaggio da customs » 18/06/2018, 20:27

Intendevo fare il dovuto distinguo tra "vendita" (transazione commerciale che necessita delle autorizzazioni al venditore) e semplice "cessione" tra privati ...
Non è una cosa da scienziati, bastano quattro righe dove riportare anche il C.F. certo male non fa; il P.d.A. è già un documento di identità, piuttosto il cedente, per sua propria tranquillità, può senz'altro chiedere in visione altro documento e controllare che i dati combacino.
Occorre naturalmente citare (e lì sí che necessita copia in allegato) la denuncia armi del cedente con relativo protocollo, data ed Ufficio rilasciante.

Bloccato