Luogo detenzione

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
zak68it
Livello 4
Livello 4

Luogo detenzione

Messaggio da zak68it » 06/06/2016, 12:25

buongiorno, sono a chiedere un aiuto. ho cambiato casa, sempre nello stesso comune, ma non ho ancora effettuato il cambio di residenza, tuttavia ho spostato le armi al nuovo indirizzo.
secondo voi se dovessi impostare la lettera per la variazione così:

il sottoscritto Canà Oronzo, residente a Manonloso in Via Daqui,55 dichiara che il luogo di detenzione a far data
dal 05/06/2016 è stato variato e che le armi sono detenute all'attuale domicilio Via Mal 88.

la residenza ed il domicilio ovviamente non corrispondono...secondo voi va bene?
Silent... leges inter arma.

stefanodt
Livello 4
Livello 4

Re: Luogo detenzione

Messaggio da stefanodt » 06/06/2016, 13:42

Non è importante che tu abbia la residenza dove le detieni. L'importante è che ne dichiari l'avvenuto trasferimeno al luogo di domicilio entro le 72 ore.
Sappiamo più cose inutili di quante ne ignoriamo necessarie. (L. de Clapiers de Vauvenargues)

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 06/06/2016, 22:11

Esatto, anche io in seguito al crollo di casa mia col terremoto, mi sono trasferito in una abitazione prestatami da parenti, e appena sono riuscito a portare fuori le armi, le ho portate al nuovo domicilio che non è la mia residenza, facendo immediatamente una nuova denuncia ai carabinieri. Quindi sono domiciliato in un posto che non è la mia residenza assieme alle mie armi. S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 07/06/2016, 16:13

grazie a tutti per le risposte. al bar pago io........ :october: :october: :october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 07/06/2016, 21:59

zak68it ha scritto:grazie a tutti per le risposte. al bar pago io........ :october: :october: :october:
Adesso non c'è più, ma fino a qualche anno fa, al mio paese c'era un bar di nome " al Trani". S. :october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 07/06/2016, 22:01

ranger.78 ha scritto:Sergio, solito motivo......
Però invece del terremoto io avevo (ho ancora) una frana sopra casa causata dall'alluvione di tre anni fa!
Già, ho visto alla tv due o tre giorni fa che siete ancora messi male, purtroppo anche li da voi, pur se lentamente, la terra si muove. S. :bacio:

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 08/06/2016, 9:53

Zappabc ha scritto:
zak68it ha scritto:grazie a tutti per le risposte. al bar pago io........ :october: :october: :october:
Adesso non c'è più, ma fino a qualche anno fa, al mio paese c'era un bar di nome " al Trani". S. :october:
bé, anche se non c'è più il bar da quelle parti c'è mio fratello...sempre un Trani....

Neofitaaa
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Neofitaaa » 26/06/2016, 15:25

Vedo che, in genere, si fa molta confusione tra "residenza", "domicilio" e "dimora".
Orbene, ai sensi dell'art. 43 c.c.:
1)
La Residenza è quella in cui il soggetto dimora abitualmente: essa si costituisce (o, quantomeno, si "dovrebbe" costituire) con l’iscrizione nell’anagrafe del Comune di dimora abituale.
2)
Il Domicilio, invece, è il luogo dove il soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari ed interessi.
3)
La Dimora, infine, è il luogo nel quale il soggetto si trova occasionalmente, magari, in villeggiatura.
In genere, quest'ultima, ha scarso rilievo giuridico e viene presa in considerazione solo quando non si conosca la residenza, per la notifica di alcuni atti giudiziali; ma, ai fini della detenzione delle armi, a mio avviso, è quella più importante.
Ed infatti, e ad essa (anche se non citata espressamente) che fa riferimento il sito dei Carabinieri, laddove precisa:
"Non vi è alcuna normativa che impone di detenere le proprie armi nel luogo di residenza, per cui è lecito detenerle anche in posti diversi purchè adeguatamente custodite e regolarmente denunciate presso l'Ufficio di P.S. competente per territorio."
http://www.carabinieri.it/cittadino/con ... /vademecum
Per chiarire con un esempio quanto detto sopra, se Tizio abita a Roma, ha una azienda di sua proprietà a Latina (dove si reca ogni giorno a lavorare), e, adesso, se ne sta in vacanza a Fregene, la sua residenza è a Roma, il suo domicilio è a Latina, e la sua dimora è a Fregene.
Per cui, deve comunicare la cosa al Commissariato di Fregene.
Così, almeno, mi pare di aver capito...dal combinato disposto delle norme che regolano la materia.
:october:

Rispondi