porto d'armi ad uso sportivo

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
andreacj
Livello 0
Livello 0

porto d'armi ad uso sportivo

Messaggio da andreacj » 27/01/2016, 22:26

ciao a tutti sono nuovo nel forum,
sono Andrea e da poco ho compiuto 18 anni, ho deciso di prendere il porto d'armi ad uso sportivo,quindi quello per sparare al poligono. Mentre attendo di iniziare il corso avevo alcune domande da porvi.
Ho già visto alcuni coltelli ma uno in particolare mi ha colpito, è un coltello a scatto, ancora non l' ho acquistato quindi mi chiedevo, è legale averlo addosso se ho un porto d' armi di questo tipo? cioè dato che nella mia zona i carabinieri fanno molti controlli e perquisizioni mi chiedevo se trovandomi con un coltello del genere in tasca andrei incontro a denunce e roba varia.. ci tengo a dire che non sono uno psicopatico che va in giro armato a seminare terrore ma è semplicemente una mia passione e vorrei fare le cose rispettando la legge.

abc
Livello 3
Livello 3

Re: porto d'armi ad uso sportivo

Messaggio da abc » 27/01/2016, 22:45

Un coltello a scatto mi sa che non solo sia vietato portarlo, ma anche tenerlo in casa. S.
C'era una volta Sergiuccio!

Jure17
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Jure17 » 27/01/2016, 23:44

A scanso di "equivoci" credo (a questo punto) sia bene ribadire che il "porto d' armi ad uso sportivo" rimane - a parte l' attività di tiro ludico/sportivo che si esercita all' interno di un poligono - solo un ... "TRASPORTO d' armi ad uso sportivo" . Parallelamente, il PORTO di un coltello a serramanico, a scatto , da macellaio oppure di un machete / roncolone nostrano e/o di un' accetta, coincide imprescindibilmente con il giustificato motivo . Ergo... IO EVITEREI ! :fischio:

Ciccio49
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Ciccio49 » 28/01/2016, 8:46

Secondo la giurisprudenza della Cassazione il coltello a scatto è arma propria,ossia pugnale,e ne è proibito il porto in modo assoluto.Non confondiamo con le armi improprie il cui porto è permesso senza licenze a fronte di un giustificato motivo.
Vim vi repellere licet

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 28/01/2016, 10:20

ranger.78 ha scritto:
Jure17 ha scritto:A scanso di "equivoci" credo (a questo punto) sia bene ribadire che il "porto d' armi ad uso sportivo" rimane - a parte l' attività di tiro ludico/sportivo che si esercita all' interno di un poligono - solo un ... "TRASPORTO d' armi ad uso sportivo" .
E' concettualmente sbagliato.
Il TAV è un porto d'armi vero e proprio esattamente come gli altri due.
Vi si può trasportare non solo armi sportive, ma anche comuni o da caccia!
Pensa a chi esercita tiro a volo.....
Porto e trasporto sono due cose ben distinte...se porti un arma (te la tieni addosso carica e pronta al uso) con un TAV tempo due giorni e finisci dentro :morto:
Con il TAV puoi solo trasportare, significa che l'arma non deve essere pronta all'uso, riposta in custodia e con le munizioni separate, fino a che non sei sulla linea di tiro, al massimo te la puoi "portare" addosso all'interno della tua abitazione

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 28/01/2016, 11:00

Coltello a serramanico è una arma propria, non lo puoi acquistare se non con un porto d'armi e lo devi denunciare.
Il porto è vietato in assoluto, dunque se lo hai in tasca (fuori dalla tua abitazione o dalle pertinenze) non ti prendi solo una denuncia, ma ci sta l'arresto.....

coordinatoreAMST
Livello 3
Livello 3

Messaggio da coordinatoreAMST » 28/01/2016, 11:13

Ma cosa centra il porto TAV con i coltelli ... quelli a scatto poi, che sono armi da taglio proprie !!!
Meglio chiarirsi le idee prima di fare cavolate.
Dopo sarà tardi, e il TAV non te lo daranno neppure dopo un secolo di riabilitazioni. :giudice: :giudice:
Inizia con un bel corso sulle armi da fuoco e con l'ottenimento del certificato maneggio armi. :october:

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 28/01/2016, 11:39

comunque a scanso di equivoci, va ribadito che girare con un coltello senza un giustificato motivo equivale a mettersi in guai serissimi.
E a dirla tutta, per mettersi nei guai è sufficiente anche avere il coltello in auto.
Detta in soldoni....i coltelli lasciali a casa, non ti servono se non per fare lo smargiassa con gli amici, e se li usi ti sarai rovinato l'esistenza.

andreacj
Livello 0
Livello 0

Messaggio da andreacj » 28/01/2016, 13:29

Grazie delle risposte ragazzi, ho capito che è meglio evitare coltelli a scatto in qualsiasi situazione.
Ma vale lo stesso per quelli della victorinox che hanno anche altri arnesi? Molti mi parlavano che una lama di lunghezza inferiore alle 4 dita può essere trasportata. È vero?

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 28/01/2016, 13:33

Ranger.78, quando uno chiede se con il tav può portarsi un pungale o un coltello a scatto, è abbastanza evidentemente che ha le idee un tantinello confuse, meglio specificare anche queste cose che noi diamo per scontate :october:

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 28/01/2016, 13:37

andreacj ha scritto:Grazie delle risposte ragazzi, ho capito che è meglio evitare coltelli a scatto in qualsiasi situazione.
Ma vale lo stesso per quelli della victorinox che hanno anche altri arnesi? Molti mi parlavano che una lama di lunghezza inferiore alle 4 dita può essere trasportata. È vero?
Per portare un coltello devi avere un giustificato motivo, che vuol dire che se sei nel bosco a campeggiare pui tenerti in tasca un coltello per tagliare il formaggio, per intagliare il legnl, tagliare le corde della tenda...se lo stesso coltello te lo porti al cinema o al bar, sarà dura dimostrare che avevi un giustificato motivo

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 28/01/2016, 13:40

andreacj ha scritto:Grazie delle risposte ragazzi, ho capito che è meglio evitare coltelli a scatto in qualsiasi situazione.
riepiloghiamo: coltelli a scatto, pugnali e baionette sono armi proprie. da un punto legale è come girare con una pistola senza avere alcun porto d'armi. dunque non si fa e basta.

coltelli multiuso, e strumenti da punta o da taglio in genere sono armi improprie. devi avere un giustificato motivo.
Per cercare di spiegarti cosa sia il giustificato motivo ti faccio questi due esempi:
sei in montagna a fare una passeggiata fra i boschi ed è normale che porti con te un victorinox.
sei all'uscita di una discoteca alle tre del mattino ed hai sempre lo stesso victorinox in tasca....è normale che ti portano in questura.

quanto alla questione delle "quattro dita" era una regola che esisteva ai tempi di mio nonno, oggi non esiste alcun limite. Logicamente se stiamo parlando di un oggetto da punta o da taglio palesemente inoffensivo (piccolo temperino senza blocco della lama attaccato alle chiavi) non è un problema. Considera però che il taglierino è usato per fare le rapine...dunque sei sempre a rischio contestazioni.
Ultima modifica di panella il 28/01/2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.

andreacj
Livello 0
Livello 0

Messaggio da andreacj » 28/01/2016, 13:47

grazie ragazzi siete stati chiarissimi. Questo dubbio mi è venuto perchè molti miei amici girano con coltelli anche a scatto e dato che non mi sembrava molto normale volevo sapere cosa si rischiasse a portarsene uno sopra. Ripeto che a me piacciono tanto tutti i tipi di arma ma i miei coltelli ecc rimangono chiusi a casa mia, soprattutto dopo la vostra spiegazione. è inutile rischiare.

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 28/01/2016, 15:05

penso che sia il caso di cambiare gli amici con i quali esci.....portano un coltello in tasca per fare che?
fai una cosa, trovati una bella fidanzata ed esci con lei!!!!!

SniperElite
Livello 3
Livello 3

Messaggio da SniperElite » 28/01/2016, 16:51

andreacj ha scritto:...molti miei amici girano con coltelli anche a scatto e dato che non mi sembrava molto normale volevo sapere cosa si rischiasse a portarsene uno sopra.
Ribadisco il consiglio già dato di cambiare frequentazioni. Da ragazzi è facile lasciarsi trasportare e da lì a fare cavolate ci vuole ben poco.
Se credi che i tuoi amici siano recuperabili (nel senso che portano coltelli, abusivamente ricordiamolo, solo per atteggiarsi) cerca di fargli capire che stanno facendo una cavolata che in futuro potrebbero pagare a carissimo prezzo.
Se c'è dell'altro, allontanati il prima possibile da certe compagnie. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, soprattutto quando le si dà una bella mano.
Immagine

andreacj
Livello 0
Livello 0

Messaggio da andreacj » 28/01/2016, 21:35

Sono bravi ragazzi, vi ringrazio ancora per i consigli.. Ah e comunque la tengo la ragazza...bionda pure...

Jure17
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Jure17 » 28/01/2016, 23:17

juridc ha scritto:
ranger.78 ha scritto:
Jure17 ha scritto:A scanso di "equivoci" credo (a questo punto) sia bene ribadire che il "porto d' armi ad uso sportivo" rimane - a parte l' attività di tiro ludico/sportivo che si esercita all' interno di un poligono - solo un ... "TRASPORTO d' armi ad uso sportivo" .
E' concettualmente sbagliato.
Il TAV è un porto d'armi vero e proprio esattamente come gli altri due.
Vi si può trasportare non solo armi sportive, ma anche comuni o da caccia!
Pensa a chi esercita tiro a volo.....
Porto e trasporto sono due cose ben distinte...se porti un arma (te la tieni addosso carica e pronta al uso) con un TAV tempo due giorni e finisci dentro :morto:
Con il TAV puoi solo trasportare, significa che l'arma non deve essere pronta all'uso, riposta in custodia e con le munizioni separate, fino a che non sei sulla linea di tiro, al massimo te la puoi "portare" addosso all'interno della tua abitazione
:dubbio: :wall: :balletto:
Mah, chissà in cosa non sono stato chiaro ... :bulli:
Ultima modifica di Jure17 il 28/01/2016, 23:24, modificato 2 volte in totale.

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 28/01/2016, 23:19

Dì ai tuoi amici che facessero i bravi ragazzi...evitando di portare coltelli a scatto... :giudice:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

burropardo
Livello 1
Livello 1

Messaggio da burropardo » 29/01/2016, 19:23

andreacj ha scritto:Sono bravi ragazzi, vi ringrazio ancora per i consigli.. Ah e comunque la tengo la ragazza...bionda pure...
Poverina lei e i tuoi genitori... :boff:
Scherzi a parte, hai letto molti ottimi consigli da persone sicuramente più titolate di me nel farlo: seguili! :laurea:
Cambia giro e non fare sciocchezze... te lo dice uno che verso i "suoi" 18 anni è andato ad un pelo dal farne di grosse solo per emulazione!
Ricorda che in ogni caso, spinti o meno a farle, per emulazione o no, le cazzate le facciamo sempre noi e Noi poi ne rispondiamo, si chiama libero arbitrio.
Ed ora mandamici pure, ne hai facoltà a causa del pippone! :-)

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 30/01/2016, 14:57

burropardo ha scritto:
andreacj ha scritto:Sono bravi ragazzi, vi ringrazio ancora per i consigli.. Ah e comunque la tengo la ragazza...bionda pure...
Poverina lei e i tuoi genitori... :boff:
Scherzi a parte, hai letto molti ottimi consigli da persone sicuramente più titolate di me nel farlo: seguili! :laurea:
Cambia giro e non fare sciocchezze... te lo dice uno che verso i "suoi" 18 anni è andato ad un pelo dal farne di grosse solo per emulazione!
Ricorda che in ogni caso, spinti o meno a farle, per emulazione o no, le cazzate le facciamo sempre noi e Noi poi ne rispondiamo, si chiama libero arbitrio.
Ed ora mandamici pure, ne hai facoltà a causa del pippone! :-)
A volte non basta il ravvedimento, per esempio l'assassino settantaduenne, del maresciallo a Carrara, aveva il TAV, nonostante che convivesse con due figli tossici, spacciatori e ladri. Fra l'altro uno dei due nen suo profilo facebook si facesse vedere in atteggianento guerresco, sopannome diabolik, impugnando la pistola del padre in un'ambiente di aperta campagna.

Rispondi