Denuncia caricatori

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
zeroalx
Livello 1
Livello 1

Re: Denuncia caricatori

Messaggio da zeroalx » 27/10/2015, 22:36

Caricatori eccedenti i 5 colpi?

Voglio vedere che faccia fanno i carabinieri quando mi presento a denunciare il drum da 75 colpi per SKS che ho preso in germania... :ocho:

Mikx
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Mikx » 27/10/2015, 23:05

io ho quello del ak. mi hanno detto che non lo potrei più detenere. sopra i 29 colpi non sono usabili legalmente. si possono comprare ma non usare. non so se centri se l'arma è comune o sportiva.

zeroalx
Livello 1
Livello 1

Messaggio da zeroalx » 28/10/2015, 0:12

Beh...già detenerlo sarebbe interessante (demolirlo un pò meno) ,per l'uso avevo già perso ogni speranza.
Solo a vederlo montato ogni volta era una galleria di smorfie e battutacce (" Toh...è arrivato Terminator..." :stupido: ).

L'importante è che non me ne debba liberare in attesa che questa "riforma" venga cestinata tra un pò.

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 28/10/2015, 9:05

ho presentato la mia denunzia, il personale non sapeva come e se accettare la stessa su semplice foglio, oppure se riepilogare le armi con i relativi caricatori sull'apposito modello previsto per l'acquisto. ho insistito per non rifare nulla ed accettare così come preparato da me, e quindi presa in carico.......con riserva!! ma che significa con riserva?
Silent... leges inter arma.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 28/10/2015, 10:23

Significa "con beneficio di inventario". Per ora hanno accettato ma si riservano il diritto di rifiutarti la denuncia in un secondo momento nel caso abbiano fatto verifiche e non siano d'accordo con quanto hai denunciato.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 28/10/2015, 11:49

Bizio61 ha scritto:Significa "con beneficio di inventario". Per ora hanno accettato ma si riservano il diritto di rifiutarti la denuncia in un secondo momento nel caso abbiano fatto verifiche e non siano d'accordo con quanto hai denunciato.

ehm scusami, ma con riserva è stato solo detto verbalmente, che possano fare verifiche non ci piove, ma io mi chiedo, se io per esempio avessi denunziato il possesso di 20 caricatori .223 e ne vengono riscontrati 12 non ci dovrebbero essere problemi. inoltre, se la carabina è stata bancata per l'utilizzo di caricatori da 20 rounds ed io dovessi avere nella mia disponibilità caricatori da 29 non ci dovrebbero essere problemi, o sbaglio?

zeroalx
Livello 1
Livello 1

Messaggio da zeroalx » 28/10/2015, 12:48

Secondo me sbagli (in senso buono of course :) ) :

Nessuna denucia e' accettata con riserva...o meglio lo sono tutte. Tu vai e dichiari ed i carabinieri nn hanno titolo per negartelo,nn sta' a loro esprimersi in quel momento (altrimenti sarebbe sempre una chiaccherata e basta). Semmai una volta verbalizzato rendono ufficiale quanto detto con l'ovvia assunzione (tua) di resposabilita' su quanto dichiarato.
Poi se t mancano caricatori,ecco che ti esponi alle verifiche che eventualmente vorranno fare,magari dovendo giustificare la loro fine ultima.

Piu' grave aver dichiarato quello che e' sicuramente un falso (se con dolo o meno sempre da verificare :compro dei caricatori da 20,nn ho i proiettili x caricarli e quindi la mia posizione e' "alleggerita" (ma mica tanto) dal non averli potuti provare))) ed e' grave perche' a botta calda subito verrai addebitato di una omissione volontaria.

Il che in territorio Italico apre a potenziali scenari surreali anche se fossi piu' innocente di Barabba (ao ...ma nn lo avevano mollato quella volta...?)

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 28/10/2015, 13:26

zeroalx ha scritto:Secondo me sbagli (in senso buono of course :) ) :

Nessuna denucia e' accettata con riserva...o meglio lo sono tutte. Tu vai e dichiari ed i carabinieri nn hanno titolo per negartelo,nn sta' a loro esprimersi in quel momento (altrimenti sarebbe sempre una chiaccherata e basta). Semmai una volta verbalizzato rendono ufficiale quanto detto con l'ovvia assunzione (tua) di resposabilita' su quanto dichiarato.
Poi se t mancano caricatori,ecco che ti esponi alle verifiche che eventualmente vorranno fare,magari dovendo giustificare la loro fine ultima.

Piu' grave aver dichiarato quello che e' sicuramente un falso (se con dolo o meno sempre da verificare :compro dei caricatori da 20,nn ho i proiettili x caricarli e quindi la mia posizione e' "alleggerita" (ma mica tanto) dal non averli potuti provare))) ed e' grave perche' a botta calda subito verrai addebitato di una omissione volontaria.

Il che in territorio Italico apre a potenziali scenari surreali anche se fossi piu' innocente di Barabba (ao ...ma nn lo avevano mollato quella volta...?)

in qualsiasi momento potrei obiettare che i caricatori mancanti li ho portati all'isola ecologica poiché si non funzionanti.....per il discorso del falso non ti seguo, io non dichiaro nulla di falso; dico solo che potrei possedere sia dei caricatori da 20 per l'utilizzo della carabina, che serbatoi da 29 così perché mi piacciono, indipendentemente dal possedere o meno munizioni.

zeroalx
Livello 1
Livello 1

Messaggio da zeroalx » 28/10/2015, 14:02

Infatti,concordo che puoi farci (quasi) quello che vuoi,solo che ovviamente avendone MENO d quelli dichiarati,in caso d verifica, sai che ne devi dare spiegazione (sensata immagino).

Per i 29 t chieo scusa,avevo inteso (mea culpa) che dicessi d aver dichiarato 20 per poi avere invece 29. Errore mio :)

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 28/10/2015, 16:24

zeroalx ha scritto:Infatti,concordo che puoi farci (quasi) quello che vuoi,solo che ovviamente avendone MENO d quelli dichiarati,in caso d verifica, sai che ne devi dare spiegazione (sensata immagino).

Per i 29 t chieo scusa,avevo inteso (mea culpa) che dicessi d aver dichiarato 20 per poi avere invece 29. Errore mio :)

nella mia denuncia non ho indicato la effettiva capacità dei caricatori, ma genericamente ho indicato che sono in possesso di n° xx caricatori per il calibro .223rem di capacità superiore a 5 rounds. ho seguito un modello di denuncia in questo forum riportato, non ricordo con precisione da chi, ma che ringrazio vivamente. e poi meno si dice e meglio è..........

zeroalx
Livello 1
Livello 1

Messaggio da zeroalx » 28/10/2015, 21:39

Su questo pur capendo nn sarei troppo d'accordo.
Non vedo il senso di restare cosi' vaghi se non il rischio che le cose abbiano
complicanze enormi in caso d provvedimenti particolari in stile Zastava.

Se si dovessero effettivamente ritirare (x puro esempio) tutti i caricatori sopra i 20
colpi non oso immaginare il caos. Chi ha detto "ho piu' d 5 colpi" ha detto 6 o 66?!

Questo perche' gia' una confusione assurda e' nata con i certificati,poi i caricatori che hanno
portato gli uffici al collasso ostacolando (e non poco) quelli che come collezionano o muovono
molte armi al mese.

Penso stia anche a noi adottare delle modalita' di interfaccia con le istituzioni che nn stiano
tra il nascondersi dietro un dito e la compulsivita' maniacale.

Non e' meglio dire le cose come stanno punto e basta? Capiscimi,senza tono polemico,ma nella
convinzione che non tantissimo ma comunque un be po' passi anche per le nostre azioni.

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 28/10/2015, 21:57

Sono d'accordo con te, ma noi già siamo super controllati...Tutto quello che c'è da denunciare è stato denunciato.

Una volta dichiarato il numero di caricatori da denunciare, hai fatto il tuo dovere.
La legge non dice altro.

Se vuoi specificare calibro e numero di colpi e l'arma di appartenenza per ciascun caricatore in dotazione e/o supplementare sei liberissimo di farlo...sarai fin troppo zelante.

A un eventuale controllo, quando mostrerai i caricatori che hai dichiarato, se il numero è corrispondente alla tua denuncia, non ci saranno problemi; anche se non hai specificato nella denuncia stessa il calibro e il numero dei colpi di ciascun caricatore, ma solo e semplicemente il loro numero... Perdonami il vizio di parole... :october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 29/10/2015, 9:09

ma volevo sapere, e nessuno mi ha dato risposto fino ad ora, essendo in possesso do carabina classificata al
BNP per 20 colpi corredata di apposito caricatore da 20, posso detenere caricatori per la stessa arma da 29 colpi?

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 29/10/2015, 9:25

zak68it ha scritto:ma volevo sapere, e nessuno mi ha dato risposto fino ad ora, essendo in possesso do carabina classificata al
BNP per 20 colpi corredata di apposito caricatore da 20, posso detenere caricatori per la stessa arma da 29 colpi?
Secondo me i caricatori fino a 29 colpi sono detenibili previa denuncia ante 5/11 p.v. essendo di capacità superiore a 5 colpi.
Cosa diversa è invece poterli utilizzare su quell' arma. Occorre verificare come è classificata, se è sportiva o meno, se è pre o post ban 11/2013 ecc ecc
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 29/10/2015, 10:07

Mah...le sorprese non finiscono mai...

Si dice che una volta denunciati i caricatori...(es. su semplice foglio)...nella prossima eventuale dichiara bisognerà ridichiararli sotto l'arma di appartenenza...

Ne sapete qualcosa voi?

.dubbio: .dubbio: .dubbio:
Immagine
Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 29/10/2015, 10:11

Non ne so nulla.
Il mio dovere di denuncia lo ho espletato.
Qualora dovessero pretendere qualcosa del genere aspetterò che sia il mio ufficio armi a richiedermelo una volta che, fra qualche anno, avrà ricevuto una circolare esplicativa ministeriale.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 29/10/2015, 11:54

...................... come fa una persona a non incazzzzzarsi con queste leggi maledette, tanto si è capito benissimo per quale motivo sono state fatte, uno deve sempre spendere soldi per stare in regola con la legge ma io credo che non è solo quello, penso ad altre cose.
Per un caricatore da sei colpi per un K31 mi hanno chiesto 200 €urazzi, per fortuna ho trovato in un'armeria uno già ridotto a 5 colpi per meno della metà.
E intanto https://www.youtube.com/watch?v=3wDQwCX_y48
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 29/10/2015, 15:45

Mah...anche io ho fatto il mio dovere.

Perdonatemi se qualche volta me ne esco con un'altra novità su questa genialata...purtroppo ognuno dice la sua e viene ascoltato...e allora rinascono i dubbi..inutili...ma pur sempre dubbi...

.dubbio:

Come si dice dalle mie parti: "ogne capa è nu tribunale!"
Immagine
Immagine

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 29/10/2015, 16:28

Bizio61 ha scritto:
zak68it ha scritto:ma volevo sapere, e nessuno mi ha dato risposto fino ad ora, essendo in possesso do carabina classificata al
Secondo me i caricatori fino a 29 colpi sono detenibili previa denuncia ante 5/11 p.v. essendo di capacità superiore a 5 colpi.
Cosa diversa è invece poterli utilizzare su quell' arma. Occorre verificare come è classificata, se è sportiva o meno, se è pre o post ban 11/2013 ecc ecc
allora si tratta di questa bancata con scheda 12_01665s2, in carico con denuncia del 22/07/2013. come si evince dalla scheda i caricatori da 29 non si potrebbero utilizzare per la carabina, a meno di ridurli a 20.
chiedo, inoltre, se per un caricatore da 30 dovessi utilizzare un riduttore a 20 amovibile, in cosa potrei eventualmente essere ripreso legalmente?

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 29/10/2015, 19:43

Se quella è la scheda devi purtroppo utilizzare caricatori con capacità max. 20 colpi.
La legge prevede che la limitazione del caricatore sia effettuata con mezzi tali da richiedere l' utilizzo di utensili per ripristinare la capacità originale. Fai un foro da 3 mm con il trapano e metti un rivetto e dovresti essere a posto.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Rispondi