re e poligoni

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
Alex39
Livello 4
Livello 4

re e poligoni

Messaggio da Alex39 » 07/03/2015, 9:10

La rivista ha lanciato, giustamente, l'allarme su quanto scritto sulla proposta di legge presentata in Parlamento, ma questa non è una novità, anzi esiste già una legislazione specifica.
I TSN per avere l'agibilità o il suo rinnovo, che rilascia la commissioni UITS o il Genio Militare, devono fornire la verifica dell'impatto acustico redatta da tecnico abilitato.
La legislazione in vigore è:
•Legge n°447 del 26 ottobre 1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”
•DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”
•DM 16 marzo 1998 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”
•D. Lgs n° 194 del 19 agosto 2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale ”
I comuni con le zonizazioni, già da anni, regolano i livelli massimi delle emissioni.
Niente di nuovo sotto il sole.

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Re: re e poligoni

Messaggio da Oldodes » 07/03/2015, 12:33

Ebbbbravo il nostro ALEX39,
anche io come ho letto l'articolo, ho subito pensato a quel che avevi scritto nei giorni scorsi.
Conosco sommariamente la legislazione che hai citato, ma mi vien da piangere quando certe norme vengono esplicitamente invocate per ottenere un fine indiretto. E questa riflessione non è rivolta a te, quanto all'illuminata relatrice della norma in discussione.
Ma le questioni non mi pare riguardino solo gli aspetti legati all'inquinamento acustico, ma a una più restrittiva, anzi punitiva visione delle norme da applicare per questo bistrattato settore.

Mah!?

Ciao.
Ol Dodés

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 07/03/2015, 12:51

.................. e all'ora mi chiedo che senso avrebbe la presentazione di un disegno di legge della deputata Pd Marilena Fabbri se già esiste una legge a proposito?
L'unica ragione che mi viene in mente è quella di fare in modo che sia sempre più difficile aprirne di nuovi poligoni di tiro e molti siano chiusi tutto con l'ausilio di una risibile scusa sulla tutela dell'ambiente.
Lo sappiamo benissimo come vanno e come passano sempre sotto silenzio queste cose, se non passa come legge te la infilano notte tempo in un emendamento di qualche legge che con i poligoni di tiro non hanno niente a che fare.
Stare in campana sempre e occhio a ore sei.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 07/03/2015, 13:10

sipowicz ha scritto:.................. e all'ora mi chiedo che senso avrebbe la presentazione di un disegno di legge della deputata Pd Marilena Fabbri se già esiste una legge a proposito?
L'unica ragione che mi viene in mente è quella di fare in modo che sia sempre più difficile aprirne di nuovi poligoni di tiro e molti siano chiusi tutto con l'ausilio di una risibile scusa sulla tutela dell'ambiente.
Lo sappiamo benissimo come vanno e come passano sempre sotto silenzio queste cose, se non passa come legge te la infilano notte tempo in un emendamento di qualche legge che con i poligoni di tiro non hanno niente a che fare.
Stare in campana sempre e occhio a ore sei.
.................. e all'ora mi chiedo che senso avrebbe la presentazione di un disegno di legge della deputata Pd Marilena Fabbri se già esiste una legge a proposito?

Perchè forse non sapeva che esisteva già una legge.

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 07/03/2015, 21:02

monteaspro ha scritto:lo sanno. le leggi le conoscono bene .e che vogliono mettercelo nel culo a tutti i costi. con qualsiasi mezzo o trucco , e gente .INFAME. a mio modesto parere. :morto: peste li colga.
Per i TSN non cambia nulla, le DT1 e DT2, impongono già i vincoli del DDL presentato, vanno rispettati altrimenti niente collaudo e agibilità.
Se mai sarà dura per i privati, se non ottengono la classificazione come area sportiva e la relativa zonizazione nei piani comunali.
Anche se è aperta campagna ma l'area è agricola, niente poligono.

piquet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da piquet » 20/03/2015, 12:22

E non scrodiamo un altra cosa... come la mettiamo con lo smaltimento dei rifiuti speciali? Vedi piombo? in quanti campi privati lo fanno?
Immagine

massimo_vallini
Amministratore

Messaggio da massimo_vallini » 20/03/2015, 12:28

La normativa è certo che c'è già. Ma a me pare che la questione sia che il ddl si propone di regolare anche i poligoni privati, ma soprattutto il livello prescritto è molto più restrittivo rispetto a quanto previsto dalle leggi vigenti.
Saluti, MV

Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Alex39 » 20/03/2015, 14:30

monteaspro ha scritto:certo che non e molto confortante sapere .che c e gente riunite in associazioni ,o membri del governo deputati e affini, che cercano di fare revisione ,o cancellare ,diritti ,cose acquisite da tempo,che sono di utilita sociale, mio modesto parere penso che sti obominevoli umanoidi, c e la mettono tutta, solo x appagare la loro ideologia ,la storia e piena di questa spazzatura.
Non è proprio così, il DDL presentato non è altro che il compendio delle norme ambientali da applicare ai poligoni e campi di tiro.
Niente di nuovo sotto il sole, se non la applicazione delle DT1 e DT2 del Genio Militare sui poligoni TSN.
Conclusione, le Legge è uguale per tutti,

Rispondi