Acquisto armi in collezione con PDA pieno

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
Husky1992
Livello 2
Livello 2

Acquisto armi in collezione con PDA pieno

Messaggio da Husky1992 » 01/02/2015, 3:34

Ho il pda pieno nelle armi corte e la necessita di acquistare nella prossima settimana altre TRE corte, una da un armeria e due da un privato. Ho ovviamente la licenza di collezione.

Da quello che ho capito NON posso acquistare queste tre corte e metterle in collezione, sarebbe troppo facile, ma devo richiedere una AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA.

Ora per l' armeria è facile, pago la pistola, mi faccio dare i dati e richiedo questa fantomatica autorizzazione preventiva, ma con un privato come si fa? Mi dovrei far dare tutti i dati della pistola (compreso di matricola) e presentare la richiesta e aspettare (quanto????????) e poi andarla a pagare e prendere, e se nel frattempo questo la vende ad un altro?
Come ci si comporta in questi casi?
Faber est suae quisque fortunae

Gisto

Re: Acquisto armi in collezione con PDA pieno

Messaggio da Gisto » 01/02/2015, 14:33

La paghi prima o alla consegna esattamente come le altre volte e per aspettare il permesso di metterla in collezione,il privato deve comunque farti il foglio di cessione armi esattamente come se la dovessi mettere tra le comuni/sportive,altrimenti come faresti a chiedere il nulla osta per la Collezione?? :october: :october: :october:

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 01/02/2015, 16:37

La mia questura vuole che in collezione ci vadano armi già in denuncia. Per questo lascio in armeria per mesi pezzi già interamente pagati in attesa degli spostamenti del caso.
Il privato attende la stessa cosa, quando mi si liberano i posti vado a ritirare e a farmi dare il foglio di cessione per andare dai cc.
A me questo può anche andare bene così ho l'opportunità di spararle al poligono prima di metterle a nanna.

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 01/02/2015, 20:07

scusate ma se il privato si trova molto lontano da casa mia? ci devo andare due volte?

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 01/02/2015, 20:08

kappevale ha scritto:La mia questura vuole che in collezione ci vadano armi già in denuncia. Per questo lascio in armeria per mesi pezzi già interamente pagati in attesa degli spostamenti del caso.
Il privato attende la stessa cosa, quando mi si liberano i posti vado a ritirare e a farmi dare il foglio di cessione per andare dai cc.
A me questo può anche andare bene così ho l'opportunità di spararle al poligono prima di metterle a nanna.
si ma se non hai posto del pda non puoi comprarla??? e cmq se la arma che vuoi comprare la vuoi mettere in collezione devi prima spostarne una in collezione per fare posto (30 euro) e poi ricambiarla un altra volta per mettere quella appena comprata in collezione e tirare fuori l' altra (altri 30 euro)

Gisto

Messaggio da Gisto » 01/02/2015, 21:48

Si potrebbe fare per posta conoscendo bene il cedente e vedersi solo per la consegna dell'arma,tieni presente che se ti firma la cessione,dal momento che tu la porti in questura per l'autorizzazione preventiva,lui non può più tirarsi indietro e se lo fa sono guai per lui...e per te se si inventa delle storie ma se tu sei sicuro dell'onestà di questa persona vai tranquillo...in ogni caso il foglio di cessione dovreste firmarlo entrambi mi pare quindi alla fin fine IMHO è meglio farlo di persona.

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 01/02/2015, 21:58

Gisto ha scritto:Si potrebbe fare per posta conoscendo bene il cedente e vedersi solo per la consegna dell'arma,tieni presente che se ti firma la cessione,dal momento che tu la porti in questura per l'autorizzazione preventiva,lui non può più tirarsi indietro e se lo fa sono guai per lui...e per te se si inventa delle storie ma se tu sei sicuro dell'onestà di questa persona vai tranquillo...in ogni caso il foglio di cessione dovreste firmarlo entrambi mi pare quindi alla fin fine IMHO è meglio farlo di persona.
si ma lui firma un foglio di cessione senza avere i soldi..oppure lo devo pagare prima con bonifico.
mi pare complicato

Gisto

Messaggio da Gisto » 01/02/2015, 23:37

Purtroppo ci sono in mezzo i tempi tecnici dell'approvazione della Questura...è complicato si... :october: :october: :october:

Gisto

Messaggio da Gisto » 01/02/2015, 23:49

Beh no...se il cedente fa questo dopo che il ricevente ha consegnato il foglio con le due firme al suo commissariato commette un reato e minimo gli salta la licenza e gli sequestrano le armi se le ha e comunque si becca una denuncia...la cosa brutta è che se è un disonesto potrebbe inventarsi una qualsiasi storia e mettere nei casini anche il ricevente,per questo chiedevo se lo conoscevi... :october: :october: :october:

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 02/02/2015, 0:18

monteaspro ha scritto:gisto vediamo di capirci .io non ti dho un documento firmato più i soldi .e copia porto armi . x poi tu mi dhai tra 40 gg le armi. nooo .da quando firmiamo carte e portiamo in ps. le armi sono a mio carico. con tutte le conseguenze penali. okkio.la ps non dice nulla in proposito.
puoi scrivere in italiano?

Gisto

Messaggio da Gisto » 02/02/2015, 0:41

Anch'io forse non ho capito bene...allora "normalmente" cedente e ricevente si trovano da qualche parte,firmano il foglio di cessione dove il cedente scrive che consegna l'arma di marca tale,modello tale e matricola al sig.ricevente,il quale gli lascia copia della sua licenza (in questo caso tav mi pare) e se richiesto anche della denuncia di detenzione (questa però vado a memoria è una fantasia di certi commissariati),paga l'arma,se la prende e entrambi vanno alle rispettive questure a consegnare il tutto.Se l'arma finisce in collezione,il richiedente deve appunto fare la richiesta e ci vuole il foglio nel quale il cedente si impegna a dargli l'arma,altrimenti il permesso per cosa lo richiede??

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 02/02/2015, 4:59

Gisto ha scritto:Anch'io forse non ho capito bene...allora "normalmente" cedente e ricevente si trovano da qualche parte,firmano il foglio di cessione dove il cedente scrive che consegna l'arma di marca tale,modello tale e matricola al sig.ricevente,il quale gli lascia copia della sua licenza (in questo caso tav mi pare) e se richiesto anche della denuncia di detenzione (questa però vado a memoria è una fantasia di certi commissariati),paga l'arma,se la prende e entrambi vanno alle rispettive questure a consegnare il tutto.Se l'arma finisce in collezione,il richiedente deve appunto fare la richiesta e ci vuole il foglio nel quale il cedente si impegna a dargli l'arma,altrimenti il permesso per cosa lo richiede??
appunto, allora se l' arma deve andare SUBITO in collezione bisogna fare un foglio di futura cessione, pagare l' arma, LASCIARLA AL CEDENTE, consegnare i documenti in questura, aspettare che accettano il tutto e solo poi ritirare l' arma...e fare un' altro foglio da consegnare in questura...?

se il cedente in quella settimana va a fare una rapina con quel' arma? se la smarrisce se gliela rubano a chi è intestata? a chi si inchiappettano? :giudice:

Gisto

Messaggio da Gisto » 02/02/2015, 9:25

Lui che ha firmato un documento al quale non ha tenuto fede e se è disonesto e si inventa qualcosa tu....se non lo conosci o paghi un'armeria che la prenda in consegna o lasci perdere tutto.

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 04/02/2015, 13:01

probabilmente sarebbe più pratico formare un contratto di cessione subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione della pa all'inserimento in collezione.
il contratto c'è, è valido oggi, ma si perfeziona solo con il parere positivo sulla collezione.
le armi fino a quel momento rimarranno della disponibilità (e sotto la responsabilità) del cedente.

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 06/02/2015, 13:40

Ho chiesto oggi, dunque:

si acquisiscono TUTTI i dati della pistola da comprare
si richiede l' autorizzazione preventiva
si aspetta qualche settimana che autorizzano
si va a prendere l' autorizzazione
con quella si compra l' arma
poi si ritorna e si fa mettere in collezione

tutto questo devi tornare TRE volte in questura... lo trovo ridicolo :ninzo:

geoveloce
Livello 3
Livello 3

Messaggio da geoveloce » 12/02/2015, 20:32

Ridicolo ma è proprio così.
742 post(s)
- Se non vivi come pensi, finirai per pensare a come vivere....

Gisto

Messaggio da Gisto » 12/02/2015, 20:49

E alla fine come è andata a finire???

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 14/02/2015, 17:07

che ho spostato tutte e tre le mie comuni in licenza cosi posso comprarmi quello che voglio dove voglio senza chiedere il permesso a nessuno :october:

Gisto

Messaggio da Gisto » 14/02/2015, 18:03

Quindi non le usavi più???

Husky1992
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Husky1992 » 15/02/2015, 1:32

Gisto ha scritto:Quindi non le usavi più???
raramente

Rispondi