Trasferimento armi

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
Customs
Livello 3
Livello 3

Trasferimento armi

Messaggio da Customs » 29/09/2022, 13:01

Mi è stata chiesta una cosa alla quale non ho saputo dare risposta:
in caso di trasferimento delle armi legalmente detenute, IN ASSENZA DI PORTO D'ARMI (per cambio domicilio
oppure per trasferirle nella seconda casa) come si agisce?
Vi è capitato?

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Re: Trasferimento armi

Messaggio da info@officinacecchin.it » 29/09/2022, 14:20

Buongiorno,
il trasporto deve essere fatto da una persona con i titoli adeguati:
il detentore senza PDA (quindi con nulla osta per la detenzione) dovrà fare domanda per il cambio del domicilio delle armi, ed eventualmente farsele trasportare da uno persona con il PDA
Cosa che ho appena fatto per il figlio di un mio amico deceduto e con il figlio abbiamo portato le armi in deposito in armeria.
Buona giornata

Customs
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Customs » 29/09/2022, 15:11

info@officinacecchin.it ha scritto:
29/09/2022, 14:20
Buongiorno,
il trasporto deve essere fatto da una persona con i titoli adeguati:
il detentore senza PDA (quindi con nulla osta per la detenzione) dovrà fare domanda per il cambio del domicilio delle armi, ed eventualmente farsele trasportare da uno persona con il PDA
Cosa che ho appena fatto per il figlio di un mio amico deceduto e con il figlio abbiamo portato le armi in deposito in armeria.
Buona giornata
Sì, mi pareva di ricordare così ma non sapevo se la Questura concedesse una specie di permesso
di trasporto in casi simili.
Grazie.

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 30/09/2022, 7:23

Buongiorno,
so che con la concessione del nulla osta in caso di acquisto dell'arma dall' armeria è compreso il trasporto armeria-casa. In casi di trasferimento sicuramente possono darti un permesso, però utilizzare una persona con il PDA è molto semplice.
Comunque la questura di Mantova ( non so quella delle altre province) tende a non concedere più nulla osta ( li concede solo in caso di eredità). Ma hanno ragione: con l'obbligo delle presentazione dei certificati ogni 5 anni anche con il nulla osta ormai la differenza di costo quinquennale del nulla osta e del PDA sportivo si riduce alle foto, al versamento e forse ad una marca da bollo. Ma dopo hai più libertà (sempre rimanendo nei limiti del consentito): vendita dell'arma, eventualmente portarla al poligono per "provarla" ed ecc.

Rispondi