Armi sportive.

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.
Rispondi
oldhunter
Livello 1
Livello 1

Armi sportive.

Messaggio da oldhunter » 29/05/2020, 18:07

Buonasera a tutti,vi risulta che per detenere o acquistare armi sportive si debba essere iscritti ad un poligono(Tsn o privato che sia?).Avendo un regolare porto d'armi uso caccia.Grazie

Customs
Livello 1
Livello 1

Re: Armi sportive.

Messaggio da Customs » 29/05/2020, 20:04

Non sportive ma, come detto di là, con caricatori di capienza
oltre i 10 colpi per arma lunga e oltre i 20 per arma corta.
Bisogna avere la qualifica di "tiratore sportivo" per cui è
sufficiente l'iscrizione al TSN o campo privato comunque
affiliato ad associazioni che fanno capo al CONI.

Glock21

Messaggio da Glock21 » 30/05/2020, 11:43

oldhunter ha scritto:
29/05/2020, 18:07
Buonasera a tutti,vi risulta che per detenere o acquistare armi sportive si debba essere iscritti ad un poligono(Tsn o privato che sia?).Avendo un regolare porto d'armi uso caccia.Grazie
Piu' che necessario ...è utile, dove le userai altrimenti??

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 30/05/2020, 12:16

Non è utile (posso anche comprarmi un'arma e guardarla perchè
mi piace senza mai usarla) è proprio previsto dalla più recente normativa,
quindi necessario. Mentre fino a qualche tempo fa tali armi si potevano acquistare
e usare senza bisogno di alcuna qualifica particolare.

Glock21

Messaggio da Glock21 » 30/05/2020, 12:46

Customs ha scritto:
30/05/2020, 12:16
quindi necessario. Mentre fino a qualche tempo fa tali armi si potevano acquistare
Vivi in Italia o ...in Swizzera?? Quando mai si sono potute acquistare e usare senza bisogno di qualifiche(?). Che la normativa sia cambiata, ok, ma dubito abbiano abolito il famoso Nulla Osta all'acquisto, che non permetteva altro che ...portarsela a casa e guai a uscirla. Di che armi parli??

oldhunter
Livello 1
Livello 1

Messaggio da oldhunter » 30/05/2020, 13:00

Salve, sapevo della nuova normativa,ma, le voci che avevo sentito generalizzavano la cosa,da qui la mia domanda.Comunuqe con regolare porto,sia esso Tav o caccia le armi sportive si sono sempre potute acquistare.

Glock21

Messaggio da Glock21 » 30/05/2020, 13:20

oldhunter ha scritto:
30/05/2020, 13:00
Salve, sapevo della nuova normativa,ma, le voci che avevo sentito generalizzavano la cosa,da qui la mia domanda.Comunuqe con regolare porto,sia esso Tav o caccia le armi sportive si sono sempre potute acquistare.
Certo che si, ma per poterle usare, c'è bisogno di iscrizione ad un luogo deputato, tsn o cava che sia. Se non avessi ...esigenze di sorta, meglio il Tsn, ti eviterà di passare in armeria per acquistare le cartucce, le vendono loro. Unica limitazione è il calibro, se prendi un 44 magnum hai bisogno di un tsn con il tunnel, in quelli ...a cielo aperto, il max utilizzabile è il 357 o peggio, il 38sp. Ovviamente, ma lo si già sicuramente, l'arma va trasportata come oggetto inerte, scarica, caricatori vuoti, in borsone/valigetta, cartucce stipate a parte. Va esclusa la possibilità di poterla usare ...velocemente. Usando un borsone, stipo tutto nel portabagagli, e amen. Al tsn dovrai fare l'iscrizione, poi pagherai solo in buono linea e le cartucce, e volendo potrai "comodare/noleggiare" le armi dello stesso.

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 30/05/2020, 14:07

Glock21 ha scritto:
30/05/2020, 12:46
Customs ha scritto:
Vivi in Italia o ...in Swizzera?? Quando mai si sono potute acquistare e usare senza bisogno di qualifiche(?). Che la normativa sia cambiata, ok, ma dubito abbiano abolito il famoso Nulla Osta all'acquisto, che non permetteva altro che ...portarsela a casa e guai a uscirla. Di che armi parli??
Continui a non capire: mi riferisco alla qualifica di "tiratore sportivo",
di cui in precedenza non vi era necessità.

Glock21

Messaggio da Glock21 » 30/05/2020, 15:04

Customs ha scritto:
30/05/2020, 14:07
Glock21 ha scritto:
30/05/2020, 12:46
Customs ha scritto:
Continui a non capire: mi riferisco alla qualifica di "tiratore sportivo",
di cui in precedenza non vi era necessità.
Il ns. amico ha chiesto se col porto caccia puo' acquistare armi sportive:

da oldhunter » ieri, 18:07
Buonasera a tutti,vi risulta che per detenere o acquistare armi sportive si debba essere iscritti ad un poligono(Tsn o privato che sia?).Avendo un regolare porto d'armi uso caccia.Grazie.

Che c'azzecca col "tiratore sportivo"?? Non ha chiesto di farci le gare con arma lunga a 29 colpi!!

Hai proposto a chi chiede dell'acquisto della prima arma sportiva, di iscriversi alla Uits/Fitds ...come agonista??!!

.dubbio: .dubbio: :fischio: :fischio:

Customs
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Customs » 30/05/2020, 15:54

... e vabbe'.

ughes70@yahoo.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da ughes70@yahoo.com » 30/05/2020, 22:17

Customs ha scritto:
30/05/2020, 15:54
... e vabbe'.
Ciao , guarda vieni a trovarmi o a vivere dove vivo io,non avrai bisogno di nessun porto d ami o di iscrizione a nessun poligono,potrai comprare affittare o sparare con qualsiasi calibro tu voglia ,con fucili o pistole o revolver.dal 22lr al 50BMG.Purtroppo non posso aiutarti e rispondere a cio che chiedevi nel tuo primo messaggio,ciao

Rispondi