Caricatori oltre 15 colpi.

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Caricatori oltre 15 colpi.

Messaggioda customs » 01/08/2019, 14:05

Prendo spunto dalla notizia che Beretta ha messo in produzione caricatori da ben 18 colpi per la serie 92/98 per chiedere un parere.
Quello che diceva ieri e che dice oggi la Legge lo sappiamo bene ma, secondo voi, è possibile utilizzare un caricatore fino a 20 colpi per una pistola che in origine, per il mercato non italiano, prevedeva caricatori da oltre 15 colpi ma è BANCATA con 15 colpi?
Io, ad esempio, ho messo il caricatore da 17 nella mia Glock che lo prevedeva in origine ma che, comunque, è BANCATA comune con caricatori fino a 21 colpi.
Insomma, oggi si può installare un caricatore fino a 20 colpi a PRESCINDERE da quanto schedato dal Banco di Prova?
customs
Livello 4
Livello 4

Re: Caricatori oltre 15 colpi.

Messaggioda Beppepac » 01/08/2019, 16:38

customs ha scritto:Insomma, oggi si può installare un caricatore fino a 20 colpi a PRESCINDERE da quanto schedato dal Banco di Prova?

Ti ricordo che i caricatori sono accessori che vanno denunciati se superano i 20 colipi, e non hanno niente a che fare col Banco di prova Armi.
Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 01/08/2019, 16:52

Certo, ma siccome è vietato alterare l'arma aumentandone la potenzialità/letalità (quindi anche di fuoco) non è così chiaro che detti caricatori siano utilizzabili, forse in special modo su armi comuni, se non approvati nella scheda BNP, ancorché vi sia il rimando alla nuova normativa.
Ad es. la G17 vi è scritto che può utilizzare caricatori da 21 colpi, mentre 98FS, APX ed altre risultano utilizzabili con caricatori da 15.
Ora l'APX, sempre per fare un esempio, è però nata con caricatori da 17 per 9para, la 98 è nata comunque con caricatori da 15 quindi ... si potranno utilizzare su tali armi, alla luce della nuova normativa, caricatori maggiorati?
Mi sa che la faccenda, come al solito, non sia chiarissima.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 02/08/2019, 8:37

Il direttore ti ha letto!
https://www.armietiro.it/la-mia-armaa-q ... enet-11063

Quini tutto dipende dal accessorio caricatore, se lo tolgo cambia categoria!
Ma domanda cosa faccio se si deforma la molla e cene stanno in più?
Se su fucile 12/76 monto 11 colpi da 12/65 cambio categoria!
Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 02/08/2019, 9:07

Sì grazie, questa cosa la sapevo e riguarda la classificazione se comune o sportiva in base al caricatore inserito.

Il mio quesito è molto diverso.
customs
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 03/08/2019, 8:18

customs ha scritto:Il mio quesito è molto diverso.

Non di molto! qui ce un vecchio articolo di Mori sicuramente ancora attuale!
http://www.earmi.it/diritto/faq/caricatori.htm

Detenzione ed uso di caricatore maggiorato rispetto a quello catalogato
Succede alquanto di frequente che qualcuno si ritrovi a detenere caricatori che non corrispondono per numeri di colpi a quello indicato nel provvedimento di catalogazione (caricatori “maggiorati”). È superfluo dire che la detenzione di caricatori “minorati” è sempre lecita.
Si pone il problema delle conseguenze a cui può andare incontro chi detiene questi caricatori.
Le ipotesi possibili sono:
1) Arma sicuramente non militare il cui caricatore di serie è indicato contenere un dato numero di colpi.
2) Arma già militare, ma ormai declassata ad arma comune il cui caricatore di serie è indicato contenere un dato numero di colpi.
3) Arma militare in versione civile che la Commissione ha catalogato imponendo una limitazione al numero di colpi rispetto al caricatore originale.

Le ipotesi 1) e 2) vanno raggruppate poiché è evidente che non ha nessuna importanza se un’arma prima di essere classificata come comune era o meno militare in passato.
Quindi ci si deve chiedere, tanto per fare un esempio: che cosa mi succede se per la mia carabina cal. 22 sportiva compero un caricatore da 20 colpi invece del caricatore da 10 previsto all’origine? Vi è un reato e una sanzione?
La prima risposta che viene in mente è che vi sia una alterazione dell’arma. Ma occorre quantomeno fare delle distinzioni. Se compero il caricatore e lo tengo in un cassetto o in tasca senza inserirlo nella carabina sicuramente non altero l’arma. Ma anche se lo inserisco, la condotta non rientra sicuramente nella previsione dell’art. 3 L. 110/1975, secondo la volontà del legislatore il quale ha regolato esclusivamente le alterazioni meccaniche o dimensionali, vale a dire operazioni che necessariamente presuppongono interventi meccanici con saldature, tagli, lavorazioni di parti, ecc. Di certo non basta il fatto di applicare un accessorio ad un’arma o di infilare qualche cosa di diverso dal previsto nell’alloggiamento del caricatore.
Ed infatti la legge punisce esclusivamente chi abbia fatto delle alterazioni materiali all’arma, non colui che la detenga o la usi; e sicuramente chi usa l’arma con un caricatore maggiorato, non commette alcuna alterazione, attribuibile semmai, in ipotesi assurda, a chi ha costruito tale caricatore. Si configurerebbe inoltre una situazione giuridica ridicola e incostituzionale se si ritenne possibile distinguere la responsabilità di chi detiene il caricatore in un cassetto e di chi osa invece infilarlo nella parte posteriore di un’arma. Non si può affatto presumere che chi detiene il caricatore lo abbia anche maggiorato (Cassazione - Sez. VI, 24/6/04-7/10/04, n. 39231)
Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 03/08/2019, 9:04

Sì ti ringrazio, ma il Giudice Mori usa un buonsenso che spesso non è condiviso dai suoi colleghi in servizio.
customs
Livello 4
Livello 4

Torna a Le armi e la legge