Dubbio su sostituzione canna ar-15.

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Re: Dubbio su sostituzione canna ar-15.

Messaggioda panella » 05/06/2019, 19:13

Zimmerit ha scritto:
panella ha scritto:
Zimmerit ha scritto:E questo è indubbiamente il modo di muoversi più sicuro. Per questo penso che aspetterò di aver consumato la canna principale dell'arma, per poi farla sostituire da un armiere con ribancatura della carabina.

non è più facile prendere un upper con la canna di lunghezza uguale a quella originale?

Dovrei trovarne uno con esattamente il tipo di canna che mi serve, o farmene assemblare uno da un titolare di licenza di fabbricazione. A sto punto tanto vale far ribancare l'arma con una canna dotata di matricola, per poi sostituirla con tutte le canne intercambiabili che voglio, senza incorrere nel rischio di vedere la canna di serie confusa con una parte di arma clandestina, da parte di controllori troppo '' creativi"

scusa...ma che canna ha il tuo ar 15 attualmente? sempre quelle sono le lunghezze di canna.....
comunque sulle mie armi la matricola sta anche sulla canna.....
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Zimmerit » 05/06/2019, 19:37

panella ha scritto:scusa...ma che canna ha il tuo ar 15 attualmente? sempre quelle sono le lunghezze di canna.....
comunque sulle mie armi la matricola sta anche sulla canna.....

Le lunghezze sono le stesse ma cambiano i materiali, il diametro, il passo di rigatura, la qualità di costruzione. Tra una canna JP industries o una Rainer arms e le canne di serie montate su un Colt c'è veramente un abisso. Purtroppo non tutti i produttori vendono upper+canna, e anche se lo fanno non è detto che qualcuno li importi in Italia.

La legge dice chiaramente che l'unica punzonatura obbligatoria sulle canne di serie è il calibro. La matricola è obbligatoria solo per le canne intercambiabili, cioè quelle vendute separatamente come parte essenziale di arma soggetta a denuncia, ma che non fa cumulo con le armi sportive/comuni. Poi alcuni produttori, a loro discrezione, indicano una matricola anche sulla canna di serie, ma non sono tenuti a farlo.
Zimmerit
Livello 1
Livello 1

Messaggioda customs » 05/06/2019, 20:24

Giusto.
customs
Livello 4
Livello 4

Precedente

Torna a Le armi e la legge