AAA Carabiniere cercasi!

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Re: AAA Carabiniere cercasi!

Messaggioda monteaspro » 12/01/2019, 14:23

continuo con una mia domanda ,che resta una semplice domanda .se io vesto la divisa di una forza armata della republica italiana .sono stato formato al servizio e al dovere ,ho prestato giuramento .lo stato mi da le armi da guerra.perche poi in veste di persona civile non si fida??? perche mi nega il semplice porto di una pistoletta in cal. 6,35 obsoleta pure . parra polemica ma non lo e .constatazione lampante.saluti :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giancarlo51 » 12/01/2019, 23:23

La qualifica che permette il porto d'armi senza licenza dell'arma di ordinanza non inerente allo status di Ufficiale od Agente di Polizia Giudiziaria bensì quella di Ufficiale od Agente di Pubblica Sicurezza, che non coincidono perfettamente, anche se spesso sono in capo alla stessa persona. In parole povere (e grosso modo) la Polizia di Sicurezza (dipende dal Ministero dell'Interno) deve prevenire la commissione dei reati od attività pericolose mentre la Polizia Giudiziaria (che dipende dal Giudice) deve reprimerli ed assicurare alla giustizia gli autori. La Polizia Municipale non rientra nel Regolamento del TULPS ma in Leggi Speciali ad hoc e la eventuale nomina ad Agente di p.s. (mai di Ufficiale) in questo caso è limitata al territorio del comune ed all'orario di servizio.
Mentre le FF.OO nazionali (intendo Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza ecc.) hanno tale veste sempre ed in tutto il territorio nazionale.
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Giancarlo51 » 12/01/2019, 23:32

Riguardo alla ultima domanda: il nostro ordinamento, te ne sarai accorto da solo, in materia di armi è abbastanza restrittivo (ma ci sono Stati ben più avari) e tende quindi a limitarle. Un appartenente ad un corpo militare o di polizia ha già un arma di ordinanza in dotazione che può portare SEMPRE con se. Se intende averne altre, in quanto privato (che non può portare in servizio) deve seguire la strada di ogni cittadino. Vi sono casi particolari in cui il porto d'arme è concesso dal Prefetto e senza tassa ma sono rari e mai motivati dal fatto che la Beretta è troppo ingombrante o che è una persona specchiata.
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda monteaspro » 13/01/2019, 10:28

non fa una piega quel che dici ,lo sempre vista anchio cosi ,pero di contorno c e un vago odore ideologico ,fatto di autotarismo .corporativismo ,degli anni del ventennio ,di cui la nostra amministrazione publica non si e mai liberata .potro essere in errore :october: :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giancarlo51 » 13/01/2019, 12:04

Quello che affermi sull'autoritarismo, caro Monteaspro, è giusto. Però va aggiunto che lo sfavore verso il possesso delle armi nel vecchio continente è ampiamento condiviso anche da paesi di antica tradizione democratica. Le due Guerre Mondiali, speriamo le ultime, sono nate dalla civilissima e colta Europa, ciò ha certamente influito sul rapporto con le armi.
E' bene anche precisare che il primo provvedimento di un dittatore (vedi Hitler) è quello di disarmare i propri cittadini, trasformandoli in sudditi o peggio.
Va però tenuto conto infine che un arma da fuoco è uno strumento assai pericoloso ed una oculata gestione sulle persone che le acquistano, sul porto, circolazione, ecc. rientra nei doverosi compiti dello Stato. Quello che occorre in definitiva, massima non certo nuova ma poco compresa, è "in medio stat virtus".
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Giancarlo51 » 13/01/2019, 12:14

Sulla legislazione italiana giustamente rammenti che è nata in periodo oscuro della nostra storia, sia il Testo Unico che Regolamento di Pubblica Sicurezza che il Codice Penale e di Procedura (anche quello Civile) sono stati varati nel ventennio ma si deve aggiungere che i testi sono stati ampiamente rimaneggiati con riforme parziali (a macchia di leopardo) e da sentenze della Corte Costituzionale, purtroppo spesso ad opera di politici incompetenti e che non sanno scrivere leggi in maniera comprensibile.
In tutti questi anni ben potevano riscriverle ex novo ed organicamente, ma forse avevano altro da fare.
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda revolverguy » 13/01/2019, 13:19

lupo69 ha scritto:Per quello che riguarda il tiro, ho visto civili indegni di avere il tav o il permesso di caccia.
Sarebbe meglio evitare di fare di tutta l' erba un fascio...

Indubbiamente molti non dovrebbero avere il tav,il TSN che frequento e pieno di buchi su angoli banco e pure un neon,
e ne ho viste di tutti i colori gente che guarda in canna o che si gira verso il direttore di linea col colpo in canna.....
Non voglio generalizzare,ma resta un dato di fatto che mediamente chi porta l`arma per lavoro
spari in maniera approsimativa e`proprio un discorso di impegno,
visto che per loro e` un lavoro sparano i colpi tanto per essere in regola con le esercitazioni,
perche`obbligati,dovrebbero invece dedicarci piu` tempo e non dico passione che magari non hanno,
ma impegno,visto che da questo ne dipende la loro ed altrui vita,
certo contando che non possono usarle alla fine queste benedette armi,capisco un po la loro riluttanza nel migliorarsi.
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda monteaspro » 13/01/2019, 13:34

sparare x esercitazione , i colpi sul cartello vengono contati dal commissario di tiro ,min.45. senno ripeti la prova il giorno dopo. questo x le gpg. la vigilanza urbana almeno qui a milano ha i suoi istruttori , cosi anche la polizia. e posso dire e tutta gente che sa il fatto suo con le armi . le tavole bucate a volte vengono spostate ,- al poligono di somma cera un tiratore ,ai 300 mt col fucile anziche sparare al cartello ,tirava al asta del cartello ,il coglione
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 13/01/2019, 17:10

revolverguy ha scritto:
lupo69 ha scritto:Per quello che riguarda il tiro, ho visto civili indegni di avere il tav o il permesso di caccia.
Sarebbe meglio evitare di fare di tutta l' erba un fascio...

Indubbiamente molti non dovrebbero avere il tav,il TSN che frequento e pieno di buchi su angoli banco e pure un neon,
e ne ho viste di tutti i colori gente che guarda in canna o che si gira verso il direttore di linea col colpo in canna.....
Non voglio generalizzare,ma resta un dato di fatto che mediamente chi porta l`arma per lavoro
spari in maniera approsimativa e`proprio un discorso di impegno,
visto che per loro e` un lavoro sparano i colpi tanto per essere in regola con le esercitazioni,
perche`obbligati,dovrebbero invece dedicarci piu` tempo e non dico passione che magari non hanno,
ma impegno,visto che da questo ne dipende la loro ed altrui vita,
certo contando che non possono usarle alla fine queste benedette armi,capisco un po la loro riluttanza nel migliorarsi.

Straquoto!!

Nei miei 10 anni ...circa di istruttore, ho visto cose che voi umani..., ...e infatti ho smesso!! Le cose sono peggiorate, da quando le nomine sono state fatte non attingendo nel bacino "agonisti", ma di amici e parenti!! Sulle linee ormai non si insegna nulla, e questo è male, perchè senza un minimo di aiuto, ci si stanca e si ...abbandona!!

Delle ...prebende di presidenti e congiunti vari ...non consanguinei, taccio per decenza!! W alitalia!!

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah: :applausi: :applausi:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 14/01/2019, 11:06

Ho sentito con le mie orecchie un maresciallo dei CC dire che fosse per lui la pistola la lascierebbe in caserma!
Per molti uomini delle ffoo l'arma è un peso! una noia! ma di cosa stiamo parlando? e ci lamentiamo che non la sappiano usare?

E' verissimo che molti "civili" siano indegni anche solo di avere il tav, ma se decidiamo di rimuovere qualcosa o qualcuno perchè indegno, non finiamo più!
Si arriverebbe anche alla libertà di parola e di pensiero
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Precedente

Torna a Le armi e la legge