AAA Carabiniere cercasi!

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

AAA Carabiniere cercasi!

Messaggioda Beppepac » 10/01/2019, 11:03

Devo cedere un arma ad un giovane Carabiniere,parlando fra colleghi nella sua caserma , ci vuole un nulla osta al acquisto!
Io ho sempre ritenuto il tesserino un documento valido al acquisto di un arma?
Ci sono delle disposizioni interne del Arma?
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Re: AAA Carabiniere cercasi!

Messaggioda hunter1951 » 10/01/2019, 11:30

Un carabiniere senza un titolo di pda non può nemmeno acquistare una scatola di cartucce, tanto meno un'arma.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lupo69 » 10/01/2019, 11:38

Il tesserino autorizza il porto dell' arma d' ordinanza fino al congedo,
puoi sparare con la stessa previa domanda e successiva concessione
che ha tre anni di validità, NON autorizza all' acquisto ne di armi ne di munizioni
o polveri per ricarica.
Oltretutto se il militare risiede in caserma, deve chiedere l' autorizzazione per la detenzione
nei locali della stessa.
Solo i magistrati possono acquistare armi esibendo il loro tesserino.

:october:
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 10/01/2019, 11:42

A me sembra una assurdità, ma io sono sempre il bastian contrario...
Cui prodest? Persone addestrate ed autorizzate a portare l'arma non possono averne un'altra senza ulteriori licenze. Perchè?
“Mi sento vivo davanti a un tegame. Il profumo di un buon ragù l'adoprerei anche come dopobarba. Un piatto di fettuccine intrecciate o una oblunga forma d'arrosto per me sono sculture vitali”

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Fra1 » 10/01/2019, 12:02

Beppepac ha scritto:Devo cedere un arma ad un giovane Carabiniere,parlando fra colleghi nella sua caserma , ci vuole un nulla osta al acquisto!
Io ho sempre ritenuto il tesserino un documento valido al acquisto di un arma?
Ci sono delle disposizioni interne del Arma?

Secondo l'art. 73 del Regolamento di esecuzione del Tulps, sono autorizzati a portare armi senza licenza gli Ufficiali di Pubblica Sicurezza. La norma ovviamente include la possibilità di acquisizione dell'arma senza licenza.
Al disotto di tale qualifica, I Carabinieri possono portare solo le armi in dotazione e, quindi, devono munirsi del titolo di polizia per l'acquisto (N.O. o PdA).
La qualifica è stabilita dagli artt. 17 e 18 del R.D. 31 agosto 1907, n. 690, concernente il “Testo unico della legge sugli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza" (Art.2. (Ex Art.2 Legge 21 agosto 1901, N. 409, E Art.1 Legge 8 luglio 1906, N. 318, All. F) <<....Sono ufficiali di pubblica sicurezza gli ispettori generali, i questori, i vice questori, i commissari, i vice commissari e i delegati. Gli ufficiali di pubblica sicurezza, eccettuati gli ispettori generali, i questori ed i vice questori sono ufficiali di polizia giudiziaria...>>.
Fra1
Fra1
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 10/01/2019, 12:11

Confermo quanto detto sopra, senza nulla osta un rappresentante delle forze dell'ordine non puo' acquistare ne armi ne munizioni, e ne sono sicuro perchè ho ceduto una pistola ad un mio cugino (vice ispettore di P.S.) ma solo dopo il possesso del porto d'armi sportivo.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 10/01/2019, 12:44

Alpha63 ha scritto:A me sembra una assurdità, ma io sono sempre il bastian contrario...
Cui prodest? Persone addestrate ed autorizzate a portare l'arma non possono averne un'altra senza ulteriori licenze. Perchè?

Ti rispondo io......hai mai visto un normale carabiniere senza la passione per le armi sparare al poligono??
Ho visto cose che voi umani...... :haha: :haha:
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 10/01/2019, 12:53

ranger.78 ha scritto:
Alpha63 ha scritto:A me sembra una assurdità, ma io sono sempre il bastian contrario...

Ti rispondo io......hai mai visto un normale carabiniere senza la passione per le armi sparare al poligono??

Io ne ho visto uno, negli anni 80, al poligono di Parma.
Su 50 colpi ne ha messi 3 nel nero.
“Mi sento vivo davanti a un tegame. Il profumo di un buon ragù l'adoprerei anche come dopobarba. Un piatto di fettuccine intrecciate o una oblunga forma d'arrosto per me sono sculture vitali”

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 10/01/2019, 12:56

Io l'ho visto ! Tre caricatori della 98 contro un pepper alto un metro a 18 metri di distanza. Colpi a segno Zero ! Ed era una gara interforze, vinta peraltro da un maresciallo dei CC battendo la polizia, la finanza e l'esercito.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Beppepac » 10/01/2019, 15:46

Grazie delle risposte :october:
Pensavo soltanto la detenzione fosse permessa. :ocho:
Lo stato italiano non si fida.
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda revolverguy » 11/01/2019, 21:42

ranger.78 ha scritto:

Stavo per scrivere perche` siamo il paese di pulcinella che sembrava assurdo anche a me,
poi leggendo quello scritto sopra........mai visto sparare un carabiniere senza passione,
certo che se sparano come certe guardie giurate
il motivo esposto da Ranger.78 e` piu` che legittimo :haha: :haha: :haha:
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda lupo69 » 11/01/2019, 22:58

Per l' amministrazione, giusto o sbagliato che sia, l' addestramento impartito
è più che sufficiente, anche se ora un minimo in più si sta facendo.
Mettiamoci anche che nelle caserme è vietato detenere armi private e il campo si
restringe parecchio.
Per quello che riguarda il tiro, ho visto civili indegni di avere il tav o il permesso di caccia.
Sarebbe meglio evitare di fare di tutta l' erba un fascio...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 12/01/2019, 1:50

In effetti, in pieno marasma terrorismo, gli agenti furono autorizzati a portare l'arma
anche fuori servizio purchè fosse d'ordinanza. Almeno, mi sembra di ricordare così.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 12/01/2019, 10:15

Quello che cercava il Carabiniere e la mera detenzione!
Fa i turni e voleva lasciare un arma a casa con la moglie!
Ho paura oltre al nulla osta gli venga richiesto anche anamnestico.
Mentre un guardia giurata che lavora grazie al PDA dato da una azienda privata ,quando va in pensione o viene licenziato l'azienda si riprende il PDA, puo andare in giro e detenere cosa vuole!
Questo e un paese gestito da pazzi :cazz:
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda monteaspro » 12/01/2019, 11:19

scusa beppe . i carabinieri devono rispettare le leggi correnti in materia di armi come tutti ,il servizio svolto nelle forze armate e una cosa a parte,x l amnestico e visita piscofisica gli viene dato dal suo medico militare di reparto ,o addiritura non ci vuole basta presentare un certificato che e ancora in sevizio attivo ,sempre .l iter x il porto armi x tutti. non e che sei nelle forze armate vai in giro con armi ,acquisti quello che ti pare .la legge !!! va rispettata ,li il clientelismo il privilegio non c e.la gpg in servizio con decreto e porto armi dato dal prefetto ,una volta ,licenziato ,o pensionato viene ritornato alla prefettura .le armi che detenevi in denuncia ,rimangono in denuncia ,x portarli al poligono e altro dove e permesso devi avere una licenza .min.il tav. ad alcuni che durante il servizio hanno avuto problemi tipo minacce ,sparatorie con bande criminali e altro ancora ,una volta in pensione ,presentando documentazione validita e certificata da verbale di ps. tribunale .gli viene rilasciato porto armi x difesa .pistola.x almeno 5 anni.e questo avviene anche x le forze del ordine di qualsiasi arma appartiene . 2 anni fa quando sono andato in pensione dopo 40 anni ,volevano rilasciarmi il porto pistola ,ho gentilmente rifiutato ,sono in pensione ,non voglio girare armato come una volta .stop!! x le mie esigenze sportive ,venatorie ,amatoriali armigere ,ho il porto armi caccia che pago fior di soldini annui. nel rispetto delle leggi correnti in materia.e un chiarimento non prenderla come polemica. :october: :october:
Ultima modifica di monteaspro il 12/01/2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giancarlo51 » 12/01/2019, 12:34

cisco60 ha scritto:In effetti, in pieno marasma terrorismo, gli agenti furono autorizzati a portare l'arma
anche fuori servizio purchè fosse d'ordinanza. Almeno, mi sembra di ricordare così.

Premesso che la risposta di Fra1 è corretta. Bravo, Solo gli Ufficiali di PS, nel nostro caso, possono portare le armi comuni senza licenza ai fini della legittima difesa. Non va confusa la qualifica di Ufficiale di PS con quella di Ufficiale di PG che è cosa diversa.
Quindi il carabiniere o poliziotto (seppur graduato) senza licenza può portare solo l'arma di dotazione, secondo il regolamento del corpo di appartenenza. Per acquistarne o portarne una privata (fuori servizio) debbono munirsi delle licenze o nullaosta previsti per il cittadino.
Nella Polizia di Stato la categoria dei Funzionari, oggi Commissari e Dirigenti, poteva portare la propria arma senza licenza, tenendo presente che essi, prima della riforma del 1981, erano civili inquadrati in un corpo armato, ma non avevano armi in dotazione a differenza degli ufficiali ed agenti del Corpo della PS. Dovevano infatti acquistarla privatamente.
Diversamente da quanto riporta Cisco60, l'agente, il carabiniere o finanziere ha sempre potuto portare l'arma di dotazione anche fuori servizio, questo anche prima del fenomeno del terrorismo. Anzi, i Comandi ne favorivano sempre il porto, dettando norme complesse sulla custodia qualora il soggetto avesse intenzione di lasciare in casa l'arma (smontaggio, nascondere pezzi in luoghi diversi, punizioni per chi subiva il furto senza le precauzioni, ecc).
Potrei dilungarmi in numerosi dettagli ma temo di essere censurato.
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda monteaspro » 12/01/2019, 12:47

no perche censura!! anzi sarebbe utile un chiarimento ,molta gente comune fa confusione ,daltronde non conoscendo leggi e reglamenti pensa che tutto facile ,io in alcune caserme ancora oggi vedo cartello ,x gli addetti .vietato lasciare l arma in borsello in auto ,un po singolare pero.. onestamente la berettona e un po ingombrante ,specie in abiti estivi ,possono ma non e obligatorio portare arma ,fuori servizio.x questo necessita di una normativa interna alle forze del ordine ,che possono portare arma personale fuori servizio ,penso che un 2 pollici sia piu comodo , ma purtroppo il ministero ,e anche la cassazione ha dato parere negativo. ingiustamente ,se e vero che un agente e sempre in servizio,bisogna dare un po di comprensione ,non costava nulla. :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Giancarlo51 » 12/01/2019, 12:50

L'unica precisazione che faccio e poi taccio è questa.
Ufficiali di PS sono i Commissari e Dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali dei Carabinieri. ed in determinati casi (ma non sempre) anche gli apicali del ruolo Ispettori Superiori della PdS e Marescialli Aiutanti dei CC. Non lo sono gli Ufficiali della GdF (che sono Agenti di PS). Questi, Ufficiali di PS, fuori servizio, possono portare loro armi personali senza licenza, acquistate senza il nulla osta ma regolarmente denunciate. In servizio possono portare solo le armi di dotazione.
Quindi se vendi la tua pistola, per esempio, non al Carabiniere semplice ma all'Ufficiale non serve il N.O..
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Giancarlo51 » 12/01/2019, 13:01

Caro Monteaspro, il Carabiniere o l'Agente o Finanziere (non il Vigile Urbano) fuori servizio può portare senza licenza l'arma di ordinanza in dotazione. Se la lascia a casa ne risponde per la custodia in caso di furto.
Se vuole portare la sua arma personale (ma solo fuori servizio) deve munirsi di Porto d'Armi per Difesa personale rilasciato dal Prefetto (senza tassa) e con parere positivo del suo Comando, cosa molto difficile per lui da ottenere poiché gli rispondono sempre che si porti dietro quella di ordinanza!.
La due pollici non è arma di dotazione personale ma di reparto per le nostre FFOO e può essere assegnata ad un soggetto per motivi particolari ma la deve riconsegnare a fine servizio.
Giancarlo51
Livello 2
Livello 2

Messaggioda monteaspro » 12/01/2019, 13:33

quello che affermi e ok. ma si parlava di semplici agenti di ps. cc .altri. che a quanto pare per questioni sue personali ,o di servizio .mirano da ottenere un porto armi .pistola ,vanamente.appunto x quanto dici sopra.se non ci sono i presupposti i prefetti negano.in quanto ai vigili urbani vero solo nel territorio del comune dove espletano servizio oppure in tutta la regione di pertinenza con auto servizio e divisa .pero anche qui c e un contraddittorio se sono agenti di p.giudiziaria non vedo perche il diniego ,,e forza di polizia pure quella. diciamo c e una certa pignoleria dagli enti preposti .gli agenti di polizia locale ,girano armati con decreto prefettizio e regionale ,le armi in dotazione sono intestate al comune ufficio del sindaco .e lui stesso puo decidere se un vigile puo essere armato o no .in alcuni casi gli viene tolta ,x cattiva condotta ,malattia, o inaffidabilita .potere del sindaco. ma li si entra in discorsi sindacali. :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Prossimo

Torna a Le armi e la legge