357 e 38 wad Cutter

polveri, dosi, dubbi

Re: 357 e 38 wad Cutter

Messaggioda tascopropoint » 03/01/2019, 18:39

bear49 ha scritto:Mi chiedi una cosa che non so :?
Fondo da parecchio tempo palle per l'avancarica tonde, troncoconiche maxi e miniè tutte rigorosamente in piombo più o meno puro, cioè tenero che ricavo dai tubi idraulici dismessi.
Quando ho iniziato ha produrre le Wc mi sono consultato con un amico che già fondeva ed usava le percentuali che ho scritto con risultati positivi, se chiedo a lui penso che sappia i gradi Brinnel di durezza. :dubbio2:

Beh se riesci ad inciderle con l'unghia, non sono ...dure, al massimo ...barzotte. Con le Target Bullet è impossibile.

Ovvio che parlando di WCBB tutta questa durezza non serva, abbisognando di soft loads.

:october: :october: :october: :sigaro: :allah: :allah:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda bear49 » 03/01/2019, 18:43

Comunque impiombamento zero, dopo la 686 è solo molto affumicata penso dalla cera bruciata.
bear49
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 03/01/2019, 18:50

bear49 ha scritto:Salve a tutti, dopo una lunga assenza per motivi tecnici sono potuto rientrare attivamente nel forum e trovo un argomento che mi coinvolge.
Da un pò di tempo dopo migliaia di pallottole ramate e Sjsp sparate con il S&W 686-3 mi sono dedicato alle WC con bossolo 38 Special.
Polvere; uso la New Gm3, ho iniziato con le dosi da tabella ( min 2,0 max 2,4) le palle arrivavano lente al bersaglio e strappavano la carta, con un colpo loffio, sono salito gradualmente fino a 3,5 grani per poi stabilizzarmi a 3,2 grani con un colpo che da un poco di soddisfazione e le palle sono precise, tirando a 25 metri in doppia azione escono dal nero solo per errori del tiratore, impiombamento zero, sparo 150 colpi a sessione.
Palle; queste le fondo personalmente usando uno stampo della Lee, nominalmente sono da 148 grani ma in pratica escono da 144-145.
Piombo; faccio una lega usando piombo ex tubature per il 70% e caratteri da stampa (linotype) per il 30 %.
Grasso; siccome pratico anche l’avancarica uso lo stesso grasso, 50% cera d’api e 50% vasellina liquida.
Costo; 50 colpi mi costano 1,50 €uri.
Inconvenienti; molto tempo da dedicare, molto fumo e molto sporco, il revolver con uno straccio diventa subito pulito, mentre le mani acqua calda e detersivo.
Con questo spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione.

Se miri al centro ...è normale, nero su nero è complicato, ma mirando alla base del nero, al 6 alle ore 6, diventa tutto ...piu' "facile"!!

S' è capito che ...mi piace tirare in d.a.??(stesso revolver!!) :haha:

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda bear49 » 03/01/2019, 19:24

Eseguita la prova unghia, non si scalfiscono nemmeno un po, a differenza delle avancarica che sembrano di burro.
bear49
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 03/01/2019, 21:11

bear49 ha scritto:Eseguita la prova unghia, non si scalfiscono nemmeno un po, a differenza delle avancarica che sembrano di burro.

Ottimo, ...complimenti!!

:october: :october: :sigaro: :applausi: :applausi:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ilLonfo » 06/01/2019, 19:59

tascopropoint ha scritto:
jackflash476 ha scritto:
La palla tua(hollow base) và affondata appena sotto il colletto e fermata con un leggero roll crimp, quindi la Oal è identica alla lunghezza del bossolo. Ma con la Bevel base, base piana, si usa il solco apposito.

Sono "dannose" le dosi max e minime,

In molti evitano l'utilizzo del 38sp nel 357, preferendo usare il piu' lungo con dosi acconce.

Il manuale indica per palla wc hb teflon 38 sp, 2,6/3,2 grs

Del 357 stessa palla, indica 3,0/3,7 grs,

Getta via i 38 sp, usa solo i 357 mg, se puoi, getta via anche le HB, o magari ...conservale per dopo, procurati delle "normali" wcbb, in ottima lega ternaria e solco di crimp, terrai la palla piu' fuori, aumentando un po' la boiling room.

Leggero crimp nel solco, parti da 3,2/3,4 e fanne poche, max 5/10 per, arrivando a 3,7. Occhi e orecchie aperti, al minimo problema apri il tamburo e controlla anche la canna. Se avessi difficoltà ad estrarre i bossoli fermati subito.

Tasco, ho bisogno che il bidello supplisca alle carenze dell'alunno somaro che ...o non ha studiato, o ha studiato male.
Perché dici che le HB non vanno bene per il .357? Solo per la filosofia del calibro, che nasce per fini più esuberanti, o hai delle motivazioni tecniche? A mio avviso (poi sbaglierò....) l'unica differenza tra le HB e le BB è il concetto di sigillatura della rigatura, ma per il resto, con caricate target, non vedo differenze tra .38 e .357. Le HB si basano sul concetto che la "gonna" della base dato che la palla è in lega tenera, si espande e va a sigillare i vuoti di rigatura . Per questo motivo occorrono dosi basse, per evitare l'impiombamento dato dalla lega con alto tenore di piombo (basse ma comunque non troppo, perché se la base non espande i gas la superano e fondono le spalle, impiombando!!!). Al contrario le BB sono in lega ternaria e possono reggere cariche superiori.
MA quale differenza c'è tra una stessa carica in .38 e in .357, tale da bandire le hollow base?
Tra l'altro giurerei che le Fiocchi WC commerciali sono le ottime palle match hollow base....
Cioè alla fin fine, sintetizzando, premesso che nel .357 assemblo in genere le SWC, cos'è che non andrebbe nelle WC, ed in particolare nelle hollow base?
ilLonfo
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 06/01/2019, 21:31

ilLonfo ha scritto: La palla tua(hollow base) và affondata appena sotto il colletto e fermata con un leggero roll crimp, quindi la Oal è identica alla lunghezza del bossolo. Ma con la Bevel base, base piana, si usa il solco apposito.

Sono "dannose" le dosi max e minime,

In molti evitano l'utilizzo del 38sp nel 357, preferendo usare il piu' lungo con dosi acconce.

Il manuale indica per palla wc hb teflon 38 sp, 2,6/3,2 grs

Del 357 stessa palla, indica 3,0/3,7 grs,

Getta via i 38 sp, usa solo i 357 mg, se puoi, getta via anche le HB, o magari ...conservale per dopo, procurati delle "normali" wcbb, in ottima lega ternaria e solco di crimp, terrai la palla piu' fuori, aumentando un po' la boiling room.

Leggero crimp nel solco, parti da 3,2/3,4 e fanne poche, max 5/10 per, arrivando a 3,7. Occhi e orecchie aperti, al minimo problema apri il tamburo e controlla anche la canna. Se avessi difficoltà ad estrarre i bossoli fermati subito.

[/quote]

Tasco, ho bisogno che il bidello supplisca alle carenze dell'alunno somaro che ...o non ha studiato, o ha studiato male.
Perché dici che le HB non vanno bene per il .357? Solo per la filosofia del calibro, che nasce per fini più esuberanti, o hai delle motivazioni tecniche? A mio avviso (poi sbaglierò....) l'unica differenza tra le HB e le BB è il concetto di sigillatura della rigatura, ma per il resto, con caricate target, non vedo differenze tra .38 e .357. Le HB si basano sul concetto che la "gonna" della base dato che la palla è in lega tenera, si espande e va a sigillare i vuoti di rigatura . Per questo motivo occorrono dosi basse, per evitare l'impiombamento dato dalla lega con alto tenore di piombo (basse ma comunque non troppo, perché se la base non espande i gas la superano e fondono le spalle, impiombando!!!). Al contrario le BB sono in lega ternaria e possono reggere cariche superiori.
MA quale differenza c'è tra una stessa carica in .38 e in .357, tale da bandire le hollow base?
Tra l'altro giurerei che le Fiocchi WC commerciali sono le ottime palle match hollow base....
Cioè alla fin fine, sintetizzando, premesso che nel .357 assemblo in genere le SWC, cos'è che non andrebbe nelle WC, ed in particolare nelle hollow base?[/quote]

Che vuoi che supplisca ...un Bidello, non cominciamo con le prese ...per Erculeo!! :haha:

La differenza sostanziale è(dovrebbe) essere ...la lega, binaria nella HB e ternaria nella BB!!

In tanti prendono il 357 ...senza provarlo, e rammaricati dalla sua ...veemenza, lo caricano col 38 sp. Ecco che per non ricaricare delle comuni ..."puzzette"(*), si usa la BB con cariche appena piu' allegrotte.

Praticamente con la BB si puo' caricare un ...357 wc "degno" di questo nome, usando un bossolo 357, e che comunque non andrà affondata a filo del colletto, ma lasciando fuori la parte munita del solco di crimp.

Trovo ...disdicevole usare il 38 nel 357, specialmente con palla HB, perchè a lungo andare creerà un antipatico anello nelle camere, che renderà difficoltoso l'utilizzo del 357, ...che schifo!! :haha:

(*)La "differenza" stà comunquemente nei 3 mm. di lunghezza tra i bossoli 38/357, e quindi la stessa carica del 38 si troverebbe con una boiling room ...piu' lunga, che la ridurebbe a ..."inadatta", ma potrei anche usare ..."pericolosa", se consideri anche la base cava!!

Questa non vuol essere una ...istigazione ad alzare le dosi, cambiando palla, sui manuali di ricarica "seri", la distinzione tra BB e HB è sempre evidenziata!!

Parere di Bidello, ...al solito!! :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :allah: :allah: :prrrr:

Ps: (*) sinonimo di ...peto di fanciullo!! :balletto:
Ultima modifica di tascopropoint il 11/01/2019, 21:44, modificato 2 volte in totale.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 06/01/2019, 21:51

Illuminami,
Io vorrei fare delle cariche minime per giocare
Al tiro a segno a 25 metri con le wc hb, cariche
Da .38 ma con bossolo .357. Non devo fare
Competizioni, devo solo divertirmi in sicurezza
Con la mia 686. Esiste il modo di fare convivere
La palla wc hb col bossolo 357 oppure devo
Tornare a divertirmi con la Beretta 87? :felice: :felice:
Ovviamente se c'è da pulire spesso la canna non
Mi lamento...
Grazie mille!!
A.
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 06/01/2019, 22:11

jackflash476 ha scritto:Illuminami,
Io vorrei fare delle cariche minime per giocare
Al tiro a segno a 25 metri con le wc hb, cariche
Da .38 ma con bossolo .357. Non devo fare
Competizioni, devo solo divertirmi in sicurezza
Con la mia 686. Esiste il modo di fare convivere
La palla wc hb col bossolo 357 oppure devo
Tornare a divertirmi con la Beretta 87? :felice: :felice:
Ovviamente se c'è da pulire spesso la canna non
Mi lamento...
Grazie mille!!
A.

Non eri ...un caso "risolto"?? Ottima la '87, ho usato per un po' ...la '76.

Le dosi le abbiamo trovate, hai fatto prove?? Che difficoltà hai, non puoi usare il mod. 60?? Stai perdendo tempo: prendi 500 palle swc da 158 grs, magari TB, e ci fai tutto, 38/357. Magari anche una lattina di W231 o N-320, le tabelle ci sono, senza doverle ...inventare.

La tua ...religione vieta le swc??!! E' un mondo ...difficile!!

Mi spiace, ...sono ateo praticante!!

:october: :october: :sigaro: :ninzo:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 06/01/2019, 22:24

La 87 è un gioiellino. È l'unica che non venderei mai.
La dose per la 38 funziona come già detto, ma volendo
Usare la 686 cercavo una soluzione per il bossolo 357.
Vabè, mi convertiro' al softair. :sigaro:
A.
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 07/01/2019, 1:36

jackflash476 ha scritto:La 87 è un gioiellino. È l'unica che non venderei mai.
La dose per la 38 funziona come già detto, ma volendo
Usare la 686 cercavo una soluzione per il bossolo 357.
Vabè, mi convertiro' al softair. :sigaro:
A.

Una dose per il 357 con la W-231 l'hai avuta, non và bene??

.dubbio: .dubbio: .dubbio: .dubbio:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 07/01/2019, 14:57

...vero.
Procedo con la w231.
Grazie.
A.
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 07/01/2019, 15:03

jackflash476 ha scritto:...vero.
Procedo con la w231.
Grazie.
A.

Altro che ...softair!! :mazza: :mazza:

Fammi sapere, ...non tenermi in ansia!! :haha:

:october: :october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 08/01/2019, 10:00

Ti ringrazio,

appena la mia Signora :giudice: mi concede il tempo di scendere in garage
faccio qualche prova.
Grazie ancora,
A.
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 08/01/2019, 11:20

jackflash476 ha scritto:Ti ringrazio,

appena la mia Signora :giudice: mi concede il tempo di scendere in garage
faccio qualche prova.
Grazie ancora,
A.

Naaa, servono anche a questo ...i Bidelli!! :haha:

:october: :sigaro: :sigaro: :fischio:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 14/01/2019, 11:18

Buongiorno,
ho fatto delle prove, 3,5 grani di W231 con palla WCHB in piombo.
Nessun problema riscontrato a parte un fastidioso impiombamento
della parte iniziale della canna con soli 20 colpi sparati.
Le palle viaggiano tra 240 e 250 metri al secondo. Ho misurato anche
la velocita' delle Sellier .38WC e vanno decisamente più piano, da 150 a 180
metri al secondo. Forse devo arrendermi... o cambiare palla.
Grazie,
Andrea
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 14/01/2019, 12:02

jackflash476 ha scritto:Buongiorno,
ho fatto delle prove, 3,5 grani di W231 con palla WCHB in piombo.
Nessun problema riscontrato a parte un fastidioso impiombamento
della parte iniziale della canna con soli 20 colpi sparati.
Le palle viaggiano tra 240 e 250 metri al secondo. Ho misurato anche
la velocita' delle Sellier .38WC e vanno decisamente più piano, da 150 a 180
metri al secondo. Forse devo arrendermi... o cambiare palla.
Grazie,
Andrea

Arrendersi?? Mai!! :haha:

Stai usando una polvere vecchiotta, che magari ha cambiato un po' le sue caratteristiche.

Ti ho anche avvisato che il sito Winchester, per la la HB in 357 indica dosi piu' basse del 38 sp, e cioè 3,0/3.4 grs di W-231.

Le "prove" non si fanno ...con una sola dose, ma preparando piccoli lotti, 5/10 max, partendo dalla minima e aumentando di 0,1/0,2 grs. sino alla max.
----------------------------------

Messaggio da tascopropoint » 31/12/2018, 19:35

jackflash476 ha scritto:
Caro Tascopropoint con 3,5 grani ho avuto dei colpi tosti ma non impulsivi, a 25 metri nessuna palla è arrivata di traverso ma tutte hanno fatto un bel buco circolare fustellato. La precisione è stata ottima, se non ho fatto tutti 10 è colpa solo del tiratore. Io. Appena possibile inserisco foto dei bossoli ma gli inneschi non avevano segni di sovrappressione. Di sicuro non erano scoregge...
A casa ho anche un po' di 231 datata e n310 avute in regalo da una persona affidabile. Possono essere utilizzate con il 38 oppure meglio la gm3 appena comprata?
Grazie,
A.

Se intendi ...simil commerciali, ...non vanno bene, avrai la canna spalmata di pb. L'ipotesi 3,2/3,3 ...comincia a prender piede... Il "sistema" ci sarebbe, ...Lee liquid Alox, ci annaffi le palle e limiterai i residui in canna. Sul tube trovi i video.
Occhio, usare in locale areato, ...potrebbe essere motivo di ...divorzio!!

https://www.vihtavuori.com/reloading-da ... rtridge=41 c'è solo una dose per la Berrys ramata e bb non wc. Potresti tentare i 2,7 grs ...Uno spreco!!

Meglio con la W231, con la tua palla indica per il 38sp 3,5/4,0 http://www.hodgdonreloading.com/data/pistol e per il 357 addirittura ...3,0/3,5 grs!! Ti allego il sito apposta. Diciamo che ci copri 2 calibri con la stessa dose.

La N-310 tienila buona per le palle wcbb Target bullets, sono belle toste e non temono le polveri ...irascibili!! Ma passa subito alle lswc, almeno il 357 ...ti sarà riconoscente!!

Al solito, prendi tutto ...con le molle, le prove si fanno con piccoli lotti, 5/10 max, niente distrazioni, occhi e orecchie aperti.

Il mod. 60 è preciso, forse devi solo impugnarlo meglio, ...cambiate le guancette?? :haha: :haha:

:october: :sigaro: :fischio:

Forza e coraggio, aiutami ...ad aiutarti!! :mazza: :sonno: :sonno: :sonno: :haha:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jackflash476 » 14/01/2019, 15:29

Grazie Tasco,

adesso mi faccio qualche serie con diverse quantità e faccio le prove di velocità.
Credo che le Sellier WC abbiano la velocita' giusta, 180 metri al secondo sono
più che sufficienti.
Ci aggiorniamo.
Grazie,
A.
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 14/01/2019, 16:03

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio: :allah: :allah: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Precedente

Torna a Ricarica