Sipe-n & 38 special

polveri, dosi, dubbi

Sipe-n & 38 special

Messaggioda dangeroso » 05/12/2018, 22:38

Buona serata A tutti, vorrei ricaricare il 38 special con questi componenti , ho della Sipe -n , e delle palle in lega da 158 , voi cari ragazzi cosa mi consigliate come dosi , in rete ho trovato delle ricariche da 5,5 a 6 gr di polvere voi cosa ne pensate ? Grazie per le risposte e buona settimana a tutti. :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Re: Sipe-n & 38 special

Messaggioda Zappabc » 05/12/2018, 23:55

Con palle in lega stai da 4 a 4,5, è meglio. Tanto il bello della sipe è proprio che funziona benissimo in un ampio raggio di dosi. Da 4 a 6 gr, ma bisogna anche tener conto di quale palle si usino e della lunghezza della canna. S.
:october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 06/12/2018, 11:20

http://www.targetfun.it/blog/wp-content ... N-2017.pdf

Da questa tabella, si evince che non sia proprio indicata per il calibro in esame, ...non è citata, forse perchè ...troppo lenta. Il 38sp ha bisogno di polveri ...piu' allegrotte/veloci. Tentar non nuoce(?), ma sarà sempre un qualcosa di ...arrangiato.

:october: :october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 07/12/2018, 1:17

Io uso la Sipe dappertutto, come il parmigiano. Una volta risolto il problema dosaggio secondo me è eccezionale. S.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda snipermosin » 07/12/2018, 7:32

L'ho usata e non era affatto male, se hai quella usala, come ti hanno già detto si tratta di una polvere molto flessibile nei dosaggi.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 07/12/2018, 13:01

Zappabc ha scritto:Io uso la Sipe dappertutto, come il parmigiano. Una volta risolto il problema dosaggio secondo me è eccezionale. S.

Ricordo fosse ...il terrore dei dosatori, ...s'attacca alle pareti in plastica e non viene piu' via, oltre al fatto che tenda a formare grumi che lentamente impediscono l'erogazione corretta della polvere. Per l'aspetto "bagnato", in molti la mettevano ad ..."asciugare" su pagina di giornale per mezza giornata. Ovviamente mi riferisco alla vecchia Sipe, senza la N. Ma dubito ci siano differenze di sorta. Usata per caricamenti da Open in tds, ovviamente ...fuori di testa. Ovviamente ...abbandonata subito.

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda dangeroso » 07/12/2018, 20:12

Grazie per le risposte , la ricarica con Sipe-n la userei in una Colt con canna da 2,5" , è l'unica arma in 38 sp. che ho, in realtà ho trovato tra le mie cose una confezione di palle in lega da 158 gr SWC , la sipe-n che ho non è stata mai adoperata e credo sia l'occasione per sperimentare qualcosina di nuovo. Avete dei consigli o dosi per questa lunghezza di canna ? Grazie e buona serata :october: :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Zappabc » 07/12/2018, 22:37

Canna corta e palla in lega= dose minima tassativa. S.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda dangeroso » 08/12/2018, 14:11

Zappabc ha scritto:Canna corta e palla in lega= dose minima tassativa. S.

Cosa ne pensi di un 4,5 ? o è meglio una cartuccia con 5 gr ? non credo ci sia molta differenza con mezzo grano in termini di sicurezza ma può fare la differenza sul tiro e sul divertimento . Grazie per la cortese risposta :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 08/12/2018, 14:30

dangeroso ha scritto:

Cosa ne pensi di un 4,5 ? o è meglio una cartuccia con 5 gr ? non credo ci sia molta differenza con mezzo grano in termini di sicurezza ma può fare la differenza sul tiro e sul divertimento . Grazie per la cortese risposta :october:

Direi 4,8/5,0 grs, crimpaggio medio nel solco della palla. Veramente 0.5 grs potrebbero farla, aumentando sensibilmente la quantità di lega lasciata in canna. Per "sperimentare", opta per le fmj, con la lega, se non usi le ottime TB, il rischio impiombatura c'è sempre.

:october: :sigaro:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda dangeroso » 08/12/2018, 18:09

Buonasera, ho desistito , da premettere che ho come pressa dillon 650 per le corte ,rcbs per le lunghe ed una Lee turret con fori per i dies , mi era venuto in mente di rimettere in funzione la Turret per la ricarica del 38 con Sipe ,ho abbandonato l'idea di usare la Sipe con la Turret , dieci pesate tutte diverse non so se dare colpa al dosatore o alla polvere credo che ci sia un concorso di colpa, nel dosatore c'è il cassetto micrometrico, forse andrebbe meglio i dischi calibrati volumetrici per questo tipo di polvere.Comunque ho optato per 3 gr di n310 , voi cosa ne pensate ?Saluti :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 08/12/2018, 20:04

dangeroso ha scritto:Buonasera, ho desistito , da premettere che ho come pressa dillon 650 per le corte ,rcbs per le lunghe ed una Lee turret con fori per i dies , mi era venuto in mente di rimettere in funzione la Turret per la ricarica del 38 con Sipe ,ho abbandonato l'idea di usare la Sipe con la Turret , dieci pesate tutte diverse non so se dare colpa al dosatore o alla polvere credo che ci sia un concorso di colpa, nel dosatore c'è il cassetto micrometrico, forse andrebbe meglio i dischi calibrati volumetrici per questo tipo di polvere.Comunque ho optato per 3 gr di n310 , voi cosa ne pensate ?Saluti :october:

https://www.vihtavuori.com/reloading-da ... rtridge=41

Dove hai trovato quella dose?? .dubbio:

Per avere pesate costanti, è bene riempire il dosatore per i 2/3 e scartare le prime 4/5.

:october: :sigaro: :fischio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 08/12/2018, 23:06

tascopropoint ha scritto:
dangeroso ha scritto:

Direi 4,8/5,0 grs, crimpaggio medio nel solco della palla. Veramente 0.5 grs potrebbero farla, aumentando sensibilmente la quantità di lega lasciata in canna. Per "sperimentare", opta per le fmj, con la lega, se non usi le ottime TB, il rischio impiombatura c'è sempre.

Tasco sei arrivato prima, comunque avrei detto le stesse cose. Io metto 5.1 gr. con palla da 158 ramata frontier. Con palla in piombo nudo starei non oltre 4,5 gr. s. :october:
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 09/12/2018, 11:12

Zappabc ha scritto:
tascopropoint ha scritto:

Tasco sei arrivato prima, comunque avrei detto le stesse cose. Io metto 5.1 gr. con palla da 158 ramata frontier. Con palla in piombo nudo starei non oltre 4,5 gr. s. :october:[/quote]

Non era ...una gara!! Non poteva essere ..altrimenti, siamo ancora ...vecchie pantegane da tsn!! :haha:

Auguri passati.

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :allah: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda dangeroso » 09/12/2018, 14:01

Buongiorno Tasco , la dose lo presa dal link che hai postato della Vihtavuori , in verita è riportata una dose di 3,3 gr , ma non credo cambi molto anche in termini di sicurezza , a Sipe -n anche ascoltando i consigli non sono riuscito ad avere delle dosi simili tra loro questo non toglie che sia una ottima polvere, il dosatore era quasi pieno, e la polvere e stata lasciata su un foglio di carta ad asciugare per quasi 4 ore , se avete consigli adesso ho un chilo di polvere in più da consumare mezzo sipe e mezzo
n-310 :october: :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 09/12/2018, 16:00

dangeroso ha scritto:Buongiorno Tasco , la dose lo presa dal link che hai postato della Vihtavuori , in verita è riportata una dose di 3,3 gr , ma non credo cambi molto anche in termini di sicurezza , a Sipe -n anche ascoltando i consigli non sono riuscito ad avere delle dosi simili tra loro questo non toglie che sia una ottima polvere, il dosatore era quasi pieno, e la polvere e stata lasciata su un foglio di carta ad asciugare per quasi 4 ore , se avete consigli adesso ho un chilo di polvere in più da consumare mezzo sipe e mezzo
n-310 :october: :october:

4 ore non sono ...mezza giornata!! Abbiamo fusi orari ...diversi?? :haha:

Se si usano le tabelle, meglio rispettarle ...al 100%. La ricarica non si fà ...di corsa, richiede tempo e ...applicazione, una svista potrebbe costare ...l'arma o peggio...

E' essenziale non lasciarla nel dosatore, ...se lo mangia!! (la Sipe)

Delle due, ricarica la N-310, piu' dosabile ma piu' ...irascibile.

Se la tabella indica una starting load di 3,3 grs e 3,8 di max, è buona norma prepararne piccoli lotti da 5/10 per, e partendo dal basso, salire ad incrementi di 0,2 grs sino alla max. Si risparmierà tempo, potendo valutare da subito quale sia la migliore in termini di precisione, rinculo, controllabilità dell'arma. E' un revolver, perchè usarlo solo ...in singola azione?? Se vorrai ...approfondire...

La polvere deve rimpire il dosatore per i 2/3, magari rimescolandola con una assicella in legno, mai metallica. Bisogna aspettare che la colonna a polvere si "sistemi", e quindi scartare le prime erogazioni, ce ne volessero anche 10. Solo al raggiungimento della dose voluta, cominciare a versarla nei bossoli, ...senza fretta, ma con pazienza.

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio: :fischio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda dangeroso » 09/12/2018, 18:40

Grazie Tasco, "asciugare" la polvere non è una novità per me ,usavo farlo prima di ogni ricarica con la fiocchi blù che usavo per il 45 ACP ed era molto più umida della Sipe-n , hai ragione per il tempo ,la ricarica richiede il tempo necessario ed io non ho avuto pazienza ad approfondire con la Sipe , ho usato la fiocchi blù con soddisfazione ma non ricordo se il dosatore avesse il sistema dei dischi calibrati o il cassetto micrometrico di adesso , come ho scritto precedentemente ho anche una dillon 650 che è dedicata al 45 con polvere n-320 ,ho voluto usare la Turret per poi lasciarla configurata per il 38 sp , comunque vada c'è la soddisfazione di un bel confronto tra appassionati ,peccato che ad intervenire sono sempre di meno . :october: :october:
dangeroso
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 10/12/2018, 10:59

dangeroso ha scritto:Grazie Tasco, "asciugare" la polvere non è una novità per me ,usavo farlo prima di ogni ricarica con la fiocchi blù che usavo per il 45 ACP ed era molto più umida della Sipe-n , hai ragione per il tempo ,la ricarica richiede il tempo necessario ed io non ho avuto pazienza ad approfondire con la Sipe , ho usato la fiocchi blù con soddisfazione ma non ricordo se il dosatore avesse il sistema dei dischi calibrati o il cassetto micrometrico di adesso , come ho scritto precedentemente ho anche una dillon 650 che è dedicata al 45 con polvere n-320 ,ho voluto usare la Turret per poi lasciarla configurata per il 38 sp , comunque vada c'è la soddisfazione di un bel confronto tra appassionati ,peccato che ad intervenire sono sempre di meno . :october: :october:

Naaa, e di che, servono anche a questo ...i Bidelli.

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Torna a Ricarica