RICARICA 7 REMINOTON MAGNUM.

polveri, dosi, dubbi

RICARICA 7 REMINOTON MAGNUM.

Messaggioda michele007 » 08/11/2018, 20:07

Salve a tutti,
ho incominciato a ricaricare il 7rm ( già ricaricavo il 308w).
Ho provato a fare delle cartucce con le palle hornady 139gr SST con bollsoli NORMA e polvere V160 con 61grani.
Andando al poligono, ho notato con sutpore che quando estraevo il bossolo era tutto sporco dipolvere, anche nel fondello e testa dell'otturatore, cosa mai comparsa con il 308w.
Parlando con alcuni che sparavano al poligono e ricaricavano, ipotizzavano che non c'era abbastanza polvere per far dilatare il bossolo e la polvere tornava indietro in quanto gli spazi tra bossolo e camera di scoppio no erano rienpiti dalla diatazione del bossolo.
La tabella dell VIHTAVUORI indica per una palla da 140gr la dose minima di 53.2 e massima di 62.2 della N160.
A parte che forse sarebbe meglio la N550, ma dato che ho la N160 qualcuno ha qualche ricetta o sugerimento da darmi.
Vorrei fare due cartucce da caccia, una da 139gr SST HORDNY per capriolo e camoscio, ed una da 162gr SST HORNADY per cervo,muflone,daino e cinghiale.
Ovviamente valuto anche di cambiare marca e tipologia di povere....
Grazie a tutti...
michele007
Livello 1
Livello 1

Re: RICARICA 7 REMINOTON MAGNUM.

Messaggioda dibiro » 08/11/2018, 22:12

Mia ricetta per il 7 R.M, largamente sperimentata sulla pelle (anche carne e ossa) di caprioli e camosci:

-Barnes TTSX 140 grs + 67,5 grs di Vihtavuori N560 + inneschi CCI LR magnum OAL 85,1 mm
dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggioda oizirbaf » 09/11/2018, 12:04

Una domanda, prima di profondermi in chiacchiere che potrebbero essere fuori luogo come i discorsi di certi nostri politici (!)
Le cartucce di fabbrica si comportano diversamente? Nel senso che non "sporcano" ?
Andando al poligono, ho notato con sutpore che quando estraevo il bossolo era tutto sporco dipolvere, anche nel fondello e testa dell'otturatore, cosa mai comparsa con il 308w.

Sporco di "polvere" o residui di combustione?
Hai avuto modo di valutare le prestazioni delle tue ricariche (V0, punto di impatto rispetto alle commerciali, "sensazione" di rinculo...).
Oizirbaf
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda panella » 09/11/2018, 13:34

ma perchè questo post è sia nella sezione ricarica che nella sezione caccia e tiro???????????????
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 09/11/2018, 14:00

panella ha scritto:ma perchè questo post è sia nella sezione ricarica che nella sezione caccia e tiro???????????????

Vero, accipicchia! pensavo che spostandolo avessero cancellato il primo.
MODERATOREEEEE !!!
:nero:
Del resto ritengo che il...profumo della caccia non finisca con quello del bosco, della polvere della cartuccia (profumo, non odore!) ma con quello della cucina e sublimando il tutto nella convivialità.
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda moderatore » 09/11/2018, 14:21

oizirbaf ha scritto:
panella ha scritto:ma perchè questo post è sia nella sezione ricarica che nella sezione caccia e tiro???????????????

MODERATOREEEEE !!!

Ma insomma, possibile che non vi possiate accontentare di un moderatore normale ma ne pretendete uno che sia perfettissimo ed infallibile?

Possibile che si vedano solo gli errori del moderatore e nessuno si accorga che è nata una nuova azienda armiera di nome
REMINOTON?

:rido:
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp. moderatoreat@gmail.com
Qualora lo si faccia pubblicamente è tassativo evitare polemiche o toni impropri.
Grazie
moderatore
Livello 2
Livello 2

Messaggioda mk1 » 09/11/2018, 15:08

a ecco... sembrava anche a me di avere gia letto qualcosa di simile, ma non mi ero accorto del doppione :barella:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 10/11/2018, 17:58

moderatore ha scritto:
oizirbaf ha scritto:

MODERATOREEEEE !!!

Ma insomma, possibile che non vi possiate accontentare di un moderatore normale ma ne pretendete uno che sia perfettissimo ed infallibile?

Possibile che si vedano solo gli errori del moderatore e nessuno si accorga che è nata una nuova azienda armiera di nome
REMINOTON?

Mi scusi ma Lei non avrebbe dovuto essere "uno e trino" ? :mha:
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda moderatore » 10/11/2018, 18:11

cisco60 ha scritto:[q[/color][/b]?

:october:[/quote]

C'è altro? Devo camminare sulle acque?
E nuotare nelle terre? .dubbio:
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp. moderatoreat@gmail.com
Qualora lo si faccia pubblicamente è tassativo evitare polemiche o toni impropri.
Grazie
moderatore
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 10/11/2018, 21:41

moderatore ha scritto:
cisco60 ha scritto:[q[/color][/b]?

:october:

C'è altro? Devo camminare sulle acque?
E nuotare nelle terre? .dubbio:[/quote]

Vabbè, prima cominci con ...i Pani e i Pesci, per ...gradi, poi se son rose...

Un minimo ...di gavetta è sempre necessario!! :laurea:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda boboman » 11/11/2018, 14:29

premesso che ricarico e uso il 7 RM da circa 30 anni per caccia, il fenomeno dell'affumicamento del bossolo non è per me cosa nuova con la polvere Vita 160 , con buona pace di chi la dichiara insensibile alle temperatura , questa polvere risente delle basse temperature e a bassi dosaggi affumica abbondantemente il bossolo fino all'orlo del rim, esperienze sul campo e su vari calibri , chiaramente, non su tutti i bossoli in realtà , ma con buona frequenza, le dosi elencate nel post iniziale mi sembrano in verità molto basse, le dosi da me sviluppate negli anni sono molto superiori a quelle del manuale eppure perfettamente sicure nelle mie armi, un consiglio spassionato, passerei dalla Vita che da un lotto ad un altro richiede un ottimizzazione dei caricamenti a polveri come la Mrp o la 204 assolutamente affidabili nelle annate di produzione..........
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 11/11/2018, 14:36

boboman ha scritto:premesso che ricarico e uso il 7 RM da circa 30 anni per caccia, il fenomeno dell'affumicamento del bossolo non è per me cosa nuova con la polvere Vita 160 , con buona pace di chi la dichiara insensibile alle temperatura , questa polvere risente delle basse temperature e a bassi dosaggi affumica abbondantemente il bossolo fino all'orlo del rim, esperienze sul campo e su vari calibri , chiaramente, non su tutti i bossoli in realtà , ma con buona frequenza, le dosi elencate nel post iniziale mi sembrano in verità molto basse, le dosi da me sviluppate negli anni sono molto superiori a quelle del manuale eppure perfettamente sicure nelle mie armi, un consiglio spassionato, passerei dalla Vita che da un lotto ad un altro richiede un ottimizzazione dei caricamenti a polveri come la Mrp o la 204 assolutamente affidabili nelle annate di produzione..........

Ma bentornato!
:october: :october: :october: :october: :october:
Finalmente hai interrotto questa lunghissima latitanza...
“Mi sento vivo davanti a un tegame. Il profumo di un buon ragù l'adoprerei anche come dopobarba. Un piatto di fettuccine intrecciate o una oblunga forma d'arrosto per me sono sculture vitali”

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda boboman » 12/11/2018, 13:53

Alpha63 ha scritto:
boboman ha scritto:premesso che ricarico e uso il 7 RM da circa 30 anni per caccia, il fenomeno dell'affumicamento del bossolo non è per me cosa nuova con la polvere Vita 160 , con buona pace di chi la dichiara insensibile alle temperatura , questa polvere risente delle basse temperature e a bassi dosaggi affumica abbondantemente il bossolo fino all'orlo del rim, esperienze sul campo e su vari calibri , chiaramente, non su tutti i bossoli in realtà , ma con buona frequenza, le dosi elencate nel post iniziale mi sembrano in verità molto basse, le dosi da me sviluppate negli anni sono molto superiori a quelle del manuale eppure perfettamente sicure nelle mie armi, un consiglio spassionato, passerei dalla Vita che da un lotto ad un altro richiede un ottimizzazione dei caricamenti a polveri come la Mrp o la 204 assolutamente affidabili nelle annate di produzione..........

Ma bentornato!
:october: :october: :october: :october: :october:
Finalmente hai interrotto questa lunghissima latitanza...

:october: :october: :october: :october:
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Torna a Ricarica