Ho rischiato grosso !!

off topic, cioè fuori tema.

Ho rischiato grosso !!

Messaggioda snipermosin » 08/11/2018, 7:51

Potevate perdere un forumista.
Da un paio di mesi vedevo una crepa sul soffitto in bagno, pensavo tra me e me "sarà lo stucco che si è lineato"
Poi, in seguito a dei lavori in cucina, ho chiamato l'imbianchino per far dare una mano di pittura che dopo anni si era rovinata, e prima ancora che iniziasse ad imbiancare gli ho chiesto se poteva controllarmi quella crepa in bagno che non tanto mi piaceva.
Dopo essere saliti (tutti e due) sulla scala, l'imbianchino prova a picchettare leggermente per sentire il rumore prodotto se fosse piu' o meno sordo, e dopo un paio di colpetti si stacca un grosso pezzo di intonaco con attaccato sopra parte dei mattoni, circa un metro quadrato, cadendo va a sbattere sopra la cassetta di scarico del Wc che si frantuma, l'acqua esce e si allaga il bagno, cerco di chiudere il passante, ma si spezza la maniglia di plastica, allora faccio bloccare dall'imbianchino il galleggiante e me ne scendo giu' a chiudere l'arrivo generale. Ma al di là dell'allagamento il guaio è stato che tutto l'intonaco del soffitto del bagno era distaccato e ad imminente rischio di crollo. Infatti sono immediatamente salito dagli inquilini di sopra che anni fa avevano una perdita che ha provocato tutto questo danno e l'hanno riconosciuto.
Dopo un po' mi manda i muratori che mettono in sicurezza il bagno buttando giu' tutto il resto pericolante, e la stessa cosa in parte della cucina che è attigua al bagno, l'acqua aveva corroso i ferri dei travettini che gonfiandosi hanno spinto in fuori i laterizi.
Sono usciti fuori ben 16 sacchi per rifiuti edili pieni di materiale che poteva cadere addosso a me e ancora peggio a
qualcuno della mia famiglia, sono un paio di quintali di materiale laterizio !!

:shoccato:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Re: Ho rischiato grosso !!

Messaggioda Alpha63 » 08/11/2018, 8:06

Complimenti per lo scampato pericolo.

Una cosa non mi è chiara: se c'è stata una perdita per tanti anni ben prima della crepa doveva esserci un alone di acqua, umido, muffa... come mai non ti sei accorto di nulla?
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 08/11/2018, 8:13

Alpha63 ha scritto:Complimenti per lo scampato pericolo.

Una cosa non mi è chiara: se c'è stata una perdita per tanti anni ben prima della crepa doveva esserci un alone di acqua, umido, muffa... come mai non ti sei accorto di nulla?

Me ne ero accorto, l'inquilino di sopra l'avevo avvisato e dopo alcuni mesi ha ristrutturato il bagno, ma evidentemente l'infiltrazione stava già facendo il suo danno, infatti il muratore mi ha confermato che i risultati si vedono dopo alcuni anni e non subito, e così è stato. Adesso è arrivato il momento pure per me per ristrutturare il bagno, è ancora quello originale risalente alla costruzione dell'immobile, circa 50 anni !!
Ho la casa che sembra un cantiere, e non ho nemmeno iniziato !!
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 08/11/2018, 12:13

Spero che tutte le spese siano prese in carico dall' inquilino di sopra.........
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 08/11/2018, 12:58

ranger.78 ha scritto:Spero che tutte le spese siano prese in carico dall' inquilino di sopra.........

Si, quelle relative al ripristino dei soffitti sono a carico di quelli sopra, ma la ristrutturazione del bagno no, quella è roba mia che era già messa in conto da un pezzo.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 08/11/2018, 13:53

snipermosin ha scritto:Potevate perdere un forumista.
Da un paio di mesi vedevo una crepa sul soffitto in bagno, pensavo tra me e me "sarà lo stucco che si è lineato"
Poi, in seguito a dei lavori in cucina, ho chiamato l'imbianchino per far dare una mano di pittura che dopo anni si era rovinata, e prima ancora che iniziasse ad imbiancare gli ho chiesto se poteva controllarmi quella crepa in bagno che non tanto mi piaceva.
Dopo essere saliti (tutti e due) sulla scala, l'imbianchino prova a picchettare leggermente per sentire il rumore prodotto se fosse piu' o meno sordo, e dopo un paio di colpetti si stacca un grosso pezzo di intonaco con attaccato sopra parte dei mattoni, circa un metro quadrato, cadendo va a sbattere sopra la cassetta di scarico del Wc che si frantuma, l'acqua esce e si allaga il bagno, cerco di chiudere il passante, ma si spezza la maniglia di plastica, allora faccio bloccare dall'imbianchino il galleggiante e me ne scendo giu' a chiudere l'arrivo generale. Ma al di là dell'allagamento il guaio è stato che tutto l'intonaco del soffitto del bagno era distaccato e ad imminente rischio di crollo. Infatti sono immediatamente salito dagli inquilini di sopra che anni fa avevano una perdita che ha provocato tutto questo danno e l'hanno riconosciuto.
Dopo un po' mi manda i muratori che mettono in sicurezza il bagno buttando giu' tutto il resto pericolante, e la stessa cosa in parte della cucina che è attigua al bagno, l'acqua aveva corroso i ferri dei travettini che gonfiandosi hanno spinto in fuori i laterizi.
Sono usciti fuori ben 16 sacchi per rifiuti edili pieni di materiale che poteva cadere addosso a me e ancora peggio a
qualcuno della mia famiglia, sono un paio di quintali di materiale laterizio !!

:shoccato:

Apprescinderemente, ...ti è andata di fino, potevi rimanere ...offeso!! :felice: :felice:

Tutto è bene cio' che finisce bene, e che ...funzioni sempre ...il Rene!! :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :bacio:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda robiro » 08/11/2018, 14:41

Ciao, fai attenzione anche che se si è corroso il tondino di ferro, a quanto sembra da parecchio tempo, deve essere tutto verificato rompendo il muto o il soffitto sino a dove è sicuramente sano, inoltre il tondino prima del ripristino del muro deve essere trattato con degli appositi materiali.
Questo tipo di " ammaloramento " è molto subdolo, credo sia il caso, visto che la perdita si è protratta nel tempo, che a spese dell'assicurazione fai intervenire un ingegnere di costruzione edile che ti " certifichi " il corretto ripristino strutturale di quello che stanno eseguendo prima di far ripristinare i muri, un abbraccio. :october:
S.T. TheGunners Long Range
robiro
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 08/11/2018, 15:47

robiro ha scritto:Ciao, fai attenzione anche che se si è corroso il tondino di ferro, a quanto sembra da parecchio tempo, deve essere tutto verificato rompendo il muto o il soffitto sino a dove è sicuramente sano, inoltre il tondino prima del ripristino del muro deve essere trattato con degli appositi materiali.
Questo tipo di " ammaloramento " è molto subdolo, credo sia il caso, visto che la perdita si è protratta nel tempo, che a spese dell'assicurazione fai intervenire un ingegnere di costruzione edile che ti " certifichi " il corretto ripristino strutturale di quello che stanno eseguendo prima di far ripristinare i muri, un abbraccio. :october:

Si, i tondini sono stati trattati con convertitore di ruggine, e le parti sono state tutte rotte sino la dove non si presentava piu' il problema, gli spazi vuoti dei laterizi sono stati riempiti con del polistirolo tagliato su misura altrimenti sarebbe stato impossibile riempire tutto lo spazio col cemento, e poi tre mani di intonaco pronto misto a cemento ed infine una mano di finitura.
Mi sono informato con altri 3 ditte di mia conoscenza e mi hanno confermato la correttezza del lavoro, anche loro fanno così.
Ho fatto intervenire un perito edile vicino di casa e mi ha detto che puo' capitare in molti appartamenti, e lui stesso ne ha viste anche di peggio, ma con quello che stanno facendomi conferma che non dovrebbero esserci problemi.
Speriamo bene. Hanno quasi finito.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Marino.visconti » 08/11/2018, 20:03

Potevi anche trattare larmatura con prodotti specificie e poi fare un controsoffitto rinforzato antisfondellamento e lasciavi tutti i buchi cosi come sono, perchè ora hai ricaricato il peso dell'intonaco, e visto che i blocchi intermedi sono impregnati e possono col tempo fessurarsi e ricadere per gravità.
Se i tondini d'armatura dei laterotravetti sono molto ruggini, corrosi e ridotti in sezione, occorre fare un intervento di rinforzo strutturale.
Spero non sia il tuo caso , se hai delle foto puoi mandarmele per mp se vuoi naturalmente.
Non spaventarti, ma queste cose fanno parte del mio lavoro e mi sono sentito in dovere .
Ciao
:october:
Ultima modifica di Marino.visconti il 08/11/2018, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 08/11/2018, 20:09

Felicitazioni per lo scampato pericolo. :felice:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 08/11/2018, 22:44

Marino.visconti ha scritto:Potevi anche trattare larmatura con prodotti specificie e poi fare un controsoffitto rinforzato antisfondellamento e lasciavi tutti i buchi cosi come sono, perchè ora hai ricaricato il peso dell'intonaco, e visto che i blocchi intermedi sono impregnati e possono col tempo fessurarsi e ricadere per gravità.
Se i tondini d'armatura dei laterotravetti sono molto ruggini, corrosi e ridotti in sezione, occorre fare un intervento di rinforzo strutturale.
Spero non sia il tuo caso , se hai delle foto puoi mandarmele per mp se vuoi naturalmente.
Non spaventarti, ma queste cose fanno parte del mio lavoro e mi sono sentito in dovere .
Ciao

Per quanto riguarda i ferri confermo che si trattava di ruggine superficiale, ho visto bene da vicino, i laterizi marci sono stati tutti fatti cadere e quelli rimasti erano sani ed asciutti, picchettando sopra il rumore prodotto era abbastanza sordo e non vuoto.
Invece l'intonaco rimesso ha lo stesso spessore di quello originale, non credo ci siano problemi, domani cerco di postare le foto, anche se non si capisce nulla, c'era così tanto pulviscolo da annebbiare l'obiettivo.
Grazie per l'interessamento.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Firmin » 09/11/2018, 9:22

Prima di tutto un "in bocca al lupo"; certo che andare ad assolvere una funzione corporea con l'elmetto non è il massimo... :ciglia: :october:
Firmin
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 09/11/2018, 9:28

Firmin ha scritto:Prima di tutto un "in bocca al lupo"; certo che andare ad assolvere una funzione corporea con l'elmetto non è il massimo... :ciglia: :october:

https://www.youtube.com/watch?v=kzcdHEtZArE
:medioevo: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
:october: :october: :october: :october: :october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 09/11/2018, 12:16

Firmin ha scritto:Prima di tutto un "in bocca al lupo"; certo che andare ad assolvere una funzione corporea con l'elmetto non è il massimo... :ciglia: :october:

Se è per questo l'appuntato Ciccillo Cacace ci va con il giubbetto antiproiettile, gli hanno detto che ci può sempre essere qualche stronzo che gli spara.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda robiro » 09/11/2018, 14:26

Ti capisco, avere i muratori in casa è in incubo, l'importante che il tutto si sistemi :october:
S.T. TheGunners Long Range
robiro
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 10/11/2018, 19:24

robiro ha scritto:Ti capisco, avere i muratori in casa è in incubo, l'importante che il tutto si sistemi :october:

Da molto ex muratore dico che anche avere il cliente mentre gli fai i
lavori in casa a volte può essere un incubo. Ai tempi in cui posavamo
le mattonelle dei pavimenti senza colla, mi trovai la padrona di casa
su quelle appena posate che scopava via la sabbia e segatura che
stavamo spargendo. Fosse stata giovane, almeno l'avremmo potuta :banana90:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 11/11/2018, 9:36

cisco60 ha scritto:
robiro ha scritto:Ti capisco, avere i muratori in casa è in incubo, l'importante che il tutto si sistemi :october:

Da molto ex muratore dico che anche avere il cliente mentre gli fai i
lavori in casa a volte può essere un incubo. Ai tempi in cui posavamo
le mattonelle dei pavimenti senza colla, mi trovai la padrona di casa
su quelle appena posate che scopava via la sabbia e segatura che
stavamo spargendo. Fosse stata giovane, almeno l'avremmo potuta :banana90:

:sonno:
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Torna a Bar dello sport