CZ 527 varmint 223 REM.

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Re: CZ 527 varmint 223 REM.

Messaggioda maxwunsche » 13/01/2019, 19:12

Per la mia arma penso che sia un problema di ottica come scritto sopra , ho ricaricato le munizioni in maniera certosina, su dieci che ne ho assemblate , ho controllato due volte ogni pesata , stessi inneschi e bossoli( bossoli accorciati a misura) in piu' ho pesato anche le ogive per avere uno standard uguale scartando quelle con minimi eccessi o difetti , super controllo dell' altezza di fine cartuccia. se non erano assemblate a dovere non mi spiego la rosata del tiratore accanto a me .
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 13/01/2019, 19:19

Danieleg ha scritto:Niente da fare... :(
Doppio appoggio, grande attenzione allo scatto anche con lo stecker ma è del tutto imprevedibile dove andrà a colpire... :pianto:
La massima dispersione va da 0.8 a 1.1 moa, ma la cosa che mi delude maggiormente è l'incostanza.
Spiego meglio.
Faccio i primi due bersagli e noto che oltre al resto, rimangono tutti un po' bassi e spostati a dx, allora aggiusto un po' l'ottica alzando e spostando a sinistra.
Primo colpo sul bersagli successivo all'aggiustamento va in linea con il centro ma a sx, ok, dico, ho spostato troppo a sx, compenso un po' a destra e riprovo. Sempre elevazione giusta ma a dx. Aggiusto ancora la deriva e iniziano ad andare bassi quasi centrati (3 colpi, non uno, quindi non è un caso)... più o meno dove erano prima dell'aggiustamento iniziale!!! :cazz:

Ora, per come la posso vedere io, o le 56gr epn sono assolutamente indigeste alla cz, o l'ottica ha problemi con le regolazioni, o io commetto errori assurdi di cui non mi accorgo, anche con il doppio appoggio sui sacchetti...

HEEELP!!!!

Sono cartucce ricaricate o commerciali?
Che ottica hai ? E' montata a regola d'arte con viti e slitta fissate nel modo corretto ?
Potrebbero essere tante cose messe assieme, come ad es. quello appena citato sopra, o magari un'errore di parallasse, oppure sei tu che strappi.
Devi andare per step. Assicurati dell'ottica e del montaggio, poi procurati una scatola di buone cartucce commerciali col peso di palla indicato al passo dell'arma, recati al campo e poggia l'arma in doppio appoggio, regola bene reticolo e parallasse, sai come si fa ? Occorre regolare la ghiera alla distanza in cui si trova il bersaglio, e poi affini la regolazione guardando col centro del reticolo in un punto fisso del bersaglio, muovi la testa in basso e in alto e devi assicurarti che il centro del reticolo resti incollato sul bersaglio anche muovendo la testa, sia in basso che in alto e sia a destra che a sinistra, se vedi che non è così muovi la ghiera in avanti o indietro, lascia perdere se invece di 100 metri ti risulta 90 oppure 130, l'importante è che il centro del reticolo rimanga incollato sul centro del bersaglio.

Poi inizia la sessione tirando una paio di colpi di riscaldamento, dopodichè fai la prova del quadrato, mi spiego:
- Tira 1 colpo e dai 15 click a scendere (se lo scatto è 1/4 di Moa), sono circa 10 cm a 100 metri.
- Tira un secondo colpo e dai 15 click a sinistra.
- Tira un terzo colpo e dai 15 click a salire.
- Tira un quarto colpo e dai 15 click destra.
- Infine tira il quinto e ultimo colpo con il quale dovresti aver disegnato un quadrato ritrovandoti esattamente attaccato al
primo, ovviamente se l'ottica risponde alla perfezione meccanicamente.

Naturalmente l'arma va appoggiata, bloccata, tenuta ferma, incollata, saldata... sul banco in doppio appoggio, e cerca di scattare con la massima concentrazione senza strappare.
Solo così potrai escludere errori di ricarica e difetti dell'ottica e/o montaggio.

Dopo penserai alla ricarica.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda mk1 » 13/01/2019, 20:43

Confermo da quanto detto dai colleghi qui sopra, a me capitava con la mia marlin cal 25-06, sono quasi impazzito e alla fine o scoperto che le vite della slitta si erano allentate, quindi controlla che tutto sia serrato a dovere, (io invece del frena filetti uso teflon in pasta ha un'ottima azione frenante senza incollare!! A lavoro lo uso nel pacco guarnizioni dei martinetti oleodinamici, tenuto allo svitamento garantita) e prova con diverse munizioni commerciali di "marca" magari fai provare anche qualcosa altro tiratore esperto del poligono per verificare anche che non sei tu che stampi durante il tiro :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggioda mk1 » 13/01/2019, 20:44

Purtroppo con le ottiche è vero il detto chi più spende meno spende....
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Precedente

Torna a Armi