Tortura si tortura no

off topic, cioè fuori tema.

Tortura si tortura no

Messaggioda Alpha63 » 10/08/2018, 13:59

Oggi ho guardato il programma di Corrado Augias a ora di pranzo. Augias è un personaggio poco amato dai superficiali, che lo definiscono radical-chic (ma sanno cosa significa?), in realtà è una persona educata, pacata, riflessiva, intelligente e di grande cultura.
Il suo programma lo rispecchia, per questo mi piace: Si parla di cose interessanti, NON si grida, NON si offende, NON si interrompe quando parla un altro. Praticamente l'unica trasmissione rimasta con queste caratteristiche, nel nostro Paese.

Oggi si parlava di tortura, uno storico ha presentato un libro sull'argomento che è stato affrontato in varie sfaccettature sia del passato che del presente. Dal nazismo a Guantanamo, dalla legge contro la tortura attuale al terrorismo ecc.
Era presente, come al solito, una scolaresca, credo che si trattasse di un liceo classico.
Ad un certo punto Augias ha posto una domanda ed ha chiesto ai ragazzi di rispondere motivando. La domanda è la seguente:

"Viene arrestato un terrorista, si sa che ha messo una bomba in uno stadio ma non si sa dove. Nello stadio tra poche ore converranno 80.000 persone: lo torturereste per farvi dire dov'è la bomba, salvando probabilmente centinaia o migliaia di persone?
hanno vinto i si di misura ma il voto ha spaccato la classe in questo modo: Le ragazze tutte no ed una astenuta, i ragazzi tutti si anche se con determinazione diversa. La motivazione principale dei no è stata che "comunque va tutelata la dignità della persona". I ragazzi, più coerentemente, hanno messo davanti a tutto la vita delle persone.
Sinceramente temevo, dati i tempi che corrono (o tempora, o mores!), che vincessero i no, vuoi vedere che abbiamo ancora qualche speranza?

PS.
Quasi in chiusura lo storico, maliziosamente, Ha girato ad Augias la sua stessa domanda, sorridendo. E sempre sorridendo Augias, sornione, ha detto che non vuole esprimersi ma ha argomentato in modo che fosse chiaro ed ovvio che la risposta è si.

In questo forum credo che sia inutile rivolgere la domanda, sarebbe si al 100%. O no? .dubbio:
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Re: Tortura si tortura no

Messaggioda lepanto357 » 10/08/2018, 14:09

Per me sarebbe si, ma "il come" lo terrei nascosto
lepanto357
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 10/08/2018, 14:19

lepanto357 ha scritto:Per me sarebbe si, ma "il come" lo terrei nascosto

:ciglia:
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 10/08/2018, 15:29

....................ogni tanto guardo quante storie la trasmissione di Augias almeno fino all'inizio dei TG, è ho l'impressione che le risposte date dagli studenti in studio sembrano già preconfezionate preparate in anticipo, li vedo troppo ingessati, e poi perché la ragazze no e i ragazzi si.
Augias mi piaceva di più quando anni fa conduceva Telefono Giallo.
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda oizirbaf » 10/08/2018, 18:40

L'ipocrisia (dal greco ὑποκρίνομαι «fingere») è un atteggiamento, comportamento o vizio di una persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare altre persone con tali affermazioni, ed è quindi una sorta di bugia.

Banalmente è molto facile fare il f...con i culo degli altri...o, parimenti, l'eroe con la pelle degli altri...o ancor più banalmente fare il perbenista, strenuo difensore della democrazia, dei diritti e dei costumi, dell'assoluta onestà comportamentale del cittadino modello e della correttezza quando i rischi della pelle, sia pure di tanti, sia degli altri, meglio se sconosciuti.
E no, e no, cazzaccio! Se hai gridato: "vi brucio tutti...alla- al bar", e ti hanno preso con le mani nel sacco, a costo di passare per fasciocomunistadelinquentalefferato a vita, additato al pubblico ludibrio sui libri di sQuola come l'antitesi di Enrico Toti devi parlare o ti si spella vivo come S. Bartolomeo scorticato!
Senza vergogna e senza ipocrisia.
Dimenticavo, in modo molto più pacato, molto più vicino ai modi di Augias, sine violentia ac tumulto, per foga di essere un anestesista rianimatore e di avere dimestichezza con certi farmacuzzi che se chiuso nella discrezionalità di un ambulatorio fornirei le informazioni necessarie senza la benchè minima violenza nè torto alcuno al nostro Predecessore di Coo ed al suo giuramento.
Oizirbaf
“Occupazione naturalissima e primitiva, degna veramente dell’uomo, e conducente alla felicità naturale” (Giacomo Leopardi - Zibaldone)
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 10/08/2018, 19:38

Anche se tecnicamente, non ne so molto, di tortura, penso che vi siano
differenti metodi ed intensità. Ciò che però mi terrorizza, in questi casi
estremi, così pure riguardante la pena capitale, è la probabilissima possibilità
della loro degenerazione, nell'applicazione delle stesse che alla lunga,
porterebbero alla loro inutilità o inefficacia (IMHO).
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 10/08/2018, 19:47

cisco60 ha scritto:Anche se tecnicamente, non ne so molto, di tortura, penso che vi siano
differenti metodi ed intensità. Ciò che però mi terrorizza, in questi casi
estremi, così pure riguardante la pena capitale, è la probabilissima possibilità
della loro degenerazione, nell'applicazione delle stesse che alla lunga,
porterebbero alla loro inutilità o inefficacia (IMHO).

Fondamentalmente sono contrario ma nell'esempio in questione, volutamente estremo, dovrei scegliere tra il terrorista e migliaia di innocenti.... trattasi di extrema ratio. Noi tutti siamo contrari all'omicidio ma non alla difesa legittima quando non altrimenti ovviabile.
Mi stupisce che tra le fighette nessuna abbia fatto questo ragionamento, la divisione per sesso non me la aspettavo, credevo piuttosto ad una solco tracciato dalle inclinazioni e dall'ideologia.

@Sipo basta vedere come sono emozionati, a volte trema la voce e non solo.... sono 16-17enni.

@oizirbaf non ho dimestichezza con Ippocrate e nemmeno con gli intrugli farmaceutici, ma una tenaglia rovente che strizza palle e cappella secondo me farebbe cantare anche il più radicale seguace di Allah.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 10/08/2018, 22:22

E perchè non una bella colata con strutto di suino ?! Due piccioni con una fava. :ciglia: :rido:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 11/08/2018, 9:29

Nel caso specifico basta far leva sulla sua più grande paura...quindi basterebbe far impugnare una pistola da una donna...

Alla domanda del titolo, rispondo.....dipende....
Dipende è la mia risposta a tantissime domande...
Omicidio...
Eutanasia...
Aborto...
Guerra...
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Torna a Bar dello sport