Tiro western occasionale...

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Tiro western occasionale...

Messaggioda newjohnwayne » 11/06/2018, 12:39

...visto che ormai,almeno da noi,lo stile western è tramontato inesorabilmente ma fa piacere dedicarvisi occasionalmente,giusto per sfizio ed in tutta tranquillità.stamattina presto ero in cava con la fidata uberti "cattleman" SA in 357 m,con canna da 5 e 1/2 e qualche tamburo delle mie "preparazioni carlone",allestite con bossoli 38sp,inneschi magtech,palle in piombo ogivali da 158 grs e 2,8- grs di polvere cheddite granular s fine dosata per ogni munizione.essendo le sagome metalliche abbattibili impegnate da altri tiratori,mi sono dovuto accontentare delle metalliche fisse 40x40 cm e,posizionatomi a 15 metri dai bersagli,ho eseguito gli esercizi abituali tirando in piedi con la sola mano forte,estraendo il revolver dalla fondina e mirando alla disperata.nonostante non lo adoperassi da diversi mesi,ogni palla ha ingaggiato il bersaglio col caratteristico suono metallico.nessuna palla è andata fuori,merito,evidentemente,del ferro più che del manico.ancora una volta ho sperimentato la validità delle ricariche al minimo tabellare e mi sono davvero rilassato. :felice:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Re: Tiro western occasionale...

Messaggioda cisco60 » 12/06/2018, 0:48

Prima di tutto, complimenti però, non dimenticare che comunque sei avvantaggiato dal "nick". :medioevo: :haha:
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda newjohnwayne » 12/06/2018, 12:20

cisco60 ha scritto:Prima di tutto, complimenti però, non dimenticare che comunque sei avvantaggiato dal "nick". :medioevo: :haha:
:october:

Davvero buona questa! :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :october:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 12/06/2018, 12:32

Se fosse "in omen nick" io allora vorrei essere Giustizieredellanotte!!
In un conflitto a fuoco la prima regola è ... avere un'arma!!
customs
Livello 3
Livello 3

Messaggioda maxwunsche » 12/06/2018, 12:44

Il fascino della SA è insuperabile , forse realmente sta tramontando qui in Italia , ma in USA sono pietremiliari in tante case , specialmente negli stati del sud in ' oltre non mancano mai gare in costume d'epoca e tutto il resto , sinceramente il gusto di sparare con un arma come la Colt 1873( o cloni) è un piacere …...Personalmente è stata la mia prima arma in 357 mag canna da 5\1\2 nera Uberti, mi divertivo come un bambino , parlo dell'anno 89 \90 , poi come ogni cosa…. visto che al poligono la maggior parte dei tiratori all' epoca aveva armi a tamburo in doppia az. tipo ruger e smith decisi di permutarla e prendere una 686 , ancora oggi le vedo spesso su YouTube o nei siti delle varie ditte , e avrei voglia di prenderne una , ma chissa' che un giorno non lo faccia , per dovere di cronaca era un laser , anche io ricaricavo bossoli 357 con cariche da 38 special , alle minime dosi.
P.S.
Quella che pmi piacerebbe avere nel calibro 357 m.
https://www.youtube.com/watch?v=20ZuENTADyA
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda panella » 12/06/2018, 13:05

mi sembra che le tabelle della cheddite presenti sul sito riportano valori minimi per il 38 ben superiori ai 2,8 grani....per le 158 grani il minimo tabellare è 5,1 grani....
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 12/06/2018, 14:41

panella ha scritto:mi sembra che le tabelle della cheddite presenti sul sito riportano valori minimi per il 38 ben superiori ai 2,8 grani....per le 158 grani il minimo tabellare è 5,1 grani....

Straquoto!! Meglio salire almeno alle dosi per la WC da 150 grs, 3,3/3,5 grs e magari arriva a 3,7/3,8 grs. Dove hai preso quella dose ...di grazia??

Non hai l'impressione di tirare ...con la P10?? :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 13/06/2018, 22:32

tascopropoint ha scritto:
panella ha scritto:mi sembra che le tabelle della cheddite presenti sul sito riportano valori minimi per il 38 ben superiori ai 2,8 grani....per le 158 grani il minimo tabellare è 5,1 grani....

Straquoto!! Meglio salire almeno alle dosi per la WC da 150 grs, 3,3/3,5 grs e magari arriva a 3,7/3,8 grs. Dove hai preso quella dose ...di grazia??

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... zTfdsyuZjh

Al link la tabella di ricarica per la Cheddite Granural fine con la dose minima di 2,8 per il 38wc.
Ricordo, tuttavia, che la suddetta polvere ha subito significative variazioni tra i vari lotti e che la dose si riferisce a palle wc, le quali notoriamente, affondano completamente nel bossolo diminuendo il volume dello stesso.
Riterrei, pertanto, come peraltro ha già osservato sapientemente Tasco, più prudente rivedere al rialzo le suddette dosi, in particolare quando si utilizzano palle RN, ovvero SWC.
Anche se risulta molto difficile una doppia accensione con polveri di tal fatta, molto vivaci, non sfiderei oltremodo la sorte. Inoltre una dose troppo ridotta potrebbe generare problematiche di altro tipo, ma parimenti "sgradevoli", come una palla bloccata in canna.
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 14/06/2018, 13:07

andryb ha scritto:
tascopropoint ha scritto:

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... zTfdsyuZjh

Al link la tabella di ricarica per la Cheddite Granural fine con la dose minima di 2,8 per il 38wc.
Ricordo, tuttavia, che la suddetta polvere ha subito significative variazioni tra i vari lotti e che la dose si riferisce a palle wc, le quali notoriamente, affondano completamente nel bossolo diminuendo il volume dello stesso.
Riterrei, pertanto, come peraltro ha già osservato sapientemente Tasco, più prudente rivedere al rialzo le suddette dosi, in particolare quando si utilizzano palle RN, ovvero SWC.
Anche se risulta molto difficile una doppia accensione con polveri di tal fatta, molto vivaci, non sfiderei oltremodo la sorte. Inoltre una dose troppo ridotta potrebbe generare problematiche di altro tipo, ma parimenti "sgradevoli", come una palla bloccata in canna.

Immagine Immagine Immagine

Naaa, ...sono solo il Bidello!! :prrrr:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :haha: :allah: :allah:

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda panella » 14/06/2018, 15:27

andryb ha scritto:https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... zTfdsyuZjh

quella tabella è relativa alla "vecchia" cheddite, saranno circa 3 anni che la polvere ha cambiato composizione.
Le nuove tabelle sono scaricabili sul sito
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda andryb » 14/06/2018, 16:58

:infingardo:
panella ha scritto:
andryb ha scritto:https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... zTfdsyuZjh

quella tabella è relativa alla "vecchia" cheddite, saranno circa 3 anni che la polvere ha cambiato composizione.
Le nuove tabelle sono scaricabili sul sito

Si, concordo, infatti nel mio intervento ho già precisato che la polvere ha subito delle variazioni.
Comunque non possiamo sapere se la polvere che sta utilizzando il nostro amico appartenga all'ultimo lotto ovvero ad un lotto di tre anni fa.
Io ad esempio ho a casa un mezzo barattolo di Granular grossa di qualche anno fa...
In ogni caso il consiglio di rivedere le dosi gli è stato dato. A buon intenditor...
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 14/06/2018, 17:09

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda newjohnwayne » 15/06/2018, 11:09

In effetti si tratta di un lotto di polvere del 2014 del quale sto consumando l'ultimo piccolo quantitativo,ben sapendo che,acquistandone di nuova,dovrò irrimediabilmente,rivedere al rialzo il dosaggio.comunque,grazie a tutti per le dritte. :wink:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Torna a Caccia e tiro