Vorrei iniziare a ricaricare

polveri, dosi, dubbi

Re: Vorrei iniziare a ricaricare

Messaggioda orlathebeast » 13/07/2018, 13:24

arrivato il bordin, lettura non interessante, di più.

ma è sorto un problema... inpensato. non ho un posto dove collocare la pressa :ninzo: mio padre ha messo in chiaro che se provo a fargli un buco nel suo banco da lavoro di fine 800 mi seppelisce :bulli: e insomma, trovare un banco di legno spesso 5 cm è una bella impresa, anche perchè dovrebbe essere piccolino per stare in camera mia, non saprei dove metterlo sennò.

quindi... mi sembra un pò una soluzione di ripiego, ma se per ora usassi una pressa manuale? tipo di quelle della lee. non mi sembra un gran chè a vederla, ma per ora contando di ricaricare solo il 38 dovrebbe andare bene... e farei un pò di palestra allo stesso tempo.

spero sempre di trovare lo spazio e un banco. se ce la faccio, mi consigliate di partire con un kit della lee (bilancina a parte) o spendere molto di più per un rcbs o simili?
orlathebeast
Livello 1
Livello 1

Messaggioda mk1 » 13/07/2018, 13:49

io ho risolti applicanda una morsa sotto alla pressa :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 13/07/2018, 14:58

In tanti, col tuo problema hanno preso ...questo:

https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-WM30 ... AGXXVGQWJ4

Immagine

Ci fissi su la pressa, è abbastanza solido, in due parole ...funzia!! :sigaro:

:october: :fischio: :fischio: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 13/07/2018, 15:46

Al tavolino da lavoro sopradescritto, aggiungerei un piano sotto, cui appoggiare le attrezzature ed il
materiale più pesante. Il piano superiore, lo terrei chiuso per diminuire al minimo il "momento" creato
dall'uso della pressa fissata allo stesso. Per un po' di tempo, l'ho utilizzato anch'io ed ho usato queste
precauzioni per non farlo ribaltare durante il caricamento dei calibri più "grossi".
Buon divertimento, :october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lupo69 » 14/07/2018, 11:38

Asse da "ponte", quelle che usano i muratori, tagli un metro abbondante,
pratichi i fori per avvitarci la pressa e il dosatore, fissi il tutto e con due morsette
lo appoggi sul tavolo della cucina e lo fissi, a lavoro fatto, togli le morsette e metti il tutto
dove non da fastidio, io normalmente lo metto in dispensa.
Avresti come piano di lavoro tutto il tavolo, e' molto piu' stabile di cavalletti vari e e' sempre
o quasi a disposizione, basta organizzarsi un attimo... :october:
Faccio cosi da quando ho iniziato a ricaricare, dal '96 in pratica...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 14/07/2018, 11:50

lupo69 ha scritto:Asse da "ponte", quelle che usano i muratori, tagli un metro abbondante,
pratichi i fori per avvitarci la pressa e il dosatore, fissi il tutto e con due morsette
lo appoggi sul tavolo della cucina e lo fissi, a lavoro fatto, togli le morsette e metti il tutto
dove non da fastidio, io normalmente lo metto in dispensa.
Avresti come piano di lavoro tutto il tavolo, e' molto piu' stabile di cavalletti vari e e' sempre
o quasi a disposizione, basta organizzarsi un attimo... :october:
Faccio cosi da quando ho iniziato a ricaricare, dal '96 in pratica...

Però, se deve rimanere in camera sua perchè i genitori non gradiscono
troppo l'attività di ricarica, comincia ad essere un po' più complicato. (IMHO)
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lupo69 » 14/07/2018, 12:01

Al posto del tavolo della cucina, puo' usare la scrivania, stesso modus operandi...
Se non ha la scrivania, pressa "schiaccianoci" della Lee, un pochino macchinosa
ma ci hi ricaricato 9 corto, 357 magnum, 308 win, basta avere un pluci di accortezza in piu'
e quando si inserisce la palla, andare in chiusura due-tre volte girando la cartuccia di 1/4 di giro
ogni volta, cosi si centra meglio la palla, cosi mi e' stato spiegato a suo tempo...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 14/07/2018, 12:26

Io l'anno scorso ho "rubato" un banco da scuola e me lo sono messo in cantina...

Praticamente questo...
Immagine

Comodo, robusto, pratico....e quel ripiano sotto è davvero comodo!

p.s. rubato per modo di dire...ne buttavano via tre o quattro...volevo prenderne un altro ma mia moglie iniziava a guardarmi male, e ho desistito...
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 14/07/2018, 12:46

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 14/07/2018, 12:51

Ho parlato di banco da scuola, ed è sbucato il bidello!! :ciglia: :sigaro: :fischio: :haha: :october: :october:
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 14/07/2018, 17:27

ranger.78 ha scritto:Ho parlato di banco da scuola, ed è sbucato il bidello!! :ciglia: :sigaro: :fischio: :haha: :october: :october:

Mi hai ...evocato, ...problemi??!!

:october: :october: :felice: :felice: :sigaro: :haha: :haha: :haha: :prrrr:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 14/07/2018, 18:44

OH! CHE BEL BIDELLO
MARCONDIRONDIRONDELLO....
:palloncini:
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 14/07/2018, 19:24

Alpha63 ha scritto:OH! CHE BEL BIDELLO

Poetico e ...canterino?? :felice: :felice:

In ferie ...con la nuova conquista?? :haha: :haha:

Beata gioventu'!! :prrrr:

:october: :october: :sigaro: :applausi: :applausi: :applausi: :king:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 14/07/2018, 20:43

tascopropoint ha scritto:
Alpha63 ha scritto:OH! CHE BEL BIDELLO

Poetico e ...canterino?? :felice: :felice:

In ferie ...con la nuova conquista?? :haha: :haha:

Beata gioventu'!! :prrrr:

:october: :october: :sigaro: :applausi: :applausi: :applausi: :king:

Niente ferie, conquiste? No, e non sono nemmeno giovane...
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 19/07/2018, 11:44

Immagine

....io ho risolto cosi' per non stare a smontare tutto ogni volta, ..... :felice:

..vedo che tra bidelli e prof., state di molto allegri ...mi fa piacere..... :october:

(appena riesco con sto cazzo di mac posto la foto....non riesco a raddrizzarla).
Ultima modifica di adri55 il 19/07/2018, 12:56, modificato 3 volte in totale.
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda orlathebeast » 19/07/2018, 12:11

altre domande

ora che ho un'infarinatura generale mi sono preso una pressa a "c" della lee che da quello che ho capito per ricaricare la pistola va anche bene (conto poi di usarla per decapsulare e basta, me ne comprerò una più prestante per i proiettili da fucile) e una bilancina elettronica della hornady.

ho anche una pulitrice ad ultrasuoni ultrapacca comprata su amazon ma il suo lavoro lo fa anche troppo bene (ma ne parlerò in un'altro post...) per pulire i bossoli usati che di quelli ne avrò 500 solo per la 38.

arriva la domandona: che ricetta faccio per iniziare? aspettando che mi arrivino l'innescatore, l'imbutino e tutti agli altri strumenti devo pensare a polvere e palle.

dato che devo imparare vorrei andare su roba economica che non mi faccia dannare se faccio degli errori. però sul manuale bordin non ho trovato dosi per la serie "colorata" delle polveri fiocchi, che sono le meno costose. ho sentito dire che non valgono molto però...

inoltre, sempre parlando di proiettili, mi consigliereste una palla economica da abbinare alla polvere di qui sopra? WC o SWC credo siano le più indicate.

a proposito, quando si ricaricano cartucce da pistola bisogna lubrificarlo il bossolo?

grazie :october:
orlathebeast
Livello 1
Livello 1

Messaggioda ranger.78 » 19/07/2018, 12:43

I bossoli vanno lubrificati solo se utilizzi il die in acciaio.
Se utilizzi quello al tungsteno non serve lubrificare

Per le dosi aspettiamo chi è più esperto, anche io ho appena cominciato con il 38
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 19/07/2018, 12:54

ranger.78 ha scritto:I bossoli vanno lubrificati solo se utilizzi il die in acciaio.
Se utilizzi quello al tungsteno non serve lubrificare

Per le dosi aspettiamo chi è più esperto, anche io ho appena cominciato con il 38

Io lo ricaricavo con la W231... una vita fa.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 19/07/2018, 14:50

orlathebeast ha scritto:altre domande

ora che ho un'infarinatura generale mi sono preso una pressa a "c" della lee che da quello che ho capito per ricaricare la pistola va anche bene (conto poi di usarla per decapsulare e basta, me ne comprerò una più prestante per i proiettili da fucile) e una bilancina elettronica della hornady. (Sperando sia ...in grani e non in grammi!!)

ho anche una pulitrice ad ultrasuoni ultrapacca comprata su amazon ma il suo lavoro lo fa anche troppo bene (ma ne parlerò in un'altro post...) per pulire i bossoli usati che di quelli ne avrò 500 solo per la 38.(risparmia la fatica, li usi in un revolver, è superfluo!!)

arriva la domandona: che ricetta faccio per iniziare? aspettando che mi arrivino l'innescatore, l'imbutino e tutti agli altri strumenti devo pensare a polvere e palle.

dato che devo imparare vorrei andare su roba economica che non mi faccia dannare se faccio degli errori. però sul manuale bordin non ho trovato dosi per la serie "colorata" delle polveri fiocchi, che sono le meno costose. ho sentito dire che non valgono molto però...

inoltre, sempre parlando di proiettili, mi consigliereste una palla economica da abbinare alla polvere di qui sopra? WC o SWC credo siano le più indicate.( palle da 148 grs e 158 grs in lega, magari cominciando con le prime)

a proposito, quando si ricaricano cartucce da pistola bisogna lubrificarlo il bossolo? (Il Bordin non và solo letto, và anche ...digerito. Se hai preso i dies Lee nel barattolo rosso(lo usa ancora??), hanno l'inserto di tungsteno, non serve lubrificare nulla.)

http://www.armifocus.it/wp-content/uplo ... 3-2017.pdf

E' allegrotta, richiede massima attenzione, bastano 0,2 grs di troppo e le pressioni schizzeranno!!

Per iniziare non farne 50 con una carica identica, ma fanne piccoli lotti da 10 pz, salendo di 0,2 grs. sino al max di tabella.

Nel tuo caso, 148 grs Lead(wad cutter a base piana(WCBB) o a base cava(WCHB), la tabella indica 2,0/2,4 grs, potresti fare lotti da 2,0/2,2/2,3/2,4, colorando gli inneschi con colori diversi per distinguerli, e magari usando i post-it. D'obbligo le scatole porta colpi da 100.

Se userai la 158 grs in lega, non usare la tabella indicata, chè è riferita alla Full metal jacket, perchè intasando meno la canna(è piu' dura) lascia passare parte dei gas propulsivi. A parità di prestazioni, la blindata avrà sempre qualche decimo in piu'. La tabella indica 3,6/4,5 grs, con la tua in lega magari parti da 3,4 e fanne sempre poche a 3,6.

La WCBB ha il solco di crimpaggio, usalo, con parsimonia, ma usalo. La WCHB, non ha il solco e ha base cava, di solito si affonda nel bossolo a filo del colletto, fermata da un roll crimp leggero.

Parti con ...la produzione, fa' tutte le foto che credi e pubblicale qui, niente polvere e/o inneschi, solo un saggio della tua manualità. Meglio gettare 5/6 bossoli che andare di martello cinetico per scaricarne 100.

Parere di Bidello, ...niente di che!!

:october: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :prrrr:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 22/07/2018, 10:19

orlathebeast ha scritto:altre domande

In rete si trovano tabelle di ricarica affidabili per le suddette polveri, anche se occorre usare adeguata cautela, magari confrontandosi, prima di procedere al caricamento, con persone di comprovata esperienza.
Tra le polveri economiche adatte al calibro mi sentirei di consigliare la Cheddite granular grossa: unica attenzione da prestare è quella di verificare il lotto di produzione, in quanto sono state rilasciate diverse tabelle di ricarica proprio in funzione di tale aspetto.
andryb
Livello 1
Livello 1

PrecedenteProssimo

Torna a Ricarica