M76

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni

Re: M76

Messaggioda cisco60 » 04/08/2018, 23:48

Alex39 ha scritto:Comunque la limitazione delle capienze è notoria, pertanto non si può dire che l'arma era omologata così, comunque lo fosse il possessore deve rispettare la legge.

E se volessi tenermi l'arma ritenuta idonea, senza caricatori ?
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 05/08/2018, 9:19

cisco60 ha scritto:E se volessi tenermi l'arma ritenuta idonea, senza caricatori ?

Esatto!!
La normativa sulla demilitarizzazione non spiega cosa fare!
Se la molla col tempo si piega e nel caricatore da 5 ne entrano 6, cosa si fa si cambia il caricatore!
Se ho due AK47 uno sportivo e uno demilitarizzato per errore inverto i caricatori, devo essere processato per possesso di arma da guerra!
Questa sono solo assurdità, anche in cassazione sene accorgeranno!
Beppe
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda panella » 05/08/2018, 21:14

Beppepac ha scritto:
cisco60 ha scritto:E se volessi tenermi l'arma ritenuta idonea, senza caricatori ?

Esatto!!
La normativa sulla demilitarizzazione non spiega cosa fare!
Se la molla col tempo si piega e nel caricatore da 5 ne entrano 6, cosa si fa si cambia il caricatore!
Se ho due AK47 uno sportivo e uno demilitarizzato per errore inverto i caricatori, devo essere processato per possesso di arma da guerra!
Questa sono solo assurdità, anche in cassazione sene accorgeranno!
Beppe

Ho i miei dubbi che la Cassazione se ne accorgerà...quello di cassazione non è un giudizio di merito
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 08/10/2018, 2:03

Lo so, argomento un po' datato ma mi è venuto in mente ora; pour parler.
Ora che il limite max della capienza dei caricatori è passato a dieci, le
carabine ritenute idonee al dissequestro, secondo voi, verranno restituite
oppure considerate comunque irregolari ?
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda leopard2a4 » 08/10/2018, 19:42

buona sera a tutti, chiedo lumi, posseggo ad es. un ak 47 rumeno ( N.J ) comprato circa 8-10 anni addietro, con 2 caricatori MOLTO ben limitati a 10 colpi, segati, quindi accorciati , con nuovo zoccolo alla base di alluminio inamovibile , ma da 10 colpi.
Che fare?
Premetto che tali caricatori sono denunciati.
leopard2a4
Livello 1
Livello 1

Messaggioda marco64 » 10/10/2018, 17:00

C'è un po' di confusione.

Gli M76 nascono semiauto, ma per scelta industriale della Zastava montano un disconnettore con la codetta lunga del M70 (arma con capacità di tiro automatico).
La cosa è nota da sempre, tanto è vero che in molti paesi europei queste armi sono vietate, così come negli USA, equiparati ad armi automatiche.
Quelli commercializzati in Italia, circa 1250, oltre 1000 sono passati da Gardone, altri dall'Austria. Solo alcuni di questi fucili presentano la codetta del disconnettore accorciata, requisito non ritenuto sufficiente per una corretta demilitarizzazione.
Il mio è tra questi, ovvero con la codetta accorciata. Chi abbia fatto questo lavoro non è chiaro, in parte gli esportatori, in parte gli importatori, però solo in minima parte, visto l'esito della perizia.

Questione caricatori. La limitazione dei 5 colpi per le demilitarizzate era contenuta in una circolare ministeriale ed era espressamente riferita al catalogo nazionale. Decaduto il catalogo, circolare decaduta.
Infatti nell'era post catalogo sono state classificate armi demilitarizzate con caricatori a più di 5 colpi.
A quel punto Girlando si è svegliato e visto che la responsabilità era la sua ha imposto per le classificazioni successive il limite dei 5 colpi. Ma non è scritto in nessuna legge dello stato.
Quindi l'annullamento del dissequestro è quantomeno fantasioso.
marco64
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 10/10/2018, 21:17

Da uno che nel giro di ventiquattro ore riesce a smentire se stesso,
non mi aspetterei tanto di diverso. Personalmente, a certe armi ci sono
stato fin da subito alla lontana perchè era da tempo che tirava una
brutta aria. Poi c'è sempre l'eccezione del colpo di culo come per
i cloni dell'M14 che dall'anno scorso è diventato B4. Io che ho il
braccino corto, non me lo sono fatto scappare. :ciglia: :sigaro: