Due suore s'incontrano ai mercatini di Natale. Una, infreddolita con addosso un pastrano nemmeno suo, l'altra, profumata, linda e truccata con una pelliccia da principessa.
-" Suor Matilde, ciao, non mi riconosci, sono suor Pia."
-" Ma, veramente no, chi avete detto di essere "?
-" Suor Pia, la tua compagna di cella al convento di frattalapesca. "
-" Ooooh !, come siete cambiata, avete lasciato i voti " ?
-" No, è che ho fondato un mio nuovo ordine, le carmelitane più che vestite "
-" Ma com'è possibile, è riconosciuto dalla chiesa " ?
-" No assolutamente, fa parte di una confessione americana texana. Quando anni fa sono uscita per la spesa, incontrai un petroliere texano in vacanza e s'invaghì subito di me. Non ti dico cosa non fece quando seppe che a 25 anni, ero ancora vergine. Lo vedi questo diamante ? E' l'anello da 150.000 $ che mi donò la prima volta che fui sua. Questa pelliccia da 55.000 $ me la diede quando gli concessi anche il culo. Ma tu piuttosto, ti vedo in condizioni pessime, così trasandata, così trascurata, eppure, eri la più bella, ai tempi."
-" Io, io sono stata fedele al padre nella povertà, nell'obbedienza ".
-" Mi ha fatto proprio piacere, incontrarti, per qualsiasi cosa avessi bisogno, prendi il mio biglietto da visita".
Suor Matilde, mestamente torna al convento, quasi non cena e va nella propria celletta a pregare.
-" Ave Maria............"
toch, toch, ode bussare ma imperterrita -" Santa Maria.........."
toch, toch, ancora bussare ed ancora -" Salve Regina.........."
toch,toch, -" Dai, apri, sono fra Giacomino. Dai apri che ho una voglia matta. Su, ti ho portato un regalino".
E lei infuriata :" VADA A DAR VIA AL CÙL, TE E I THÒ CICULATÉI !!!!!! "
Sappiatemi dire se avete bisogno della traduzione.