IL DECRETO

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni

Re: IL DECRETO

Messaggioda leopard2a4 » 22/09/2018, 18:16

Buona sera a tutti, ho una perplessità: dove è scritto sulla Gazzetta Ufficiale la parte riguardante il passaggio da 6 a 12 armi sportive, della possibilità di portare al poligono un tot volte all'anno le armi in collezione, il vincolo di essere iscritti ad un poligono o associazione sportiva per detenere le A6 e A7?
Sicuramente non riesco ad interpretare correttamente quanto scritto sulla Gazzetta, oppure queste norme sono scritte da qualche altra parte? Chiedo ragguagli se possibile, perchè ad essere sincero non mi ritrovo con quanto dicono le riviste specializzate e gli esperti nel settore come voi e quanto invece ho letto sulla gazzetta.
Chiedo scusa se forse la domanda potrà sembrare stupida e da profani.
leopard2a4
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 22/09/2018, 19:56

DL n. 104 del 10/Agosto/2018.
Per quanto richiesto : ART. 5 / comma c) / punti 1) e 2)
................................ART. 12 / punto 4)
Spero di non essermi sbagliato.
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Beppepac » 22/09/2018, 20:00

Non preoccuparti sei in buona compagnia!
Aggiunsi al elenco anche le A8, e il quadro e completo!
Beppe

leopard2a4 ha scritto:Buona sera a tutti, ho una perplessità: dove è scritto sulla Gazzetta Ufficiale la parte riguardante il passaggio da 6 a 12 armi sportive, della possibilità di portare al poligono un tot volte all'anno le armi in collezione, il vincolo di essere iscritti ad un poligono o associazione sportiva per detenere le A6 e A7?
Sicuramente non riesco ad interpretare correttamente quanto scritto sulla Gazzetta, oppure queste norme sono scritte da qualche altra parte? Chiedo ragguagli se possibile, perchè ad essere sincero non mi ritrovo con quanto dicono le riviste specializzate e gli esperti nel settore come voi e quanto invece ho letto sulla gazzetta.
Chiedo scusa se forse la domanda potrà sembrare stupida e da profani.
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda revolverguy » 22/09/2018, 22:02

Zimmerit ha scritto:Direi che sono tutte problematiche un po' serie, per le quali "strapparsi le vesti" è più che lecito. Ed anche se "il tiro è un'altra cosa", meglio ricordarsi che una volta devastato l'orto del vicino, il proprio orticello è il prossimo della lista. Le armi e le discipline del tiro si difendono TUTTE o non si difendono per niente.

Cioe non avrei saputo esprimermi meglio,
comunque non ce speranza se anche tra di noi,godiamo delle disgrazie degli altri appassionati tiratori.....
giustamente se uno annaffia il bersaglio di .223 senza fare la mouche mica avra il diritto di sparare mi sembra logico :cazz:
Qui a volte ci si dimentica,che l-unica discriminazione verso gli altri tiratori dovrebbe essere sul corretto maneggio delle armi,
che nelle cave e nei poligoni private viene spesso disatteso.......
be a volte anche nei TSN.....ma almeno li c`e` qualche controllo in piu`

Va be chiusa parentesi sulle gentilezze ridicole fra appassionati........

Ma si e capito qualcosa sulla limitazione delle munizioni acquistabili e
se possiamo tenerci o no sti benedetti m4 sportivi,chiedendo al poligono mi hanno detto che basta essere iscritti ad un TSN,
leggendo le pagine precedenti non sembra cosi,
poi se mettono un limite annuo di acquisto munizioni sarebbe davvero una tragedia,
Forumisti datemi buone nuove che ne ho bisogno........
Ultima modifica di revolverguy il 08/10/2018, 2:20, modificato 2 volte in totale.
revolverguy
Livello 1
Livello 1

Messaggioda leopard2a4 » 23/09/2018, 11:23

Grazie Cisco 60 per la precisa indicazione, è evidente che sei pratico di interpretazione di commi e leggi, io invece comunque non ci ho cavato un ragno dal buco, ma questo è un mi grave limite , mi aspettavo di leggere "in chiaro" le cose che mi aspettavo di sapere, ma ripeto sono molto limitato in questo campo.
Ma le "grida" di manzoniana memoria ci vuole pur qualcuno che le sappia interpretare . Grazie di nuovo delle indicazioni che mi hai dato.
leopard2a4
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 23/09/2018, 11:48

leopard2a4 ha scritto:Grazie Cisco 60 per la precisa indicazione, è evidente che sei pratico di interpretazione di commi e leggi, io invece comunque non ci ho cavato un ragno dal buco, ma questo è un mi grave limite , mi aspettavo di leggere "in chiaro" le cose che mi aspettavo di sapere, ma ripeto sono molto limitato in questo campo.
Ma le "grida" di manzoniana memoria ci vuole pur qualcuno che le sappia interpretare . Grazie di nuovo delle indicazioni che mi hai dato.

In effetti, come molti decreti itagliani, le contorsioni, sono all'ordine del giorno.
Anch'io mi sarei aspettato una legge exnovo. In questo caso, sono una serie di
articoli con i soliti comma, commetti, punti, punticini e chi più ne ha, più ne metta,
che prevedono modifiche di articoli, comma, ........................... presenti in leggi
precedenti che a loro volta, spesso erano incasinate non poco.
E' anche per questo che mi sono rassegnato ed aspetterò pazientemente una chiamata
dal Maresciallo che mi aggiornerà. Ma visto che, fidarsi è bene ma non farlo, è pure
meglio, metti che gli scappi una vaccata, nel mio piccolo, mi sono documentato e
potrò ribattere con un'altra vaccata (ma scritta da altri).
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda spoed » 23/09/2018, 14:58

dal banco di prova
E’ stato anche aggiornato l’elenco delle società affiliate al CONI in grado di poter esprimere un parere sulla qualifica sportiva di un’arma. Ora troviamo U.I.T.S., F.I.T.A.V., F.I.S.I., F.I.P.M., F.I.D.A.S.C., F.I.T.D.S.
spoed
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Beppepac » 24/09/2018, 17:43

E per l'ariacompressa!
Qualcuno ha lumi?
Si dovranno immatricolare presso il Banco tutte le nuove armi.
E le vecchie armi, cosa si deve fare!

1. All’articolo 11 della legge 21 dicembre 1999, n. 526, al comma 5, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
«a) la verifica di conformità è effettuata dal Banco nazionale di prova, accertando in particolare che l'energia
cinetica non superi 7,5 joule. I produttori e gli importatori sono tenuti a immatricolare gli strumenti di cui al
presente articolo. Per identificare gli strumenti ad aria compressa è utilizzato uno specifico punzone da
apporre ad opera e sotto la responsabilità del produttore o dell'eventuale importatore, che ne certifica
l'energia entro il limite consentito;».
Beppepac
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alex39 » 24/09/2018, 20:00

spoed ha scritto:dal banco di prova
E’ stato anche aggiornato l’elenco delle società affiliate al CONI in grado di poter esprimere un parere sulla qualifica sportiva di un’arma. Ora troviamo U.I.T.S., F.I.T.A.V., F.I.S.I., F.I.P.M., F.I.D.A.S.C., F.I.T.D.S.

L'ho gia scritto da altra parte, la FIPM, non usa piu ne aria compressa ne a fuoco ma attrezzi laser, la FITDS non è affiliata al CONI ma solo associata, il che è un'altra cosa.
Alex39
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Itto » 28/09/2018, 19:06

E se sei iscritto ad un TSN dove con l'arma lunga si può solo sparare in 22 LR.. come il mio.. vale lo stesso? .dubbio:
Itto
Livello 3
Livello 3

Precedente

Torna a Attualità