Parere su WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4"

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Parere su WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4"

Messaggioda paperinik61 » 09/10/2018, 6:45

Vorrei un parere sulla WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4". Costo 290 euro circa.
So perfettamente che il castello è in lega e i puristi la classificano infima , ma non capisco perché se una pistola se é in polimero ( plastica) è figa mentre se è in lega fa schifo.
Quello che conta in entrambi i casi che la camera di scoppio o il tamburo e la canna sia in acciaio. Vorrei che mi argomentaste il vostro dissenso su basi tecniche.
...la trasgressione non è una cosa da fare, ma un modo di fare una cosa...
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Re: Parere su WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4"

Messaggioda Alpha63 » 09/10/2018, 8:21

paperinik61 ha scritto:Vorrei un parere sulla WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4". Costo 290 euro circa.
So perfettamente che il castello è in lega e i puristi la classificano infima , ma non capisco perché se una pistola se é in polimero ( plastica) è figa mentre se è in lega fa schifo.
Quello che conta in entrambi i casi che la camera di scoppio o il tamburo e la canna sia in acciaio. Vorrei che mi argomentaste il vostro dissenso su basi tecniche.

Premesso che definire "plastica" il polimero è fuorviante, perchè allora è "plastica" parte della stazione spaziale internazionale come il sacchetto della spesa coop o conad....

Direi che il polimero iniettato su "sceletro" d'acciaio assorbe il rinculo con deformazioni elastiche, non perdendo o modificando mai le sue caratteristiche, oltre ad offrire vantaggi di leggerezza, inattaccabilità dal sudore, umidità ecc.
La lega nelle pistole è altrettanto diffusa anche se si ritiene superata dal polimero, così come a suo tempo essa superò l'acciaio. Ma tu chiedi di un revolver, che per la sua struttura tipica è soggetto, con cariche sostenute, allo stiramento del telaio oltre che, con alcune palle, alla terribile erosione del top strap. E se un telaio in acciaio ne viene segnato già dopo un migliaio di colpi possiamo immaginare come uno in lega durerebbe pochissimo, ammesso che non si stiri prima. I telai in lega in genere hanno una protezione in acciaio in questo punto critico, ma la robustezza generale è bassa. Probabilmente va bene per un .38, ma per un .357 no; salvo quei revolver da porto occulto che sparano pochissimo e per i quali è importante la leggerezza.

Ci sono senz'altro altre motivazioni tecniche che io non sono in grado di apprezzare, tuttavia se le pistole in lega prima e in polimero poi hanno spazzato via quelle in acciaio mentre invece negli stessi anni il revolver, in tutto il mondo e di tutte le marche, continua imperterrito ad essere d'acciaio evidentemente i motivi non sono di mero snobbismo. Sono stati fatti tentativi con altre leghe, scandio titanio ecc. ma rimangono prodotti di nicchia come quelli in lega.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 09/10/2018, 8:23

Io ce l'ho
E fino ad ora ha sempre sparato, e bene
Avevo quella in cal 22 e l'ho cambiata con questa in 38
E ripeto in cal 38.
Se avessi voluto un revo in 357 avrei optato per un altro modello
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda paperinik61 » 09/10/2018, 8:51

ranger.78 ha scritto:Io ce l'ho
E fino ad ora ha sempre sparato, e bene
Avevo quella in cal 22 e l'ho cambiata con questa in 38
E ripeto in cal 38.
Se avessi voluto un revo in 357 avrei optato per un altro modello

Da quanti anni la usi?
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggioda ranger.78 » 09/10/2018, 9:19

Non la uso di frequente quindi non posso dare una valutazione a "lungo periodo"
Non posso dire come potrebbe reagire ad un uso intenso
Ma io l'ho scelta anche per questo, perchè NON la userò con frequenza al tsn
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 09/10/2018, 9:29

ranger.78 ha scritto:Non la uso di frequente quindi non posso dare una valutazione a "lungo periodo"
Non posso dire come potrebbe reagire ad un uso intenso
Ma io l'ho scelta anche per questo, perchè NON la userò con frequenza al tsn

Ottimo fermacarte quindi!! :rido:

scherzo...
:october:
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 09/10/2018, 9:38

:mazza:

E' così "polivalente" il binomio arma-calibro che è molto divertente anche fare tiro indoor
:pistole:
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 09/10/2018, 9:44

L'ho avuta anch'io. La mia prima arma nuova. Tutto bene fin quando non l'ho usata
tutte le settimane al TSN. Risultato: canna che ho dovuto, prima riavvitare fissandola con
la canapa da idraulico e gettare in seguito perchè letteralmente colata.
Bella è anche bella. Più che precisa, per un neofita come me ma assolutamente da evitare
se previsto un uso intensivo. Se non avesse occupato uno spazio nelle "comuni", l'avrei
anche tenuta per tirare coi proiettili di plastica (quelli colorati della Fiocchi, per intenderci).
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 09/10/2018, 10:01

cisco60 ha scritto:L'ho avuta anch'io. La mia prima arma nuova. Tutto bene fin quando non l'ho usata
tutte le settimane al TSN. Risultato: canna che ho dovuto, prima riavvitare fissandola con
Bella è anche bella. Più che precisa, per un neofita come me ma assolutamente da evitare
se previsto un uso intensivo. Se non avesse occupato uno spazio nelle "comuni", l'avrei
anche tenuta per tirare coi proiettili di plastica (quelli colorati della Fiocchi, per intenderci).

Conosco uno ( :fischio: ) che con i proiettili in plastica si ci diverte parecchio. Effettivamente una carica....senza carica, ovvero con il solo innesco, non stressa l'arma anche se deboluccia, e quando piove si sta in casa e divertimento assicurato!
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda paperinik61 » 09/10/2018, 10:18

qualcuno conosce i revolver alfa proj della repubblica ceca?
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 09/10/2018, 10:18

paperinik61 ha scritto:Vorrei un parere sulla WEIHRAUCH hw 38 cal.38 sp. 4". Costo 290 euro circa.

Non offriamo ...questo tipo di prestazioni, ...non gratis, e se uno vuole prendere un arma che costa ...la metà delle altre, lo assecondiamo, ma non esitiamo ad esprimere ...tutta la ns. dissenteria!!

https://youtu.be/ylWHvrCtczk

:haha: :haha: :haha: :bulli: :bulli: :fischio: :fischio:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 09/10/2018, 10:34

Alpha63 ha scritto:
cisco60 ha scritto:L'ho avuta anch'io. La mia prima arma nuova. Tutto bene fin quando non l'ho usata

Conosco uno ( :fischio: ) che con i proiettili in plastica si ci diverte parecchio. Effettivamente una carica....senza carica, ovvero con il solo innesco, non stressa l'arma anche se deboluccia, e quando piove si sta in casa e divertimento assicurato!

Confesso che qualche volta, con quel tipo di tiro, ho usato la Smith
ma ora, mi sembra di mancarle di rispetto. Probabilmente in un prox
futuro cercherò un'altra "sportiva" strausata, solo per quello. Con gli
inneschi da caccia, quelli più potenti, ai 10/11 metri, i colpi vanno a
bersaglio. Ai tre metri, trapassano una bottiglietta in plastica da 1/2 l.
piena d'acqua. Ai cinque, sempre piena d'acqua, la bucano solo.
Pure ai sette metri ma in quest'ultimo caso, a bottiglietta vuota e se
presa in pieno. Occhio che comunque, non è un tiro silenziosissimo.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 09/10/2018, 10:37

O.T.
Ultima modifica di tascopropoint il 27/10/2018, 14:52, modificato 1 volta in totale.

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda paperinik61 » 09/10/2018, 10:51

Io non ho fretta di acquistare un'arma, mi sto solo chiarendo le idee indipendentemente dalla tempistica sul prossimo acquisto, e questo posso anche farlo contando sulle esperienze altrui. Individuata poi l'arma, a tempo debito, mi metterò in cerca anche nel caso di un usato.
Ma devo avere le idee chiare e tutte le domande che a voi sembrano sciocche hanno questa finalità e della vostra disponibilità io comunque vi ringrazio.
paperinik61
Livello 2
Livello 2

Messaggioda ranger.78 » 09/10/2018, 11:12

Alpha63 ha scritto:

Anche con palle WC e dose minima di polvere, il rumore è quello di un 22 subsonico, lo stress è nullo e il divertimento assicurato
:fischio: :fischio: :fischio:
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Marino.visconti » 09/10/2018, 12:24

tascopropoint ha scritto:
paperinik61 ha scritto:qualcuno conosce i revolver alfa proj della repubblica ceca?

Ottimo ...fermacarte, utile per ...rompere le noci a Natale!!

Va bene offrire ...assistenza una tantum, ma ti stai proponendo per ...l'adozione a distanza!! Le armi vanno toccate, frequentando un tsn e provandole, non scelte da un catalogo online.

Datti una calmata, comincia ad usare la B-76 in maniera ...proficua, e riparliamone, ...fra qualche anno!! Perchè puntare al 38 sp, se già arranchi col 22lr?? Un arma ...và mantenuta!!

Per i revolver, Colt escluso, i marchi piu' blasonati sono S&W e Ruger, se al momento non puoi permetterli, meglio aspettare e fare un acquisto decente, che un domani sarà rivendibile facilmente, al contrario dei due marchi ciofeca che hai elencato, che ti rimarranno attaccati al culo ...con i denti. Ebbene si, quando si compra un arma, si tiene conto anche della sua rivendibilità.

:laurea: :fischio: :fischio:

Hai dimenticato gli ottimi e introvabili Manurhin e per i milionari i Korth .
In ogni modo ho un amico che ha un Weihrauch in 357 6" con compensatore, provato e devo dire andava alla grande, ma pure lui ora dopo un uso intensuivo lo ha messo in pensione.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 09/10/2018, 12:32

Come darti torto, caro Marino!!

Ma sarebbe come far assaggiare ad un astemio ...champagne millesimato!! :haha:

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 09/10/2018, 14:26

paperinik61 ha scritto:Io non ho fretta di acquistare un'arma, mi sto solo chiarendo le idee indipendentemente dalla tempistica sul prossimo acquisto, e questo posso anche farlo contando sulle esperienze altrui. Individuata poi l'arma, a tempo debito, mi metterò in cerca anche nel caso di un usato.
Ma devo avere le idee chiare e tutte le domande che a voi sembrano sciocche hanno questa finalità e della vostra disponibilità io comunque vi ringrazio.

Sempre perchè anch'io ci sono passato in mezzo, non preoccuparti delle zitelle acide.
Non fermarti alle apparenze e continua, come hai detto tu, chiedere a chi ha tanta esperienza.
Faccio giusto un esempio ma, ............................................................................................
non dirglielo, che magari s'incazza. Tasco, per apprezzarlo e fare in modo che condivida tutti
i suoi segreti, a costo di fargli ripetere le stesse cose un sacco di volte, lo devi incalzare. Lui
crederà che tu stia cercando un'adozione ma sotto sotto, e ci mancherebbe, gongola. :ops: :cero:
Non si diventa bidello senza la vocazione del buon samaritano.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 09/10/2018, 14:29

tascopropoint ha scritto:Come darti torto, caro Marino!!

Ma sarebbe come far assaggiare ad un astemio ...champagne millesimato!! :haha:

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah:

Se lo porti col tuo vassoio, mi faccio venire la cirrosi epatica, in una settimana. :bla: :ocho: :bulli: :haha: :haha:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 09/10/2018, 18:08

cisco60 ha scritto:
paperinik61 ha scritto:Io non ho fretta di acquistare un'arma, mi sto solo chiarendo le idee indipendentemente dalla tempistica sul prossimo acquisto, e questo posso anche farlo contando sulle esperienze altrui. Individuata poi l'arma, a tempo debito, mi metterò in cerca anche nel caso di un usato.

Sempre perchè anch'io ci sono passato in mezzo, non preoccuparti delle zitelle acide.
Non fermarti alle apparenze e continua, come hai detto tu, chiedere a chi ha tanta esperienza.
Faccio giusto un esempio ma, ............................................................................................
non dirglielo, che magari s'incazza. Tasco, per apprezzarlo e fare in modo che condivida tutti
i suoi segreti, a costo di fargli ripetere le stesse cose un sacco di volte, lo devi incalzare. Lui
crederà che tu stia cercando un'adozione ma sotto sotto, e ci mancherebbe, gongola. :ops: :cero:
Non si diventa bidello senza la vocazione del buon samaritano.

Questa è istigazione a ...rottura di Bidello!! :haha:

Il ns. ha chiesto e preso una Beretta 76, ma invece di chiedere sull'arma appena presa, magari mostrando un bersaglio, è già passato ...al red dot, dopo indecisione se optare per il 7,65 br o il 9x17. Giusto, ognuno fa le sue scelte, ma il neofita non dovrebbe ...imparare un po di tecnica di tiro, sparare prima qualche migliaio di 22lr, farsi una idea non aleatoria di scatti, impugnature, organi ...di mira??!! E' iscritto al tsn(?), potrebbe comodare tutte le armi che hanno e farsi una idea personale, invece no, è qui a chiedere ...della Weihrauch. Lo ripeto, nulla di male, ma a cosa gli serve il parere di ...Vecchie Pantegane di tsn/cava come noi, con il piu' scarso che ha tirato minimo 50.000 cartucce!!

Mi aspettavo domande sulle mie ...famose Chiacchierate, ...il nulla, ammesso le abbia lette, e onestamente, tutta sta voglia di imparare non la sento. Continua a chiedere della Barzotta magnum e della Supercazzola Custom, del quale sono ...produttore esclusivo, senza avere un minimo di ...bagaglio, ...viaggia leggero.

Sta dimostrando di non aver bisogno di aiuti, ...non ne vuole, perchè offriglierli??

Non ti devo chiedere io ...se hai fame!! A chi è interessato, non ho mai negato aiuti, gli altri finiscono ...nella Lista Ignorati.

Per la serie ...Aiutiamoli a casa loro!! :haha: :haha:

Giusto per chiarire e ...senza nulla a pretendere!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :fischio: :fischio:

Ps: zitella acida ...tua sorella!!

Siamo al ...Vilipendio di Bidello!! :mazza: :mazza: :mazza: :bannato: :bannato:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Armi