palla pesante o leggera?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

palla pesante o leggera?

Messaggioda nikkkk » 26/09/2018, 12:21

quali i vantaggi o svantaggi di ognuna scelta? io empiricamente provando tre 380 acp (90/95/100 grani) ho percepito solo meno rinculo con la palla da 100 ma niente altro.

oltre al rinculo cosa cambia in merito al potere di arresto, velocità e linearità del tiro? (a parità di carica ovviamente)
nikkkk
Livello 1
Livello 1

Re: palla pesante o leggera?

Messaggioda Alpha63 » 26/09/2018, 12:42

nikkkk ha scritto:quali i vantaggi o svantaggi di ognuna scelta? io empiricamente provando tre 380 acp (90/95/100 grani) ho percepito solo meno rinculo con la palla da 100 ma niente altro.

oltre al rinculo cosa cambia in merito al potere di arresto, velocità e linearità del tiro? (a parità di carica ovviamente)

Una palla più pesante ha una traiettoria più curva ma una energia cinetica ben superiore di quella leggera.
Per il principio di conservazione dell'energia ha anche una maggior gittata e maggior tiro utile, ma questo non riguarda le armi corte.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 26/09/2018, 12:42

parliamo di arma corta, molto corta, queindi la linearità di tiro......

Per la velocità, a parità di palla, una più veloce ha più penetrazione e meno cessione di energia, quella più pesante farà il contrario...
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lupo69 » 26/09/2018, 12:52

Considerato che per difesa a noi ci fanno sparare dai 7 ai 10 metri, la linearità
è irrilevante, mettici che minor rinculo significa meno impennamento e piu velocita
di riallineamento, si commenta da solo...
A patto di non fare cariche piene, con quelle c'è poco da fare
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Marino.visconti » 26/09/2018, 13:46

Una domanda che mi assilla; perchè per le palle più pesanti serve meno polvere ?, logicamente sarebbe l'opposto più peso più forza.
Ultima modifica di Marino.visconti il 26/09/2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 26/09/2018, 14:15

Marino.visconti ha scritto:Una domanda che mi assilla; pechè per le palli più pesanti serve meno polvere ?, logicamente sarebbe l'opposto più peso più forza.

Una palla pesante oppone una maggiore resistenza alle righe, sia per il peso che per la maggiore lunghezza (vedi inerzia), quindi, per evitare che il picco pressorio assuma valori pericolosi, è necessario ridurre la dose di polvere rispetto ad una palla piu' leggera, e se si vuole mantenere una velocità ugualmente alta occorre una polvere piu' progressiva, cioè piu' lenta a bruciare, in modo da dare il tempo alla palla di iniziare la sua corsa fuori dalla canna, cosa non possibile con le polveri vivaci che bruciano molto rapidamente mentre la palla è ancora dentro la canna causando così pressioni pericolose.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 26/09/2018, 14:32

snipermosin ha scritto:
Marino.visconti ha scritto:Una domanda che mi assilla; pechè per le palli più pesanti serve meno polvere ?, logicamente sarebbe l'opposto più peso più forza.

Una palla pesante oppone una maggiore resistenza alle righe, sia per il peso che per la maggiore lunghezza (vedi inerzia), quindi, per evitare che il picco pressorio assuma valori pericolosi, è necessario ridurre la dose di polvere rispetto ad una palla piu' leggera, e se si vuole mantenere una velocità ugualmente alta occorre una polvere piu' progressiva, cioè piu' lenta a bruciare, in modo da dare il tempo alla palla di iniziare la sua corsa fuori dalla canna, cosa non possibile con le polveri vivaci che bruciano molto rapidamente mentre la palla è ancora dentro la canna causando così pressioni pericolose.

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :sigaro: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 26/09/2018, 15:24

Alpha63 ha scritto:
Una palla più pesante ha una traiettoria più curva ma una energia cinetica ben superiore di quella leggera.
Per il principio di conservazione dell'energia ha anche una maggior gittata e maggior tiro utile, ma questo non riguarda le armi corte.

Mi permetto rispettosamente di dissentire.
Dipendendo l'energia dal quadrato della velocità, una diminuzione della massa della palla è, nella pressoché totale varietà dei caricamenti commerciali e non, associata ad una maggior velocità dell'ogiva (cio è anche la conseguenza della necessità di rientrare nei precisi criteri tecnici di corretto ed equilibrato assemblaggio richiamati nell'ottimo post di Snipermosin) e, pertanto a maggiori valori di energia cinetica.
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 26/09/2018, 15:33

andryb ha scritto:
Alpha63 ha scritto:

Mi permetto rispettosamente di dissentire.
Dipendendo l'energia dal quadrato della velocità, una diminuzione della massa della palla è, nella pressoché totale varietà dei caricamenti commerciali e non, associata ad una maggior velocità dell'ogiva (cio è anche la conseguenza della necessità di rientrare nei precisi criteri tecnici di corretto ed equilibrato assemblaggio richiamati nell'ottimo post di Snipermosin) e, pertanto a maggiori valori di energia cinetica.

probabilmente la tua rispettosa dissenteria è giusta ma io non ci ho capito una minchia!
Scherzo eh! :october:
Quello che ho letto in materia (E. Mori) riguarda le lunghe ma la fisica dovrebbe essere uguale. Forse ho frainteso?
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 26/09/2018, 16:17

Molto semplicemente l'energia cinetica è proporzionale alla massa di un corpo per la sua velocità al quadrato.
Per l'esattezza:
E=1/2*m(v) elevata al quadrato.
Dove E sta per energia
m sta per massa
(v) sta per velocità elevata alla seconda
Un aumento della massa del proiettile dà un aumento lineare dell'energia, mentre un aumento della velocità dello stesso, dà un aumento esponenziale dell'energia, in quanto la velocità deve essere elevata al quadrato.
Pertanto un proiettile che pesa di più andrà anche più lento, quindi la maggiore energia derivata dal maggior peso non compenserà quella perduta da una minore velocità.
Inoltre, occorre tenere conto che, per i motivi tecnici illustrati da Snipemosin, le cartucce di uno stesso calibro, ma con un'ogiva più pesante sono assemblate con una dose più bassa di polvere e, di conseguenza, avranno velocità ancora più ridotte.
Naturalmente nel caso in cui i due proiettili viaggiassero alla stessa velocità, quello più pesante avrebbe ovviamente una maggiore energia cinetica.

PS
Aggiungo alla disamina di Snipermosin, che i proiettili assemblati con le ogive pesanti lasciano anche uno spazio minore nel bossolo (boiling room), generando un ulteriore incremento delle pressioni: anche per questo motivo le dosi di polvere devono essere ridotte
Ultima modifica di andryb il 26/09/2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 26/09/2018, 16:23

Evidentemente le brevi distanze delle corte rendono inutili altre considerazioni. Nelle lunghe, a parità di calibro (ovviamente) la palla leggera partirà più veloce ma sarà ben presto superata da quella pesante.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda nikkkk » 26/09/2018, 16:32

per la difesa che mi consigliate?
nikkkk
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 26/09/2018, 17:19

nikkkk ha scritto:per la difesa che mi consigliate?

Al solito, ...non fare tardi e ...a casa appena fà buio!! :haha:

:october: :october: :october: :sigaro: :bacio: :bacio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 27/09/2018, 10:34

Le differenze tra 90, 95 e 100 grani sono davvero minime. Occorrerebbe conoscere le caratteristiche della munizione finita, che prestazione fornisce sparata nella tua pistola, la conformazione della palla, il materiale della stessa, le reazioni allo sparo, ecc. ecc.

Ragionando con il comune buon senso, adotterei la cartuccia con la quale riesco a gestire meglio l'arma, prestando attenzione che l'ogiva sia, per forma e materiali e senza ombra di dubbio, tra quelle consentite dalla legge per l'uso difensivo.
Con l'augurio che le armi non ti servano mai...

PS
In ogni caso sarebbe meglio tornare a casa prima che faccia buio
:october:
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 27/09/2018, 14:30

andryb ha scritto:

Le differenze tra 90, 95 e 100 grani sono davvero minime. Occorrerebbe conoscere le caratteristiche della munizione finita, che prestazione fornisce sparata nella tua pistola, la conformazione della palla, il materiale della stessa, le reazioni allo sparo, ecc. ecc.

Ragionando con il comune buon senso, adotterei la cartuccia con la quale riesco a gestire meglio l'arma, prestando attenzione che l'ogiva sia, per forma e materiali e senza ombra di dubbio, tra quelle consentite dalla legge per l'uso difensivo.
Con l'augurio che le armi non ti servano mai...

PS
In ogni caso sarebbe meglio tornare a casa prima che faccia buio

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :haha: :haha: :haha: :haha: :allah: :allah: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 27/09/2018, 16:35

tascopropoint ha scritto:

Al solito, ...non fare tardi e ...a casa appena fà buio!! :haha:

:october: :october: :october: :sigaro: :bacio: :bacio:

Si però, anche andare in giro con quella gonna troppo corta ?! ....................................... . :mha: :rossore2:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 27/09/2018, 17:26

Alpha63 ha scritto:Evidentemente le brevi distanze delle corte rendono inutili altre considerazioni. Nelle lunghe, a parità di calibro (ovviamente) la palla leggera partirà più veloce ma sarà ben presto superata da quella pesante.

Ma non si è sempre detto che per difesa è meglio usare solo quelle di fabbrica?? :laurea:

Di "cosa" parliamo?? Del sesso degli angeli??!!

Occhio, che ...Cacace è sempre in agguato!! :haha:

:october: :october: :fischio: :fischio: :sigaro: :haha: :haha: :prrrr:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda drio75 » 28/09/2018, 9:51

snipermosin ha scritto:

amen
drio75
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 28/09/2018, 10:18

tascopropoint ha scritto:
Alpha63 ha scritto:Evidentemente le brevi distanze delle corte rendono inutili altre considerazioni. Nelle lunghe, a parità di calibro (ovviamente) la palla leggera partirà più veloce ma sarà ben presto superata da quella pesante.

Ma non si è sempre detto che per difesa è meglio usare solo quelle di fabbrica?? :laurea:

Di "cosa" parliamo?? Del sesso degli angeli??!!

Occhio, che ...Cacace è sempre in agguato!! :haha:

:october: :october: :fischio: :fischio: :sigaro: :haha: :haha: :prrrr:

Sul fatto di dover usare quelle di fabbrica non mi esprimo, non ne so nulla... credo che la cosa migliore sia scrivere alla questura.
Cmq chi ha il porto per difesa si sarà ben informato.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 28/09/2018, 10:21

Chi ha il porto da difesa ha doveri un pochino diversi, da uno sportivo che in casa possiede solo munizionamento morbido per risparmiare al poligono....
Ho solo quello, uso al bisogno, quello....
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Armi