Pistola cal. 22 (la prima)

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Pistola cal. 22 (la prima)

Messaggioda massifi » 08/09/2018, 17:24

Ciao a tutti,
sono Massimo, un nuovo arrivato.
Sto valutando di acquistare una cal. 22 come prima pistola con cui potermi divertire (ed imparare).
Ho chiesto consiglio a un istruttore di TSN e mi ha indirizzato verso la Sig Sauer 1911.
Ho iniziato quindi a leggere qua e là ma, benché mi piaccia (e il prezzo contribuisce in questo!), non mi piace avere una sola opzione.
Mi potreste dare qualche consiglio? come valutate le GSG cal. 22?
Sempre leggendo, da neofita, mi sembra di capire che ci sono pistole che hanno problemi se non si usano proiettili ad alta velocità (aspetto che mi è poco chiaro).
Ringrazio chiunque voglia contribuire con consigli!
:october:
Il bello della vita è esserci... :medioevo:
massifi
Livello 0
Livello 0

Re: Pistola cal. 22 (la prima)

Messaggioda newjohnwayne » 08/09/2018, 17:52

massifi ha scritto:Ciao a tutti,
sono Massimo, un nuovo arrivato.
Sto valutando di acquistare una cal. 22 come prima pistola con cui potermi divertire (ed imparare).
Ho chiesto consiglio a un istruttore di TSN e mi ha indirizzato verso la Sig Sauer 1911.
Ho iniziato quindi a leggere qua e là ma, benché mi piaccia (e il prezzo contribuisce in questo!), non mi piace avere una sola opzione.
Mi potreste dare qualche consiglio? come valutate le GSG cal. 22?
Sempre leggendo, da neofita, mi sembra di capire che ci sono pistole che hanno problemi se non si usano proiettili ad alta velocità (aspetto che mi è poco chiaro).
Ringrazio chiunque voglia contribuire con consigli!

Per ovviare tale aspetto negativo delle semiauto col munizionamento economico,ti consiglio di valutare anche la scelta di un bel revolver,uno su tutti lo Smith & Wesson 617,tamburo da 10 colpi,canna da 6" acquistabile anche usato,vista la diffusione sul mercato.Un'arma ben fatta,affidabile,precisa e molto divertente per un neofita e non. :wink:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 08/09/2018, 18:05

Oppure una beretta serie 70... se ne parla in altro topic.
viewtopic.php?f=6&t=26134
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 08/09/2018, 18:21

...la mia è un esperienza da neofita o scolaro delle elementari, ho preso la SIG SAUER 1911/ 22lr e la Beretta 92FS (UMAREX) .22lr, e mi sono trovato benissimo e anche divertito molto, anche a sparare in cava...... :ciglia: ....un po piccolo il calibreto ma tanto fa.

La GSG 1911 .22lr, mi sembra uguale identica alla SIG SAUER......?

e comunque valuta i suggerimenti da da ......IL GRINTA.....e........ALPHA63..... sopra, ne sanno certamente di più'...... :applausi:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 08/09/2018, 21:49

Se sei decisissimo per una semiautomatica, non c'e che l'imbarazzo della scelta.
La prima che regalai a mio figlio, fu una splendida Beretta 76 che consiglierei spassionatamente.
Io, per diversificare un po' ed anche perchè ho le mani tozze, mi sono preso una rivoltella SA stile
Western da 7" e 1/2. Entrambe, sparano anche le standard velocity. Con la SA, durante il tiro,
l'arma la "paciughi" maggiormente trascorrendo più tempo ai box. Con la semi invece è più facile
farsi prendere la mano ed in un amen ti puoi mangiare anche un centinaio di colpi.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Marino.visconti » 09/09/2018, 9:17

Quasi tutte le semiautomatiche in calibro 22 hanno dei problemi di funzionamento, dovuto a una serie di concause date dalla coformazione della cartuccia molto lunga rispetto al diametro, dall'innesco anulare e dalle cariche molto diverse tra la miride di marche e tipi esistenti sul mercato.
Di solito dopo aver sparato qualche decina di centinaia di colpi, provando tutte le tipologie di cartucce esistenti si trova quella che funziona meglio nella propria arma e da li iniziano le soddisfazioni, con qualche cilecca dovuta alla mancata accensione ogni tanto.
Io ti consiglio di non prendere pistole in zama , meglio acciaio o polimeri, non pensare che le marche blasonate siano le migliori, in 22 lr anche loro hanno acuni probemi.
Le migliori armi in 22lr sul mercato sono per il sottoscritto le Beretta della serie 70, digeriscono tutte le cartucce, lente veloci, iperveloci, astronomiche, sono robustissime costano poco e non ti danno mai problemi, buone anche le Ruger e poi vedi tu predi quella che più ti piace..
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 09/09/2018, 10:04

:october: :october: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :allah: :allah:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Danielealfa » 10/09/2018, 13:29

Ciao Massimo, piacere di conoscerti. Io mi chiamo Daniele. Guarda, sinceramente anche io ti consiglierei la Sig Sauer, oltre ad esserne follemente innamorato, di tutte le volte che ci ho sparato con quella di un mio amico non ho mai subito nessun inceppamento. Ti dirò, lui usa sempre e solo cartucce ad alta velocità, che non sono altro che cartucce con una carica leggermente più forte del solito (ovviamente sempre rispettando i limiti imposti dalle tabelle di carica). Poi una volta ho acquistato io una scatola di cartucce .22lr classiche e sinceramente nemmeno con quelle ha avuto inceppamenti. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di pulirla molto accuratamente dopo ogni sessione di tiro e stai tranquillo che ti divertirai come un matto. Poi per quello che costa, siamo sotto i 400,00€ se prendi la nera o intorno ai 400,00/420,00€ se prendi la verde militare o la tan (color sabbia)! :october:
Danielealfa
Livello 1
Livello 1

Messaggioda ranger.78 » 10/09/2018, 16:13

Marino.visconti ha scritto:Le migliori armi in 22lr sul mercato sono per il sottoscritto le Beretta della serie 70, digeriscono tutte le cartucce, lente veloci, iperveloci, astronomiche, sono robustissime costano poco e non ti danno mai problemi, buone anche le Ruger e poi vedi tu predi quella che più ti piace..

Immagine

A me piace di più quella sopra... :fischio:
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Marino.visconti » 10/09/2018, 17:16

ranger.78 ha scritto:
Marino.visconti ha scritto:Le migliori armi in 22lr sul mercato sono per il sottoscritto le Beretta della serie 70, digeriscono tutte le cartucce, lente veloci, iperveloci, astronomiche, sono robustissime costano poco e non ti danno mai problemi, buone anche le Ruger e poi vedi tu predi quella che più ti piace..

Immagine

A me piace di più quella sopra... :fischio:

Hai ragione Range.78, esteticamente è molto più bella ma la meccanica è la stessa o quasi .
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lepanto357 » 10/09/2018, 17:42

Non avere fretta: Hai provato a sparare con una mano sola? Se ti trovi potresti prendere un'usato da tiro, per non molto trovi le Fas, Hammerti etc. Se spari per divertimento a due mani ti consiglio il revo; con il mio SW 617 non ho mai problemi di inceppamenti ed è estremamente preciso. Digerisce qualsiasi tipo di proiettile
lepanto357
Livello 3
Livello 3

Messaggioda ranger.78 » 10/09/2018, 18:12

con il mio SW 617 non ho mai problemi di inceppamenti ed è estremamente preciso. Digerisce qualsiasi tipo di proiettile

E per forza......

@Marino, la serie 80 è quella che mi piace di più in assoluto...fossi un collezionista sicuramente avrei una 87 in 22 e una 84 in 9 corto
Tanto da ora si può portarle fuori a prendere aria due volte l anno....con 62 colpi,,, :haha: :ciglia: :applausiverde:
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 10/09/2018, 18:24

ranger.78 ha scritto:
con il mio SW 617 non ho mai problemi di inceppamenti ed è estremamente preciso. Digerisce qualsiasi tipo di proiettile

E per forza......

@Marino, la serie 80 è quella che mi piace di più in assoluto...fossi un collezionista sicuramente avrei una 87 in 22 e una 84 in 9 corto
Tanto da ora si può portarle fuori a prendere aria due volte l anno....con 62 colpi,,, :haha: :ciglia: :applausiverde:

Della serie:"una botta e via"
Maschilista. :bla: :ocho: :bulli: :haha: :haha: :haha: :haha:
:october: :october: :october: :october: :october: :october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda massifi » 11/09/2018, 7:45

Ho passato in rassegna le diverse pistole consigliate.
La scelta che farò sarà un compromesso, tra prezzo, funzionalità ed estetica (ovviamente personale).
Domenica al TSN un istruttore "purista" mi ha indirizzato sulla hammerli (in particolare la int. 208) o la SW17.
Sulla Sig Sauer 1911 ha delle riserve sullo scatto.
Quindi, ora il dilemma: meglio un nuovo "onesto" nelle prestazioni e nel prezzo (leggasi Sig Sauer che, benché in lega, esteticamente mi piace) o un usato?
Tanta indecisione ma forse in fondo è perché, la prima, ha un significato particolare.... (faccio il sentimentale :sadomaso: )
Il bello della vita è esserci... :medioevo:
massifi
Livello 0
Livello 0

Messaggioda Marino.visconti » 11/09/2018, 8:58

ranger.78 ha scritto:

E per forza......

Sfondi una porta aperta , la 84 a mio avviso è una delle più belle in assoluto, le Berretta esclusa la Neios sono tutte belle.
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 11/09/2018, 9:57

La 84 è bella, armoniosa, proporzionata. Detto da me che non sono affatto berettofilo...
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 11/09/2018, 10:06

Quoto!

Immagine

Meravigliosa!
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 11/09/2018, 10:08

Detto da me che non sono affatto berettofilo...

Si, ma a quanto pare in fase di conversione ! Si comincia dalla 84 e si arriva alla 98. Il passo successivo ( E liberatorio ) E' l'alienazione della plastica ! :felice: :haha: :haha: :haha:
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 11/09/2018, 10:12

hunter1951 ha scritto:Detto da me che non sono affatto berettofilo...

Si, ma a quanto pare in fase di conversione ! Si comincia dalla 84 e si arriva alla 98. Il passo successivo ( E liberatorio ) E' l'alienazione della plastica ! :felice: :haha: :haha: :haha:

Sempre esagerati questi continentali ah!
:medioevo:
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 11/09/2018, 10:13

Si sta parlando sempre di armi da mettere in collezione! da far uscire due volte l'anno..... :fischio:
Di grandi classici.....vintage moderno...come l'ar 70/90....da ammirare

Poi le migliaia di colpi si sparano sulle armi serie.... :haha: :haha:
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Armi