Beretta BobCat

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Beretta BobCat

Messaggioda frankie12 » 05/02/2018, 16:16

Ciao a tutti
Ho ereditato una Beretta BobCat mod. 21A - cal 22 lr
La pistola praticamente nuova (non aveva mai sparato)
l'ho provata l'altro giorno al poligono, i primi 15 colpi circa
nessun problema, poi ha cominciato, dopo sparato il primo
colpo, a non caricare in canna gli altri colpi dal caricatore..
costringendomi ad armare ogni volta. Il caricatore sembra ok.

Da cosa potrebbe dipendere? forse quei 5-6 anni che non è stata mai usata?
La pistola l'ho pulita a fondo e lubrificata...
La riproverò la prossima volta.
Grazie.
Fr.
frankie12
Livello 1
Livello 1

Re: Beretta BobCat

Messaggioda monteaspro » 05/02/2018, 18:52

sara stato che prima hai sparato cartucce ,adeguate.poi inceppava con altre non buone. prova con le winchester X- RAMATE- oppure con stinger cci. ramate-vedrai come fila bene--a volte in armeria danno cartucce economiche usabili in carabina boltaction- bassa potenza.x la pistola che deve riarmare non vanno bene-
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda frankie12 » 05/02/2018, 19:15

monteaspro ha scritto:sara stato che prima hai sparato cartucce ,adeguate.poi inceppava con altre non buone. prova con le winchester X- RAMATE- oppure con stinger cci. ramate-vedrai come fila bene--a volte in armeria danno cartucce economiche usabili in carabina boltaction- bassa potenza.x la pistola che deve riarmare non vanno bene-

Ciao
No ho usato sempre le stesse cartucce. 50 cartucce Winchester "wildcat" lead round nose - a palla in piombo 40 gr.
Non capisco.... proverò a cambiare cartucce, ma queste le uso per es.
nell'alra Beretta da Tiro "89" e vanno benissimo.

Il problema è che non ricarica il colpo in canna dopo aver sparato
il primo - ma non lo fa sempre...
frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 05/02/2018, 22:26

frankie12 ha scritto:
monteaspro ha scritto:sara stato che prima hai sparato cartucce ,adeguate.poi inceppava con altre non buone. prova con le winchester X- RAMATE- oppure con stinger cci. ramate-vedrai come fila bene--a volte in armeria danno cartucce economiche usabili in carabina boltaction- bassa potenza.x la pistola che deve riarmare non vanno bene-

Ciao
No ho usato sempre le stesse cartucce. 50 cartucce Winchester "wildcat" lead round nose - a palla in piombo 40 gr.
Non capisco.... proverò a cambiare cartucce, ma queste le uso per es.
nell'alra Beretta da Tiro "89" e vanno benissimo.

Il problema è che non ricarica il colpo in canna dopo aver sparato
il primo - ma non lo fa sempre...

Se hai/hanno scattato a vuoto ...spesso, si sara' creata una piccola deformazione all'inizio della camera di cartuccia, una bava, che di certo non agevola la cameratura. Controlla che i bossoli non siano "segnati", mostrino un segno/graffio longitudinale, in corrispodenza del segno del percussore.

Parere di Bidello, ...al solito!!

:october: :sigaro: :fischio:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 06/02/2018, 0:24

Oltre a verificare con molta attenzione quanto suggerito da Tasco, prova anche a tenere più saldamente l'arma in mano.
Le cartucce calibro 22 che si acquistano presso i TSN sono abbastanza fiacche e pur non creando problemi nelle armi da tiro, possono risultare insufficienti nelle pistole da difesa, dotate di molle più dure.
Un'impugnatura appena un po' morbida è sufficiente a non fornire abbastanza contrasto affinché il carrello riesca a superare la resistenza della molla.
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 06/02/2018, 11:13

andryb ha scritto:Oltre a verificare con molta attenzione quanto suggerito da Tasco, prova anche a tenere più saldamente l'arma in mano.
Le cartucce calibro 22 che si acquistano presso i TSN sono abbastanza fiacche e pur non creando problemi nelle armi da tiro, possono risultare insufficienti nelle pistole da difesa, dotate di molle più dure.
Un'impugnatura appena un po' morbida è sufficiente a non fornire abbastanza contrasto affinché il carrello riesca a superare la resistenza della molla.

Straquoto!!

:october: :sigaro: :allah: :allah:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda frankie12 » 07/02/2018, 17:47

andryb ha scritto:Oltre a verificare con molta attenzione quanto suggerito da Tasco, prova anche a tenere più saldamente l'arma in mano.

Ciao Le cartucce cal. 22 le acquisto in armeria e sono le winchester citate più sopra.
Quello che dici della molla dura è tuttavia vero, la pistola ha una molla molto dura
e per inserire il colpo in canna devo prima armare il cane e poi arretrare il carrello.
Oppure visto che possiede la canna basculante, inserire il primo colpo in canna, ma poi
sparato questo colpo, certe volte non ricarica il colpo in canna dal caricatore....
:-)
Fr.
frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggioda monteaspro » 07/02/2018, 20:13

prova a cambiare caricatore--oppure smontalo pulisci la molla, e la suolettina ,elevatrice ---in alternativa, bascula la canna ,e con un pezzo di carta vetrata x ferro fine insieme un po d olio ,l ucida l invito della camera cartuccia- questo problema lo avevano le prime berette bob cat- anche quelle in 7,65 brow--
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda andryb » 07/02/2018, 22:20

Le raccomandazioni di Monteaspro sono sacrosante, in quanto il 22 è sempre stato un calibro abbastanza ostico nel funzionamento, tanto è vero che non è molto raccomandabile per un uso difensivo anche in armi di backup (a parte ovviamente lo scarsissimo potere d'arresto).
Tuttavia il nostro amico lamenta un problema di riarmo, piuttosto che impuntature durante la fase di caricamento.
Prova le Fiocchi Ultrasonic che sono molto potenti e abbastanza facili da trovare.
Tienici informati!
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda frankie12 » 08/02/2018, 11:29

andryb ha scritto:Le raccomandazioni di Monteaspro sono sacrosante, in quanto il 22 è sempre stato un calibro abbastanza ostico nel funzionamento, tanto è vero che non è molto raccomandabile per un uso difensivo anche in armi di backup (a parte ovviamente lo scarsissimo potere d'arresto).
Tuttavia il nostro amico lamenta un problema di riarmo, piuttosto che impuntature durante la fase di caricamento.
Prova le Fiocchi Ultrasonic che sono molto potenti e abbastanza facili da trovare.
Tienici informati!

Grazie, seguirò i vostri consigli. Quindi cambiare molla non servirebbe a nulla... anche perchè ho sentito Beretta e per quella pistola esiste un solo tipo di molla. :dubbio:
frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggioda andryb » 08/02/2018, 13:05

frankie12 ha scritto:
Grazie, seguirò i vostri consigli. Quindi cambiare molla non servirebbe a nulla... anche perchè ho sentito Beretta e per quella pistola esiste un solo tipo di molla. :dubbio:

Beh, volendo si potrebbe accorciare la molla...
Però è un'operazione irreversibile e potrebbe determinare una minor sicurezza dell'arma, in quanto il carrello potrebbe sbattere violentemente, magari danneggiando le guide.
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 08/02/2018, 13:18

andryb ha scritto:
frankie12 ha scritto:

Beh, volendo si potrebbe accorciare la molla...
Però è un'operazione irreversibile e potrebbe determinare una minor sicurezza dell'arma, in quanto il carrello potrebbe sbattere violentemente, magari danneggiando le guide.

Basta procurarsi una molla di riserva ed accorciarla. Si avranno così una molla per le munizioni standard ed una per le alta velocità.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 08/02/2018, 13:58

premesso che sono un cultore delle armi beretta,pistole ,le ho avute quasi tutte,mod.fino alla 98. no polimeri- giorni fa ho comprato una beretta 70. immacolata nella sua scatola originale,completa da un collezionista,mai sparato ,una vera occasione. le piccole non mi hanno mai attrato,cal.22lr. solo 71-74.75-76- mai 6,35. sono belle ,carine ,ecco un impiego molto utile sarebbe usarle come fermacarte ,x chi ha una scrivania in stile barocco-sconsiglio x difesa , inutili e pericolose- sensa offesa x nisciuno, :sigaro: :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda frankie12 » 08/02/2018, 14:13

monteaspro ha scritto:premesso che sono un cultore delle armi beretta,pistole ,le ho avute quasi tutte,mod.fino alla 98. no polimeri- giorni fa ho comprato una beretta 70. immacolata nella sua scatola originale,completa da un collezionista,mai sparato ,una vera occasione. le piccole non mi hanno mai attrato,cal.22lr. solo 71-74.75-76- mai 6,35. sono belle ,carine ,ecco un impiego molto utile sarebbe usarle come fermacarte ,x chi ha una scrivania in stile barocco-sconsiglio x difesa , inutili e pericolose- sensa offesa x nisciuno, :sigaro: :october:

Forse non hai letto che l'ho avuta in eredità..... non avrei mai preso una pistola cal 22 lr da borsetta.... Ma visto che ce l'ho mi piacerebbe spararci qualche volta (come pausa dalle mie amate CZ Shadow...)
frankie12
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 08/02/2018, 14:40

frankie12 ha scritto:
monteaspro ha scritto:premesso che sono un cultore delle armi beretta,pistole ,le ho avute quasi tutte,mod.fino alla 98. no polimeri- giorni fa ho comprato una beretta 70. immacolata nella sua scatola originale,completa da un collezionista,mai sparato ,una vera occasione. le piccole non mi hanno mai attrato,cal.22lr. solo 71-74.75-76- mai 6,35. sono belle ,carine ,ecco un impiego molto utile sarebbe usarle come fermacarte ,x chi ha una scrivania in stile barocco-sconsiglio x difesa , inutili e pericolose- sensa offesa x nisciuno, :sigaro: :october:

Forse non hai letto che l'ho avuta in eredità..... non avrei mai preso una pistola cal 22 lr da borsetta.... Ma visto che ce l'ho mi piacerebbe spararci qualche volta (come pausa dalle mie amate CZ Shadow...)

In effetti non ti ci vedo ad andare in giro con la borsetta! :banana90:

Ma perchè vuoi spararci a tutti i costi? Secondo me sono oggetti da collezione o, nel tuo caso, ricordo. Non servono per difesa, sono inadatte al tiro...
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 08/02/2018, 14:41

ho letto bene, frankie.la mia non e una obiezione ,o critica al oggetto.e solo una mia opinione,e arma comune , comunque, resta un bel oggetto,la mia prima beretta 84 f cal-9 corto ,tra le prime in commercio,aveva quel problema, tipico beretta- :october:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda frankie12 » 08/02/2018, 17:28

Ciao, si potrei metterla a collezione. Ma prima voglio risolvere il problema.... :wink:
Seguendo i vostri consigli. Grazie! Fr.
frankie12
Livello 1
Livello 1

Torna a Armi