Info munizioni 357 magnum

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

Info munizioni 357 magnum

Messaggioda francescobag68@gmail.com » 01/02/2018, 21:13

Rieccomi e scusatemi se faccio troppe domande, ma non lascio nulla al caso e mi piace ampliare le mie conoscenze grazie al vostro aiuto, finalmente ho acquistato la mia prima Revolver, Taurus Traker con canna da 6 pollici, sono stato omaggiato di una scatola di munizioni e quanto ho preso in mano una cartuccia, mi è preso un colpo............non c'è la punta...... sono delle Lead Wad, naturalmente tutto regolare, ma vi chiedo, che differenza c'è tra questi e quelli con la palla esterna? scusatemi se mi esprimo male.....
Quale mi consigliate di usare per il tiro al poligono?
Grazie a tutti e buona serata
francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: Info munizioni 357 magnum

Messaggioda tascopropoint » 01/02/2018, 21:58

Magari ...sono queste:

Immagine

Non so se sono in 38 o 357, ma sono molto godibili per ...il neofita, essendo l'antitesi delle Magnum!!

Per il tsn, sappi che in molti il 357 è vietato.

:october: :sigaro: :haha: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

aka Kimber45 ...su TG. :fischio:
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda francescobag68@gmail.com » 01/02/2018, 22:14

Esattamente, sono proprio quelli da te indicati, nel poligono che frequento io sparano con quel calibro, ma non ho mai fatto caso alle munizioni, che caratteristiche hanno queste?
Grazie per la celere risposta
Saluti
francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda docpilot » 01/02/2018, 22:36

Sono in cal. 38 (è scritto sulla scatola), ma va bene pure per il bossolo cal. 357 (che è solo più lungo del 38).
Il Wad Cutter è un tipo di munizione caratterizzato dal fatto di essere completamente piatta. Il proiettile è interamente immerso nel bossolo.

Ecco qualche link utile...
http://www.tiropratico.com/htm/proiettili.htm
http://www.tsnlecce.it/doc/munizionamento.pdf
http://www.thegunners.it/index.php?opti ... Itemid=152
:october:
Immagine 4373 post(s)
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine
docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lupo69 » 01/02/2018, 23:23

Spara e allenati con quelle, impara a conoscere la tua arma,
quando sarà il momento, vedrai che sorpresa col .357 pieno...
Vorrei vedere la faccia che farai... :october:
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda rsnrrt » 02/02/2018, 10:08

lupo69 ha scritto:Spara e allenati con quelle, impara a conoscere la tua arma,
quando sarà il momento, vedrai che sorpresa col .357 pieno...
Vorrei vedere la faccia che farai... :october:

e per divertirti di più metti 2 357 magnum insieme a 3 38 wad cutter, gira il tamburo a caso senza guardare e chiudilo. Poi mira e...sorprenditi
rsnrrt
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Francesco68 » 02/02/2018, 10:37

Conto di andare a provarla domani, grazie 1000 per le vostre indicazioni e suggerimenti....... siete sempre molto celeri....l'idea di mischiarli mi piace, bel suggerimento :applausiverde:
Grazie e Saluti a tutti
Francesco68
Livello 0
Livello 0

Messaggioda tascopropoint » 02/02/2018, 11:49

francescobag68@gmail.com ha scritto:Esattamente, sono proprio quelli da te indicati, nel poligono che frequento io sparano con quel calibro, ma non ho mai fatto caso alle munizioni, che caratteristiche hanno queste?
Saluti

Di nulla, è ...mutuo soccorso!! :king:

Sono cartucce depotenziate, con palla cilindrica in lega soft, a bassa velocità, fatte apposta per fustellare di netto la carta del bersaglio, agevolando la rilevazione del punteggio. Era la cartuccia piu' usata nelle gare Uits di Pgc, negli anni '70/'80, ormai in disuso, con l'avvento del .32 S&W Long, in semiauto. La piu' diffusa era la Wad Cutter Hollow Base, ...a base cava, che sotto l'effetto dei gas tendeva ad espandersi, aderendo alle rigature e sfruttando meglio gli esigui gas propulsivi.

L'arma di elezione era lo S&W K-14 Masterpiece da 6", ...un gioiellino da punti!! Che nostalgia!!

http://www.tiropratico.com/htm/K14.html

Altri tempi, ...altri occhiali!!

:october: :sigaro: :allah: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda francescobag68@gmail.com » 02/02/2018, 12:16

Tascopropoint...... :applausi: :applausi: :applausi:
Quanta sapienza...... grazie infinitamente
Francesco
francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 02/02/2018, 12:34

tascopropoint ha scritto:
francescobag68@gmail.com ha scritto:Esattamente, sono proprio quelli da te indicati, nel poligono che frequento io sparano con quel calibro, ma non ho mai fatto caso alle munizioni, che caratteristiche hanno queste?
Saluti

Di nulla, è ...mutuo soccorso!! :king:

Sono cartucce depotenziate, con palla cilindrica in lega soft, a bassa velocità, fatte apposta per fustellare di netto la carta del bersaglio, agevolando la rilevazione del punteggio. Era la cartuccia piu' usata nelle gare Uits di Pgc, negli anni '70/'80, ormai in disuso, con l'avvento del .32 S&W Long, in semiauto. La piu' diffusa era la Wad Cutter Hollow Base, ...a base cava, che sotto l'effetto dei gas tendeva ad espandersi, aderendo alle rigature e sfruttando meglio gli esigui gas propulsivi.

L'arma di elezione era lo S&W K-14 Masterpiece da 6", ...un gioiellino da punti!! Che nostalgia!!

http://www.tiropratico.com/htm/K14.html

Altri tempi, ...altri occhiali!!

:october: :sigaro: :allah: :allah:

Sua Maestà il Bidello mi perdoni se, giusto per dire la mia, mi permetto una piccola integrazione a quanto mirabilmente Egli ha esposto:
Le wad cutter (letteralmente "borra tagliente" o "borra fustellante") servono a fare punti di riga. Nella pistola GC se la palla ha toccato la riga del punto superiore sarà quello ad essere conteggiato. La palla WC da un taglio netto della riga, inequivocabile, mentre RN o TC con il loro foro sfrangiato a parità di impatto produrranno sulla riga il classico annerimento ma non il foro, quindi si conteggerà il punto inferiore; con la probabile coda di contestazioni...
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 02/02/2018, 14:26

Alpha63 ha scritto:
Sua Maestà il Bidello mi perdoni se, giusto per dire la mia, mi permetto una piccola integrazione a quanto mirabilmente Egli ha esposto:
Le wad cutter (letteralmente "borra tagliente" o "borra fustellante") servono a fare punti di riga. Nella pistola GC se la palla ha toccato la riga del punto superiore sarà quello ad essere conteggiato. La palla WC da un taglio netto della riga, inequivocabile, mentre RN o TC con il loro foro sfrangiato a parità di impatto produrranno sulla riga il classico annerimento ma non il foro, quindi si conteggerà il punto inferiore; con la probabile coda di contestazioni...

Quando sparo sul bersaglio con il pannello in legno integro, anche con le RN si formano dei fori
perfetti con i margini nitidi; a maggior ragione con le TC per il calibro 45 acp. :pistole:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 02/02/2018, 14:28

francescobag68@gmail.com ha scritto:Tascopropoint...... :applausi: :applausi: :applausi:
Quanta sapienza...... grazie infinitamente
Francesco

Naaa, ...i Bidelli non sono sapienti, è solo ...millantato credito, al solito!! :haha: :sonno:

:october: :sigaro: :fischio: :allah: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 02/02/2018, 15:07

cisco60 ha scritto:
Alpha63 ha scritto:

Quando sparo sul bersaglio con il pannello in legno integro, anche con le RN si formano dei fori
perfetti con i margini nitidi; a maggior ragione con le TC per il calibro 45 acp. :pistole:

Cala ...Trinchetto!!(Esaaageratoooo!!) :angelo:

Col 45 acp il foro netto e pulito lo fà la SWC da 200 grs in lega, ...la mia preferita dai tempi del 45hp!! :laurea:

Il foro della rn di solito presenta 7/8 intagli sui bordi, e se uno ha tagliato la linea superiore... Apprescinderemente, i colpi dubbi, ...si calibrano!! Ai ...miei tempi, la "regola" era la solita: In dubio ...pro reo!!

Col sistema elettronico si è persa ...la poesia, il fascino di decidere e valutare, ...ma forse è solo nostalgia!!

:october: :october: :sigaro: :applausi2: :applausi2: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tderubeis » 02/02/2018, 17:51

A me le hanno vivamente sconsigliate in quanto impiombano la canna... cerca di usare uno spiombatore valido :october:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 02/02/2018, 18:57

tderubeis ha scritto:A me le hanno vivamente sconsigliate in quanto impiombano la canna... cerca di usare uno spiombatore valido :october:

Parli di fabbrica o ricarica??

:october: :sigaro:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda francescobag68@gmail.com » 03/02/2018, 19:16

Ciao a tutti
vi volevo aggiornare sulla mia prima esperienza con i 357 Mag in oggetto, purtroppo nel poligono di Ravenna non sono ammessi quelli Full e si possono utilizzare solamente i Lead Wad motivo per il quale non ho potuto provare la reazione dei primi e mi dispiace molto.
Ho sparato 100 colpi con quelli ammessi e devo ammettere che il risultato mi ha dato molta soddisfazione, con bersaglio a 15mt solamente 2 colpi fuori dal nero, tutti gli altri vicinissimi tra di loro e molto centrali, magari qualcuno sorride, ma io non mi posso lamentare, mi accontento con poco e continuerò ad allenarmi per aggiustare ancora il tiro e provare anche quello a 25mt.
La Taurus Tracker 6 pollici, si è comportata benissimo, mi sembra un bel pezzo di ferro e anche preciso.
Scusatemi, ma avevo il piacere di condividere con voi il battesimo della Revolver.
Solamente per scambiare quattro chiacchiere con voi, al poligono non ammettono 357 Mag comprati esternamente, si possono utilizzare solo quelli che vendono loro che poi sono uguali a quelli del negozio, vi risulta la stessa regola anche dalle vostre parti?
Perché non si possono utilizzare i 357 Mag full?
Ne approfitto per chiedervi se conoscete le differenze tra le 9x21 Fiocchi e Sellier&Bellot, quest'ultimi mi sembrano meno sgarbati...
Un saluto a tutti
Francesco
francescobag68@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Marino.visconti » 03/02/2018, 19:43

Il munizionamento da utilizzare in un poligono, dipende dalla categoria di omologazione dello stesso.
Sicuramente a Ravenna il poligono rispetta le norme previste per la sua categoria e non vogliono problemi.
Anche a Somma Lombardo ora il 357 magnum è permesso solo con munizioni WC.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 03/02/2018, 20:05

SOLO WC- :cazz: in ospedale x visita un giorno domando a un conoscente , come va??e lui.mi fa- su entra'' gall,vegni fora gaiina :cazz:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lepanto357 » 03/02/2018, 20:29

tderubeis ha scritto:A me le hanno vivamente sconsigliate in quanto impiombano la canna... cerca di usare uno spiombatore valido :october:

Le uso da decenni e non ho nessun problema . Olio di gomito e scovoli di bronzo per la pulizia. Quando voglio "fare buuum" uso la carica piena con la 686. Le WC sono molto precise e c'è chi la consiglia nella malaugurata ipotesi di dover sparare in casa per difendersi. In quel caso io userei una vecchi sana roncola da giardinaggio, la armi da fuoco le tengo scariche e chiuse in cassaforte. No voglio dare alla "giustizia" la soddisfazione di farmi espropriare quello che guadagnato in una vita di lavoro a favore di luridi vermi che infettano il mio Paese. Repubblica della banane, maledetti quelli che ci hanno portato a questo sfacelo.
lepanto357
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 04/02/2018, 0:43

lepanto357 ha scritto:

Le uso da decenni e non ho nessun problema . Olio di gomito e scovoli di bronzo per la pulizia. Quando voglio "fare buuum" uso la carica piena con la 686. Le WC sono molto precise e c'è chi la consiglia nella malaugurata ipotesi di dover sparare in casa per difendersi. In quel caso io userei una vecchi sana roncola da giardinaggio, la armi da fuoco le tengo scariche e chiuse in cassaforte. No voglio dare alla "giustizia" la soddisfazione di farmi espropriare quello che guadagnato in una vita di lavoro a favore di luridi vermi che infettano il mio Paese. Repubblica della banane, maledetti quelli che ci hanno portato a questo sfacelo.

Non vorrei rovinarti la serata ma penso proprio che nel nostro bananaio, che uno venga azzoppato con il
piombo oppure con l'accetta, il risarcimento, gli è assicurato.
-" l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare "
cisco60
Livello 4
Livello 4

Prossimo

Torna a Armi