SONDAGGIO CARABINE EX ORDINANZA

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

SONDAGGIO CARABINE EX ORDINANZA

Messaggioda andre_cas_90 » 07/09/2017, 18:41

Buona sera a tutti

sarei interessato ad acquistare una carabina ex ordinanza, quindi come da titolo vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore carabina bolt action della categoria ex ordinanza (sarebbe meglio stilare questo sondaggio tenendo conto di quelle che hanno partecipato alla prima e alla seconda guerra mondiale, ma anche quelle post vanno bene).

vorrei precisare che a me non interessa, o relativamente, il valore storico collezzionistico di quella precisa arma ecc..

piuttosto a me interessa sapere secondo voi qual'è la piu affidabile e precisa, sia per lunghezza canna, per calibro ecc..

perche diciamo che oltre il valore storico a me interessa maggiormente che sia un arma che spari, e bene

tenendo conto che io ci sparerei con mire metalliche dai 50, 100, 150,.....metri

a me piace un sacco il mauser k98. ne ho lette di cotte e di crude. e sopratutto letto molto bene degli altri mauser praticamente identici adottati da altri eserciti.

altri modelli che prenderei in considerazione sono il mosin nagant, schmidt rubin k31, springfield 1903, carcano, lee enfield, carl gustav e come detto in precedenza i vari mauser.

avanti appassionati sbizzarritevi, ma sopratutto ai possessori di ex ordinanze, siate imparziali :prrrr:

spero di ricevere molti consigli, mi sono appena avvicinato a questo mondo e sono inesperto, spero di non aver detto delle fesserie :roll:

grazie anticipatamente a tutti

saluti, Andrea
andre_cas_90
Livello 0
Livello 0

Re: SONDAGGIO CARABINE EX ORDINANZA

Messaggioda snipermosin » 07/09/2017, 20:05

Allora, dici che non ti interessa il valore collezionistico, e fin quì mi sembra normale, perchè i collezionisti che tengono all'arma in se ed al suo valore non si sognerebbero di spararci, e quando le maneggiano lo fanno con i guanti di cotone !
A parte questa piccola premessa, per mia esperienza (ho partecipato a molti campionati ex ordinanza) le armi che sparano bene sono senza ombra di dubbio i Carl Gustav M96 : http://www.exordinanza.net/schede/gustafs.htm calibro (ovviamente) 6,5x55 e non c'è dove andare, è sempre stata un arma che ha prevalso su tutte, merito anche del calibro che a tutt'oggi dice la sua anche su armi moderne.

Poi mi viene in mente il Finnico M39 : http://www.exordinanza.net/schede/mosin39.htm che non è altro che un Mosin rivisitato con cambio canna, scatto migliorato etc.. Ne ho visti alcuni sui campi e tirano da paura, d'altronde parliamo di armi che montano canne Sako o Tikka e mi fermo quì visto di cosa stiamo parlando.

Un altra arma che tira bene è il K-31 : http://www.exordinanza.net/schede/SRkar31.htm nulla da dire, preciso quanto basta e spara bene senza particolari richieste di ricarica.

Da non sottovalutare il Mauser Persiano : http://www.exordinanza.net/schede/persiano.htm prodotto dalla cecoslovacca Cz, particolarmente curato e con la sua canna chilometrica garantisce rosate molto strette, poi non hai fatto conflitti, quindi in genere sono ben messi a livello di canna.

Ci metterei anche gli Enfield n° 4 MK 1 : http://www.exordinanza.net/schede/enfield4.htm che grazie al suo sofisticato sistema a diottra, e anche alla sua buona precisione, non è da meno in fatto di precisione.

A parte questa mia personale classifica, c'è anche il fattore feeling, ognuno di noi ha una particolare predisposizione a trovarsi bene con un arma piuttosto che un altra, vuoi per la calciatura, vuoi per il sistema di mira o magari lo scatto.
L'ideale sarebbe recarsi sui campi e vedere di persona, magari provarli se i proprietari permettono, per rendersi conto se ci si trova a suo agio o meno.
Il classico Mosin Nagant non lo nomino nemmeno perchè è un arma che puo' capitare precisa come puo' non esserlo, è stata prodotta in moltissimi esemplari e gli ultimi fabbricati in periodo bellico sono poco curati e magari con la canna quasi andata, ci sono anche quelli che tirano bene, ma non è detto che si trovano facilmente.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda marco64 » 08/09/2017, 9:38

attualmente le gare di campionato italiano nei bolt action con mire metalliche si vincono con :

Mauser sudamericani in 7x57
Mosin finlandesi (M28/30 - M39)
Mauser svedesi

si possono citare poi in ordine con fucili da podio:
Springfield 1903A3
P14
P17

Fucili usati ma che difficilmente scalano troppo le classifiche:
Enfield n.1 e N.4
Mauser in 8x57JS
K31
Mosin russi 91/30
e via dicendo ...

Voglio fare una citazione speciale al mio mauser argentino 1909 in 7,65x53 che mi regala grandi soddisfazioni. All'ultima gara di campionato l'ho vinta a punteggio pieno con 150/150. Ma credo di essere il solo (o pochissimi) a portarlo in gara :-)
Mi regala bersagli come questo, 16 tiri a 100 metri
Immagine
marco64
Livello 4
Livello 4

Messaggioda andre_cas_90 » 08/09/2017, 11:22

buongiorno a tutti :october:

grazie mille per le vostre risposte esaustive :felice:

diciamo che girando sui vari forum e stilando una lista dei fucili EO piu utilizzati per il tiro, non posso che confermare le vostre risposte

detto cio penso che a questo punto mi orienterò su alcuni modelli:
- mauser sud americani/persiani
- carl gustav
- mosin nagant finlandese
- schmidt rubin k31

ora non mi resta che fare qualche ricerca o avere la fortuna di imbracciare e magari provare qualcuna di queste armi :felice:
premetto che quasi tutti i modelli citati mi affascinano molto anche esteticamente, penso che anche questo punto sia da tenere in considerazione.

e ammetto che il mio primo pensiero va per i mauser tedeschi, è da quando ero ragazzino, che facevo le partite a uno dei primi call of duty che erano usciti per play station, che è stato amore a prima vista con quest'arma. però per lui penso che farò un altro discorso, nel senso che il giorno che deciderò di comprarne uno, andrò a vedere solamente il fattore collezzionistico mettendo in secondo piano il fatto precisione e stato della canna. scusate l'OT :ciglia:

brutta malattia quella per le armi ex ordinanza :haha:
andre_cas_90
Livello 0
Livello 0

Messaggioda andre_cas_90 » 08/09/2017, 11:24

Voglio fare una citazione speciale al mio mauser argentino 1909 in 7,65x53 che mi regala grandi soddisfazioni. All'ultima gara di campionato l'ho vinta a punteggio pieno con 150/150. Ma credo di essere il solo (o pochissimi) a portarlo in gara :-)
Mi regala bersagli come questo, 16 tiri a 100 metri
Immagine[/quote]

compimenti per la rosta :october:
andre_cas_90
Livello 0
Livello 0

Torna a Armi