da ignorante

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

da ignorante

Messaggioda cisco60 » 03/09/2017, 18:53

Come da titolo cui sono, potenzialmente, quali sono tra il 9x21 ed il 9x19 (parabellum) le munizioni più performanti o lesive che dir si voglia ? Se non immaginando male quelle x21 sono più potenti, le altre sono rimaste "da guerra" perchè nate prima o perchè contenenti delle polveri "particolari" (ovviamente tralasciando le ogive vietate al mercato civile) ?
Spero di non aver fatto troppa confusione e grazie per le risposte. :dubbio:
cisco60
Livello 2
Livello 2

Re: da ignorante

Messaggioda snipermosin » 03/09/2017, 19:10

Non c'è nessuna differenza tra i due calibri, se non 2 mm di differenza di lunghezza del bossolo, e non c'è nessuna differenza nemmeno a livello balistico, forse il munizionamento in dotazione alle forze dell'ordine spunta qualche metro al secondo in piu' rispetto al 9x21 commerciale, ma quest'ultimo si puo' ricaricare con polveri progressive e dosi maggiorate che sparate su pistole adatte, come quelle usate per il dinamico che hanno molle maggiorate, danno velocità ancora superiori.
Il fatto che il 9 para rientri tra i calibri non consentiti è per un assurda legge tutta nostrana.
https://www.google.it/search?q=differen ... g4ChCwBAgr
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda newjohnwayne » 03/09/2017, 20:47

snipermosin ha scritto:Non c'è nessuna differenza tra i due calibri, se non 2 mm di differenza di lunghezza del bossolo, e non c'è nessuna differenza nemmeno a livello balistico, forse il munizionamento in dotazione alle forze dell'ordine spunta qualche metro al secondo in piu' rispetto al 9x21 commerciale, ma quest'ultimo si puo' ricaricare con polveri progressive e dosi maggiorate che sparate su pistole adatte, come quelle usate per il dinamico che hanno molle maggiorate, danno velocità ancora superiori.
Il fatto che il 9 para rientri tra i calibri non consentiti è per un assurda legge tutta nostrana.
https://www.google.it/search?q=differen ... g4ChCwBAgr

quoto completamente snipermosin!l'anomalia del 9x21 è un "fattaccio" tutto italico.nel resto del mondo, l'oplofilo appassionato può acquistare e detenere semiauto in 9x19 e relative munizioni senza problemi di sorta.solo da noi il 9x19 è esclusivo appannaggio delle FFOO e dei militari. :fischio:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda boboman » 04/09/2017, 13:44

non totalmente, il 9x19 in versione non blindata è da forse 20 anni disponibile sul mercato civile italiano, le armi corte disponibili sono diversi modelli di revolver, acquistabili regolarmente, mi sembra che di corto abbiano catalogate anche diverse carabinette in questo calibro....posto un annuncio di armi usate ma ce ne sono diverse altre....

ps molti anni fa in poligono venne a sparare un commissario di ps, con una di queste 2 pollici, le alimentava con delle 9M38, quelle da pm , mi fece sparare un tamburo , io credo in vita mia di non aver mai avuto per le mani un arma cosi rabbiosa al rinculo... :barella:

http://www.armiusate.it/armi-corte/rivo ... to_i297648
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 04/09/2017, 19:49

Straquoto!! :october:

S&W mod. 547, 940, ...929, 986.

:sigaro: :october: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 04/09/2017, 21:07

Si, in effetti non ho citato questo particolare perchè non ne ero sicuro, onde evitare di dare informazioni errate, e ora che ci penso ho anche visto qualche arma in 9 para con munizionamento in piombo (revolver per difesa).
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 04/09/2017, 22:54

Grazie, è un vero piacere leggere le vostre risposte. :october:
cisco60
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 05/09/2017, 14:49

cisco60 ha scritto:Grazie, è un vero piacere leggere le vostre risposte. :october:

Spero tu non alluda alla mia, sono un ...noto millantatore, oltre che ...Bidello!! :haha:

Se avessi ...finalmente voglia di revolver, meglio optare per i piu' ...tranquilli 38/357m, ovviamente "tranquilli" per il caricamento, senza la necessità di usare le famigerate ...full moon clips!!

:october: :sigaro: :balletto:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 05/09/2017, 19:10

tascopropoint ha scritto:
cisco60 ha scritto:Grazie, è un vero piacere leggere le vostre risposte. :october:

Spero tu non alluda alla mia, sono un ...noto millantatore, oltre che ...Bidello!! :haha:

Se avessi ...finalmente voglia di revolver, meglio optare per i piu' ...tranquilli 38/357m, ovviamente "tranquilli" per il caricamento, senza la necessità di usare le famigerate ...full moon clips!!

Soprattutto la tua, anche perchè ormai, siamo a Settembre. :october: :felice:
cisco60
Livello 2
Livello 2

Messaggioda boboman » 06/09/2017, 0:01

io ho da anni un 625 JM in 45 acp, non voledno usare le moon clips, ho risolto comprando 500 bossoli Starline in 45 acp auto rim.....

https://en.wikipedia.org/wiki/.45_Auto_Rim
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 06/09/2017, 10:38

boboman ha scritto:

io ho da anni un 625 JM in 45 acp, non voledno usare le moon clips, ho risolto comprando 500 bossoli Starline in 45 acp auto rim.....

https://en.wikipedia.org/wiki/.45_Auto_Rim

Ovviamente alludevo alle full moon del 9x19/21, indispensabil per tutti i revolver citati, tranne il mod. 547, dotato di estrattore "speciale" e ...molto costoso.

In molti hanno fatto la tua scelta. Di 625 ne ho avute 2, ovviamente serie 2 e 3, (1989!!)ovviamente ...5", e senza ...Stupid Lock, che venivano fornite, all'epoca, fine anni '80, con le sole half moon, ...niente full.

Realizzato che molti bossoli uscivano per gravità, capovolgendo il revolver, e che per i restanti bastava una spintarella con una matita/cacciavite/ecc. ho evitato l'acquisto degli autorim, avendo anche semiauto in 45acp.

:october: :sigaro: :sigaro: :allah:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Torna a Armi