confronto tra pistole 9x21

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione

confronto tra pistole 9x21

Messaggioda sarto » 02/09/2017, 19:39

Salve a tutti.

Dopo un piccolo periodo di crisi e spese impreviste, è giunta l'ora di un nuovo
inserimento nella squadra.
Utilizzo tipico dell'acquisto tiro tranquillo al poligono, calibro universale 9x21.

Visto che qui c'è gente esperta, chiedo un parere su queste armi:

Tanfoglio Match, quella da circa 1000 euri, solo singola azione.
http://www.tanfoglio.it/catalogo/sport-amp-competition/match.html

Cz shadow (modello storico)
http://www.czub.cz/en/produkty/pistole/competition/cz-75-sp-01-shadow.html

Cz shadow 2 (modello nuovizzimo e a me sconosciuto)
http://www.czub.cz/en/produkty/pistole/competition/cz-shadow-2.html

la Gloccke 17 5a edizione :dubbio:
http://www.bignami.it/it/sportivo-ricreativo/prodotti-it/?cat0=101&cat1=145&cat2=AL5&idProdotto=331109

La HS XDM , canna 4,5 pollici
http://www.hs-produkt.hr/en/xdm-9-4-5/

Per ora ho solo revolver, e ne so poco delle semiauto, per cui chiedo scusa se ho messo un po' di modelli
"molto misti".

- Come si comparano l'una con l'altra, siete a conoscenza di modelli simili da valutare assieme?
- Nel caso di difesa (gli dei non vogliano), i modelli in solo singola azione o in azione mista li sconsigliate rispetto
a quelli "tipo Glock"?
- Come affidabilità ricambi, come si comportano queste marche?

Ogni osservazione è benvenuta,

:october: :october:

Bye By Sart0
E prima o poi qualcosa che fa bum lo prendo. Fatto!
sarto
Livello 2
Livello 2

Re: confronto tra pistole 9x21

Messaggioda bill8000 » 02/09/2017, 23:02

Parlando di semi-auto , per la difesa personale ( quindi colpo in canna) preferirei una azione mista, senza sicure al carrello (per capirci tipo beretta, a meno che sia una px4 type G o una DAO)
Delle singole azioni non mi fido, come non mi fido delle safe action. Ma questo dipende solo dal fatto che non mi sento allenato a portarle e ad usarle con questi sistemi di scatto.
Con un'azione mista DA/SA vado più tranquillo. Sempre che non ci sia una sicura , come indicato prima , che rovini tutto.
In questo momento ho una cz sp01, che non è propriamente una pistola da difesa. Non mi sono mai trovato bene con le semi-auto, ma con questa mi trovo perfettamente ( ho avuto beretta. glock, sig, ruger, ecc.).
Anzi, credevo di non essere portato per le le semi-auto, ma solo per i revolver. Ho dovuto ricredermi, tanto che ho venduto i revolver. Ormai li trovo inutili. Per me, ovviamente. Sono solo sensazioni ed idee personali.
:october:
Ultima modifica di bill8000 il 03/09/2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.
bill8000
Livello 3
Livello 3

Messaggioda AIMII » 03/09/2017, 1:58

Caro Sarto,

in linea generale preferisco sempre avere la sicura automatica al percussore se possibile.

Tanfoglio mi fa pensare ad un servizio post vendita proverbialmente attento alla clientela.

Riguardo alla Glock, provane prima due o tre modelli (Es. 19, 17 e 35) ci sono persone che ci si trovano divinamente da subito, l'unico modo che hai per scoprirlo e' di utilizzarle per qualche sessione di tiro, non fidarti di una sola breve prova.

Riguardo alla Glock non sarei cosi' sicuro di orientarmi sulle gen. V e comunque prenderei in considerazione anche Beretta APX e Sig 320, considerazioni soggettive a parte (scatto, ergonomia) ti daranno la possibilita' di cambiare calibro in futuro.

Cordialmente
aim

Cz shadow (modello storico)
http://www.czub.cz/en/produkty/pistole/competition/cz-75-sp-01-shadow.html

Cz shadow 2 (modello nuovizzimo e a me sconosciuto)
http://www.czub.cz/en/produkty/pistole/competition/cz-shadow-2.html

la Gloccke 17 5a edizione :dubbio:
http://www.bignami.it/it/sportivo-ricreativo/prodotti-it/?cat0=101&cat1=145&cat2=AL5&idProdotto=331109

La HS XDM , canna 4,5 pollici
http://www.hs-produkt.hr/en/xdm-9-4-5/

Per ora ho solo revolver, e ne so poco delle semiauto, per cui chiedo scusa se ho messo un po' di modelli
"molto misti".

- Come si comparano l'una con l'altra, siete a conoscenza di modelli simili da valutare assieme?
- Nel caso di difesa (gli dei non vogliano), i modelli in solo singola azione o in azione mista li sconsigliate rispetto
a quelli "tipo Glock"?
- Come affidabilità ricambi, come si comportano queste marche?

Ogni osservazione è benvenuta,

Bye By Sart0[/quote]
AIMII
Livello 1
Livello 1

Messaggioda newjohnwayne » 03/09/2017, 10:20

personalmente adoro da sempre i revolver anche se ho iniziato con le semiauto e prediligo la tradizionale beretta '98fs e la px storm.ho tirato con varie glock,dalla seconda alla quarta generazione(credo la terza sia la migliore di tutte)ma non mi ci sono mai abituato,avevo una 17 in 9x21 ma non la sentivo mia(e l'ho ceduta,senza assolutamente rimpiangerla),poi il colpo di fulmine con la cz shadow1 di un amico:dalla prima prova di tiro,mi ha fatto innamorare,anche se,in effetti,non mi serviva e non l'ho presa.identico discorso per la shadow2,una meraviglia di semiauto,comoda,robusta,affidabile e precisa.non commento la tua quinta proposta poichè non l'ho mai usata.le tanfoglio(almeno la serie stock)non sono male ed anche tra gli agonisti sono molto apprezzate.a mio umile parere,restano comunque qualche gradino sotto le mitiche shadow. :october:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda iguana » 03/09/2017, 12:08

@ sarto...

prenderei in considerazione Tanfoglio Stock II
https://www.google.it/search?q=tanfogli ... _hq7J-YCtM:

oppure la CZ SP01 bellissima arma, in versione comune
https://www.google.it/search?q=cz+sp01+ ... sMIi9IRipM:

o versione sportiva https://www.all4shooters.com/it/Tiro/pi ... 1-Bignami/

sono due ottime armi :october:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 03/09/2017, 16:30

Non vorrei andare fuori tema, ma eventualmente, una pistola con canna basculante, potrebbe essere una valida alternativa ?
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda newjohnwayne » 03/09/2017, 20:51

cisco60 ha scritto:Non vorrei andare fuori tema, ma eventualmente, una pistola con canna basculante, potrebbe essere una valida alternativa ?

se ti riferisci alle beretta bobcat e tomcat(non ne conosco altre con tale sistema),non vedo l'alternativa di cui parli..... .dubbio:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 04/09/2017, 2:11

newjohnwayne ha scritto:
cisco60 ha scritto:Non vorrei andare fuori tema, ma eventualmente, una pistola con canna basculante, potrebbe essere una valida alternativa ?

se ti riferisci alle beretta bobcat e tomcat(non ne conosco altre con tale sistema),non vedo l'alternativa di cui parli..... .dubbio:

Era una domanda senza voler iniziare un nuovo post. Una specie di ampliamento della discussione.
Intendevo chiedere, oltre a quanto chiesto in origine, se si volesse utilizzare una semiauto con la "facilità" di una rivoltella, queste con la canna basculante potrebbero essere utili ? Io che sono un po' attempato, pensavo anche alla Beretta 86 che mi sembra non male. :dubbio:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda newjohnwayne » 04/09/2017, 13:19

cisco60 ha scritto:
newjohnwayne ha scritto:

Era una domanda senza voler iniziare un nuovo post. Una specie di ampliamento della discussione.
Intendevo chiedere, oltre a quanto chiesto in origine, se si volesse utilizzare una semiauto con la "facilità" di una rivoltella, queste con la canna basculante potrebbero essere utili ? Io che sono un po' attempato, pensavo anche alla Beretta 86 che mi sembra non male. :dubbio:

a mio parere, le semiauto basculanti sono macchinose e poco intuitive da usare.non conosco la beretta '86 ma,se consideriamo la '84 e la '85,posso condividere che siano un'alternativa. :october:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda boboman » 04/09/2017, 13:57

intervengo solo per dire, che a mio parere, le semiauto moderne a canna basculante, sono tra le armi più intelligenti e sicure da usare ,soprattutto nelle manovre di scarico e carico cartuccia in camera, manovra che in queste armi si effettua in assoluta sicurezza, a differenza delle altre semiauto, io ho avuto una modello 20 in 6,35, bisogna però averle avute in mano ed usate per apprezzarle.....cmq tornando al quesito ho preso in mano in armeria la Cz seconda serie, solo per curiosità, mi ha dato un ottima impressione di solidità e di maneggevolezza, oltre che essere molto gradevole come estetica.....
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sarto » 04/09/2017, 20:29

Bene bene.
Allora una occhiata almeno seria alla cz sp01 seconda serie gliela devo dare.

Unico particolare è che costa il doppio della Glock (circa). Però bella è bella.

Sart0
sarto
Livello 2
Livello 2

Messaggioda iguana » 04/09/2017, 22:04

sarto ha scritto:Bene bene.
Allora una occhiata almeno seria alla cz sp01 seconda serie gliela devo dare.

Unico particolare è che costa il doppio della Glock (circa). Però bella è bella.

Sart0

ho avuto una glock 17, niente da dire, ma quando ho preso la cz ed o cominciato ad usarla ogni sessione di tiro era una goduria!
e poi ho avuto sempre una preferenza per armi in acciaio...e la cz lo è in tutto per tutto :october:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 05/09/2017, 14:57

La vuole in 9x21, quelle che citi sono in 22lr/7,65br/9 corto, praticamente tutte con chiusura a massa.

:october: :laurea: :prrrr: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 05/09/2017, 19:19

tascopropoint ha scritto:

La vuole in 9x21, quelle che citi sono in 22lr/7,65br/9 corto, praticamente tutte con chiusura a massa.

:october: :laurea: :prrrr: :haha:

Il "fuori tema" si riferiva a quello.
Per il resto, l'accenno alle "basculanti" l'ho fatto in riferimento all'esclusivo uso, fino ad ora, di rivoltelle ed all'accenno della "difesa personale" (gli dei non vogliano). :dubbio: :prrrr:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda sarto » 05/09/2017, 19:34

Se sono con chiusura a massa, allora sono fuori dai miei scopi.
Ho già il 22lr così fatto, ed è sufficiente.

Riguardo all'argomento difesa. E' veramente un accenno. Giusto per sondare un poco le opinioni.
Tempo che mi attivo di notte, di capire chi sono, di capire chi sono i cattivi, di tirar fuori l'arma e magari usarla pure...
E sorge il sole.

:medioevo: :medioevo:

SARTo
sarto
Livello 2
Livello 2

Messaggioda cisco60 » 05/09/2017, 19:59

sarto ha scritto:Se sono con chiusura a massa, allora sono fuori dai miei scopi.

Riguardo all'argomento difesa. E' veramente un accenno. Giusto per sondare un poco le opinioni.
Tempo che mi attivo di notte, di capire chi sono, di capire chi sono i cattivi, di tirar fuori l'arma e magari usarla pure...
E sorge il sole.

SARTo

E no, al sorgere del sole i nostri legislatori non vogliono.
Feroci solo la notte e poi, porgitori dell'altra guancia, al sorgere del sole.
A parte gli scherzi, ad argomenti tecnici, avrai notato che non faccio testo ed a volte le mie domande sono un
po' fuori luogo; dettate dall'ignoranza in materia. :october: :bla: :ocho:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda boboman » 05/09/2017, 22:32

[quote="sarto"]Se sono con chiusura a massa, allora sono fuori dai miei scopi.

E sorge il sole.

SARTo[/quote

parlando di armi blowback perchè questo è il termine che indica le pistole con l'apertura dell'azione determinata dal solo peso del carrello e dalla forza della molla di contrasto, senza azioni di ritardo all'apertura , bene,dire che possedere una 22 lr escluda per assimilazione , come arma da difesa , o da utilizzo una 380 acp, attualmente arma standard da fianco della Gdf, mi lascia dubbi sulle cognizioni del possibile utilizzatore delle stessa....
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sarto » 06/09/2017, 19:31

E' ben vero che ne so poco.

Però se metti in fila che:
- per me l'utilizzo da difesa è marginale,
- ho specificato che cerco 9x21
- la chisura a massa non la vedo molto sulle pistole oltre al 9 corto (credo sia per maggior rinculo)

Allora io continuo a dire che le pistole con chiusura a massa le escludo.

Buona serata :october: :october:
Sart0
sarto
Livello 2
Livello 2

Torna a Armi