attrezzo per lo smontaggio

polveri, dosi, dubbi

Re: attrezzo per lo smontaggio

Messaggioda ranger.78 » 19/09/2018, 12:37

Dai, che torni in patria, e ricominci a mangiare come dio ( :dubbio: ) comanda....
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 19/09/2018, 12:55

Mi sa che siamo un tantinello OT e l'argomento non è ancora esaurito (io invece si!), non credo che a marcanto10 interessino i miei viaggi ed i miei menù quanto piuttosto decapsulare il bossolame... :giudice: :medioevo: :bannato: :barella:
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 19/09/2018, 14:49

Io uso quelli manuali (differenti calibri) ma con la mazzetta in gomma.
Faccio il tutto, dentro un vassoio in modo da trattenere inneschi e sporco.
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda marcanto10 » 19/09/2018, 15:02

moderatore ha scritto:
marcanto10 ha scritto:PS: credo che la discussione sta prendendo più la piega della sezione "Ricariche", invece che quella di "Armi"

"Chiedete e vi sarà data". Pardon dato.

Perfetto ......è più logico che la discussione stia in questa sezione....... ma una indicazione "stradale" che indica in "Armi" che è stata spostata in "ricariche" non ci vorrebbe ???

"Chiedete e vi sarà data" ......magari ......quella bisogna sudarsela a volte :lol:
comunque bella battuta !!
marcanto10
Livello 1
Livello 1

Messaggioda marcanto10 » 19/09/2018, 15:06

Non mi confondete le idee
il decapsulatore manuale , adesso qual'è ?

cisco60 ha scritto:Io uso quelli manuali (differenti calibri) ma con la mazzetta in gomma.
Faccio il tutto, dentro un vassoio in modo da trattenere inneschi e sporco.

ma non è che ti confondo con il "Martello cinetico" ??? o forse ho compreso male io !!!

va bene anche discutere di viaggi e di culinaria .......sono sempre altri divertimenti, pure quelli :D
grazie anche per le foto.
Ultima modifica di marcanto10 il 19/09/2018, 15:14, modificato 2 volte in totale.
marcanto10
Livello 1
Livello 1

Messaggioda moderatore » 19/09/2018, 15:07

marcanto10 ha scritto:[ ma una indicazione "stradale" che indica in "Armi" che è stata spostata in "ricariche" non ci vorrebbe ???
!!

Tecnicamente è possibile lasciare l'argomento "ombra" ovvero un link del titolo della discussione che rimanda alla nuova posizione.
L'ho fatto un paio di volte all'inizio ma non ha avuto buon gradimento, alcuni si sono lamentati perché "fa confondere".
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp. moderatoreat@gmail.com
Qualora lo si faccia pubblicamente è tassativo evitare polemiche o toni impropri.
Grazie
moderatore
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Alpha63 » 19/09/2018, 15:09

marcanto10 ha scritto:Non mi confondete le idee

va bene anche discutere di viaggi

Manuale è quello a pinza. Gli altri, sia quello universale (ovvero per tutti i calibri) sia quello integrato nel die si usano con la pressa.
Porta pazienza fino a domenica...
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda marcanto10 » 19/09/2018, 15:37

Si, si nessun problema ......si aspetta a domenica.

nel frattempo ho fatto una ricerca qui
https://www.brownells.it/epages/Italia. ... llFacets=1
scrivendo "Decapping"
e la gamma è molto vasta
< sia quello universale (ovvero per tutti i calibri) sia quello integrato nel die si usano con la pressa. >
lo avevo intuito > quello universale (quello lungo che sembra più una lima per le unghie per femmine :) ) richiede che il bossolo sia bloccato ad una pressa da banco, per essere battuto.
> quello integrato .....è parte del kit (per cosi dire) del DIE.

Il più pratico sembra essere proprio quello a pinza manuale .....anche se comprendo che non permette la ri-calibrazione.
marcanto10
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 19/09/2018, 15:40

marcanto10 ha scritto:Non mi confondete le idee

ma non è che ti confondo con il "Martello cinetico" ??? o forse ho compreso male io !!!

va bene anche discutere di viaggi e di culinaria .......sono sempre altri divertimenti, pure quelli :D

No, niente cinetico.
Uso la "spina decapsulatrice" presente all'interno di ogni confezione della Lee per ricarica
manuale. Volendo, si possono acquistare come ricambi, anche singolarmente. Lo spillo è
universale ma il gambo è più o meno spesso a seconda del calibro del bossolo da trattare.
Quello originario per il 223 Rem. lo uso anche per il 32 acp. Quello per il 38 Sp. lo uso anche
per il 357 Mag., il 40 S&W ed il 45 acp. Una volta inserita la spina nel bossolo che a sua volta
viene appoggiato su un supporto forato al centro, con un comunissimo martello (in plastica per
non fare troppo rumore) con un colpo secco, rimuovo gli inneschi usati. A dir la verità risulta
utile per quei bossoli che non debbano essere necessariamente ricalibrati ogni volta. Ad esempio,
io non ricalibro più i bossoli della rivoltella e quelli della bolt in 223 Rem. A quest'ultimi, gli controllo
solo le quote. Usando gli stessi bossoli per le stesse armi, non ho più la necessità di farlo.
Dimenticavo. per le semiauto, questo sistema, come già detto da altri, lo uso solo per non sporcare
la pressa ed il circondario.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 19/09/2018, 15:52

marcanto10 ha scritto: richiede che il bossolo sia bloccato ad una pressa da banco, per essere battuto.

Niente affatto.... non viene battuto ma è il pistone della pressa che risale sollevando il bossolo che va ad impegnare ciò che è montato sulla testa della pressa.

marcanto10 ha scritto:
Il più pratico sembra essere proprio quello a pinza manuale .....anche se comprendo che non permette la ri-calibrazione.

Non credo, non ho mai usato quello a pinza ma di norma la roba "volante" è meno pratica di una saldamente fissata ad un solido banco.
E stiamo parlando di calibri con bossoli relativamente morbidi, se si va su bossoli duri, che sono anche da lubrificare la pinza è improponibile, ammesso che regga.
La pressa genera una forza grandissima grazie ai suoi leveraggi a geometria variabile.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 20/09/2018, 8:32

Con una pressetta a "C" e il dies montato con spillo decapsulatore, si rimuovono 50 inneschi in tre o quattro minuti...
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 21/09/2018, 1:26

ranger.78 ha scritto:Con una pressetta a "C" e il dies montato con spillo decapsulatore, si rimuovono 50 inneschi in tre o quattro minuti...

Adesso che sono pratico, lo stesso tempo, anch'io.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Precedente

Torna a Ricarica