polveri commerciali FIOCCHI

polveri, dosi, dubbi

polveri commerciali FIOCCHI

Messaggioda albertominelli@Gmail.com » 10/09/2018, 8:46

Gentili tutti,
al poligono ho notato (ed anche un commissario lo ha rilevato) che gli ultimi lotti di cartucce Fiocchi devono avere una nuova polvere… i bossoli sparati sono come nuovi. Non hanno il minimo residuo di combustione. Sembrano nuovi. Lo avete notato?
albertominelli@Gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: polveri commerciali FIOCCHI

Messaggioda Alpha63 » 10/09/2018, 9:29

Ciao,
la maggioranza di noi ricarica... però se finalmente fiocchi si decide a curare di più la qualità di questa fascia di prodotti è una buona notizia. Anzi, c'è da dire "era ora".
La cosa riguarda uno o più lotti?
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda albertominelli@Gmail.com » 10/09/2018, 10:24

Alpha63 ha scritto:Ciao,
la maggioranza di noi ricarica... però se finalmente fiocchi si decide a curare di più la qualità di questa fascia di prodotti è una buona notizia. Anzi, c'è da dire "era ora".

Anche io ricarico (da poco e con pochissima esperienza). La curiosità nasce dal fatto che la polvere usata in queste munizioni non lascia alcun residuo. I bossoli sembrano realmente lavati e puliti. Se non ci fosse l'innesco inserito sembrerebbero nuovi di fabbrica…..
albertominelli@Gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 10/09/2018, 10:34

albertominelli@Gmail.com ha scritto:
Alpha63 ha scritto:Ciao,

Anche io ricarico (da poco e con pochissima esperienza). La curiosità nasce dal fatto che la polvere usata in queste munizioni non lascia alcun residuo. I bossoli sembrano realmente lavati e puliti. Se non ci fosse l'innesco inserito sembrerebbero nuovi di fabbrica…..

Scusa, credevo che ti riferissi alle cartucce commerciali, in effetti il titolo è chiaro... è lundì mattina!
Comunque non cambia la valutazione. Non so chi usa polveri Fiocchi, io uso Vihtavuori in mancanza di winchester.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 10/09/2018, 11:43

https://www.fiocchi.com/media/product_l ... ri2018.pdf

Se si legge le caratteristiche della Green ad esempio appare scritto che "è caratterizzata dal basso livello di residui incombusti"
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 10/09/2018, 18:21

Come scritto in altri post, confermo l'ottima valutazione che, io e mio figlio, diamo alle polveri Fiocchi.
FRex Red e Green, per le corte, non sfigurano assolutamente nei confronti di VV 320/340 (IMHO).
La fumosità è identica (almeno per le dosi che utilizziamo noi). Unica differenza, il sapore che rimane
in bocca dopo aver sparacchiato almeno un centinaio di cartucce. La fiocchi lo lascia dolciastro mentre
la VV, più acre ed amaro. E' come se uno dovesse confrontare il Lambrusco col Barbera.
Ma guarda, ho trovato invece una differenza.
Cosa cavolo ci fanno una trentina di € in più nel mio portafoglio ? :felice: :applausiverde: :haha: :haha: :haha:
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 10/09/2018, 18:28

Un pò contorto....

Invece, qualcuno ha provato le nuove polveri B&P?
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 10/09/2018, 19:39

Hanno un costo decisamente inferiore, meno del 50%. Confermo. Differenze per il tiro
e le ricariche che pratichiamo noi, non ne abbiamo riscontrate ma foss'anche, per un prezzo
del genere, chiuderemmo un occhio.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 11/09/2018, 8:33

cisco60 ha scritto:Hanno un costo decisamente inferiore, meno del 50%. Confermo. Differenze per il tiro
e le ricariche che pratichiamo noi, non ne abbiamo riscontrate ma foss'anche, per un prezzo

Parli delle B&P o delle Fiocchi??
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda albertominelli@Gmail.com » 11/09/2018, 10:54

ranger.78 ha scritto:https://www.fiocchi.com/media/product_line/2568/CatalogoPolveri2018.pdf

Se si legge le caratteristiche della Green ad esempio appare scritto che "è caratterizzata dal basso livello di residui incombusti"

Guarda, io ricarico con la Frex Green… ma i residui ci sono eccome. Le cartucce nuove commerciali Fiocchi (prese al poligono) invece lasciano zero residui…. Non credo che per le ricariche sia questione di dosi, inneschi o crimpature… La polvere delle cartucce commerciali deve essere diversa...
albertominelli@Gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda mk1 » 11/09/2018, 11:56

una buona combustione( che dara residui minimi) è data propio da quantità di propelente, inesco e crimpature.... cmq le poveri fiocchi sono lovex che è un'ottima polvere... :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda maxwunsche » 11/09/2018, 13:35

albertominelli@Gmail.com ha scritto:
ranger.78 ha scritto:https://www.fiocchi.com/media/product_line/2568/CatalogoPolveri2018.pdf

Guarda, io ricarico con la Frex Green… ma i residui ci sono eccome. Le cartucce nuove commerciali Fiocchi (prese al poligono) invece lasciano zero residui…. Non credo che per le ricariche sia questione di dosi, inneschi o crimpature… La polvere delle cartucce commerciali deve essere diversa...

Quoto quanto detto sopra , ormai e' da un 3 anni che la usoha molte qualità positive , parlo della green , ma un po di sporco la combustione le lascia , almeno sulle armi che adopero 45 e 9x21 la lascia anzi nella 9 cz dentro il carrello e fusto trovo dei piccoli granelli color sabbia , ho chiesto a un altro ricaricatore e mi ha confermato che anche sulla tanfoglio ha trovato piccoli residui , c'e' da dire che cmq è economica e si dosa bene , con volumetria diversa dalla gialla , che conosco poco , puo' essere che ti riferivi a questa.
Saluti Marc
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 11/09/2018, 19:33

ranger.78 ha scritto:
cisco60 ha scritto:Hanno un costo decisamente inferiore, meno del 50%. Confermo. Differenze per il tiro

Parli delle B&P o delle Fiocchi??

Fiocchi.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda cisco60 » 11/09/2018, 19:43

Sabato ho sparato con la rivoltella cal. 357 Mag.
Cinquanta proiettili commerciali e cinquanta ricaricati con polvere Fiocchi FRex Green.
Non ho riscontrato alcun minimo residuo di polvere incombusta. Se penso che in passato,
i commerciali della Fiocchi cal. 22 lr mi hanno riempito di granelli la carabina, mi sembra
un miracolo ma è ciò che ho riscontrato. A me sembra strano che i residui non dipendano
anche dal tipo e componenti per la ricarica che vengono usati. Però, non me ne intendo più
di tanto. Di solito, faccio così. Mi documento, rompo le scatole a voi amici, provo, eventualmente
correggo ma quando raggiungo ciò che mi garba, non lo mollo più.
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lupo69 » 11/09/2018, 19:51

E' a questo che deve il forum Cisco... :october:
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 11/09/2018, 21:57

lupo69 ha scritto:E' a questo che deve il forum Cisco... :october:

quelli belli come noi/
che non cambieranno mai...

:october: :october: :october:
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 11/09/2018, 23:38

cisco60
Livello 4
Livello 4

Torna a Ricarica