Nobel Sport SP3

polveri, dosi, dubbi

Nobel Sport SP3

Messaggioda adri55 » 08/09/2018, 18:52

...mi hanno consigliato di usare questa polvere per il 357 M......qualcuno ha esperienza (sicuramente).
é complicato dosarla con dosatori volumetrici? insomma insegnatemi un po'........sono un esperto ricaricatore...... :applausiverde: ........ dall'aprile scorso..... :ciglia:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Re: Nobel Sport SP3

Messaggioda tascopropoint » 08/09/2018, 21:08

adri55 ha scritto:...mi hanno consigliato di usare questa polvere per il 357 M......qualcuno ha esperienza (sicuramente).
é complicato dosarla con dosatori volumetrici? insomma insegnatemi un po'........sono un esperto ricaricatore...... :applausiverde: ........ dall'aprile scorso..... :ciglia:

Mai usata, e comunque ti serviranno palle fmj o sjsp(con solco di crimpaggio!!), niente lega. Ho trovato dosi da 13,0 grs a 16,2 grs, innesco small pistol, (evita i Fiocchi!!) niente magnum, crimpando bene nel solco. Parti sempre ...dal basso, per salire sei sempre in tempo. Al solito, fanne piccoli lotti, 5/10 per, salendo di 0,2 grs e arrivando a 14,0 grs, deciderai tu se salire ancora. Per distinguere i vari lotti, usa pennarelli vetrografici, ci colorerai gli inneschi, e i minipost-it per le dosi. D'obbligo scatola in plastica da 100 colpi.

Un Bidello ...non insegna nulla, dà solo ...suggerimenti un tanto al chilo, ...quando puo'!! :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :haha: :haha: :king: :prrrr:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

SALVINI for President!!

I NUOVI UTENTI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL "BAR DELLO SPORT", GRAZIE!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 08/09/2018, 21:19

Perchè i bidelli ridono sempre?
Immagine
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 08/09/2018, 21:34

Alpha63 ha scritto:Perchè i bidelli ridono sempre?
Immagine

Perchè ...sono in pensione!!

:october: :october: :haha: :haha: :haha: :prrrr:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda FilippoMo » 09/09/2018, 15:43

Personalmente te la sconsiglio per vari motivi:
1-Essedo doppia base con alti dosaggi per il calibro è altamente erosiva e comporta precoce usura anche delle altre parti oltre la canna
2-Le ricariche diventano decisamente costose e quindi antieconomiche
3-In condizioni di bassa luminosità la vampata è decisamente fastidiosa (sembra un mini lanciafiamme)
4-La performance non granchè migliore di altre polveri che stressano decisamente meno l'arma,mi riferisco alle velocità raggiungibili.
Filippo
FilippoMo
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 09/09/2018, 19:02

Se Filippo è riuscito ad instaurarti un dubbio e non sei più tanto curioso di provarla,
mi sentirei di consigliarti la FRex Green. Fino ad ora usavo la VV 320/340 ma ieri,
per la prima volta ho usato la Fiocchi notando, nello specifico, come sia assolutamente
sovrapponibile (sensazioni personali, nessuna base scientifica e misurazioni). Forse
un po' più "dolciastra".
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 13/09/2018, 10:33

Ma ...il dubbio che volesse "qualcosa" di piu' delle solite carichette, senza arrivare alle full loads, con N110/H110, ...vi ha almeno sfiorato??

Dubito molto che usandola saltuariamente, ...come accade di solito, possa provocare ...tanti sfaceli!! Sappiamo bene, che in tanti prendono i 357 e li usano con dosi ...del 38sp, stessa cosa ...col 44mg!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :prrrr:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda FilippoMo » 13/09/2018, 12:25

La SP3 è nella classe 296 et alii,naturalmente dipende da quanti colpi spari:Quando tiravamo di revelver cento colpi al weekend (a testa)erano abbastanza normali.Con questo ritmo l'arma non ti dura un anno usando la SP 3.Ho visto foto in cui il forcing cone era malamente eroso con 2000 colpi.Nel 44 magnum carichiamo proiettili di 255 grani a 1300 fps usando la Tecna(n).Complessivamente abbiamo sparato decine di migliaia di colpi e le armi sono ancora in buono stato.
Se ti servono cariche massime tutte le volte forse dovresto ptare per un calibro più potente.
Filippo
FilippoMo
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 13/09/2018, 12:41

FilippoMo ha scritto:La SP3 è nella classe 296 et alii,naturalmente dipende da quanti colpi spari:Quando tiravamo di revelver cento colpi al weekend (a testa)erano abbastanza normali.Con questo ritmo l'arma non ti dura un anno usando la SP 3.Ho visto foto in cui il forcing cone era malamente eroso con 2000 colpi.Nel 44 magnum carichiamo proiettili di 255 grani a 1300 fps usando la Tecna(n).Complessivamente abbiamo sparato decine di migliaia di colpi e le armi sono ancora in buono stato.
Se ti servono cariche massime tutte le volte forse dovresto ptare per un calibro più potente.
Filippo

La 296 ahche con cariche full lasciava la canna pulita, e non era affatto fumosa. Il cono di forzamento in 10 anni è rimasto intatto, sparavo 100-200 colpi al mese.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda FilippoMo » 13/09/2018, 14:40

Erosiva e fumosa non sono la stessa cosa.Cento colpi al mese non è lo stesso di 100 colpi a weekend.In ogni caso dipende anche dal tipo di arma avendo solo S&W non abbiamo mai usato cariche esasperate in modo continuativo.Per le prove alle silhouette ho caricato palle da 310 grs con N110 sui 1300 fps.Ci sono ancora le impronte sulla sagoma del tacchino (150 metri dal bersaglio).Tuttavia l'uso era limitato.
Questi problemi sono irrilevanti se spari con un fucile tipo marlin in cui non esiste il fenomano del gas cutting etc
Filippo
FilippoMo
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 13/09/2018, 14:46

FilippoMo ha scritto:La SP3 è nella classe 296 et alii,naturalmente dipende da quanti colpi spari:Quando tiravamo di revelver cento colpi al weekend (a testa)erano abbastanza normali.Con questo ritmo l'arma non ti dura un anno usando la SP 3.Ho visto foto in cui il forcing cone era malamente eroso con 2000 colpi.Nel 44 magnum carichiamo proiettili di 255 grani a 1300 fps usando la Tecna(n).Complessivamente abbiamo sparato decine di migliaia di colpi e le armi sono ancora in buono stato.
Filippo

Lo ignoravo, ...da Bidello, e chiedo venia e pirdonanza!! :oops:

Sapevo che la cosa piu' deleteria fosse l'uso continuo di palle leggere, 110/125 grs sjsp, causa del famigerato flame cutting.

Il mio tsn non permette nulla oltre i 63 kgm, essendo a "cielo aperto", e in tanti si sono dovuti adattare, tranne usare cartucce di fabbrica. La W296 è in armadio da qualche anno, in attesa di andare finalmente in cava, ma sciropparmi 50+50 km...

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda marco64 » 18/09/2018, 8:07

l'ho usata con soddisfazione nel .357M e nel 30M1, ne avrò consumata un paio di kg in totale.
A mio avviso ottima polvere, dosabilissima.
marco64
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 18/09/2018, 12:41

marco64 ha scritto:l'ho usata con soddisfazione nel .357M e nel 30M1, ne avrò consumata un paio di kg in totale.
A mio avviso ottima polvere, dosabilissima.

Al solito, c'è chi ...sbava dietro la Marini, e chi ...preferisce Belen!! :haha:

:october: :october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio: :king:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 24/09/2018, 17:45

grazie, consigli e pareri sono stati tutti immagazzinati........quando una cosa non si conosce bisogna sempre cercarne di conoscere ogni sfaccettatura, poi le decisioni finali verranno da se.......siete stati i numberuan come sempre.... :october:

Frex Verde??.... sto già usando la Frex Gialla.........ma ci provo.... :wink:

N110/H110.....volevo provarle più in là...... :dubbio:

.......bisognerebbe avere un portafoglio a fisarmonica per provarle tutte...... :aiuto:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 24/09/2018, 18:51

adri55 ha scritto:grazie, consigli e pareri sono stati tutti immagazzinati........quando una cosa non si conosce bisogna sempre cercarne di conoscere ogni sfaccettatura, poi le decisioni finali verranno da se.......siete stati i numberuan come sempre.... :october:

Frex Verde??.... sto già usando la Frex Gialla.........ma ci provo.... :wink:

N110/H110.....volevo provarle più in là...... :dubbio:

.......bisognerebbe avere un portafoglio a fisarmonica per provarle tutte...... :aiuto:

Avere polvere e non usarla, se non per ...concimarci i gerani, ...non è bello, ma ...costoso!! :haha:

Come suggerito dall'ottimo FilippoMo, per "sperimentare" c'è tanta roba ...meno "impegnativa"!!

Che tu voglia provare di tutto e di piu', è ...umano e lecito, ma credo sia ...prematuro passare a polveri piu' "prestanti", senza aver terminato ...il "noviziato".

Spero ti sia munito di un tacquino sul quale appuntare data/calibro/polvere/dose/palla. Troppe volte la ns. preferita sparisce o ne viene fuori un lotto diverso, cosa che ci porterà a ricominciare a sperimentare, o peggio, a cambiarla.

Perfeziona la ricarica, ...perfeziona il tiro, per fare rosate strette non servono le full load, (...non ancora!!), ma cartuccette dolci e precise.

Parere di Bidello, ...al solito.

:october: :october: :sigaro: :prrrr: :king:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 28/09/2018, 21:18

...grazie, sto facendo tutto quello indicato, e seguiro' certamente le info, ....sono uno studente modello come gia' detto.... :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 29/09/2018, 12:30

adri55 ha scritto:...grazie, sto facendo tutto quello indicato, e seguiro' certamente le info, ....sono uno studente modello come gia' detto.... :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:

Eccomi trasformato nel ...Maestro Manzi, ...Non è mai troppo tardi!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah: :prrrr:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 30/09/2018, 22:00

tascopropoint ha scritto:Eccomi trasformato nel ...Maestro Manzi, ...Non è mai troppo tardi!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah: :prrrr:

.....bei tempi......https://www.youtube.com/watch?v=UF_XyplTnNk....... :felice: :felice: :felice:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda andryb » 01/10/2018, 7:18

tascopropoint ha scritto:
Filippo

Sapevo che la cosa piu' deleteria fosse l'uso continuo di palle leggere, 110/125 grs sjsp, causa del famigerato flame cutting.

Il mio tsn non permette nulla oltre i 63 kgm, essendo a "cielo aperto", e in tanti si sono dovuti adattare, tranne usare cartucce di fabbrica. La W296 è in armadio da qualche anno, in attesa di andare finalmente in cava, ma sciropparmi 50+50 km...

Anche al TSN che frequento vige la stessa limitazione.
Tuttavia mi chiedo come vengano fatte eventuali verifiche, considerando che non ho mai visto un cronografo.
Da te fanno qualche prova?

Teoricamente, con il 357, utilizzando le dosi minime di 296 (oppure N110) e palle pesanti in revolver di 4", credo possa essere possibile mantenersi entro i 63kgm (più o meno...)
Che ne pensi?
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 01/10/2018, 10:18

andryb ha scritto:
tascopropoint ha scritto:[quote="FilippoMo"La SP3 è nella classe 296 et alii,naturalmente dipende da quanti colpi spari:Quando tiravamo di revelver cento colpi al weekend (a testa)erano abbastanza normali.Con questo ritmo l'arma non ti dura un anno usando la SP 3.Ho visto foto in cui il forcing cone era malamente eroso con 2000 colpi.Nel 44 magnum carichiamo proiettili di 255 grani a 1300 fps usando la Tecna(n).Complessivamente abbiamo sparato decine di migliaia di colpi e le armi sono ancora in buono stato.
Filippo

Anche al TSN che frequento vige la stessa limitazione.
Tuttavia mi chiedo come vengano fatte eventuali verifiche, considerando che non ho mai visto un cronografo.
Da te fanno qualche prova?

Teoricamente, con il 357, utilizzando le dosi minime di 296 (oppure N110) e palle pesanti in revolver di 4", credo possa essere possibile mantenersi entro i 63kgm (più o meno...)
Che ne pensi?[/quote]

Faccenda ...complicata!!
Di solito, dipende ...dal boato, e piu' di una volta si è precipitato sulla linea di tiro tutto il C.D. al completo, ...affamato di sangue, per poi scoprire che fossero cartucce di fabbrica, vendute nella ns. armeria. Questo basta a ...placare gli animi, ma se fossero ricaricate, ...apriti cielo. Il cronografo c'è/c'era, era del ns. vecchio club di Tds, che fine abbia fatto, lo ignoro, ...l'età smorza tanti entusiasmi.
Da quello che ricordo, con cartucce di fabbrica e un 4", i 63 kgm ...si sforano tranquillamente.
La tabella Winchester è inutile, perchè indica una prova in canna di 10", e già con 15 grs. di W296 eroga 1418 fps, pari a ...432 ms. Fantascienza.

:october: :sigaro: .dubbio:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Ricarica