C'è nessuno?

polveri, dosi, dubbi

C'è nessuno?

Messaggioda Zappabc » 04/09/2018, 21:56

Qui si dorme! Non ricarica più nessuno o nessuno ha bisogno di consigli perchè è già imparato al massimo? Allora tanto per dire qualcosa: ho trovato una ventina di bossoli 223 marca norma. Un mio amico esperto mi ha detto che sono i migliori, è vero? Li ho ricalibrati full e in effetti erano durissimi. Sarò obbligato a fare solo mouches? .dubbio: S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Re: C'è nessuno?

Messaggioda maxwunsche » 05/09/2018, 1:05

Ti posso rispondere con le ultime ricariche effettuate venerdì e provate sabato pomeriggio , nel mio Howa 223 .
Premetto che ha piu' di un anno che non sparo col 223 ,i primi colpi che ho tralasciato di fotografare erano un po sparsi nel bersaglio sia per rimettere l' ottica a posto che per mia inesperienza , ritornando alla ricarica, venerdi' ho trovato un paio di orette libere e mi sono dedicato al confezionamento dei 223 , niente di particolare ma condivisibili , ho ancora un po di .pfl19 e per consumarla definitivamente , ho fatto alcune prove con ogive da pochi euro ,variando solo la quantita' di polvere , i primi 15 colpi con ogive da 55 grs. fmj fiocchi stessa marca x i bossoli e 23,3 grs di polvere sopra descritta , inneschi cci , e altri 15 variando solo di alcuni decimi di grano x un totale di ( 24,00 grs) la quantità di polvere , le rosate sui piccoli targets da aria compressa a 100 metri sono stati discreti con i primi colpi leggermente bassi ma sempre dentro , mentre con la seconda 15°ina..... i primi due colpi sono entrati nel centro del bersaglio visto che avevo fatto due mouche di seguito sono passato a 200 metri , con rosate discrete , simili all' ultima foto sotto .Mancano le foto degli altri due target messi agli angoli in basso del cartellone sempre a 100 metri.
Saluti Marc

Immagine
Immagine
[
Ultima modifica di maxwunsche il 05/09/2018, 9:21, modificato 1 volta in totale.
maxwunsche
Livello 1
Livello 1

Messaggioda paolo.brsh@gmail.com » 05/09/2018, 9:21

ciao
ti posso rispondere secondo la mia esperienza,
faccio gare in ordinanza ed ex a 300m
anzi proprio sabato credo di avere vinto due diversi campionati italiani,
in un terzo dove sparo con uno rubin smidth
è già la seconda stagione che comincio con ottimi punteggi e termino con punteggi pessimi (3')
e la causa purtroppo sono i bossoli,ed indovina un pò? sono norma!!
Purtroppo è l'unica marca che produce questo calibro ad un costo altissimo 1.20€ cad.
ma la qualità è pessima, dopo due ricariche faticano a trattenere la palla, l'innesco, e cambiano forma
e lunghezza, nemmeno la ricottura è servita, anzi!
Oltretutto nell'ultima busta da 100, tre bossoli non entravano nello SH, erano di colore diverso ed il rim
era 6 decimi!! più spesso. (viva il controllo qualità)
Me ne guardo bene dall'usare Norma in qualsiasi altro calibro..
ciao
ciao
paolo
paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda FilippoMo » 05/09/2018, 10:18

Ciao Paolo,
perchè non usi i bossoli svizzeri sono di ottima qualità:Almeno quelli che ho io prodotti a Thun e Altdorf prima che gli arsenali federali fossero acquistati dalla RUAG
Filippo
FilippoMo
Livello 3
Livello 3

Messaggioda paolo.brsh@gmail.com » 05/09/2018, 11:26

ciao
gli unici svizzeri che ho trovato erano berdan
e l'ottone non era granchè...
ultimamente non so xc in svizzera sono diffidentissimi riguardo la ricarica in generale
non sò xc....
accetto consigli ben volentieri
ciao
paolo
paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda FilippoMo » 05/09/2018, 16:22

Se interessato te li faccio provare sono Berdan ma io ricarico i berdan normalmente non ci sono problemi.Bisogna anche valutare il
die ricalibratore se ci sono problemi di ritenzione del proiettile.Con l'annealing diminuisce l'elasticità del metallo per cui in teoria dovrebbe migliorare.
Filippo
FilippoMo
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 05/09/2018, 19:02

paolo.brsh@gmail.com ha scritto:ciao
è già la seconda stagione che comincio con ottimi punteggi e termino con punteggi pessimi (3')
Purtroppo è l'unica marca che produce questo calibro ad un costo altissimo 1.20€ cad.
ma la qualità è pessima, dopo due ricariche faticano a trattenere la palla, l'innesco, e cambiano forma
Oltretutto nell'ultima busta da 100, tre bossoli non entravano nello SH, erano di colore diverso ed il rim
ciao
ciao
paolo

Comunquemente, COMPLIMENTI.
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Zappabc » 05/09/2018, 22:35

[quote="paolo.brsh@gmail.com"]ciao
ciao Paolo.
ciao Mi hai demolito! :shoccato: Comunque è molto strano che due persone che ritengo esperte diano pareri cosi diametralmente opposti. E' un mondo difficile, ciao S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda snipermosin » 06/09/2018, 7:34

Io ho provato i bossoli Norma sul K-31 e sul 303 british con ottimi risultati, anche se la durata è stata inferiore rispetto ai PPU partizan, ma cio' è dovuto alla caratteristica di queste 2 armi, il rimedio è quello di fare solo il colletto ed evitare il full.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda paolo.brsh@gmail.com » 08/09/2018, 21:25

ciao
la ricalibratura solo neck non è una soluzione valida, il colletto perde comunque caratteristiche elastiche
e oltretutto in certi K31 (il mio è un 31-55) dopo due volte si fatica a chiudere l’otturatore.
in anni di BR ho ormai verificato che il dies FL con bushing porta a risultati migliori,
purtroppo per questo calibro bisogna costruirselo....
Il,sistema berdan a 300 metri ha una imprecisione enorme,
il foro di vampa unico (meglio se piccolo) può essere ottimizzato dal ricalibratore,
nei bossoli di qualita è trapanato di precisione e può essere alesato,
il dardo di fiamma diventa preciso e costante ed incendia omogeneamente la polvere,
i berdan non possono essere lavorati e hanno un ignizione sicura ma irregolare.
ciao
paolo
paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Torna a Ricarica