Vorrei iniziare a ricaricare

polveri, dosi, dubbi

Re: Vorrei iniziare a ricaricare

Messaggioda customs » 04/06/2018, 18:12

TheDastian ha scritto:Grazie mille dei vari consigli!

conto di arrivare ad una decisione definitiva prima di settembre così da potermi ritagliare uno spazio dedicato nel garage che sto rimettendo a posto.

Una cosa però volevo chiedervi... tra un paio di mesi dovrei andare a San Marino... può valer la pena prendere li le componenti?
Che voi sappiate ci sono problemi o accortezze necessarie per comprare e teoricamente "esportare" questo tipo di prodotto?

Per la merce in libera vendita i problemi sono soltanto di tipo doganale. S.Marino è Stato estero.
In un conflitto a fuoco la prima regola è ... avere un'arma!!
customs
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 04/06/2018, 22:42

conto di arrivare ad una decisione definitiva prima di settembre così da potermi ritagliare uno spazio dedicato nel garage che sto rimettendo a posto.

Una cosa però volevo chiedervi... tra un paio di mesi dovrei andare a San Marino... può valer la pena prendere li le componenti?
Che voi sappiate ci sono problemi o accortezze necessarie per comprare e teoricamente "esportare" questo tipo di prodotto?

Da loro, ho sempre acquistato online e mi sono trovato più che bene.
Immagino che andandoci direttamente, sarà ancora meglio.
Per i prezzi, avrai tutto il tempo di confrontarli e decidere di conseguenza.
Commercialmente parlando, non vi è alcun tipo di limitazione ne, tantomeno, dazi.
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 05/06/2018, 9:23

customs ha scritto:

Per la merce in libera vendita i problemi sono soltanto di tipo doganale. S.Marino è Stato estero.

Dogana???
Quale dogana?
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 07/06/2018, 13:26

Ciao, sono un novellino come te, posso solo dirti della mia recente esperienza, come pressa se non vuoi prendere una mono stazione, vai di LEE Turret classic come indicato nei post sopra, economicamente accettabile, e poi puoi usarla come una mono stazione senza dover cambiare ogni volta il dies, togli l'asta index e vai di spostamento manuale
Per evitare i classici disguidi che immancabilmente avvengo (che che se ne dica) le prime volte, ci vuole solo molta molta attenzione, e per conto mio serve anche apportare qualche piccola variante durate il processo di ricarica, del tipo aumentare anche solo di un grano la quantità di polvere (sempre e rigorosamente dentro il range delle tabelle specifiche), aiuta a mantenere viva l'attenzione, controllo costante del peso.(pensiero molto personale).
Non pensare di dover fare 50 cartucce l'ora, o più......ora la velocità' è un elemento che non serve.
In ultimo e non ultimo chiedere sempre, consigli da chi ne sa più di noi....l'esperienza non si fa che....... con tempo, errori, e successi........ :felice:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda mk1 » 07/06/2018, 13:49

adri55 ha scritto:Ciao, sono un novellino come te, posso solo dirti della mia recente esperienza, come pressa se non vuoi prendere una mono stazione, vai di LEE Turret classic come indicato nei post sopra, economicamente accettabile, e poi puoi usarla come una mono stazione senza dover cambiare ogni volta il dies, togli l'asta index e vai di spostamento manuale
Per evitare i classici disguidi che immancabilmente avvengo (che che se ne dica) le prime volte, ci vuole solo molta molta attenzione, e per conto mio serve anche apportare qualche piccola variante durate il processo di ricarica, del tipo aumentare anche solo di un grano la quantità di polvere(sempre e rigorosamente dentro il range delle tabelle specifiche), aiuta a mantenere viva l'attenzione, controllo costante del peso.(pensiero molto personale).
Non pensare di dover fare 50 cartucce l'ora, o più......ora la velocità' è un elemento che non serve.
In ultimo e non ultimo chiedere sempre, consigli da chi ne sa più di noi....l'esperienza non si fa che....... con tempo, errori, e successi........ :felice:

.dubbio: .dubbio: un grano in una cartuccia per arma corta è moltissimo!!! a cosa gioverebbe aumentare la dose? non capisco il senso di questa affermazione, una volta che si è trovata la "ricetta" giusta di peso,tipo di polvere-innesco-palla, a cosa serve variare???
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda ranger.78 » 07/06/2018, 16:28

Occhio a quello che si scrive!!!
Con la polvere nonn si scherza.... :nero:

Non si può scrivere "anche solo di un grano"!!!
Nel 7,65 ci metto 1,9 grani di polvere!!!

Se io fossi un neofita e fidandomi di quello che leggo qui provassi a mettere un grano in più??
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 07/06/2018, 17:41

ho scritto "......serve anche apportare qualche piccola variante durate il processo di ricarica, del tipo aumentare anche solo di un grano la quantità di polvere(sempre e rigorosamente dentro il range delle tabelle specifiche)."..........si deve leggere tutto e non fare affermazioni che non servono a niente.( mi scuso comunque se ho sbagliato) non era mia intenzione visto la mia inesperienza, dare falsi consigli, era solo.......un pensiero per chi come me si è avvicinato da poco tempo, non mi sembra di aver detto una bestemmia nel mio scritto, comunque per l'amor di Dio stop se condividere delle idee può dar atto ad interventi da far paura mi fermo qui.......(magari se scrivevo 1/10 di grano andava meglio?)...........volevo indicare un modo specialmente all'inizio per mantenere viva la concentrazione durante la ricarica, che ho fatto mio, e di bombe al plasma non ne ho ancora fatte.
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda mk1 » 07/06/2018, 17:52

io ho letto tutto (2volte) ma non capisco cosa intendi??? .dubbio: la mia procedura standar è questa: verso col dosatore tarato 0.2gr in meno della dose che voglio fare la carica nel piatto della bilancia(gia impostata col la stadia sul peso di carica corretto) e aggiungo col centinellatore la polvere che manca per arrivare alla dose coretta, a questo punto travaso tutto nel bossolo... per questo sono rimasto perplesso, non so cosa intendi quando dici che aumenti la dose.... non penso tu faccia una cartuccia con X polvere quella dopo con Y e quella dopo ancora con Z, anche se rimani in tabella non serve a nulla a meno che tu non stia cercando la ricarica migliore per la tua pistola ma in questo caso dovresti fare dei lotti almeno da 3/5 colpi per tipo di dose...
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 07/06/2018, 21:33

mk1 ha scritto:io ho letto tutto (2volte) ma non capisco cosa intendi??? .dubbio: la mia procedura standar è questa: verso col dosatore tarato 0.2gr in meno della dose che voglio fare la carica nel piatto della bilancia(gia impostata col la stadia sul peso di carica corretto) e aggiungo col centinellatore la polvere che manca per arrivare alla dose coretta, a questo punto travaso tutto nel bossolo... per questo sono rimasto perplesso, non so cosa intendi quando dici che aumenti la dose.... non penso tu faccia una cartuccia con X polvere quella dopo con Y e quella dopo ancora con Z, anche se rimani in tabella non serve a nulla a meno che tu non stia cercando la ricarica migliore per la tua pistola ma in questo caso dovresti fare dei lotti almeno da 3/5 colpi per tipo di dose...

Perdona ma trovo anche il tuo di sistema ...poco ortodosso!! Ovviamente se parli di lunghe, hai ragionissima, ma se parli di corte...

Sappiamo bene che ogni dosatore ha una "tolleranza" di 0,1/0,2 grs, parlando di corte, a cosa serve la manovra "aggiuntiva" col centellinatore?? Regolato il dosatore e controllata la dose con la bilancina, si riempiono i bossoli e amen, magari ricontrollando ogni 10. L'essenziale è avere la "colonna a polvere" costante, mai sotto i 2/3 della capacità del bicchiere, perchè il maggior peso renderà costanti le erogazioni.

Parere di Bidello, al solito.

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :allah: :allah: :prrrr:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

SALVINI for President!!

I NUOVI UTENTI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL "BAR DELLO SPORT", GRAZIE!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda mk1 » 08/06/2018, 8:26

tasco scusa non ho precisato, il metodo lo uso per le lunghe, per le corte faccio come dici tu, controllo una pesata ogni 10, concordo anche con il tenere sempre pieno il dosatore, ma ormai uso quello a cassetto lyman che all'interno ha una paratia che mantiene sempre la stessa pressione della polvere che cade nel casetto :october:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 08/06/2018, 9:42

mk1 ha scritto:tasco scusa non ho precisato, il metodo lo uso per le lunghe, per le corte faccio come dici tu, controllo una pesata ogni 10, concordo anche con il tenere sempre pieno il dosatore, ma ormai uso quello a cassetto lyman che all'interno ha una paratia che mantiene sempre la stessa pressione della polvere che cade nel casetto :october:

Il distinguo ...l'ho fatto!! :laurea:

Diciamo che ...ho scritto a suocera perchè nuora intenda!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :allah: :allah:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda drio75 » 04/07/2018, 9:22

Io vado controtendenza e ti consiglio di partire con una pressa progressiva della Dillon.

Il motivo è semplice, una volta regolata per benino (il che richiede abbastanza tempo) in una sera ti fai 1000 colpi.
Ogni 50-100 colpi ne controlli 1 a campione, lunghezza peso ecc, fai la pesata della polvere.

Con la monostazione ci vuole troppo tempo e non ne vale la pena secondo me, anche perchè non puoi metterci 2 sere a farti 200 colpi che poi li spari in meno di un ora... e se devi sparare 50 colpi fai prima a comprarli. 12 € costano i sellier bellot e vanno bene, ricaricando spendi cmq almeno 6-7€ bossoli esclusi...
drio75
Livello 1
Livello 1

Messaggioda mk1 » 04/07/2018, 9:43

se non fai gare e non hai la preffetizia potrai ricaricare sempre e solo 200 cartucce per volta(si parlava di 9x21) poi una progressiva come la dillon bisogna saperla regolare.... :october:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 04/07/2018, 14:11

drio75 ha scritto:Io vado controtendenza e ti consiglio di partire con una pressa progressiva della Dillon.

Il motivo è semplice, una volta regolata per benino (il che richiede abbastanza tempo) in una sera ti fai 1000 colpi.
Ogni 50-100 colpi ne controlli 1 a campione, lunghezza peso ecc, fai la pesata della polvere.

Con la monostazione ci vuole troppo tempo e non ne vale la pena secondo me, anche perchè non puoi metterci 2 sere a farti 200 colpi che poi li spari in meno di un ora... e se devi sparare 50 colpi fai prima a comprarli. 12 € costano i sellier bellot e vanno bene, ricaricando spendi cmq almeno 6-7€ bossoli esclusi...

Non diamo ...info fuorvianti!! :mazza: :mazza:

Il max detenibile è di 200 cartucce per le corte!! :mazza: :mazza: (il quantitativo superiore vale per le lunghe!!)

Per le 1500 ci vuole autorizzazione specifica, per agonismo e/o ...altro!! .dubbio:

Dichiarare che per il neofita vada bene una progressiva, è una ...amenità, che trattandosi di munizioni, e non ... sculture in creta, potrebbe rivelarsi mooolto pericolosa, ...per tutta la "categoria", ...andiamoci sempre cauti!!

Cio' premesso, per 50 cartucce, con la monostazione, e ...una certa manualità/pratica, al max ci vorrà 1 ora!! Non ci sono record da battere, ...ma badare sempre alla sicurezza!!

Consentiti ...gli AC/DC in cuffia a palla, in mancanza, và bene anche la ..."Cavalcacata delle Valchirie"!! (Corrado Mantoni dixit in radio!!), ...eviterei Carmina Burana!!

:october: :october: :sigaro: :haha:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 04/07/2018, 22:39

Ciao, intervengo in punta di piedi se ho capito a te interessa la ricarica per arma corta?..............la mia esperienza di ricarica è all'inizio, e prima di decidermi ho letto e chiesto a tutti , vicini e lontani, ho visto/ qualche volta provato da amici, presse diverse, valutando le loro esperienze mi ero convinto ad acquistare una mono-stazione, perché mi dava più sicurezza di commettere ....meno errori.....pensandoci ancora un po' , alla fine ho preso una Lee Turret (no pro 1000), perché la usavo comunque come se fosse una mono-stazione (togliendo index),adesso dopo un po' di ricariche fatte, comincio ad usarla nel modo classico ti garantisco che per noi principianti l'uso semplice è la miglior cosa.
In futuro (ehm!!) ho superato la 60ntina, se la produzione richiedera' potrò valutare altra tipologia di pressa.
Quindi se vuoi un consiglio lascia perdere al momento marchingegni che sarebbero un qualcosa di esagerato/complicato per gli inizi. E' solo il mio personale parere dato da ragionamenti che mi sono fatto per settimane valutando e rivalutando.
Comunque auguri vedrai che se usi testa e buonsenso, tutto sarà' molto divertente. :felice:
adri55
Livello 1
Livello 1

Messaggioda ranger.78 » 05/07/2018, 9:23

Cio' premesso, per 50 cartucce, con la monostazione, e ...una certa manualità/pratica, al max ci vorrà 1 ora!! Non ci sono record da battere, ...ma badare sempre alla sicurezza!!

1 ora stando larghi.....e io faccio anche pesate singole...non avendo il dosatore...è la parte più lunga, ma in mezz'ora ne riempio 50...

Si possono anche preparare prima i bossoli, ricalibrati e innescati, poi effettuare la ricarica vera e propria, ma con bassoli già pronti
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 05/07/2018, 12:53

ranger.78 ha scritto:

1 ora stando larghi.....e io faccio anche pesate singole...non avendo il dosatore...è la parte più lunga, ma in mezz'ora ne riempio 50...

Si possono anche preparare prima i bossoli, ricalibrati e innescati(...e svasati!!), poi effettuare la ricarica vera e propria, ma con bassoli già pronti

E' chiaro che dovendo solo mettere polvere e palla si possa scendere sotto la mezzora, ma ...bisogna organizzarsi!!

Benedetta ...quell'oretta, da soli, senza pensare ad altro che a fare il meglio da dare in pasto alla ns. arma preferita.

Anzi, ...avviso ai naviganti: il neofita è "pregato" di fare tutte le domande che crede, non esistono ...domande stupide, ...risposte SI!! E comunque, il principio è sempre lo stesso: Meglio una domanda in piu' che tre dita in meno!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :laurea:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda drio75 » 05/07/2018, 14:48

tascopropoint ha scritto:
drio75 ha scritto:Io vado controtendenza e ti consiglio di partire con una pressa progressiva della Dillon.

Non diamo ...info fuorvianti!! :mazza: :mazza:

Il max detenibile è di 200 cartucce per le corte!! :mazza: :mazza: (il quantitativo superiore vale per le lunghe!!)

Per le 1500 ci vuole autorizzazione specifica, per agonismo e/o ...altro!! .dubbio:

Dichiarare che per il neofita vada bene una progressiva, è una ...amenità, che trattandosi di munizioni, e non ... sculture in creta, potrebbe rivelarsi mooolto pericolosa, ...per tutta la "categoria", ...andiamoci sempre cauti!!

Consentiti ...gli AC/DC in cuffia a palla, in mancanza, và bene anche la ..."Cavalcacata delle Valchirie"!! (Corrado Mantoni dixit in radio!!), ...eviterei Carmina Burana!!

:october: :october: :sigaro: :haha:

Ovviamente serve la prefettizia...
drio75
Livello 1
Livello 1

Messaggioda orlathebeast » 08/07/2018, 13:37

mi aggrego, dato che mi sono deciso a ricaricare (200 colpi a settimana con la 38 costicchiano, se poi decido di portare a spasso l'STG apriti portafogli...)

e poi vuoi mettere sparare del tuo?

credo che inizierò con una monostazione...

intanto mi sono preso il manuale bordin, almeno avrò qualche lettura interessante da abbinare ad un buon cohiba :sigaro: ...
orlathebeast
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 08/07/2018, 14:44

orlathebeast ha scritto:mi aggrego, dato che mi sono deciso a ricaricare (200 colpi a settimana con la 38 costicchiano, se poi decido di portare a spasso l'STG apriti portafogli...)

e poi vuoi mettere sparare del tuo?

credo che inizierò con una monostazione...

intanto mi sono preso il manuale bordin, almeno avrò qualche lettura interessante da abbinare ad un buon cohiba :sigaro: ...

Non scordare ...i Pink Floyd!! :sigaro:

Se ricaricherai soft, usa polveri ...nobili, Vihta o Winchester/Hodgdon, il 38 sp è di gestione ...economica.

:october: :october: :sigaro:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

PrecedenteProssimo

Torna a Ricarica