Vorrei iniziare a ricaricare

polveri, dosi, dubbi

Vorrei iniziare a ricaricare

Messaggioda TheDastian » 30/05/2018, 14:42

Salve signori/e,

mi sono fatto prendere molto dal tiro a segno e mi rendo conto che effettivamente inizia a diventare dispendioso...
Al poligono ho visto molta gente usare colpi ricaricati e informandomi qua e la mi sono reso conto del notevole risparmio.
Mi hanno consigliato di utilizzare la LEE PRO 1000 come pressa voi che ne dite?
Sono interessato alla ricarica dei 9X21 avete consigli per i componenti da utilizzare?

In ogni caso grazie sin da ora!
TheDastian
Livello 1
Livello 1

Re: Vorrei iniziare a ricaricare

Messaggioda mk1 » 30/05/2018, 16:34

io per iniziare ti consigliere di prendere un buon manuale, ottimo e in italiano quello di Bordin, personalmente sono 4/5 anni che ricarico ed ho uniziato con una mono stazione che continuo ad adoperare, questo tipo di pressa e si più lenta ma ti permette di controllare ogni fase delle ricarica (sepre secondo me)per questo migliore per un neofita.
L'attrezzatura della lee vano benone e sono abbastanza economiche, l'unica cosa che ti sconsiglio di quella marca è la bilancia...
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 30/05/2018, 17:39

search.php?keywords=iniziare+la+ricarica

Circa 2028 risultati, usando la funzione Cerca in alto a dx.

S'è già scritto di tutto e di piu', inutile ...intasare il forum con argomenti ...sviscerati ...al singolo granello di polvere.

Porta pazienza, ...prima leggi e magari poi..., una mano la diamo a tutti!!

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda fuocoefiamme » 30/05/2018, 17:47

Concordo con mk1 inizia con una pressa mono stazione di buona qualità, ti durerà una vita
e in futuro potrai usarla anche per calibri da fucile.
Potrai avvicinarti alla ricarica in maniera semplice e sicura.
Le presse progressive richiedono sempre una certa esperienza ed una attento settaggio,
in quanto piccole disattenzioni possono portare a risultati deludenti.
Sono grasso, brutto e peloso....ma almeno ho un cattivo odore!
fuocoefiamme
Livello 1
Livello 1

Messaggioda gesgas70 » 30/05/2018, 18:24

TheDastian ha scritto:Al poligono ho visto molta gente usare colpi ricaricati e informandomi qua e la mi sono reso conto del notevole risparmio.

ciao... per la pressa ti hanno gia risposto... io l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di chiedere al poligono se c'e' qualche buon anima che ti fa vedere come si fa.... ovvio chiedi a gente un tantino esperta.. impari prima e non combini guai..
:october:
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggioda paolo.brsh@gmail.com » 31/05/2018, 9:06

ciao
consiglio d'oro quello di chiedere a qualcuno esperto al poligono!
Risparmi tempo e sopr. soldi!
Lascia perdere la pressa automatica ed usa la monostazione, telaio ad O con pistone classico.
ciao
paolo
paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggioda TheDastian » 31/05/2018, 9:59

tascopropoint ha scritto:http://forum.armietiro.it/search.php?keywords=iniziare+la+ricarica

S'è già scritto di tutto e di piu', inutile ...intasare il forum con argomenti ...sviscerati ...al singolo granello di polvere.

Ho visto la ricerca... il problema è che il motore di ricerca non ho idea del come funzioni (nelle prime pagine dei risultati linka topic sul possibile governo Conte e la cottura della zuppa di porri...) :sonno: :sonno: :sonno:
TheDastian
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 31/05/2018, 10:24

TheDastian ha scritto:
tascopropoint ha scritto:http://forum.armietiro.it/search.php?keywords=iniziare+la+ricarica

Ho visto la ricerca... il problema è che il motore di ricerca non ho idea del come funzioni (nelle prime pagine dei risultati linka topic sul possibile governo Conte e la cottura della zuppa di porri...) :sonno: :sonno: :sonno:

Restringendo la ricerca al solo 9x21 avresti questo: search.php?keywords=ricarica+9x21

Ci sarà anche la ricetta ...dei cannelloni ripieni, ...forse, ma qualcosa di utile la troverai. Non avere fretta, lascia perdere la Pro1000, tranne che tu non sia già ...pratico di meccanica. Come suggerito, ...un Tutor aiuta molto ed evita ...la ca@@ata, che maneggiando esplosivi, sarebbe meglio evitare.

:october: :october: :sigaro: :sigaro:

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda gesgas70 » 31/05/2018, 18:40

paolo.brsh@gmail.com ha scritto:
Lascia perdere la pressa automatica ed usa la monostazione, telaio ad O con pistone classico.
ciao
paolo

ciao paolo.... per chi si avvicina al mondo della ricarica la pressa monostazione aiuta a capire molte cose.. i vari passaggi ecc ecc ... ma c'e' anche da dire che con questo tipo di pressa l'errore di distrazione e' molto frequente... ad esempio non mettere la polvere... cosa assai improbabile in una pressa progressiva di buona marca.. quindi occhio la ricarica non e'un gioco....
:giudice:
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggioda newjohnwayne » 01/06/2018, 13:53

gesgas70 ha scritto:
TheDastian ha scritto:Al poligono ho visto molta gente usare colpi ricaricati e informandomi qua e la mi sono reso conto del notevole risparmio.

ciao... per la pressa ti hanno gia risposto... io l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di chiedere al poligono se c'e' qualche buon anima che ti fa vedere come si fa.... ovvio chiedi a gente un tantino esperta.. impari prima e non combini guai..

Ti auguro che l'anima pia a cui ti rivolgerai sia davvero esperto,senza,possibilmente,essere troppo sicuro di sè.ricordo il mio"fu" buon maestro di ricarica che amava spesso ricordarmi come 0,5 grani in più o in meno non cambiassero le prestazioni così come una palla da 85 grani o una da 100 non influissero sulla munizione....meno male che non l'ho mai preso alla lettera,anche perchè,dopo 50 anni di ricarica di qualsiasi calibro esistente al mondo,lui amava prevalentemente sperimentare ed avrebbe gradito che lo facessi anch'io,pur essendo letteralmente alle prime armi.... .dubbio: :wink: :fischio:
newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggioda pls1952 » 01/06/2018, 18:26

gesgas70 ha scritto:
paolo.brsh@gmail.com ha scritto:
ciao
paolo

ciao paolo.... per chi si avvicina al mondo della ricarica la pressa monostazione aiuta a capire molte cose.. i vari passaggi ecc ecc ... ma c'e' anche da dire che con questo tipo di pressa l'errore di distrazione e' molto frequente... ad esempio non mettere la polvere... cosa assai improbabile in una pressa progressiva di buona marca.. quindi occhio la ricarica non e'un gioco....
:giudice:

per evitare pasticci ( non polvere o ,PEGGIO, doppia carica ) basta usare trucchetti che poi diventino un automatismo : per esempio mettere i bossoli da ricaricare su una fila nello stativo e poi ,man mano che li riempi di polvere ,spostarli su un'altra fila,magari scalata di uno spazio fisso.
Io mi sono abituato alla ricarica per le "lunghe" che richiede più pecisione se vuoi risultati e, poiché non ricarico mai più di una settantina di colpi per arma corta per volta, mantengo la stessa " ritualità".
Se non sei un " dinamista " da 400 :applausiverde: colpi per sessione ,una pressa monostazione a anello, , un dosatore di qualità ( tipo RCBS per esempio) associato ad una buona bilancia per controllare ogni tot cariche la costanza del peso, sono l'ideale.
Il problema dei dosatori meccanici è che con polveri a grana grossa , il dosaggio perde in precisione. Per esempio la VW340 che uso sulla Luger , mi fa dannare. :cazz:
pls1952
Livello 1
Livello 1

Messaggioda buddharta » 01/06/2018, 20:14

Ho ricaricato i calibri 9 x 21, 40 S&W, 45 ACP e 44 Magnum diverse volte senza aver avuto problemi insormontabili per cui mi ritengo magari immodestamente un principiante avanzato.
Uso una pressa Lee Classic Turret che una volta settate le 4 torrette dei vari calibri non ha bisogno d'altro e peso manualmente ogni ricarica con una bilancia manuale RCBS 50. Con calma riesco a fare 50 colpi ogni ora con varie pause sigarette e questo mi basta per le mie esigenze.
Ho utilizzato polveri per colpi soft da TSN Vitawuori N 320, Rex gialla utilizzando le dosi medio basse previste nelle loro istruzioni/manuali di ricarica e ho visto che i colpi vanno dove devono andare tiratore permettendo.
Naturalmente all'inizio occorre prepararsi una dima che provata sulle varie armi ne consentirà la taratura dei dies per fare le munizioni con il giusto OAL. Poi via con la ricarica, il passaggio da un calibro all'altro avviene sostituendo la torretta con i dies già predisposti, lo shell holder ed eventualmente l'innescatore se si passa dagli inneschi normali ai large (tempo dell'operazione un paio di minuti).
Con quelle dosi che uso e con quei tipi di polvere 1 decimo di grano non fa certo la differenza per cui nessuna preoccupazione (anche se la bilancia é molto precisa). Un controllo visivo per verificare il livello della polvere nei bossoli é gradito ed é di facile attuazione se la posizione del ricaricatore é quella giusta.
Per ora (e sono una decina d'anni che ricarico) non ha mai avuto malfunzionamenti o problemi e dovrebbe continuare così' anche se ora ho privilegiato data l'età avanzata e gravi problemi di salute il calibro 22 LR.
Unico neo per uno che vuole preparare molti colpi è la velocità di esecuzione che anche in mani più performanti dubito possa superare i 150 colpi orari.
Per finire per quello che cercavo pressa promossa a pieni voti.
Saluti.
buddharta
Livello 1
Livello 1

Messaggioda gesgas70 » 01/06/2018, 22:03

pls1952 ha scritto:per evitare pasticci ( non polvere o ,PEGGIO, doppia carica ) basta usare trucchetti che poi diventino un automatismo : per esempio mettere i bossoli da ricaricare su una fila nello stativo e poi ,man mano che li riempi di polvere ,spostarli su un'altra fila,magari scalata di uno spazio fisso.
:

si ok ottimo trucchetto.. ma e' proprio l'automatismo che puo fare brutti scherzi, fare centinaia di volte lo stesso movimento non dirmi che non puo portare a commettere un errore.. magari ricaricando di fretta per mancanza di tempo poi....
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 01/06/2018, 22:19

gesgas70 ha scritto:
pls1952 ha scritto:per evitare pasticci ( non polvere o ,PEGGIO, doppia carica ) basta usare trucchetti che poi diventino un automatismo : per esempio mettere i bossoli da ricaricare su una fila nello stativo e poi ,man mano che li riempi di polvere ,spostarli su un'altra fila,magari scalata di uno spazio fisso.
:

si ok ottimo trucchetto.. ma e' proprio l'automatismo che puo fare brutti scherzi, fare centinaia di volte lo stesso movimento non dirmi che non puo portare a commettere un errore.. magari ricaricando di fretta per mancanza di tempo poi....

E' lo stesso sistema che uso io, lo spazio fisso è una fila; in più quando li ho riempiti tutti prima di inserire la palla li guardo dall'alto.
Ho 54 anni ho iniziato a ricaricare a 26, mai una doppia o mancata carica!
Ho sempre usato presse non automatiche RCBS, per me il top.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 01/06/2018, 23:01

Io per evitare l'errore, che una volta ho commesso agli inizi, da molti anni ho adottato la tecnica di due monostazioni. Parto da bossoli già ricalibrati e innescati, alla pressa di sinistra eseguo svasatura e riempimento, poi con il bossolo in mano butto l'occhio per controllare il livello e lo metto nella pressa di destra che esegue l'inserimento e il crimp. Così vado veloce, preciso e ho scongiurato ogni rischio. S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 02/06/2018, 10:42

Per anni ho usato ...questo semplice strumento: portacolpi da banco da 50:

Immagine

Bossoli inerti in un contenitore, ogni bossolo trova posto in un alveolo della tavoletta. Una volta messa la polvere, la stessa eviterà che cadano, e permetterà il ...controllo visivo che tutti ne siano pieni, prima di inserire la palla.

Metodo e ...niente distrazioni.(...tranne gli AC/DC a palla nella cuffia BT. ...dipende dal calibro!!) :haha: :haha:

Parere di Bidello, al solito.

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio:

Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda TheDastian » 04/06/2018, 10:39

Grazie mille dei vari consigli!

conto di arrivare ad una decisione definitiva prima di settembre così da potermi ritagliare uno spazio dedicato nel garage che sto rimettendo a posto.

Una cosa però volevo chiedervi... tra un paio di mesi dovrei andare a San Marino... può valer la pena prendere li le componenti?
Che voi sappiate ci sono problemi o accortezze necessarie per comprare e teoricamente "esportare" questo tipo di prodotto?
TheDastian
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 04/06/2018, 10:56

TheDastian ha scritto:Grazie mille dei vari consigli!

conto di arrivare ad una decisione definitiva prima di settembre così da potermi ritagliare uno spazio dedicato nel garage che sto rimettendo a posto.

Una cosa però volevo chiedervi... tra un paio di mesi dovrei andare a San Marino... può valer la pena prendere li le componenti?
Che voi sappiate ci sono problemi o accortezze necessarie per comprare e teoricamente "esportare" questo tipo di prodotto?

Le attrezzature da ricarica non sono armi o parte di esse, ci mancherebbe.
Tra i componenti solo la polvere è soggetta a restrizioni, il resto (inneschi, palle, bossoli) no.
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda mk1 » 04/06/2018, 11:18

gesgas70 ha scritto:
:

se non ho tempo e ho fretta non ricarico.... :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda gesgas70 » 04/06/2018, 18:08

mk1 ha scritto:
gesgas70 ha scritto:
:

se non ho tempo e ho fretta non ricarico.... :october:

fai bene :applausi:
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Prossimo

Torna a Ricarica