357 mag.

polveri, dosi, dubbi

Re: 357 mag.

Messaggioda tascopropoint » 18/05/2018, 18:30

cisco60 ha scritto:Uelà bottaroli, la smettete di dare cattivo esempio a chi si cimenta per la prima volta ?
Lo sapete o no che troppo forte, poi brucia ?! :bla: :ocho: :bulli: :haha:
:october:

L'ho scritto, anche volendo in molti casi ...è vietato, e poi, ...rinchiudersi in un tunnel ...non fà per me, meglio l'aria aperta, ...castigando le dosi e ...il tiratore. Per i cultori della D.A. con 5 grs della vecchia >Rex Gialla Nitrokemia, palla TB da 158 grs lswc, partono 6 colpi ...in 3" con rosate decenti mai superiori a 4" ai 25 m, ma ...ci vuole il manico e tanto allenamento.

Niente di ...fantascientifico, visto che ...Jerry Miculek in quel tempo ne tira 12 ...con un reload!! :felice:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :haha: :haha: :prrrr:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

SALVINI for President!!

I NUOVI UTENTI SONO PREGATI DI PRESENTARSI AL "BAR DELLO SPORT", GRAZIE!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 21/05/2018, 17:09

Un'arma cosi bella merita rispetto ed anche un minimo di cura e cautela.
La SW è prodotta con ottimi acciai ed è sicuramente idonea ad un utilizzo anche esasperato.
Tuttavia, il 686, anche valutando le dimensioni del telaio forse non raggiunge la medesima robustezza del mod.27.
Detto questo, in un modello con canna di 4", come non partire dalle ottime polveri VV di progressività intermedia già citate da Tasco 340, 350, 3n37?
Naturalmente un barattolo a scelta tra N110, H110 o W296 è d'obbligo.
Probabilmente una bella fiammata supercoreografica non te la leverà nessuno... ma forse è proprio questo il bello del gioco!
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 21/05/2018, 19:35

andryb ha scritto:Un'arma cosi bella merita rispetto ed anche un minimo di cura e cautela.
La SW è prodotta con ottimi acciai ed è sicuramente idonea ad un utilizzo anche esasperato.
Tuttavia, il 686, anche valutando le dimensioni del telaio forse non raggiunge la medesima robustezza del mod.27.
Detto questo, in un modello con canna di 4", come non partire dalle ottime polveri VV di progressività intermedia già citate da Tasco 340, 350, 3n37?
Naturalmente un barattolo a scelta tra N110, H110 o W296 è d'obbligo.
Probabilmente una bella fiammata supercoreografica non te la leverà nessuno... ma forse è proprio questo il bello del gioco!

:october: :october: :felice: :felice: :allah: :allah: :allah:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 09/06/2018, 12:14

..................., ho rimandato di giorno in giorno la visita in armeria per comprare la 3N37 per il 357 ma tra impegni rimandati lavori fatti a metà con conseguenti incavolature con i "mesci", ricoveri di parenti, nascite e non so cos'altro alla fine a dire il vero non ce l'ho fatta ad aspettare e ho ricaricato il 357 m. con quel poco che mi trovavo ovvero polvere Frex gialla partendo da 7,4 grs. carica minima, palle RN cast 158 grs. di marca sconosciuta, inneschi CCI small pistol, oal 40 mm. con una leggera crimpatura.
Soddisfatto, anche se non ho preso il nero del bersaglio a 20 m. come al solito gli ho girato intorno un po alla larga, carica gestibilissima anche se un po fumosa non credo per colpa della polvere sospetto che la colpa sia da imputare al grasso della palla che ho usato ma non ne sono sicuro.
Appena posso prendo polvere 3N37 e palle fmj
Ultima modifica di sipowicz il 09/06/2018, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 09/06/2018, 12:20

sipowicz ha scritto:..................., ho rimandato di giorno in giorno la visita in armeria per comprare la 3N37 per il 357 ma tra impegni rimandati lavori fatti a metà con conseguenti incavolature con i "mesci", ricoveri di parenti, nascite e non so cos'altro alla fine a dire il vero non ce l'ho fatta ad aspettare e ho ricaricato il 357 m. con quel poco che mi trovavo ovvero polvere Frex partendo da 7,4 grs. carica minima, palle RN cast 158 grs. di marca sconosciuta, inneschi CCI small pistol, oal 40 mm. con una leggera crimpatura.
Soddisfatto, anche se non ho preso il nero del bersaglio a 20 m. come al solito gli ho girato intorno un po alla larga, carica gestibilissima anche se un po fumosa non credo per colpa della polvere sospetto che la colpa sia da imputare al grasso della palla che ho usato ma non ne sono sicuro.
Appena posso prendo polvere 3N37 e palle fmj

Perdonami sipo ma non capisco come tu possa dirti soddisfatto se non hai preso il nero a 20 metri....
quelle cartucce sono evidentemente una ciofeca, cos'hanno di soddisfacente?
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 09/06/2018, 16:43

.................... e va bene Alfio te lo spiego velocemente.
Ti assicuro che non è facile dopo anni che uso una semiautomatica passare di colpo a un revolver con una ricarica improvvisata, io di solito parto da dosaggi bassi per poi salire gradatamente fino ad arrivare al punto per me ideale.
Teniamo presente che non è che mi sono impegnato al massimo tanto non dovevo fare nessun risultato, i 50 colpi di prova sono pochi specie per me che sono un comune mortale e neanche tanto allenato,la soddisfazione sta nel fatto che come si dice dalle parti mie "ogni cuccuasiu è bedru a mamma soa" perché sono convinto che con altre polveri altre palle e altre ricette si potrà migliorare e magari qualche nero lo buco, aggiungiamo anche il tempo passato con gli amici sia bravi, pochi, che mediocri molti tra chiacchiere e sfottimenti vari il tempo è volato se non è soddisfazione questa.
Io mi accontento di poco. :october:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 09/06/2018, 16:47

sipowicz ha scritto:.................... e va bene Alfio te lo spiego velocemente.
Ti assicuro che non è facile dopo anni che uso una semiautomatica passare di colpo a un revolver con una ricarica improvvisata, io di solito parto da dosaggi bassi per poi salire gradatamente fino ad arrivare al punto per me ideale.
Teniamo presente che non è che mi sono impegnato al massimo tanto non dovevo fare nessun risultato, i 50 colpi di prova sono pochi specie per me che sono un comune mortale e neanche tanto allenato,la soddisfazione sta nel fatto che come si dice dalle parti mie "ogni cuccuasiu è bedru a mamma soa" perché sono convinto che con altre polveri altre palle e altre ricette si potrà migliorare e magari qualche nero lo buco, aggiungiamo anche il tempo passato con gli amici sia bravi, pochi, che mediocri molti tra chiacchiere e sfottimenti vari il tempo è volato se non è soddisfazione questa.

- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 10/06/2018, 10:43

Alpha63 ha scritto:
sipowicz ha scritto:.................... e va bene Alfio te lo spiego velocemente.

Quoto e apprezzo il tuo divertimento; questo è lo spirito giusto. Il tiro a segno è svago e, perché no, anche occasione di amicizia. Non dobbiamo mica partecipare ai campionati del mondo!
Tuttavia permettimi di osservare dal punto di vista "tecnico" che non è possibile per un tiratore esperto come sei, ancorché "fuori allenamento", non centrare qualche "nero" a 20 metri CON QUELLA PISTOLA, anche se si è utilizzata una SA per tutta la vita!
Sono sicuro che tu sappia fare comunque molto meglio, per cui a mio parere, qualcosa sarà andata storta in fase di ricarica. Per caso hai notato se i colpi arrivavano di traverso sul bersaglio?
A meno che tu non ti sia dimenticato gli occhiali a casa...
In ogni caso si apprezza la sincerità: dietro un pc siamo quasi tutti cecchini infallibili!
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda sipowicz » 10/06/2018, 16:22

...................... dietro un pc siamo quasi tutti cecchini infallibili! :haha: :haha: :haha:

Fatemi prendere un po di confidenza con il nuovo ferro e appena posso polvere e palle più idonee e vi faccio sapere. :nero:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 21/06/2018, 19:23

.................. oggi ho fatto un poco di spesa, un kg. di N340 98 €urazzi :pianto: volevo acquistare palle da 158 grs. ma c’erano solo fiocchi tronco coniche FMJ da 142 grs. Anche la scatola da 50 pezzi sempre della fiocchi era da 142 grs tronco conica FMJ, mi sono accontentato è le ho presa, a volte bisogna accontentarsi e adattarsi a quello che passa il convento.
Ho ricaricato un po di cartucce con quelle palle con 8,2 granI di N340 non mi posso lamentare del risultato, il nero questa volta l’ho bucato e ribucato quanto basta per stare nella media dei comuni mortali. :applausi: :ciglia:
Con le commerciali invece anche, colpi secchi e rumorosi tanto che il direttore di tiro che era vicino mi chiese se erano ricariche casalinghe fatte a massimo di tabella ma rimase perplesso quando gli mostrai la scatola della fiocchi.
Appena capita devo procurarmi palle diverse e provare qualche altra carica questo nuovo calibro incomincia a piacermi.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 21/06/2018, 20:07

sipowicz ha scritto:.................. oggi ho fatto un poco di spesa, un kg. di N340 98 €urazzi :pianto: volevo acquistare palle da 158 grs. ma c’erano solo fiocchi tronco coniche FMJ da 142 grs. Anche la scatola da 50 pezzi sempre della fiocchi era da 142 grs tronco conica FMJ, mi sono accontentato è le ho presa, a volte bisogna accontentarsi e adattarsi a quello che passa il convento.
Ho ricaricato un po di cartucce con quelle palle con 8,2 granI di N340 non mi posso lamentare del risultato, il nero questa volta l’ho bucato e ribucato quanto basta per stare nella media dei comuni mortali. :applausi: :ciglia:
Con le commerciali invece anche, colpi secchi e rumorosi tanto che il direttore di tiro che era vicino mi chiese se erano ricariche casalinghe fatte a massimo di tabella ma rimase perplesso quando gli mostrai la scatola della fiocchi.
Appena capita devo procurarmi palle diverse e provare qualche altra carica questo nuovo calibro incomincia a piacermi.

Ottimo!! Sono queste??

Immagine

Se si, ti suggerisco di scendere a 8,0 grs, e controllare bene il giusto Crimp nel solco, ovviamente parliamo di ricarica "soft", niente di magnum, ma ...ci somiglia!!

Ovviamente, la prova di 5 colpi a 8,7 grs và fatta, ma ...con calma, non aver fretta!! Le velocità indicate non saranno mai quelle reali, dove la trovi una canna ...da 7"??

:october: :october: :sigaro: :haha: :allah: :allah:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 21/06/2018, 20:59

....................8 grs? ok alla prossima ricarica provo, si e lasciamo perdere per ora le cariche più spinte anche se un po di tentazione ci sta ma è meglio rimandare più in la per adesso è necessario capire e andare per gradi.
Sono proprio quelle le palle che ho acquistato identiche a quelle della cartucce commerciali Fiocchi, ho dimenticato di dire che ho crimpato le ricariche sulla riga della palla con il factory crimp Lee non troppo una stretta che credo di poter definire normale senza eccesso, ho usato gli inneschi cci 500 s.p.
Grazie per il consiglio Bidello.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 21/06/2018, 21:31

:october: :sigaro: :felice: :felice: :applausi: :applausi:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 23/06/2018, 18:40

.....................oggi alla cava ho sparato 20 cartucce rimaste della Fiocchi con la palla fmj da 142 grs.
deludenti a 20 m. neanche un colpo andato a segno. :shoccato: :pianto:
Poi la musica è cambiata quando ho tirato con le ricaricate con la ricetta suggerita dal Bidello 8 grani di N340, su 50 colpi una ventina circa sono andate sul nero il resto intorno vicine tanto che pensavo di provare a scendere un po a 7,8/9 grs. forse restringo un po la rosata anche se è un po al di sotto del limite minimo consigliato dalla tabella di ricarica VihtaVouri.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 23/06/2018, 19:22

sipowicz ha scritto:.....................oggi alla cava ho sparato 20 cartucce rimaste della Fiocchi con la palla fmj da 142 grs.
deludenti a 20 m. neanche un colpo andato a segno. :shoccato: :pianto:
Poi la musica è cambiata quando ho tirato con le ricaricate con la ricetta suggerita dal Bidello 8 grani di N340, su 50 colpi una ventina circa sono andate sul nero il resto intorno vicine tanto che pensavo di provare a scendere un po a 7,8/9 grs. forse restringo un po la rosata anche se è un po al di sotto del limite minimo consigliato dalla tabella di ricarica VihtaVouri.

Puoi provare, facendone 5/10, ma ...aumentando appena il crimp, potrai arrivare anche a 7,5 grs. fallo per gradi, -0,2 grs alla volta. Sempre ...occhi e orecchie aperte. Per qualcosa di piu' ...soft usa la Gm3.

Perdona ma ...la domanda sorge spontanea: stai mirando alla base del nero e non al centro??

Le Chiacchierate le avrai "ripassate" 100 volte ...dal 2011!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 24/06/2018, 12:09

................... alla base del nero, l'ho lasciata così com'era.
Ora che mi ci fai pensare .dubbio: è meglio dare una controllatina alla mira sempre con l'aiuto di qualche revolverista di lungo corso, prima però vorrei provare con le palle da 158 grs.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 30/06/2018, 17:07

...................le mire vanno bene così come stanno, a 15 m. 7,8 grs. di N340 va benissimo, anche con 7,7 grs. solita palla da 142 grani, precisissima.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 01/07/2018, 18:39

sipowicz ha scritto:...................le mire vanno bene così come stanno, a 15 m. 7,8 grs. di N340 va benissimo, anche con 7,7 grs. solita palla da 142 grani, precisissima.

Ottimo!!

Ormai lo sai, con me ...ci vuole pazienza, ...l'età!! :haha: :felice:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :applausi: :applausi: :allah: :prrrr:

SALVINI for President!!

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Precedente

Torna a Ricarica