6,5x47 Lapua

polveri, dosi, dubbi

Re: 6,5x47 Lapua

Messaggioda paolo.brsh@gmail.com » 27/07/2018, 15:50

ciao
ho conosciuto personalmente Palmisano, in due occasioni, ai campionati del mondo in Finlandia,
e a Codogno, persona incredibile, un dottore che doveva fare l'ingegnere e normale tiratore, comunque mi dissa che il
6 ppc venne sviluppato per cercare di migliorare le prestazioni del 6x47, allora incontrastato dominatore delle gare di BR,
e con difficoltà riuscirono a convincere la sako a fare i bossoli del 220 Russian, dotati di ottimo ottone innesco small,
mentre su di un libercolo che mi aveva dato e che non trovo più.... c'erano i progetti di vari calibri,
alcuni per tiro, altri per caccia, in particolare un 7 con bossolo tipo 7-08 ma spalla diversa, uno che sembrava il 6,5 grendel
e.... indovinate che cosa faceva in finnlandia?
era stato consulente per lo sviluppo del 338 Lapua, che veniva presentato in quei giorni,
e se fate le proporzioni sembra un 6ppc gigante....
Mi disse anche che nessun calibro belted può avere futuro nel tiro di precisione,
meno di tutti il 300 o il 7 rem mg.
ed aveva ragione!

ciao
paolo
paolo
paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: 6,5x47 Lapua

Messaggioda snipermosin » 28/07/2018, 14:31

Per stabilire il corretto valore di free bore non devi prendere la misura dalla punta della palla perchè queste non sono tutte uguali, ne abbiamo discusso centinaia di volte, per farlo correttamente devi usare un aggeggio chiamato comparatore che misura la cartuccia finita partendo dall'inizio della parte cilindrica della palla e non dalla punta.
https://www.brownells.it/Ricarica/Utens ... omparators
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Precedente

Torna a Ricarica