Piccolo rompicapo estivo.

polveri, dosi, dubbi

Piccolo rompicapo estivo.

Messaggioda sipowicz » 01/09/2017, 15:14

................. ho innescato con CCI 200 l.r. bossoli primo sparo (almeno così diceva) acquistati in rete S&b calibro 7.5x55 dopo averli innescati ne provo uno infilandolo nella camera di cartuccia del K31 (solo bossolo innescato) sparo e non succede nulla come se il percussore non avesse raggiunto per niente l'innesco rifaccio la prova con una decina di bossoli ed è sempre lo stesso risultato non spara incomincio a sudare freddo pensando a un difetto del percussore e all'ora come al solito mi incazzo ma poi mi accorgo guardando con una lente che l'innesco non è a filo del fondo del bossolo ma un po più affondato nella sua sede, impercettibile a occhio nudo.
Rifaccio la prova questa volta con bossoli nuovi, mai usati, Norma e S&B e tutto fila liscio il percussore raggiunge l'innesco che a sua volta scoppia regolarmente.
Non mi era mai successo una cosa del genere usando bossoli primo sparo sia con il 303 B. che con il 308 W. ora chiedo a chi è più ferrato in fatto di ricarica è possibile che la sede dell'innesco di questi bossoli sia deformato di quel tanto da impedire il contatto percussore/innesco e che non sono per niente di primo sparo e per tanto destinati alla differenziata che raccoglie ogni giovedì dispari vetro e metalli. .dubbio:
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Re: Piccolo rompicapo estivo.

Messaggioda snipermosin » 01/09/2017, 15:33

E' sempre buona norma ricalibrare i bossoli che provengono da altra arma, specialmente sul K-31 che ha una camera di cartuccia molto stretta, e spesso, proprio a causa di questo particolare, possono capitare alcuni fenomeni come mancata chiusura totale dell'otturatore, oppure la non completa cameratura del bossolo che proveniente da altra arma non copia perfettamente la camera di cartuccia di quel fucile.
Io prima di rottamarli li ricalibrerei full, poi rifarei la prova solo innescati e vedere quello che succede, comunque il fatto che l'innesco è leggermente affondato nella sua sede non vuol dire che debba fare questo difetto, a meno che la sede dell'innesco non sia stata esageratamente trimmata, cosa che è difficile che capiti visto che l'apposito attrezzino ha una battuta di stop che evita questo errore.
A parte cio' sono i bossoli peggiori per questo calibro, al terzo sparo si spaccano all'altezza del fondello.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 01/09/2017, 16:34

Caro Sipo.
Il tuo problema può avere motivazioni paradossalmente antitetiche.
Innanzitutto premettiamo che l'inserzione del primer nella sua sede è normalmente sotto livello del piano di fondello per un 0,07 - 0,12 mm . mediamente 0,1mm. Tanto che si è sempre detto di passare un "dito educato" dopo l'inserzione per avvertire che l'innesco sia leggermente ma apprezzabilmente, sotto il livello di fondello. Da notare che i bossoli S&B (almeno a me è una costante!) non permettono un perfetto affossamento "canonico" dei CCI (ma non solo di quelli) anche volendo insistere con il "posiprimer Hand priming tool" obbligandomi a ripassare tutti i bossoli con l'attrezzino "primer pocket uniformer.
http://bulletin.accurateshooter.com/201 ... -accuracy/
Al di la di questo, l'insufficiente sizing dei bossoli che causasse un "insufficiente head space" potrebbe essere motivazione di una seppur impercettibile imperfetta chiusura, che nel K31 potrebbe passare inosservata diversamente da un bolt action, e causare la mancata percussione.
https://books.google.it/books?id=fWuIDA ... es&f=false
Sull'altro versante Un eccesso di Head space causato da un eccessivo sizing, non facile da realizzare se non combinando un dies un po' farabuttello ad una camera particolarmente "abbondante". Questo comporterebbe un avanzamento della cartuccia sotto l'effetto della martellata del percussore non supportata dall'appoggio di spalla (o di Rim o di Ring in caso di altre tipologie di cartucce).
Da notare che in quest'ultimo caso si troverà un certo segno, anche leggero del "tentativo" insufficiente di percussione da parte del percussore stesso.
Come ti ha anticipato Sniper dai una buona ricalibrata Full size ai tuoi confetti di primo sparo che con maggior probabilità il difetto dovrebbe ascriversi al primo caso.
Oizirbaf
Ultima modifica di oizirbaf il 01/09/2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone)
Immagine
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda mk1 » 01/09/2017, 17:33

Io sulla .30 carbine avevo continui inceppamenti, poi ho cambiato bossoli e ho scoperto che erano propio i S&B a causarmi questi inceppamenti(bossoli nuovi)gli ho abbandonati subito, nel k31 uso bossoli PPU e per adesso nessun problema( la prima volta che ho ricaricato questo calibro non sono riuscito a sparare 1 colpo per colpa di come avevo settato il dies adesso che e tarato giusto va come un treno ed è precisisimo anche a 200m, comunque provo sempre tutti i bossoli prima di riempirli di povere)
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda sipowicz » 01/09/2017, 19:57

................... errata corrige per la cronaca i bossoli nuovi con cui ho fatto le prove erano Norma e PPU Partizan e non S&B come avevo scritto in precedenza, ok li ricalibro nuovamente questa volta full.
Grazie per le info. :october:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 01/09/2017, 20:06

sipowicz ha scritto:................... errata corrige per la cronaca i bossoli nuovi con cui ho fatto le prove erano Norma e PPU Partizan e non S&B come avevo scritto in precedenza, ok li ricalibro nuovamente questa volta full.

Mi sembrava strano, non ho mai visto bossoli di questa marca per lo svizzero.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Zappabc » 01/09/2017, 22:12

sipowicz ha scritto:................... errata corrige per la cronaca i bossoli nuovi con cui ho fatto le prove erano Norma e PPU Partizan e non S&B come avevo scritto in precedenza, ok li ricalibro nuovamente questa volta full.

Se erano stati sparati in un'altra arma, mi chiedo perchè non hai fatto il full subito, piuttosto? S. .dubbio:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda sipowicz » 02/09/2017, 7:35

..................bossoli Norma e PPU li ho acquistati in rete da un'armeria samarinese. http://armeriaceccoli.com/bossoli/bosso ... swiss.html
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 02/09/2017, 7:57

sipowicz ha scritto:..................bossoli Norma e PPU li ho acquistati in rete da un'armeria samarinese. http://armeriaceccoli.com/bossoli/bosso ... swiss.html

Pero' quelli che vedo in vetrina sono bossoli nuovi, o almeno non si parla di bossoli sparati una volta (o primo sparo come dicevi).
Erano nuovi quelli che hai acquistato ? Si vede subito se sono nuovi o usati anche una sola volta.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sipowicz » 02/09/2017, 12:29

snipermosin ha scritto:
sipowicz ha scritto:..................bossoli Norma e PPU li ho acquistati in rete da un'armeria samarinese. http://armeriaceccoli.com/bossoli/bosso ... swiss.html

Pero' quelli che vedo in vetrina sono bossoli nuovi, o almeno non si parla di bossoli sparati una volta (o primo sparo come dicevi).
Erano nuovi quelli che hai acquistato ? Si vede subito se sono nuovi o usati anche una sola volta.

...................chiarisco, quelli primo sparo che ho acquistato in rete, diciamo difettosi, erano S&B mentre le prove le ho fatte con bossoli nuovi comprati a San Marino erano PPU e Morma.
Il post in vetrina non ha nulla a che fare con i bossoli S&B di primo sparo che avevo acquistato precedentemente e che cannavano, comunque adesso li ripasso io al full lenght e vediamo se si possono recuperare altrimenti differenziata e via.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda sipowicz » 11/09/2017, 11:46

.............. ho ricalibrato i bossoli S&B con dies RCBS full, niente da fare non spara, però misurando la profondità nella parte dove va alloggiato l'innesco nel bossolo Sellier & Bellot di primo sparo che ho acquistato in rete è "profondo" 3,7mm. mentre quello PPU e Norma è di 3,3mm. una piccola differenza che a volte ti incasina la vita.
Finiranno nella differenziata. :cazz:
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 11/09/2017, 14:39

Se il K-31 non spara il motivo è da imputare solo ed esclusivamente ad una non corretta ricalibratura del bossolo, escludo a priori la tasca dell'innesco troppo profonda, molto probabilmente il dies non è settato alla perfezione, pecca, anzi caratteristica di quest'arma. Sai quanti K-31 ho visto presentare questo difetto ? Tanti, per non parlare poi di quelli che per chiudere l'otturatore davano certe botte con il palmo della mano.....Ed io con il sorrisetto sarcastico chiedevo : "ma perchè queste martellate ?"
Il proprietario (esperto ricaricatore, a sua detta) rispondeva che era del tutto normale per questo calibro, io (che difficilmente me ne faccio passare una quando ritengo di avere ragione) a sua volta rispondevo che secondo me il bossolo non era ricalibrato bene, e lui offeso ed in tono aggressivo affermava di avere ragione, a questo punto mi offrivo di far provare una delle mie cartucce e di chiudere l'otturatore con il pollice e con dolcezza, e come per magia....Clack !.... L'otturatore chiudeva che era una seta. A quel punto calava il gelo sulla linea di tiro, nemmeno una parola, le guance (non le mie ovviamente) diventavano rosse per l'imbarazzo.
A parte questo episodio che mi è accaduto piu' di una volta, se ritieni di buttar via i bossoli buttali pure, anche perchè i Sellier sono di pessima qualità se usati su ex ordinanza.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda sipowicz » 19/09/2017, 20:04

....................all'ora il "piccolo rompicapo estivo" è risolto, oltre ad aver ricalibrato Full i bossoli senza nessun risultato, oggi ho fatto l'ultimo tentativo ricalibrando solo il colletto e questa volta è andato tutto alla perfezione il percussore ha colpito l'innesco nel modo giusto.
Forse non avevo regolato nel modo giusto il die full della RCBS mentre quello della Lee ha ricalibrato solo il colletto pertanto il bossolo non ha nessuna colpa per la mancata accensione.
Per quanto riguarda l'azione del K31 in effetti è un po ostica certo non è scorrevole e fluida e come quella del Long Branch n°4 mk I ma una volta fatta la mano va bene pure quella.
A proposito di "martellate" una volta l'ho visto io uno che prendeva a pedate la manetta di armamento di un K31 per estrarre l'otturatore con un bossolo incastrato nella camera di cartuccia, dopo una sudata e qualche bestemmia è riuscito nell'intento maledicendo gli svizzeri le loro madri mogli e sorelle però non se ne disfatto ogni tanto lo vedo tirare con quella carabina e fare centro.
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Torna a Ricarica