Problemi con RCBS 500.

polveri, dosi, dubbi

Problemi con RCBS 500.

Messaggioda buddharta » 25/08/2017, 0:48

Dopo un anno ho ripreso in mano la Lee Classic Turret per preparare una cinquantina di munizioni per la Ruger Superblackhawk in 44 Magnum.
Ho notato subito che un anno di riposo non era giovato alla bilancia che dimostrava di essere restia a partire per la pesata.
O ritardava il movimento dell'asta o non partiva se non toccata con la pipetta per la polvere. Ache una leggera oscillazione del piatto di pesata otteneva lo stesso scopo. Perplesso sulla sua attendibilità utilizzavo più volte il kit di pesi da un grano a venti con varie combinazioni e mi accorgevo che dopo aver fatto le due operazioni sopra descritte le pesate erano esatte.
In pratica se non si tocca il braccio nella parte che sostiene il piatto o non si fa oscillare anche di poco quest'ultimo nella migliore delle ipotesi ritarda l'avvio della pesata e nella peggiore non pesa e purtuttavia quando pesa il risultato é quello giusto.
A cosa può dipendere questa anomalia di funzionamento? Anche perché io peso la polvere ogni volta (il tempo non mi manca) e preferirei velocizzare un pochino l'azione.
Comunque se continua così passerò alla bilancia elettronica con distributore incorporato che facilita di non poco l'operazione anche se ha per me il problema dell'alimentazione solo in rete elettrica.
Cordiali saluti e ringraziamenti per eventuali consigli.
buddharta
Livello 1
Livello 1

Re: Problemi con RCBS 500.

Messaggioda sipowicz » 25/08/2017, 10:18

.................che tipo di bilancia? vedi se ti può interessare. viewtopic.php?f=4&t=23932&hilit=dillon+precision
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Re: Problemi con RCBS 500.

Messaggioda tascopropoint » 25/08/2017, 15:31

buddharta ha scritto:Dopo un anno ho ripreso in mano la Lee Classic Turret per preparare una cinquantina di munizioni per la Ruger Superblackhawk in 44 Magnum.
Ho notato subito che un anno di riposo non era giovato alla bilancia che dimostrava di essere restia a partire per la pesata.
O ritardava il movimento dell'asta o non partiva se non toccata con la pipetta per la polvere. Ache una leggera oscillazione del piatto di pesata otteneva lo stesso scopo. Perplesso sulla sua attendibilità utilizzavo più volte il kit di pesi da un grano a venti con varie combinazioni e mi accorgevo che dopo aver fatto le due operazioni sopra descritte le pesate erano esatte.
In pratica se non si tocca il braccio nella parte che sostiene il piatto o non si fa oscillare anche di poco quest'ultimo nella migliore delle ipotesi ritarda l'avvio della pesata e nella peggiore non pesa e purtuttavia quando pesa il risultato é quello giusto.
A cosa può dipendere questa anomalia di funzionamento? Anche perché io peso la polvere ogni volta (il tempo non mi manca) e preferirei velocizzare un pochino l'azione.
Comunque se continua così passerò alla bilancia elettronica con distributore incorporato che facilita di non poco l'operazione anche se ha per me il problema dell'alimentazione solo in rete elettrica.
Cordiali saluti e ringraziamenti per eventuali consigli.

OT.
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Torna a Ricarica