riassumendo

polveri, dosi, dubbi

Re: riassumendo

Messaggioda tascopropoint » 02/08/2017, 20:39

cisco60 ha scritto:Ragazzi ex ex, mi state viziando troppo, addirittura immagini particolareggiate. Spero di meritare tutta questa cortesia.
Dopo la leccata di culo, spero di non deludervi troppo ma, non sono un "bottarolo" anche perchè altrimenti soffrirei di acufeni per settimane. Seguirò quindi i consigli più morigerati. :applausi: :applausi: :applausi:
PS) io ho ancora delle palle in lega per il 9x21 da 115 grn. ed altre da 123 grn. ma tutte comunque hanno il solco (evidenziato da silicone colorato). Sapete il motivo che, pur essendo destinate a calibro per semiauto, ugualmente abbiano il solco ?
Lo stesso dicasi per quelle destinate alla 45 ACP. :dubbio: :october:

Le palle per semiauto in lega hanno un solco di INGRASSAGGIO, mentre quelle per revolver ne hanno 2 di solchi, quello inferiore per il grasso, il superiore per il famoso Roll crimp che hai visto su in foto.

Immagine

:october: :sigaro: :mazza: :haha: :haha: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 02/08/2017, 23:25

tascopropoint ha scritto:
cisco60 ha scritto:Ragazzi ex ex, mi state viziando troppo, addirittura immagini particolareggiate. Spero di meritare tutta questa cortesia.
Dopo la leccata di culo, spero di non deludervi troppo ma, non sono un "bottarolo" anche perchè altrimenti soffrirei di acufeni per settimane. Seguirò quindi i consigli più morigerati. :applausi: :applausi: :applausi:
PS) io ho ancora delle palle in lega per il 9x21 da 115 grn. ed altre da 123 grn. ma tutte comunque hanno il solco (evidenziato da silicone colorato). Sapete il motivo che, pur essendo destinate a calibro per semiauto, ugualmente abbiano il solco ?
Lo stesso dicasi per quelle destinate alla 45 ACP. :dubbio: :october:

Le palle per semiauto in lega hanno un solco di INGRASSAGGIO, mentre quelle per revolver ne hanno 2 di solchi, quello inferiore per il grasso, il superiore per il famoso Roll crimp che hai visto su in foto.

Immagine

:october: :sigaro: :mazza: :haha: :haha: :haha:

Senza urgenza, mi potresti spiegare meglio la storia dell'ingrassaggio della palla in lega ?
Tieni conto che sono quello del : " hai un MP......no, un Norinco sportivo" :bulli: :wall:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 03/08/2017, 0:27

Anche se chiamate ...palle in piombo, in realtà sono in lega ternaria, al pb si aggiunge antimonio e stagno, per abbassare la temperatura di fusione ed aumentare la durezza. Visto che dopo pochi colpi le canne mostravano serie tracce di residui di lega, si è pensato ad un ...lubrificante, che riducendo l'attrito, li limitasse a ...lievi tracce.

Se non è già in programma, ti suggerisco l'acquisto di un buon libro sulla ricarica, ottimi quelli di Bonzani o Bordin.

Invece per il tiro, spero tu abbia già letto ...le Chiacchierate!!

Del tiro in doppia azione col revolver, ...parliamo un altra volta!! :balletto:

:october: :sigaro: :haha: :prrrr:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 03/08/2017, 0:55

tascopropoint ha scritto:Anche se chiamate ...palle in piombo, in realtà sono in lega ternaria, al pb si aggiunge antimonio e stagno, per abbassare la temperatura di fusione ed aumentare la durezza. Visto che dopo pochi colpi le canne mostravano serie tracce di residui di lega, si è pensato ad un ...lubrificante, che riducendo l'attrito, li limitasse a ...lievi tracce.

Se non è già in programma, ti suggerisco l'acquisto di un buon libro sulla ricarica, ottimi quelli di Bonzani o Bordin.

Le palle che ho acquistato, sono tutte "siliconate".
Perchè secondo te necessita un ulteriore elemento lubrificante?
Pulisco le armi corte ogni 100 colpi sparati. Con queste palle, dovrei farlo con maggior frequenza ?
Al contrario, usando palle cal. .355, i residui sarebbero minori che con quelle dedicate in .357/8 ?
Lo so che sono gnucco, tieni però presente che è sempre un piacere guardare l'immagine che ti accompagna. :fischio:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 03/08/2017, 10:59

cisco60 ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Anche se chiamate ...palle in piombo, in realtà sono in lega ternaria, al pb si aggiunge antimonio e stagno, per abbassare la temperatura di fusione ed aumentare la durezza. Visto che dopo pochi colpi le canne mostravano serie tracce di residui di lega, si è pensato ad un ...lubrificante, che riducendo l'attrito, li limitasse a ...lievi tracce.

Le palle che ho acquistato, sono tutte "siliconate".
Perchè secondo te necessita un ulteriore elemento lubrificante?
Pulisco le armi corte ogni 100 colpi sparati. Con queste palle, dovrei farlo con maggior frequenza ?
Al contrario, usando palle cal. .355, i residui sarebbero minori che con quelle dedicate in .357/8 ?
Lo so che sono gnucco, tieni però presente che è sempre un piacere guardare l'immagine che ti accompagna. :fischio:

C'è solo un revolver con canna forata a .354, lo storico Colt Python.
Stai usando palle ...verniciate, famose per sporcare poco, ...mai usate, preferisco quelle in lega. Dubito tu faccia agonismo, disquisire sui diametri è ...pleonastico, ma il dato base è che le palle per semiauto mal si adattano all'uso in revolver, per la mancanza del solco di crimp, trascurabile con dosi ...anemiche, ma indispensabile con le full load, perchè se la palla non viene trattenuta solidamente, sotto rinculo potrebbe sbossolarsi, fuoriuscendo dal tamburo e impedendone la rotazione. Non trascurabile anche il fatto che usando polveri lente in dosi ...abbondanti, senza Roll crimp adeguato, la palla comincerà a muoversi quando la combustione della polvere non è ancora terminata, ma continuerà in canna, con il famosi ...effetti coreografici qui decantati.

Ho semplificato al massimo, non sono ne Bonzani ne Bordin, ...ci mancherebbe!!

Hai esaurito ...tutti i "bonus" per questo mese!! :mazza: :mazza:

:october: :sigaro: :haha: :haha: :haha: :haha: :bacio:

Ps: per il mio avatar sul vecchio(?) forum ci fu una ...sollevazione popolare, quando decisi di cambiarlo, con indizione di ...referendum. E' ancora li per ...questioni di ordine pubblico!! :haha:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda boboman » 03/08/2017, 13:26

lo sporcare le canne dipende molto anche dalla qualita delle palle, io da tempo sto usando le palle della target bullet, non ramate non teflonate, sparo in un campo di tiro all'aperto, quindici giorni fa insieme a mai moglie abbiamo sparato parecchio con revolver 38 spl, revolver 45 acp, e glock in 40, beh al momento della pulizia con due passate di scovolino le canne sono tornate a specchio...
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 03/08/2017, 13:49

boboman ha scritto:lo sporcare le canne dipende molto anche dalla qualita delle palle, io da tempo sto usando le palle della target bullet, non ramate non teflonate, sparo in un campo di tiro all'aperto, quindici giorni fa insieme a mai moglie abbiamo sparato parecchio con revolver 38 spl, revolver 45 acp, e glock in 40, beh al momento della pulizia con due passate di scovolino le canne sono tornate a specchio...

Ben riletto!!

E' un marchio storico, nulla supera le TB in qualità!! :sigaro:

Purtroppo la maggioranza preferisce quelle ...un tanto al chilo, ...de gustibus!!

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah: :king:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 03/08/2017, 21:43

boboman ha scritto:lo sporcare le canne dipende molto anche dalla qualita delle palle, io da tempo sto usando le palle della target bullet, non ramate non teflonate, sparo in un campo di tiro all'aperto, quindici giorni fa insieme a mai moglie abbiamo sparato parecchio con revolver 38 spl, revolver 45 acp, e glock in 40, beh al momento della pulizia con due passate di scovolino le canne sono tornate a specchio...

Ben riletto!!

E' un marchio storico, nulla supera le TB in qualità!! :sigaro:

Purtroppo la maggioranza preferisce quelle ...un tanto al chilo, ...de gustibus!!

:october: :october: :sigaro: :allah: :allah: :king:

Sarà sempre troppo tardi quando capiranno che le palle sono una cosa seria, non si scherza con le palle.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 03/08/2017, 23:32

Sono solo un foratore di fogli che cerca di avvicinarsi sempre più al centro con quanti più buchi possibili.
Settimanalmente, accanto a me, a volte trovo fenomeni che aprono le loro custodie che sembrano rappresentanti di vendita.
Parlano di scatto, mire, polveri come se mangiassero solo quello e spesso non ci capisco un cazzo, anche perchè a volte oltre ai tappi, uso le cuffie che con i "bottaroli" non riesco a concentrarmi. Poi guardo i risultati e spesso mi consolo. Fortuna del principiante, ovviamente. Le palle le prendo ormai solo a San Marino e sono della Hi-Q Bullet che dopo i vostri consigli, ovviamente cambierò e quando mi è sembrato che fossero eccessivamente "grassate" specie le .451" le ho pulite con straccio ed una lacrima di Svitol.
Una pressante preghiera, Quand'è che finirà la punizione e potrò fare ancora domande sceme ?
:bulli: :october: :bulli: :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 04/08/2017, 0:01

cisco60 ha scritto:Sono solo un foratore di fogli che cerca di avvicinarsi sempre più al centro con quanti più buchi possibili.
Settimanalmente, accanto a me, a volte trovo fenomeni che aprono le loro custodie che sembrano rappresentanti di vendita.
Parlano di scatto, mire, polveri come se mangiassero solo quello e spesso non ci capisco un cazzo, anche perchè a volte oltre ai tappi, uso le cuffie che con i "bottaroli" non riesco a concentrarmi. Poi guardo i risultati e spesso mi consolo. Fortuna del principiante, ovviamente. Le palle le prendo ormai solo a San Marino e sono della Hi-Q Bullet che dopo i vostri consigli, ovviamente cambierò e quando mi è sembrato che fossero eccessivamente "grassate" specie le .451" le ho pulite con straccio ed una lacrima di Svitol.
Una pressante preghiera, Quand'è che finirà la punizione e potrò fare ancora domande sceme ?
:bulli: :october: :bulli: :october:

Le Hi-Q ...buone, sono sparite anni fà, con il cambio della gestione, la qualità è scesa...

Non è una punizione, ci mancherebbe, volevo solo evitare ...l'adozione a distanza!! :prrrr:

Non ci sono domande sceme, ...risposte si!!

Diciamo ...a settembre, ...con comodo??

:october: :sigaro: :haha: :haha: :king:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 04/08/2017, 0:52

Le Hi-Q ...buone, sono sparite anni fà, con il cambio della gestione, la qualità è scesa...

Non è una punizione, ci mancherebbe, volevo solo evitare ...l'adozione a distanza!! :prrrr:

Fioh ! E' andata bene, per un attimo ho pensato volessi indietro le bilie e non mi fossi più amico.
:felice: :october: :felice: :october: :felice: :october: :felice: :october: :felice: :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 04/08/2017, 12:19

cisco60 ha scritto:

Fioh ! E' andata bene, per un attimo ho pensato volessi indietro le bilie e non mi fossi più amico.
:felice: :october: :felice: :october: :felice: :october: :felice: :october: :felice: :october:

Sono amico di tutti, come ogni buon ...Bidello!!

:october: :sigaro: :haha: :haha:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda docpilot » 04/08/2017, 22:14

Dico anche io la mia: ho un ottimo S&W 686 in 4" che ha uno scatto da favola e un bellissimo Colt Python (che fa gola a un nostro forumista... :fischio: ) da 6" (mi piace di più quello da 4", ma è comune...) che ti incanti solo a vederlo... :october: :october: :october:

Entrambi consigliati... :october: :october: :october: :october: :october: :october: :october: :king:
Immagine 4373 post(s)
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine Immagine
docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 04/08/2017, 22:52

docpilot ha scritto:Dico anche io la mia: ho un ottimo S&W 686 in 4" che ha uno scatto da favola e un bellissimo Colt Python (che fa gola a un nostro forumista... :fischio: ) da 6" (mi piace di più quello da 4", ma è comune...) che ti incanti solo a vederlo... :october: :october: :october:

Entrambi consigliati... :october: :october: :october: :october: :october: :october: :october: :king:

T'invidio tu possa tenerle entrambi. anche per rispetto alle perplessità delle mie donne in famiglia, mi è stato consigliato di sostituire solo la ciofeca teutonica. Entrambi splendide ma quella 4" ha nelle sue linee una proporzione imbattibile.
Mia figlia che frequenta l'Accademia di Brera, me lo ha confermato. Quasi avete indovinato quale sarà la mia prescelta che inizia anch'essa con il 6.
:felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 04/08/2017, 23:15

docpilot ha scritto:D un bellissimo Colt Python (che fa gola a un nostro forumista... :fischio: ) da 6" :king:

NON DESIDERARE LA ROBA D'ALTRI! :giudice:

.dubbio:
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda andryb » 10/08/2017, 16:56

Tornando al quesito iniziale relativo alle ricariche, ho visto che disponi di due polveri ottime: la N320 e la N340.
Con la prima, più vivace, potrai assemblare cartucce soft molto precise per il 357m. La seconda è più progressiva e, alle dosi max, potrai allestire cartucce piuttosto potenti, senza tuttavia poter raggiungere le prestazioni massime del calibro che si possono ottenere solo con polveri dedicate come la N110 oppure la W296. C'è da considerare però che queste polveri, più progressive, hanno bisogno di canne di almeno 6" per esprimersi al meglio.
Per quanto riguarda le dosi di ricarica, in rete si può facilmente scaricare il manuale ufficiale della Vihtavuori.
Per le palle, il mio parere è quello di utilizzare quelle specifiche per il 357mag, provviste dell'apposito solco di crimpatura: in lega per le ricariche più soft; ramate o semi blindate/blindate quando ti vorrai divertire con qualche ricarica full
andryb
Livello 1
Livello 1

Messaggioda cisco60 » 10/08/2017, 22:05

Grazie 1000. :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Zappabc » 13/08/2017, 21:34

Zappabc ha scritto:
Alpha63 ha scritto:bill8000 le palle da .355 come se la cavano con la canna da 357?

Anche io preferisco le palle da 125, però sono le sjsp blindate da 357, che con 22 gr. di H110 fanno fiammate pirotecniche. S. :october:

Ottime e ...abbondanti, ma da usare ...cum grano salis!! E' risaputo siano la causa del famoso ...Flame Cutting:

Immagine

:october: :sigaro: :allah: :allah:

Infatti la mia è ormai completamente erosa, ma l'armiere mi ha garantito che non fa niente, spara bene lo stesso. S.
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Zappabc » 13/08/2017, 21:37

boboman ha scritto:
Zappabc ha scritto:
Alpha63 ha scritto:bill8000 le palle da .355 come se la cavano con la canna da 357?

Anche io preferisco le palle da 125, però sono le sjsp blindate da 357, che con 22 gr. di H110 fanno fiammate pirotecniche. S. :october:

Sergio,il divertimento è la fiammata, prendere il bersaglio è un optional...... :haha:

E' vero, quando faccio quelle ricariche sparo malissimo perchè più che il bersaglio guardo la fiammata! :prrrr: E poi prendo anche paura del botto! S. :amici:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 14/08/2017, 1:38

Non ci sto più capendo un cazzo. :rabbia: :ninzo:
Lo sapete che la mia "cervice" è limitata. :haha: :sonno:
cisco60
Livello 3
Livello 3

PrecedenteProssimo

Torna a Ricarica