RICARICA 308W

polveri, dosi, dubbi

RICARICA 308W

Messaggioda michele007 » 12/07/2017, 11:57

Salve a tutti.
Premetto che sono profano in materia.
Vorrei incominciare a ricariare.
Alcune domande.
1 Per ricaricare vanno bene tutti i bossoli che ho già sparato ( intendo tutte le marche )
2 Per ricaricare i dais più indicati ( marca ) quali sono
3 La polvere da usare, quale rende meglio al poligono ai 200/300mt
4 Esiste una tabella di ricarica che indica il quantitativo di polvere, lunghezza della cartuccia finita
5 Ho sentito dire che la lunghezza della cartuccia finita dipende anche dall'arma, io posseggo una Sabatti tattical 308w
6 Per pulire i bossoli, vanno meglio gli ultra suoni oppure il piatto vibrante con abbrasivi
7 Oltre alla pressa, dais, bilancia cosa occorre come atrezzatura. ( la bilancia penso che sia d'obbligo )
Grazie mille a tutti.
michele007
Livello 0
Livello 0

Re: RICARICA 308W

Messaggioda mk1 » 12/07/2017, 12:01

Come in molti ti diranno la prima cosa da comprare è un buon manuale di ricarica, io quando ho iniziato ho comprato quello di Bordin, molto ben fatto è in italiano, puo essere una buona lettura nel periodo delle vacanze :october: :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda hunter1951 » 12/07/2017, 13:20

mk1 ha scritto:Come in molti ti diranno la prima cosa da comprare è un buon manuale di ricarica, io quando ho iniziato ho comprato quello di Bordin, molto ben fatto è in italiano, puo essere una buona lettura nel periodo delle vacanze :october: :october:

Fermo restando il consiglio sopra esposto, sarebbe buona cosa farti seguire, almeno all'inizio, da un ricaricatore esperto. Prima di parlare di polveri bossoli e dosi, c'è tutto tutto un modo da conoscere, in primis la taratura dei dies. Quanti bossoli sono finiti nella pattumiera ( Anche dal sottoscritto ) Per una errata regolazione dei dies !
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lupo69 » 16/07/2017, 10:29

Entrando nello specifico, oltre ai consigli che ti hanno già dato.

1) i bossoli vanno tutti bene, tranne quelli in ferro, vedi solo di dividerli per lotti e numero di ricariche.
2) la scelta dei dies e' personale, Lee, RCBS, Redding, dipende dalle tue tasche (io uso RCBS)-
3) stessa cosa per la polvere, Vitawuori, Lovex, IMR, Pefl...
4) https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=www.grurifrasca.net+ricarica
questo e' già un esempio.
5) parti dalla lunghezza standard, per gli esperimenti c' e' tempo...
6) da quando ho scoperto gli ultrasuoni, mi si e' aperto il cuore.
7) pressa monostazione chiusa, bilancia, dosatore, centellinatore per il dosaggio di "fino", martello cinetico per
smontare eventiali cartucce venute male o deformate nel montaggio, calibro, dies...

Buona ricarica... :october:
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Torna a Ricarica