frex gialla e i dubbi del neofita

polveri, dosi, dubbi

frex gialla e i dubbi del neofita

Messaggioda tippolo » 09/07/2017, 10:38

Salut a tutti mi sono accostato al mondo della ricarica da pochissimo: pressa turret classica ecc ecc.
volendo ricaricare 38 357 45 e in un futuro il 9x21 ho preso, almeno per iniziare la polvere che mi pareva piu' universale la frex gialla .
Ho ricaricato le prime cartucce usando i valori minime della tabella consigliata dalla fiocchi
http://www.fiocchigfl.it/media/16hppr1410941449.pdf
... ma BOATI incredibili con rinculi stellari (confrontati con le Fiocchi commerciali del poligono )
In particolare per la 45 palla da 230 piombo sono partito da 6.6 gr con risultati quasi ingestibili. Per fortuna che e' indicata come peso minimo !
Parlando con i "colleghi" tiratori ricaricatori di vecchia data mi hanno detto che i miei colpi erano davvero pesanti.
Oggi ho provato dosi a scalare da 5.6 gr in giu' e i risultati piu' soddisfacenti erano quelli relativi a 5.0
La crimpatura dovrebbe essere gista (uso anche il Factory)
Ho letto della pericolosita' delle cariche basse ma penso scendero' ancora un pochino a 4.8
Possibile che le tabelle di fabbrica siano cosi' sovradimensionate?
O molto probabilmente difetto io in qualche cosa (polvere pesata e ripesata)
Peso con una bilancina meccanica Lyman e uso Auto-Disk Powder con ADJ CHARGE BAR in pratica c azzero la bilancia ho tarato il distributore micrometrico come da istruzione poi riazzerando se necessario la bilancia controllo il peso dell' erogato prima di iniziare a caricare e in corso d'opera ogni 5-8 bossoli ricontrollo il peso. La bilancia non e' un granche' ma penso di non andare oltre allo 0.1 +/- di errore se voglio essere cattivo con me stesso
Avevo anche pensato di aver confuso grani con grammi, ma se avessi messo 6.6 grammi pari a oltre 100 grani non sarei qui a parlarne :hell:

Grazie per eventuali riscontri : :october:
Tippolo
tippolo
Livello 0
Livello 0

Re: frex gialla e i dubbi del neofita

Messaggioda tascopropoint » 09/07/2017, 14:37

tippolo ha scritto:Salut a tutti mi sono accostato al mondo della ricarica da pochissimo: pressa turret classica ecc ecc.
volendo ricaricare 38 357 45 e in un futuro il 9x21 ho preso, almeno per iniziare la polvere che mi pareva piu' universale la frex gialla .
Ho ricaricato le prime cartucce usando i valori minime della tabella consigliata dalla fiocchi
http://www.fiocchigfl.it/media/16hppr1410941449.pdf
... ma BOATI incredibili con rinculi stellari (confrontati con le Fiocchi commerciali del poligono )
In particolare per la 45 palla da 230 piombo sono partito da 6.6 gr con risultati quasi ingestibili. Per fortuna che e' indicata come peso minimo !
Parlando con i "colleghi" tiratori ricaricatori di vecchia data mi hanno detto che i miei colpi erano davvero pesanti.
Oggi ho provato dosi a scalare da 5.6 gr in giu' e i risultati piu' soddisfacenti erano quelli relativi a 5.0
La crimpatura dovrebbe essere gista (uso anche il Factory)
Ho letto della pericolosita' delle cariche basse ma penso scendero' ancora un pochino a 4.8
Possibile che le tabelle di fabbrica siano cosi' sovradimensionate?
O molto probabilmente difetto io in qualche cosa (polvere pesata e ripesata)
Peso con una bilancina meccanica Lyman e uso Auto-Disk Powder con ADJ CHARGE BAR in pratica c azzero la bilancia ho tarato il distributore micrometrico come da istruzione poi riazzerando se necessario la bilancia controllo il peso dell' erogato prima di iniziare a caricare e in corso d'opera ogni 5-8 bossoli ricontrollo il peso. La bilancia non e' un granche' ma penso di non andare oltre allo 0.1 +/- di errore se voglio essere cattivo con me stesso
Avevo anche pensato di aver confuso grani con grammi, ma se avessi messo 6.6 grammi pari a oltre 100 grani non sarei qui a parlarne :hell:

Grazie per eventuali riscontri : :october:
Tippolo

Le tabelle vanno lette ...bene!! Non esiste una dose per la palla in lega (LRN/LSWC), quelle che leggi sono per RN/Ramata e FMJ.

Cosa cambia?? ...Parecchio, perchè la palla in lega "intasa" meglio la canna, sfruttando meglio i gas propulsivi, e per questa caratteristica, a parità di prestazioni, è buona norma aumentare di qualche decimo la dose per la FMJ!!
Praticamente hai usato la dose ...per la palla sbagliata. Non citi la Oal, ti sei mantenuto a 32,0 mm, con taper crimp leggero??

Una variazione di + o - 0,1 grs ...è fisiologica, un bossolo del 45 acp(?) non puo' contenere 100 grs ...di nulla.

:october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tippolo » 09/07/2017, 16:40

grazie per l'attezione oal uguale a quello commerciale 32.2 taper crimp al minimo come da istruzione del die (mezzo giro)
Scusa ma non ho capito. sel la LRN sfrutta meglio i gas dovrei diminuire la dose proposta sulla tabella per la FMJ.
Infatti la dose minima per la FMJ e' stata enorme per me.o.. ma sul sito della ditta o altrove non se ne trovano di tabelle per altri tipi di palle quindi si va di (prudenti) esperimenti...
Comunque avevo compreso le differenze fra palle per peso, tipo di svasatura, crimpaggio ecc. ma fra dose e tpo di palla non l'ho mai trovato enfatizzato o per lo meno non di tipo cosi' estremo. Assicuro che con 6.6 e palla 230 LRN era quasi ingestibile !
Grazie ancora
tippolo
Livello 0
Livello 0

Messaggioda sipowicz » 11/07/2017, 17:17

.......................c'è qualcosa che non va in quelle tabelle della Frex yellow le ho trovate troppo generose delle vere cannonate se ci si attiene alla tabella.
Per stare tranquillo ricarico la kimber con palle cast da 230 grani con 6,3 grs. e quelle RNBB da 200 grani 6,5 grs. ultimamente mi sto sbarazzando di un po di palle fiocchi RN teflon da 226 grs. caricate con 6,4 grs.
Dopo il primo spavento ho fatto prove partendo da 5,2 in su ma fino a 5,8 grani la kimber ricaricava male poi da 6 grs. in su ha incominciato a ricaricare e ad andare bene.
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 12/07/2017, 22:19

Sarò fuori tema ma con Fiocchi, io uso solo la RED.
Francesco.
cisco60
Livello 2
Livello 2

Messaggioda sipowicz » 13/07/2017, 16:12

cisco60 ha scritto:Sarò fuori tema ma con Fiocchi, io uso solo la RED.
Francesco.

................per il 45 acp? come la trovi?
Adesso uso la gialla ma vorrei provare la verde, se la trovo.
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 14/07/2017, 0:17

sipowicz ha scritto:
Francesco.

Premesso che le tabelle della Fiocchi sono tutte da interpretare, comparare e prudentemente sperimentare, in tre anni di ricarica, per le corte (7,65 - 38 Sp - 45 acp), mio figlio (da quando ho terminato la VV, anch'io) ha sempre usato la Fiocchi F-REX Red. Le altre, non le ha mai prese in considerazione. C'è voluta qualche ricarica, però ora, con quella polvere, non rimpiango la più blasonata.
Stesso fumo, niente residui, imprecisione del tiratore,............. identica. Unica differenza, iniziale alleggerimento del portafoglio, più contenuto ma, con il passare del tempo e della passione, sparando il doppio...........?!
Francesco.
cisco60
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tderubeis » 14/07/2017, 11:42

sipowicz ha scritto:
Francesco.

Io con la verde mi trovo bene. Ci ricarico il 9x21 con 4 grani. Oltretutto la verde sembra la più versatile...

http://www.estenseshootingclub.it/ewExt ... 20frex.pdf
http://www.fiocchigfl.it/site/index.php ... &news=1018
http://www.fiocchigfl.it/media/16gjgc1410941432.pdf
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Torna a Ricarica