miglior dosatore

polveri, dosi, dubbi

miglior dosatore

Messaggioda lepanto357 » 08/07/2017, 14:08

Per racaricare proiettili da pistola uso un dosatore della lyman e sono soddisfatto (lo uso quasi esclusivamente per il 38 sp e non cambio mai la regolazione); per la carabina l' ultima parola la dice il centellinatore ma comunque per "il grosso" uso un vecchio dosatore RCBS molto lento quando devo cambiare pesata, a regolarlo perdo un sacco di tempo. Ora cosa c'è sul mercato di buono che permetta tempi rapidi nella regolazione quando si vuol modificare la quantità di polvere da usare?
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Re: miglior dosatore

Messaggioda lupo69 » 08/07/2017, 16:23

Quelli elettronici, ma costano un botto e per la finitura serve sempre il centellinatore...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lepanto357 » 08/07/2017, 16:50

lupo69 ha scritto:Quelli elettronici, ma costano un botto e per la finitura serve sempre il centellinatore...

Colpa mia : cercavo tra quelli "meccanici", non riesco a fidarmi degli elettronici, comunque sono d'accordo sul centellinatore. Grazie comunque
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 09/07/2017, 14:47

lepanto357 ha scritto:Per racaricare proiettili da pistola uso un dosatore della lyman e sono soddisfatto (lo uso quasi esclusivamente per il 38 sp e non cambio mai la regolazione); per la carabina l' ultima parola la dice il centellinatore ma comunque per "il grosso" uso un vecchio dosatore RCBS molto lento quando devo cambiare pesata, a regolarlo perdo un sacco di tempo. Ora cosa c'è sul mercato di buono che permetta tempi rapidi nella regolazione quando si vuol modificare la quantità di polvere da usare?

https://media.midwayusa.com/productimag ... 752260.jpg

Uso l'Uniflow da 40 anni, il vecchio tipo, con due tamburi, pistol/rifle, mai avuto noie, anche col regolatore micrometrico, che modello hai??

:october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lepanto357 » 09/07/2017, 19:44

tascopropoint ha scritto:
lepanto357 ha scritto:Per racaricare proiettili da pistola uso un dosatore della lyman e sono soddisfatto (lo uso quasi esclusivamente per il 38 sp e non cambio mai la regolazione); per la carabina l' ultima parola la dice il centellinatore ma comunque per "il grosso" uso un vecchio dosatore RCBS molto lento quando devo cambiare pesata, a regolarlo perdo un sacco di tempo. Ora cosa c'è sul mercato di buono che permetta tempi rapidi nella regolazione quando si vuol modificare la quantità di polvere da usare?

https://media.midwayusa.com/productimag ... 752260.jpg

Uso l'Uniflow da 40 anni, il vecchio tipo, con due tamburi, pistol/rifle, mai avuto noie, anche col regolatore micrometrico, che modello hai??

:october: :sigaro:

Ho quello del kit, non saprei dirti il modello. Ho sempre avuto difficoltà a regolarlo e , come dicevo, ci metto un sacco di tempo, se poi devo ambiare regolazione , o si ferma troppo sotto il desiderato o troppo sopra.
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 09/07/2017, 20:27

Una foto ...aiuterebbe!! :october:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 09/07/2017, 20:59

Perchè avere fretta nel ricaricare? E' così bello fare manualmente tutte le operazioni con calma. Regolare il dosatore richiederà 2 o 3 minuti, che sarà mai? E' un hobby non un lavoro secondo me. S. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda monteaspro » 09/07/2017, 21:29

io non li uso ,non ne possiedo manco uno. i primi tempi ho cercato di usare quello della lee,nel kit. un aggeggio x sclerati ,finito in pattume. poi mi hanno regalato uno della rcbs.altro pianeta,pero passava solo polveri molto fine ,appena mettevo vitwvuori grossa ,o imr ,ngroppava :cazz: lho dato via ,x riempire i bossoli misurino bilancia eletronica,una goduria.--------dimenticavo ho comincjato con un dosatore lee.con i dischetti.roba da delirio,polvere da tutte le parti, quando sono comparse le nuove presse automatiche lo dato a un conoscente.che lo usa ancora. le robe manuale sono perfette :sigaro:
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda lepanto357 » 09/07/2017, 22:33

Zappabc ha scritto:Perchè avere fretta nel ricaricare? E' così bello fare manualmente tutte le operazioni con calma. Regolare il dosatore richiederà 2 o 3 minuti, che sarà mai? E' un hobby non un lavoro secondo me. S. :october:

Il guaio è quando di minuti ne occorrrono molti di più. Spero di non essere io particolarmente brocco .
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda newjohnwayne » 10/07/2017, 9:02

monteaspro ha scritto:io non li uso ,non ne possiedo manco uno. i primi tempi ho cercato di usare quello della lee,nel kit. un aggeggio x sclerati ,finito in pattume. poi mi hanno regalato uno della rcbs.altro pianeta,pero passava solo polveri molto fine ,appena mettevo vitwvuori grossa ,o imr ,ngroppava :cazz: lho dato via ,x riempire i bossoli misurino bilancia eletronica,una goduria.--------dimenticavo ho comincjato con un dosatore lee.con i dischetti.roba da delirio,polvere da tutte le parti, quando sono comparse le nuove presse automatiche lo dato a un conoscente.che lo usa ancora. le robe manuale sono perfette :sigaro:

anch'io ho iniziato col dosatore lee trovato nel kit della pressa manuale.dopo poche sedute mi sono arreso e non ho potuto nemmeno buttarlo poichè mi è stato regalato.da allora niente dosatori ma bilancina elettronica hornady,un vero capolavoro,anche se sono costretto a pesare tutte le dosi e le mie operazioni di ricarica sono incredibilmente lente(in un pomeriggio un max di 25-30 cartucce da corta).se,come dichiarava l'amico poc'anzi,la ricarica è un piacere,non un lavoro,io me la gusto davvero. :wink:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 10/07/2017, 9:06

Dosatore (non lee....) e finitura con centellinatore, a mio parere è la soluzione ideale.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 10/07/2017, 10:36

Faccio tutto a mano ( Non fraintendete ! ) Metto la polvere con un misurino e poi centellino, è la parte che mi piace di più nella ricarica ! Per conto mio la ricarica è un piacevole hobby e non guardo il tempo che ci metto.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 10/07/2017, 11:18

hunter1951 ha scritto:Faccio tutto a mano ( Non fraintendete ! ) Metto la polvere con un misurino e poi centellino, è la parte che mi piace di più nella ricarica ! Per conto mio la ricarica è un piacevole hobby e non guardo il tempo che ci metto.

Beato chi ha tanto tempo...
Anche a me piace tanto ricaricare, ma il tempo è tiranno e occorre trovar compromessi.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 10/07/2017, 11:56

Alpha63 ha scritto:
hunter1951 ha scritto:Faccio tutto a mano ( Non fraintendete ! ) Metto la polvere con un misurino e poi centellino, è la parte che mi piace di più nella ricarica ! Per conto mio la ricarica è un piacevole hobby e non guardo il tempo che ci metto.

Beato chi ha tanto tempo...
Anche a me piace tanto ricaricare, ma il tempo è tiranno e occorre trovar compromessi.

Magari avessi tempo, infatti è da almeno due mesi che non ricarico. Mancano 6 mesi e quattro giorni alla pensione, forse dopo avrò più tempo. Però quando mi ci metto preferisco fare meno colpi ma farli a modo mio.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 10/07/2017, 20:19

Siccome ho problemi a dormire, io ricarico di notte. Per le corte uso un Lyman manuale che è precisissimo con la Sipe N, mentre con la Rex va benissimo il Lee col cassettino micrometrico. Per le lunghe invece bicchierino ricavato da un bossolo di 45 e centellinatore, una per una. Ed è un piacere. S. :october:
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda GesGas45 » 10/07/2017, 21:24

ma scusa... hai gia un Lyman un vecchio RCBS e vuoi un altro dosatore???
un dosatore per calibro :haha:

:october:
ImmagineImmagine
GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggioda lepanto357 » 10/07/2017, 22:38

GesGas45 ha scritto:

ma scusa... hai gia un Lyman un vecchio RCBS e vuoi un altro dosatore???
un dosatore per calibro :haha:

:october:

L'ho detto: ho poco tempo e quindi ci si attrezza di conseguenza, non sono certo l'unico che usa più dosatori; il lyman è per il 38 e l'altro è troppo lento nelle regolazioni.
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Alpha63 » 10/07/2017, 23:43

Zappabc ha scritto:Siccome ho problemi a dormire, io ricarico di notte. Per le corte uso un Lyman manuale che è precisissimo con la Sipe N, mentre con la Rex va benissimo il Lee col cassettino micrometrico. Per le lunghe invece bicchierino ricavato da un bossolo di 45 e centellinatore, una per una. Ed è un piacere. S. :october:

Ah! Sia maledetto il fluir del tempo! Anni fa usavi ben altre cariche per contrastar l'insonnia. Ed era, quello sì, un piacere.
:donna:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 11/07/2017, 21:21

Touché. S. :ninzo:
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda alex090170 » 18/07/2017, 12:02

il dosatore hornady, ha un bottone accanto al rotore, con quello liberi il fissaggio e il pistone di dosatura, se ne acquisti altri, li puoi tarare sulla misura desiderata e li scambi, teoricamente senza doverli regolare ancora. dico teoricamente perchè io di fatto non ho fatto prove in merito, ne ho uno e mi basta. se non sbaglio è un opzione disponibile anche per rcbs ultimamente
alex090170
Livello 0
Livello 0

Prossimo

Torna a Ricarica