CARTUCCE VECCHIE.GRANDE BOTTO-

polveri, dosi, dubbi

Re: CARTUCCE VECCHIE.GRANDE BOTTO-

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 18:23

polvere,, l innesco era al suo posto ,quello che manca lho tolto io col dies ,anzi e rimasto un pezzo incollato ,alla tasca . vedi foto bossolo.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 18:29

monteaspro ha scritto:polvere,, l innesco era al suo posto ,quello che manca lho tolto io col dies ,anzi e rimasto un pezzo incollato ,alla tasca . vedi foto bossolo.

Questo conferma che lo sfiato dei gas è avvenuto proprio li.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda docpilot » 26/06/2017, 18:36

E' capitato anche a me con le mire metalliche durante una gara di campionato. Un soffio caldo con tante piccole punturine...per fortuna senza nessun esito. L'innesco però era quasi forato...Munizione ricaricata una settimana prima.
Mi sono sempre chiesto come sia stato possibile che sia successo.
A ogni fine campionato cambio i bossoli.
La ricarica che faccio è quasi maniacale. Ogni munizione è ricaricata manualmente, una per una, dall'inizio alla fine per iniziare con la singola nuova che riceverà lo stesso trattamento della singola precedente e così via... :medioevo:

Il materiale che utilizzo: bossoli, inneschi, palle, polvere...è di prima qualità... .dubbio:
Immagine 4373 post(s)
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine Immagine
docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 26/06/2017, 22:13

Fanciulla in bikini = incollata alla tasca.
Non sarà mica una parapatetica ?!
Francesco.
cisco60
Livello 2
Livello 2

Messaggioda newjohnwayne » 27/06/2017, 0:05

docpilot ha scritto:E' capitato anche a me con le mire metalliche durante una gara di campionato. Un soffio caldo con tante piccole punturine...per fortuna senza nessun esito. L'innesco però era quasi forato...Munizione ricaricata una settimana prima.
La ricarica che faccio è quasi maniacale. Ogni munizione è ricaricata manualmente, una per una, dall'inizio alla fine per iniziare con la singola nuova che riceverà lo stesso trattamento della singola precedente e così via... :medioevo:

Il materiale che utilizzo: bossoli, inneschi, palle, polvere...è di prima qualità... .dubbio:

stessa esperienza capitatami con cartucce commerciali marca sako,cal.30/30 risalenti all'anno 2000.le ho scovate 3 anni fa,a prezzo di saldo,in un'armeria umbra in procinto di chiudere.un amico che le aveva prese prima di me,ne era rimasto contento ed io non pensavo avessero un comportamento tanto anomalo.quindi le munizioni sako vanno consumate in tempi brevi,pena fastidiosi inconvenienti. :fischio:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda snipermosin » 03/07/2017, 12:30

Ho una confezione di vecchissime cartucce anni '40 marcate Lapua in cal. 303 british, ne ho aperta una per curiosità e con stupore mi accorgo che è stata assemblata con "spaghetti" di cordite, dalle indicazioni in inglese mi sembra di aver capito che si tratta di cartucce belliche a cui è stata sostituita la palla 174 fmj originale con delle palle piu' leggere da 150 grani spitzer.
Da un lato sarei curioso di provarne un paio, ma leggendo questi post mi passa la voglia, oltretutto vorrei tenerle come reliquia, anche la confezione stessa è da museo. Comunque, ho bruciato tutti i fili della cartuccia disassemblata e la combustione è stata perfetta, fa un certo effetto mettere mano ad un pezzo di storia.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda monteaspro » 03/07/2017, 12:45

sniper ,la storia non si brucia,, tienile buone le vecchie cartucce.sicuramente saranno ancora efficenti,le mie di cui sopra avranno preso sicuramente acqua , o umidita. erano mal conservate.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda snipermosin » 03/07/2017, 13:03

monteaspro ha scritto:sniper ,la storia non si brucia,, tienile buone le vecchie cartucce.sicuramente saranno ancora efficenti,le mie di cui sopra avranno preso sicuramente acqua , o umidita. erano mal conservate.

Si, infatti faro' così, le altre 19 rimanenti le lascero' per ricordo intatte per come sono, e quella senza cordite l'ho richiusa e messa come simulacro in vetrina.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda hunter1951 » 03/07/2017, 16:26

Un amico in una casa ereditata ha trovato tre scatole di cartucce Sako che dalla confezione apparivano molto ma molto vecchie. Palla e bossolo erano scuriti dall'ossidazione, il calibro era 243 win. ne ho sparata una con un certo timore, nessun problema, le ho sparate tutte e poi ho riportato i bossoli all'antico splendore.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 03/07/2017, 20:44

non erano abbastanza vecchie ,poi dipende anche dal ambiente esterno ,un buon clima secco e ventilato ,la polvere stagiona senza problemi.ho sparato cartucce del 9 styer , del 1925, sparava una si e l,altra. no.ma niente problemi.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda newjohnwayne » 07/07/2017, 12:48

newjohnwayne ha scritto:
docpilot ha scritto:E' capitato anche a me con le mire metalliche durante una gara di campionato. Un soffio caldo con tante piccole punturine...per fortuna senza nessun esito. L'innesco però era quasi forato...Munizione ricaricata una settimana prima.

stessa esperienza capitatami con cartucce commerciali marca sako,cal.30/30 risalenti all'anno 2000.le ho scovate 3 anni fa,a prezzo di saldo,in un'armeria umbra in procinto di chiudere.un amico che le aveva prese prima di me,ne era rimasto contento ed io non pensavo avessero un comportamento tanto anomalo.quindi le munizioni sako vanno consumate in tempi brevi,pena fastidiosi inconvenienti. :fischio:

nuova prova odierna con le vetuste sako commerciali:detonazione molto forte,rinculo massiccio ma alla fine tutto ok,nessun inconveniente di sorta.questo mi rincuora poichè ne ho altre con cui divertirmi prossimamente. :felice:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Precedente

Torna a Ricarica